Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Europei juniores di Cross: ottimi i gemelli Dini

Rubriche - News Flash

Nello spettacolare scenario di un campo di gara innevato, Lorenzo e Samuele Dini si sono distinti sui 6km previsti per la categoria Juniores agli Europei di cross che si sono svolti a Budapest.

Al via i due azzurrini si sono mantenuti nella testa del compatto plotone di partecipanti, con Lorenzo leggermente più avanzato del gemello. Col passare dei giri del tracciato, il gruppo si è progressivamente sfaldato, soprattutto nel finale che ha visto il poderoso allungo del vincitore polacco Kulka. Lorenzo, che si era sempre mantenuto nelle prime 15 posizioni, ha tagliato il traguardo 13°, primo degli italiani in gara, portando il maggior contributo al punteggio finale che ha permesso alla rappresentativa azzurra di cogliere il 6° posto a squadre. Samuele giunge 44°, anche se sono andati a lui gli onori della telecronaca per un errore nella distribuzione dei pettorali e relativi chip.

Add a comment
 

Europei di cross: Ejjafini migliore dei piemontesi

Rubriche - News Flash

Buon campionato europeo anche per i sei piemontesi impegnati con migliore piazzamento al traguardo per Nadia Ejjaffini (Esercito/Runner Team 99), 7^ al termine di una gara coraggiosa. Partita in testa, si mantiene nel gruppetto al comando per due terzi di gara, come aveva annunciato ("Partirò forte, voglio il podio" aveva detto), piano piano però perde contatto con la Britton e la Felix che staccano le avversarie e si involano verso la sfida per la vittoria; la Ejjafini resta nel gruppetto delle immediate inseguitrici e chiude appunto settima ma con una gara da protagonista. Alle sue spalle seconda delle azzurre l'altra biellese di origine italo-marocchina Fatna Maraoui (Esercito), 14^; anche per lei ottima prestazione, con una condotta di gara che la vede cauta nella prima parte per poi risalire posizioni su posizioni nella seconda parte e chiudere con un finale ancora in progressione. Da segnalare che la squadra femminile senior chiude al 5° posto la classifica per team con 82 punti (Nadia Ejjafini 7^, Fatna Maraoui 14^, Silvia Weissteiner 29^, Silvia La Barbera 29^).

Nella categoria under 23 femminile migliore delle azzurre un'altra biellese, Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/Runner Team 99), alla sua ultima gara da promessa prima di passare nel 2013 nella categoria seniores. Per lei 23° posto con una bella rimonta nel finale, segno di una condotta di gara ragionata che la fa partire con prudenza per poi sciogliersi via via. Valeria migliora così il 37° posto del 2010 nella categoria juniores. Buon risultato di squadra per le azzurre che si piazzano seste con 125 punti (Valeria Roffino 23^, Alessia Pistilli 25^, Giulia Viola 33^, Federica Bevilacqua 44^).

Molto attivo al via Italo Quazzola (Atl. Piemonte) nella prova juniores maschile al punto da essere al comando per alcuni tratti nella fase iniziale. Sintomo di una buona condizione con la quale l'atleta di Borgo Sesia è arrivato a Budapest e che gli consente di restare per tutta la gara nelle prime posizioni; chiuderà al 28° posto e 2° tra gli azzurri dietro Lorenzo Dini, per un risultato di squadra che vale il 6° posto (Lorenzo Dini 13°, Italo Quazzola 28°, Yemaneberhan Crippa 32°, Nekagenet Crippa 41°).

Nella gara juniores femminile che ha aperto il programma gare odierno, 47° posto per Martina Merlo (Cus Torino), 2^ tra le azzurre al traguardo dietro a Federica Del Buono 40^; alle spalle di Merlo si piazza Maria Virginia Abate 57^ (11° posto nella classifica di squadra per le azzurre).

Add a comment
 

Domani la Best Woman con 2645 atleti a Fiumicino

Rubriche - News Flash

La 23^ edizione della "Best Woman", gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall'Atletica Villa Guglielmi, si svolgerà domani, domenica 9 dicembre, a Fiumicino. Alle 10, da via Bezzi, i 2645 iscritti (nel 2011 tagliarono il traguardo in 2468, dei quali 531 donne) che chiuderanno la prova sulla pista dello Stadio Vincenzo Cetorelli. Sono 612 le donne attese al via, dato che fa della Best Woman una delle gare con il più alto numero di donne partecipanti nel panorama nazionale. E una delle prove più amate dai romani, perché tradizionalmente la Best Woman è l'ultima gara di livello dell'anno. Alla quantità si aggiunge la qualità della partecipazione sia nella gara femminile sia in quella maschile.

Per l'edizione 2012, le favorite della vigilia per accaparrarsi il titolo di "best woman" sono la fondista marocchina Soumiya Labani, che dopo la partecipazione ai Giochi olimpici di Londra nella maratona ha affrontato poche gare per prepararsi al meglio per la 10 chilometri di Fiumicino, e l'atleta delle Fiamme Gialle Margherita Magnani, terza agli ultimi campionati italiani assoluti nei 1500 metri.

In campo maschile la sfida sarà tra keniani e russi. I più accreditati per il successo sono i keniani Ezechiel Meli, vincitore della gara nel 2009 e 2011, e Erastus Chirchir, vincitore nel 2010 e secondo lo scorso anno. I due fondisti, protagonisti in numerose gare nazionali di 10 chilometri, dovranno guardarsi le spalle dai connazionali Nixon Sigei, Noah Kemei e Peter Bii, e dai due giovani russi Mikail Kulhkov e Boris Zakhatov.

Add a comment
 

Nasti e Bevilacqua in azzurro a Budapest

Rubriche - News Flash

Gli atleti triestini Patrick Nasti e Federica Bevilacqua saranno insieme in Azzurro ai Campionati Europei di corsa campestre in programma domenica 9 dicembre a Budapest (diretta TV su Raisport2 dalle 9:50 alle 15:00). La coppia triestina delle Fiamme Gialle non è nuova a certe imprese, avendo già militato in Nazionale in gare internazionali di cross ed in pista, ma per entrambi questa corsa rappresenta una forma di esordio: Federica Bevilacqua è al battesimo europeo nella categoria Under 23 (Promesse), mentre Patrick Nasti approda alla massima categoria (Senior) per lottare spalla a spalla con gli atleti top del Continente.

La pattuglia maschile azzurra si presenta particolarmente agguerrita, guidata da fuoriclasse come Daniele Meucci, argento europeo dei 10.000 metri, Andrea Lalli, già campione europeo di cross Juniores e Under 23, e Stefano La Rosa. Per il quarto piazzamento italiano, essenziale per puntare al podio di squadra, saranno in lizza proprio Patrick Nasti ed il compagno di squadra Gabriele De Nard, veterano della specialità. Nella gara di qualificazione del mese scorso, a Volpiano (TO), i due finanzieri avevano condiviso il podio alle spalle del carabiniere Stefano La Rosa, allora fu un brillantissimo Nasti ad avere la meglio, conquistando una preziosa medaglia d'argento che valeva la certezza della convocazione in Nazionale.

Per Federica Bevilacqua la maglia azzurra è invece frutto delle due medaglie di bronzo ottenute nella categoria Promesse, prima a Volpiano e poi in Valsugana, la scorsa settimana; tutto questo nonostante un fastidio al tendine d'Achille ed i preziosi secondi perduti per colpa di una scarpa che le si era sfilata in gara. L'inconveniente non ha comunque compromesso l'atteso ritorno dell'atleta triestina ai massimi livelli, dopo la lunga assenza per un infortunio, e non c'è occasione migliore della gara in Ungheria per segnare il riscatto definitivo.

Pur fiducioso, preferisce mantenersi cauto il tecnico Roberto Furlanich, che allena entrambi gli atleti: "Federica da Junior è stata capace di figurare molto bene agli Europei di cross, può fare altrettanto nella categoria superiore ma si troverà certamente a fare i conti con delle avversarie molto competitive. Altrettanto vale per Patrick che gareggerà nella categoria assoluta dove incontrerà atleti di altissimo livello, è difficile azzardare previsioni. C'è poi l'incognita del meteo: è probabile che il percorso sia pesante, forse coperto dalla neve, ma per le loro caratteristiche potrebbe perfino rivelarsi un vantaggio. Comunque vada  -conlclude Furlanich - al ritorno li attende un meritato riposo per ricaricare le energie in vista della prossima stagione".  Per i due atleti nostrani questo appuntamento europeo conclude infatti una stagione particolarmente gravosa, nel caso della Bevilacqua per il recupero dall'infortunio e per Nasti per i numerosi impegni nel cross ed in pista, culminati con la finale dei 3000 siepi agli Europei di Stoccolma, avvicinando perfino il minimo per la qualificazione alle Olimpiadi.

 

Add a comment
 

Altre news dalla Maratona di Reggio Emilia

Rubriche - News Flash

Ordinanza sul traffico

A causa della Maratona di Reggio Emilia, domenica 9 dicembre alcune vie della città verranno chiuse al traffico. Consigliamo dunque di fare attenzione alla segnaletica stradale già predisposta nei punti di interesse e di consultare per maggiori informazioni il sito del comune di Reggio Emilia.

Top Runner Donne

Cimmarusti Barbara (1971)

Gizzy Moemi (1975)

Turotti Nadia (1962)

Vrajic Marija (1976)

Stefani Elisa (1986)

Badis Anissa Zsofia(1987) Ungheria

A seguire le note riguardanti ciascun atleta:

CIMMARUSTI BARBARA (1971)

Nata a Taranto, ma residente a Pesaro, atleta del Caffè Foschi di Pesaro.

Torna a Reggio dove colse nel 2010 l'ottavo posto in 3.03.50. Nel 2011 ha vinto la Maratona di Ravenna in 3.01.04 , ed ha chiuso al 4° posto la Collemamarathon in 3.03.36  quest'anno il salto di qualità attraverso il 2° posto alla Collemarathon chiusa in 2.54.13 rimontando alla grande Lara Mustat .

Ha guadagnato anche il 3° posto alla Pistoia- Abetone (km 50) prova vinta dalla centista Monica Carlin.

GIZZY NOEMI (1975)

Prima volta a Reggio Emilia per l'azzurra della 100 km, che ha corso le sue migliori maratone in quel di Piacenza: nel 2010 8° in 2.59.25 e nel 2011 4° in 2.57.31.

TUROTTI NADIA ( 1962)

Bresciana dell' Atl. Rodengo Saiano, torna dopo 4 anni  a correre sulle strade reggiane, l'ultimo importante risultato risale al marzo 2011 ( 2°) a Brescia in 2.59.53.

VRAJIC MARIJA (1976)

Zagabria (Croazia) Ak Veteran

Da annoverare tra le fedelissime della 42 km reggiana , sarà ai nastri di partenza per la 5°volta consecutiva, spicca il 2.51.07 (8°) fatto segnare l'anno scorso, in precedenza 3° nel  2008 in 2.56.53, 5° nel 2007  2.53.24  ed il 4°  del 2010 in 2.55.49.

In Italia ha corso tutte le distanze vincendo dalla Maratona di giorno e di notte. Nel corso del 2011 ha vinto a Brescia, Fano, Porto S. Giorgio, e Malcesine. Nel corso del 2012 ha partecipato a Terni (legata a S. Valentino) ed a Fano (Collemarathon), 2° a Brescia, Porto S. Giorgio ed a Piacenza con il nuovo primato personale di 2.48.19 .

STEFANI ELISA (1986)

Alessandrina dell'Atletica Nuova Fanfulla Lodigiana, torna a Reggio dopo il brillante esordio del 2011 che gli permise di cogliere il 2° posto in 2.38.55.

Nel corso del 2012 ha corso la Maratona di Trieste (2°) in 2.39.46, e vinto la Maratona di Lucca lo scorso 28 ottobre in 2.44.27 . Già azzurra agli europei di cross nel 2008, quell'anno anche campionessa italiana  promesse  sui 3000 siepi. Seria candidata alla vittoria.

BADIS ANISSA ZSOFIA(1987) UNGHERIA

Alla seconda maratona in carriera, dopo il 3° posto conquistato giusto un anno fa nella maratona di Malaga (Spagna). Un mese fa ha colto il 3° posto nella mezza maratona del Garda Trentino.

Reduce dalle selezioni per i prossimi campionati europei di cross country di Budapest dove ha colto il 4° posto ha preferito affrontare la maratona di Reggio Emilia che in passato ha portato davvero bene alle sue connazionali (vedere l'albo d'oro).

Visita guidata attraverso il centro storico di Reggio Emilia

Reggio Emilia, che ha scelto come proprio slogan "Città delle Persone", mantiene nonostante le difficoltà della crisi primati nazionali in tema di qualità di vita, spazi pubblici di relazione e servizi, fra i quali quelli rivolti allo sport.

Città delle Persone significa partecipazione e civismo, qualità che affondano le loro radici nella Repubblica Cisalpina e nel Primo Tricolore, che è nato a Reggio nel 1797. Sabato 8 dicembre proponiamo a tutti gli interessati una visita guidata gratuita attraverso il centro storico della città. La partenza è fissata per le ore 15.00 circa presso il Centro Maratona (palazzetto dello sport di Via Guasco). Il percorso toccherà tutti i principali monumenti del centro storico: dalla Sala del Tricolore, ove è nato il nostro Vessillo Nazionale, alla splendida Basilica della Ghiara, gioiello seicentesco completamente affrescato, al Duomo, alle piazze cittadine, protagoniste anche del percorso dei maratoneti.

Mostra a Palazzo Maganani (Reggio Emilia)

Dal 10 Novembre 2012 al 10 Febbraio 2013 Palazzo Magnani ospita la mostra "Women in Fluxus & Other Experimental Tales".  I biglietti, ad un prezzo ridotto, sono acquistabili presso la segreteria della Maratona  all'interno del palazzetto dello sport di Via Guasco, nelle giornate dell'8 e del 9 dicembre.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici