Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Domenica 11 si corre la mezza maratona del Lago di Vico

Rubriche - News Flash

Lo splendido scenario naturale del Lago di Vico farà da sfondo anche quest’anno alla Mezza Maratona che si disputerà domenica 11 settembre. il forte atleta Ricatti (Aeronautica Militare) ha corso per noi in anteprima proprio per provare “il giro” e raccontarlo a tutti voi. Trovate di seguito, dopo il comunicato, la sua personalissima descrizione del percorso.

La gara quest’anno assegnerà anche il trofeo Riccardo De Paolis, nel ricordo di un grande sportivo e soprattutto di un grande amico. Il regolamento del trofeo è visibile sul sito www.forhansteam.it nella sezione dedicata alla mezza maratona del Lago di Vico.

Attesi oltre mille partenti. al via anche le hand bike. La gara ha ricevuto il patrocinio F.I.S.P.E.S. (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) cui il CIP, ha demandato la gestione, l'organizzazione e lo sviluppo dell'attività sportiva per la disciplina dell'atletica leggera.

Tra le novità di quest’anno ci sarà la realizzazione di un’area commerciale dove sarà possibile acquistare a prezzi super convenienti materiale per l’atletica e molto altro. L’esperimento di quest’anno, qualora dovesse piacere agli sponsor ed ai partecipanti , sarà ripetuto anche nelle prossime edizioni. Sono confermate invece le convezioni con i locali circostanti per il pranzo post gara così come confermati sono tutti i servizi offerti dallo staff organizzativo, dall’organizzazione dei parcheggi ai ristori, al controllo del traffico, al super ristoro finale.

L’organizzazione ha inoltre coinvolto in maniera ancor più forte lo sponsor tecnico, al punto da essere riuscita a rimediare quale gadget per il pacco gara uno zainetto multi-uso al posto della t-shirt promessa in un primo momento.

Inoltre sono garantiti massaggi pre e post gara per tutti gli atleti partecipanti!

Per informazioni ed iscrizioni on line: www.forhansteam.it

Il percorso descritto da Domenico Ricatti

"Mille sono i posti, i sentieri, gli scampoli di mondo che ho conosciuto grazie alla corsa. Ho la fortuna che il mio Centro Sportivo (quello dell'Aeronautica Militare) sia collocato in uno dei posti più belli del Lazio, a metà strada tra Roma e Viterbo. Ad un passo da lì, sulla Cassia e prima di Vetralla, svoltando a destra in una vietta di poca importanza, dopo qualche chilometro di curve, vi affacciate sul bel panorama del Lago di Vico, luogo dove, con tanto piacere vado a correre i miei allenamenti che eccedono i 20 km. e dove si disputa l'ormai classica Mezza Maratona del Lago di Vico. Arrivo e parcheggio all'Ultima Spiaggia (si chiama proprio così) e via con la corsa. In senso antiorario, lo stesso della gara, sfruttandone la precisa misurazione, la freschezza dei primi passi fa scorrere velocemente i 2 o 3 chilometri iniziali di strada statale (costeggiando Punta del Lago) e poi giù a sinistra dopo un grande incrocio, per una lieve discesa che porta nella parte del percorso che regala i primi ritratti di noccioleti e colli tutto intorno. Passi davanti al Portale dell'antica Chiesa di Santa Lucia che a fianco ti regala una fontana da cui attingere un sorso d'acqua corrente ed in fondo ad un lungo rettilineo, un altro incrocio ti spinge in leggera discesa verso Caprarola e il suo specchio d'acqua davanti alla "Bella Venere" passando davanti ad alcuni punti di ricezione turistica. Qui siamo a metà percorso. Corri corri e ad un certo punto ti tuffi in una dolce salita che ti fa procedere proprio attraverso le culture e, per strada è facile calpestare anche gusci di castagne o di qualche altro frutto caduto dagli alberi. In questo luogo incontaminato con tanto di passeggiata tra la natura e rimangono altri pochi chilometri da correre per riunirti allo start. Qui in corsa trascorro tra 1h10' e 1h20' per un totale di 21 km o poco più, e sono minuti e chilometri dolci e appassionati. Da ciò traggo la sicurezza che chiunque vi corra possa sentire il mio stesso piacere nell'accarezzare le curve ed i sapori di questo posto pieno di così tante sfumature".

Tratto da www.domenicoricatti.com

Add a comment
 

CorriRoma: il 10 settembre si corre di notte

Rubriche - News Flash

Sabato 10 settembre si svolgerà la 5^ edizione della “CorriRoma”, gara podistica nazionale in notturna di 10 km con partenza alle 22 da Villa Borghese e arrivo in Piazza del Popolo. Promossa dagli organizzatori della Maratona di Roma, la corsa si svilupperà per circa nove chilometri all’interno di Villa Borghese, interamente illuminata per l’occasione. Dopo la partenza da viale dell’Orologio, i podisti attraverseranno i punti più belli e famosi della villa romana. L’ultimo tratto sarà la lunga discesa di Viale Gabriele D’Annunzio con l’arrivo fissato all’interno di Piazza del Popolo. Saranno centinaia i podisti che prenderanno il via alla gara che, nelle precedenti edizioni ha visto al via atleti come Stefano Baldini, l’olimpionico di maratona che si aggiudicò il successo nel 2006, e la famosa tennista russa Anna Kournikova, che corse l’edizione sperimentale del 2005. Percorso affascinante e orario insolito sono gli ingredienti che hanno decretato il successo delle precedenti edizioni della “CorriRoma”, gara che quest’anno aprirà la stagione delle corse capitoline al ritorno dalla pausa estiva. L’iscrizione è di 12 euro. Info: www.corriroma.it - T 06.4065064

PERCORSO

PARTENZA: Viale dell’Orologio - Piazza dei Martiri - Viale delle Magnolie - Piazzale delle Canestre - Viale San Paolo del Brasile - Viale del Museo Borghese - Largo Trombadori - Viale dei Cavalli Marini - Piazza dei Cavalli Marini - Viale dei Cavalli Marini - Viale Canonica piazzale delle Canestre - Viale Fiorello La guardia - Viale Giorgio Washington - Piazzale Flaminio - Via Giambattista Vico - Via Emanuele Gianturco - Via Azuni - Piazza della Marina - Via Flaminia - Via di Villa Giulia - Viale delle Belle Arti - Via Aldrovandi - Via Mercadante - Via Raimondi - Via Pinciana - Via dell’Uccelliera - Viale del Giardino Zoologico - Largo Picasso - Via di Valle Giulia - Viale dei Cavalli Marini - Piazza dei Cavalli Marini - Viale dei Cavalli Marini - Largo Trombadori - Viale del Museo Borghese - Viale Goethe - Via della Casina di Raffaello - Viale Canonica - Piazzale delle Canestre - Viale delle Magnolie - Piazza dei Martiri - Via di Villa Medici - Viale del Belvedere - Piazza Bucarest - Viale Adamo Mickievicz - Viale D’Annunzio - Piazza del Popolo ARRIVO: Piazza del Popolo

Add a comment
 

MMT100MILE: anche dalla Cina

Rubriche - News Flash

Magredi_Mountain_Trail_Medaglia_MMT100MILE_2011Assume sempre più la veste di un evento internazionale la prima edizione della MMT100MILE, Ultratrail sulla distanza delle 100 miglia, che annovera anche due gemelle minori: la MMT 60K (60 km) e la GTM 25 (25 km). Grazie allo sforzo organizzativo dell’A.S.D. Magredi Mountain Trail, supportato da una serie di partner a livello locale e nazionale, l’elenco degli iscritti ad un mese dall’evento si tinge dei colori del mondo. 4 atleti austriaci, 3 atleti della Repubblica Ceca, 1 atleta sloveno, 1 atleta cinese e 2 giordani. Contare sulla presenza straniera è uno degli obiettivi di questa manifestazione, che si prefigge l’intento di consolidarsi come realtà sul territorio, non solo sportiva, ma anche di interscambio socio-culturale. Proprio in quest’ottica si darà vita nei tre giorni di gare (07/08/09 ottobre 2011) a manifestazioni collaterali dove verranno presentate attività ludiche, eno-gastronomiche, di folclore locale, musicali e commerciali, per rendere l’ambiente un unico grande teatro dove arricchirsi di sport e spettacolo. L’ingresso di nuovi sponsor , che si sono uniti al progetto Magredi Mountain Trail, hanno permesso un’ulteriore passo in avanti. I ricchi pacchi gara e una struttura logistica d’accoglienza, un agriturismo internazionale, faranno da cornice a questa nuova creatura dell’Ultratrail Italiano. Ultimo ma non certo per importanza, la fiducia assegnata alla MMT100MILE da parte dell’UTMB: chi sarà finisher alla 100 miglia friulana guadagnerà ben 4 punti qualificanti per l’UTMB 2012. Un’opportunità unica per chi ancora cova il sogno del Monte Bianco. Max Bello, presidente dell’A.S.D. Magredi Mountain Trail e il suo staff coadiuvati dall’equipe di www.mondoultranet.com vi aspettano per offrirvi un’emozione unica: correre tra NATURA-CULTURA-AMICIZIA.

VOGLIAMO TE

per informazioni e iscrizioni:  www.magredimountaintrail.com

 

 

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 01 Settembre 2011 12:02)

 

Becca di Nona Skyrace: meteo incerto, ma la gara si disputerà comunque

Rubriche - News Flash

Le previsioni meteo non fanno fare sonni tranquilli a Stefano Mottini, coordinatore della Becca di Nona, che passerà il testimone a Stefano Mosca proprio in occasione delle premiazioni della decima edizione.

“In questi giorni – ha detto Mottini – seguo costantemente l’andamento della meteo. Purtroppo le previsioni non sono incoraggianti, ma stiamo già lavorando per allestire anche un tracciato di riserva. La Becca di Nona si farà, anche con il brutto tempo”.

“Per questo motivo – ha ribadito Mottini - abbiamo reso obbligatorio l’uso dei pantaloni a gamba lunga e di una giacca a maniche lunghe, oltre ad avere l’abbigliamento tradizionale. Insieme ai miei collaboratori abbiamo studiato quattro soluzioni. La prima: si corre lungo il percorso originale, ma ci sarà l’obbligo di coprirsi con un altro strato al Rif. Federigo. La seconda: salita verso la vetta dal percorso in originale dalla parte in cui normalmente si scenderebbe. Per quelli che fanno solo salita, l’arrivo è previsto al Bivacco Giallo sotto la vetta a 3100 metri di quota. La discesa avverrà verso il Bivacco Federigo, dove in base alle condizioni meteo ci saranno le sacche con i vestiti di ricambio. La terza soluzione: da Comboé a quota 2122 metri si sale al bivio per Arbolle a quota 2250 metri, si prosegue in salita sino al Rif. Arbolle a 2500 metri di quota. Per chi fa la gara in sola salita arrivo ad Arbolle, per chi s’impegnerà nella salita e nella discesa continuerà al Colle di Chamolé a 2641 metri, prendendo la discesa al Lago di Chamolé a 2325 metri, poi passaggio a Col Fenètre 2234 metri, e Comboé a 2122, dove si riprenderà il percorso originale. Infine la quarta soluzione, quelli che fanno solo salita arriveranno a Ponteille, mentre quelli che faranno anche la discesa, arrivati a Ponteille tornano verso l’arrivo”.

Da segnalare che i premi in denaro delle premiazioni rimarranno invariati, anche se la gara si svolgerà sul percorso ridotto.

Nelle prossime ore, il Comitato Organizzatore renderà operative le possibilità di percorso di riserva in base alle condizioni meteo previste per domenica.

Per maggiori informazioni e per perfezionare le iscrizioni: www.beccadinonaskyrace.com

Add a comment
 

Domenica la SkyRace della Tosetta assegna i tioli sondriesi

Rubriche - News Flash

Verranno assegnati domenica 04 Settembre, sul veloce e scenografico tracciato della Rosetta, i titoli provinciali sondriesi 2011 di skyrunning. Quando mancano 2 giorni alla chiusura delle iscrizioni (termine ultimo venerdì 02 Settembre ore 12.00), ai nastri di partenza di questa classica di fine estate sono attesi i migliori interpreti locali della specialità e molti altri concorrenti provenienti dalle province limitrofe.

I Protagonisti:

Sfogliando la lista partenti balza agli occhi i nomi degli azzurri Giovanni Tacchini e Raffaella Rossi. «Per me quella di Rasura è praticamente la gara di casa – ha ammesso il primo dei due -. La organizzano degli amici e ogni anno torno a correrla con estremo piacere. Non sono mai riuscito a vincerla anche se quel secondo posto nella formula a coppie dietro due “ufo” come Sterni e De Gasperi equivale ad un successo». Guardando all’edizione 2011 il capitano del Team Valtellina non ha dubbi: «Il mio obiettivo primario è il titolo provinciale, ma correrò comunque con il preciso intento di staccare il migliore piazzamento possibile».

Sulla stessa linea anche la compagna di club Raffaella Rossi: «Il mio obiettivo stagionale è la terza ed ultima prova di campionato tricolore in programma domenica 11. Alla Rosetta punterò al titolo provinciale cercando di non spendere troppe energie». Compito non facile vista la presenza della fresca vincitrice della Valmasino SkyRace Lisa Buzzoni: «La sua presenza innalzerà di sicuro il livello della gara e, anche se andrà a complicare i miei piani, è sempre stimolante misurarsi con avversari di livello».

Per quanto riguarda la classifica assoluta, attenzione pure al lecchese Carlo Ratti, dato in grande spolvero dopo le eccellenti performance livignasche che l’hanno visto 2° alla Stralivigno e 1° nel vertical di domenica scorsa: «Sto bene, inutile negarlo. La Rosetta è una gara che per tipologia si addice moltissimo alle mie caratteristiche. Il mio obiettivo per domenica? Sicuramente provare a salire sul podio».

L’organizzazione:

«Attenzione ai big con il solito occhio di riguardo per il grande popolo delle “Sky”». Questa la mission di Massimo Zugnoni e il suo staff che come sempre ha in serbo novità che vanno oltre un tracciato corribile, ottimamente segnalato e tutto disegnato all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi con passaggio negli alpeggi di Combana, Combanina, Stavello, Culino e Olano prima del ritorno alla zona parterre fissata al centro Polifunzionale di Rasura. «I nostri cancelli orari rendono la gara accessibile anche agli appassionati dei trail – ha proseguito il numero uno dello Sport Race Valtellina Gianni Bertolini -. Per tutti gli iscritti abbiamo previsto un pacco gara composto da prodotti tipici delle nostre montagne e, come l’anno scorso, foto gara stampata e spedita direttamente a casa. Non solo, per i concorrenti da fuori provincia, che ne faranno esplicita richiesta, metteremo a disposizione diversi posti letto con cena pre gara offerta dal comitato organizzatore». In serbo vi sono anche altre novità: «Sabato pomeriggio, in collaborazione con il Gs Valgerola avremo la mini skyrace da 0 a 18, mentre in serata proporremo al polifunzionale una serata con il recordman del Sentiero delle Orobie Mario Poletti e il preparatore atletico Giacomo Meneghello. Ultima, ma non meno importante, la partnership siglata con Radio TSN grazie alla quale il giorno della gara avremo 2 ore di diretta radiofonica dalle 10.00 alle 12.00»

Sintesi Percorso:

Ventuno i chilometri del percorso, tutti all'interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, con 1550 metri di dislivello attivo e 3100 metri di dislivello totale. Partenza dagli 850 m del Polifunzionale di Rasura. Si sale passando dalla località Larice e Ciani e si continua raggiungendo gli alpeggi di Combana, Combanina e Stavello - punto più a sud a quota 1940 m -. Il percorso scende in direzione Baita del Ven, quindi inizia nuovamente a salire passando vicino al Lago di Culino e raggiungendo la Cima Rosetta (2140 mt). Si scende a quota 1700 m per poi risalire lievemente verso la pozza dell’Alpe Olano. Ancora discesa, passando dal Rifugio della Corte e dall’abitato di Mellarolo. Quindi rampa finale verso Rasura e arrivo al Polifunzionale.

Tempi da battere:

2h00’13” Gil Pintarelli 2010

2h33’56” Raffaella Rossi 2010

Per iscrizioni o maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.sportracevaltellina.it

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici