Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Già 900 iscritti ai Mondiali Master di corsa in montagna

Rubriche - News Flash

A ritmo scalpitante, procedono le fasi di accreditamento degli atleti over 35 che parteciperanno il 17 settembre al "World Masters Mountain Running Championships", il "Campionato del Mondo Master di Corsa in Montagna" a Paluzza (Udine).

E infatti, quando mancano poco più di 10 giorni alla chiusura delle iscrizioni, sono esattamente 903 quelli che hanno fatto pervenire la loro adesione sul sito http://wmmrc2011.org/iscrizioni.php.

La modalità di iscrizione online sarà disponibile fino alla mezzanotte del 12 settembre.

Sarà una gara fra atleti provenienti da 26 nazioni dei 5 continenti. Un evento unico, internazionale, che si riverserà e coinvolgerà le comunità dell'Alta Valle del Bût. La cerimonia di apertura si terrà alle 18 di venerdì 16 settembre. Dalle 10 alle 20 dello stesso giorno, gli atleti avranno la possibilità di confermare le iscrizioni e ritirare il pettorale di gara.

I nastri di partenza, invece, saranno predisposti dalle 8.30 del giorno successivo, in piazza 21-22 luglio. Il primo blocco di atleti (categoria maschile, range di età dai 35 ai 40 e dai 40 ai 45 anni) gareggerà alle 9.45. A seguire, le altre categorie, fino alle ore 16. Il programma prevede, inoltre, un "Pasta Party" no stop dalle 12 alle 18. Le premiazioni si terranno sempre in piazza a Paluzza. In attesa della cerimonia di chiusura , prevista per le 20.30, che sarà seguita da un concerto di musica dal vivo.

Il percorso di gara in questi giorni è stato preso d'assalto da appassionati e curiosi. In centinaia - e fra essi anche molti stranieri - l'hanno già testato, agevolati anche dalla chiara segnaletica che lo contraddistingue. Si tratta di un doppio anello, uno lungo 5,5 km e con un dislivello di 310 metri, l'altro di 3,2 km, per un dislivello totale di 183 metri.

A tutti i partecipanti di questo 11° "World Masters Mountain Running Championships", l'organizzazione ha riservato anche una serie di gadget esclusivi, costituenti il "pacco-gara" del Mondiale di Paluzza: insieme ad alcuni prodotti enogastronomici, uno zainetto e una palla ginnica, entrambi firmati dal logo ufficiale della manifestazione.

Add a comment
 

Salah Ouyat primo nella serale di Serravalle

Rubriche - News Flash
Si è disputata la Notturna di Serravalle che ha visto impegnati 527 concorrenti lungo un circuito cittadino di km 6. Primo al traguardo Salah Ouyat, l'italo marocchino di Cavallirio, che ha preceduto Giuseppe Spada, i fratelli Francesco e Claudio Guglielmetti di Prato Sesia e Livio Saltarelli di Varallo Pombia. In campo femminile si è affermata la triathleta aronese Luisa Fumagalli davanti a Sofia Canetta, Antonella Mecenero, Elena Temporelli e Giovanna Aletto. Under 17: primi Marco Pastore e Alessia Battocchio. Under 14: Stefano Marcato e Beatrice Braghin. Add a comment
 

Tutto pronto per l'11° Giro a tappe delle Eolie

Rubriche - News Flash

Tutto pronto per l’undicesima edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”. La manifestazione internazionale, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina e dalla Provincia Regionale di Messina con il patrocinio della Regione Sicilia e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina di Salina, scatterà, infatti, domani pomeriggio con la rituale consegna agli atleti dei pacchi gara. Il via agonistico sarà dato, invece, lunedì mattina con la prima prova di Vulcano (partenza ore 10), che prevede un impegnativo circuito che fa il periplo di Vulcanello, della lunghezza di circa 2 km da percorrere tre volte.

Il programma propone poi martedì il primo trasferimento a Lipari per l’Acquacalda-Canneto, mercoledì il “tappone” di Salina, giovedì il meritato riposo, venerdì il ritorno a Lipari e sabato il gran finale a Vulcano. Proprio l’ultima tappa rappresenta la novità di questa edizione, poiché non sarà più quasi interamente in discesa, da Piano Vulcano a Vulcano, bensì si svolgerà in un percorso cittadino da completare più volte.

Per quanto riguarda la partecipazione di sportivi all’evento, saranno in ben 150, compresi quelli che si cimenteranno nella “non competitiva”. Considerando accompagnatori e staff organizzativo, il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” muoverà, anche quest’anno, un flusso turistico e, quindi, economico pari a circa 400 persone. Un numero questo che conferma la grande valenza del connubio sport-turismo, da sempre portato avanti e sviluppato dai promotori della manifestazione podistica eoliana.

Favoriti d’obbligo, infine, per il successo finale i tre africani William Kibor (Kenia), Zelalem Bacha Regasa e Asmerawork Bekele Workeba, entrambi provenienti dall’Etiopia. Saranno, comunque, sicuri protagonisti anche i trionfatori delle passate edizioni, Luigi Guidetti della Corradini Rubiera e la messinese Katia Scionti (Stilelibero Messina). L’importante sarà, comunque, per tutti trascorrere una settimana da ricordare in luoghi stupendi come le isole Eolie.

Per tutte le notizie, foto e classifiche del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie 2011” potete, infine, collegarvi con il sito ufficiale della manifestazione www. www.eolierunningtour.it.

Add a comment
 

Pettorale n.1 per Binato alla Mezza del Brenta

Rubriche - News Flash

Ultimi ritocchi organizzativi all’edizione 2011 della Mezza Maratona del Brenta la prova nazionale Fidal su strada sulla distanza dei 21097 metri. L’evento è parte quest’anno del Triveneto run, circuito interregionale che premia chi al termine dell’anno avrà sulle gambe il maggior numero di chilometri indistintamente dalle singole posizioni in classifica e del GP Endurance RX, il trittico di gare che comprende Marciabianca di Sci da Fondo, GF Marostica di ciclismo e la Mezza del Brenta.

Confermato il percorso del 2010, al via dal Ponte Vecchio nella prima delle due griglie di partenti previste per la prova, ci sarà sicuramente Hamed Nasef il trentaseienne marocchino d’adozione brianzola dominatore dell’ultima edizione della Maratona di Treviso. Con lui, Enrico Vivian, l’atleta di casa sempre presente a tutte le edizioni che sarà al via con il pettorale numero 2 e Marco Canteri, primierotto terzo alla Mezza del 2009 che partirà con il pettorale numero 3. Altri nomi soprattutto esteri sono attesi nelle prossime ore. Il mitico numero 1, inaugurando così una nuova tradizione, è stato dato a Mario Binato. Per i più giovani sicuramente nome poco conosciuto ma per chi l’atletica la mastica da tempo, con 70 primavere alle spalle, Mario Binato è stato tra gli atleti più rappresentativi delle Vicenza che corre con 25 maratone alle spalle dal 1970 (l’ultima nel 2002 a Milano) e con ben 13 volte addosso la maglia azzurra (l’ultima a 37 anni al campionato europeo di cross). Con Binato che sarà sulla linea di partenza del Ponte palladiano, il numero 1 della Mezza del Brenta si succederà nelle future edizioni a piccoli e grandi nomi della corsa vicentina. Tra i 30 migliori della prima griglia poi da segnalare anche l’ultramaratoneta e campione d’Italia, Gastone Barichello ed Adriano Arzenton dell’Atletica Vicentina, uomo dalle maratone estreme.

Nel femminile su tutte spicca il nome della polacca naturalizzata italiana, Marzena Michalska, che vanta un personale di 1:14 nella mezza distanza e 7 presenze in nazionale azzurra. Da tener d’occhio Maurizia Cunico che sta correndo in tempi di poco sopra 1:20, mentre ha dato forfait Michela Ipinio, la bassanese vincitrice nella passata edizione ed ora ferma per problemi fisici.

Tanti poi i nomi più o meno famosi che si cimenteranno sull’anello che unisce Bassano a Marostica, Nove, Cartigliano e Rosà come i giornalisti Andrea Mason e Riccardo Solfo, il direttore di PubliAdige Stefano Ghirlandini, Andrea e Stefano Rosso, Vittorino Bisson, che al mondo delle auto ha aggiunto quello del podismo, ma anche gli amici non vedenti Silvana Valente e la sua guida Federico Zanin che dopo Marciabianca e GF Marostica saranno al via di questa ultima prova del GP Endurance Rx.

Il più anziano in gara? A due giorni dalla chiusura delle iscrizioni (si chiuderanno la mattina della gara alle ore 9): Vladimiro Gottardi classe 1939, un solo anno di meno del primo uomo in gara Mario Binato e di Plinio Favero, atleta padovano sempre presente a tutte le edizioni delle Mezza di Bassano. Per le donne pochi anni separano Vladimiro da Lucia Balbinot con 66 primavere alle spalle. Nel quadro degli iscritti per età, i quarantatreenni sono il numero maggiore, seguiti dai trentanovenni e quarantenni. Ultime note che si possono ricavare dai tabulati dei partenti che hanno superato quota 610, è il numero delle provincie di residenza rappresentate: ben 28 di otto regioni diverse, con il Veneto e Vicenza che logicamente la fanno da padrona. Un vero record ed ennesima conferma di come l'evento è capace di attrarre gente da fuori divenendo strumento di turismo per la Città del Grappa.

Intanto, domani pomeriggio, alle ore 15.30, nella loggetta del Municipio nella centralissima piazza Liberà si apriranno le porte delle segreterie per la consegna dei pettorali, chip e pacchi gara ma anche per le iscrizioni tanto alla competitiva che alla Marcia del Brenta non competitiva di 5 e 12 km. La segreteria rimarrà aperta sino alle ore 21. Alle 18 la piazza cittadina verrà animata dal ritmo latino dei ballerini del BassTango di Bassano del Grappa. Questo il programma nel dettaglio: dalle 18.00 intrattenimento tanguero per principianti e primi passi; alle 19 esibizione staff BassTango e dalle 20 sino alla mezzanotte milonga Musicalizador 20% alternativa e 80% tradizionale.

Balli e spettacolo saranno il miglior modo per accogliere atleti ed accompagnatori che a ritmo musica verranno accompagnati ad entrare pienamente nell’evento.

Add a comment
 

Il 25 settembre si corre il Trail della Roscetta

Rubriche - News Flash

Civitella_Roveto_Trail_della_Rosetta__elab-podnet“Trail della Roscetta” è una gara di mezza maratona, in calendario il 25 settembre 2011. La gara podistica, la cui denominazione è mutuata dal nome tipico del frutto del castagno: “roscetta”, è alla sua terza edizione. Si svolgerà lungo un percorso di 21 km, con un dislivello positivo di circa 500 metri. Avrà per scenario i sentieri dei castagneti e dei caratteristici Borghi Rovetani. Il tracciato insiste sui comuni di Civitella Roveto e di Canistro, dove si transita nell’incantevole paesaggio dei laghetti della “Sponga”.

“Trail della Roscetta” si ripropone di stimolare una sana abitudine all’attività sportiva e, anche, di promuovere la Valle Roveto, la sua cultura, le sue tradizioni enogastronomiche, il suo folklore, lo splendore della natura dei suoi luoghi, dove il tempo sembra essersi fermato.

La gara è parte di un circuito nazionale di competizioni denominato “Parks Trail”.

La formula dello scorso anno è stata molto apprezzata dai partecipanti. Per questo, anche quest’anno, protagonisti dell’edizione saranno, insieme gli atleti, anche le loro famiglie. Invariato anche lo slogan, che ben sintetizza lo spirito dell’evento: “Run like a family”. Al termine della gara, sono previste attività complementari dedicate interamente alle famiglie. In programma anche una passeggiata di “nordic walking” con percorso dedicato di circa 10 km.

Le premiazioni ed il pranzo si terranno nella piazza principale del paese dove si svolgeranno anche i giochi popolari. Per i più piccoli, sarà allestito un parco divertimenti con gonfiabili e si divertiranno con dell’animazione. Per i bimbi i cui genitori partecipino, entrambi, alla gara, verrà fornito, su richiesta, il servizio babysitting. Il pranzo, vero trionfo di sapori tipici, sarà a base di prodotti locali: tartufo bianco e nero, funghi porcini, vino. Sarà un bel momento di aggregazione che vedrà anche coinvolte, a vario titolo, organizzazioni di volontariato, tra le quali Croce Verde, AVIS, Pro-Loco, Circolo Fotografico e Circolo dei Cavalieri.

Sarà possibile seguire in diretta streaming alcune fasi della gara a partire dalle ore 09:15 collegandosi sul sito web: www.ecoroscetta.it, sullo stesso è possibile acquisire informazioni dettagliate dell’evento.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 03 Settembre 2011 13:33)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici