Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

I prossimi appuntamenti podistici a Pavia e dintorni

Rubriche - News Flash
La Campestre di Ferrera Erbognone inaugura, Sabato 8 Dicembre, la stagione 2013 dell’UISP di Pavia. La gara sarà infatti valida quale prima prova del Criterium UISP della nuova annata sportiva. Il ritrovo è fissato per le ore 8, mentre la prima serie prenderà il via alle 9,15, con le categorie giovanili, Femminili ed ultrasessantenni maschili. A Seguire, correranno gli uomini della Over 18, 50 e 55, per concludere poi con gli Over 40 e 45 maschili. Diversi saranno i chilometraggi: 1.300 metri per i più giovani, 3.600 metri per le donne ed over 60 maschili, 5.400 metri per tutti gli altri.
In concomitanza alla gara competitiva, si svolgerà anche la non competitiva della FIASP, con partenza libera dalle 8 alle 9, sulle distanze di 7-14-18-24 e 30 chilometri. La quota d’iscrizione è fissata in € 4,00 con bottiglia di vino, o € 2,00  senza riconoscimento. L’organizzazione è curata, come sempre, dall’Avis Aido  Sannazzaro. 
Il 21 dicembre prossimo si svolgerà a Pavia una simpatica, originale e solidale iniziativa podistica: la Corsa dei Babbo Natale. Dopo il successo della passata edizione, promossa dall’UISP provinciale, il Comune ha deciso quest’anno di adottare la manifestazione, per farla diventare l’evento natalizio di Pavia, inserendola anche nelle manifestazioni promosse dal Corripavia. La corsa prenderà il via, quindi, dalla centralissima Piazza della Vittoria, per percorrere circa 5 chilometri nel centro storico cittadino. La particolarità di questa corsa, sarà quella che i partecipanti sono invitati a presentarsi vestiti da Babbo Natale, od almeno con un cappellino natalizio in testa. La tassa d’iscrizione consiste nel portare un panettone da consegnare alla Caritas, che consumerà il devoluto in occasione del  pranzo di natale delle mense dei poveri di Pavia, Voghera e Vigevano. In alternativa si potrà effettuare un piccola offerta, che sarà comunque devoluta in beneficienza. Tutti potranno partecipare, perché la manifestazione avrà carattere assolutamente non competitivo: si potrà correre o semplicemente camminare.
Add a comment
 

Rotary e Maratona di Roma, insieme contro la polio

Rubriche - News Flash

Insieme per combattere la polio. Con questo obiettivo nasce "Run for Polio", la gara di raccolta fondi e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica che il Rotary International - Distretto 2080 lancerà il prossimo 17 marzo, in occasione della Maratona di Roma 2013, avendo aderito al Charity Program ufficiale della kermesse podistica capitolina che, sull'onda dell'incoraggiante risultato della passata edizione, ha rinnovato la partnership con Retedeldono - piattaforma web di personal fundraising - e proposto per il 2013 un programma di beneficenza e solidarietà rinnovato e ampliato.

I rotariani dei Club del Distretto 2080 porteranno così nelle strade della Capitale un segnale tangibile della loro solidarietà, partecipando con un Runner solidale per club, e sostenendo in tal modo il programma specifico della Rotary Foundation "End Polio now" che ha l'obiettivo della definitiva eradicazione della Poliomelite nel mondo.

A parlare di "Run for Polio" saranno, venerdì 7 dicembre 2012 alle ore 11.00 presso la Sala degli Arazzi in Campidoglio, il Governatore del Rotary International - Distretto 2080, Silvio Piccioni, ed il Presidente della Maratona di Roma, Enrico Castrucci.

A fare gli onori di casa sarà il Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale, Onorevole Alessandro Cochi.

Add a comment
 

Ultime news sulla Maratona di Reggio Emilia

Rubriche - News Flash

A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni, gli atleti che parteciperanno alla Maratona di Reggio Emilia del 9 dicembre hanno superato quota 2900, tra cui più di 350 donne capitanate da Stefany Elisa (seconda lo scorso anno, questa volta punta alla vittoria). Questo dato conferma l'alto livello raggiunto dalla Maratona della Città del Tricolore, una delle più importanti d'Italia.

Più di 500 volontari che si occuperanno dell'assistenza agli atleti e della chiusura delle strade affinché la gara si svolga nel migliore dei modi; numerosi gruppi di animazione lungo il percorso, tra cui la fanfara dei Bersaglieri (alla partenza) e il gruppo di cheerleader di Reggio; un'ampia aria expo, aperta a tutti,  presso il palazzetto dello sport di Via Guasco, in cui saranno presenti numerosi espositori, verranno presentati i Top runner e si parlerà del percorso e della preparazione alla gara. (Orari apertura Centro Maratona: Sabato 8 Dicembre dalle 15:00 alle 20:00 / Domenica 9 Dicembre dalle 07:00 alle 16:00).

La macchina organizzativa è in fermento, in questi giorni gli ultimi ritocchi e poi tutto sarà pronto per il dare il via alla 17^ edizione della Maratona di Reggio Emilia.

Ricordiamo i premi per i primi 3 assoluti maschili e femminili:

1° posto : 2.000 euro

2° posto: 1.300 euro

3° posto: 700 euro

Al primo atleta italiano sia della categoria maschile che femminile, verrà consegnata una riproduzione della bandiera del primo Tricolore. Inoltre, coloro che, arrivati al traguardo, avranno concluso la loro decima o quindicesima Maratona di Reggio Emilia potranno ritirare un premio simbolico presso la segreteria.

Add a comment
 

Inizia domani il campionato umbro di cross: si parte da Torre di Montefalco

Rubriche - News Flash
Partira’ domani da Torre di Montefalco, per concludersi il 24 febbraio a Terni, dopo otto tappe, il campionato umbro podistico di cross 2012 promosso dal Crupe (Comitato regionale umbro podismo enti di promozione sportiva) in collaborazione con la Fidal (Federazione italiana di atletica leggera). Dopo il primo appuntamento con il ‘’Cross Caprai’’ a Torre di Montefalco, le gare successive saranno in questo mese il 9 a Gubbio con il Cross di Sant’ Ubaldo, il 23 a Sangemini e il 30 ad Orvieto, poi nel nuovo anno, a gennaio, il 13 a Narni e il 20 a Foligno, mentre a feabbraio si terra’ il 10 a Scacciadiavoli di Montefalco il 18/esimo ‘’Memorial Cesare Bini’’ e il 20 il Cross ‘’Citta’ di Terni’’ a Colleluna. Alla fine del criterium verranno stilate le classifiche individuali in otto categorie maschili e due femminili, e verranno premiate anche le prime 10 societa’. Ad ogni gara, una parte della quota di iscrizione dei podisti sara’ devoluta per un’ iniziativa di solidarieta’.

Add a comment
 

Maratona di Latina: verso il record di partecipazione

Rubriche - News Flash

Domani, domenica 2 dicembre, quindicesima edizione della Maratona di Latina Provincia-Trofeo Città di Sabaudia, per la quinta volta consecutiva nella cittadina tirrenica. Lo splendido scenario del percorso immerso nel Parco Nazionale del Circeo, tra dune, mare, macchia mediterranea e la zona umida lacustre di valore internazionale, farà da cornice ad un evento che si preannuncia sotto i migliori auspici.

L'edizione 2012 va verso il record di presenze a Sabaudia: sono tantissimi gli atleti prescritti all'evento, e solo il maltempo potrebbe far desistere qualcuno dal partecipare alla gara.

La Maratona di Latina Provincia-Trofeo Città di Sabaudia conferma la sua grande attenzione per il movimento podistico amatoriale e dello sport per tutti. Continuano ad ingrossarsi infatti le file dei tanti appassionati, visto che il Comitato Organizzatore guidato dall'Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina ha stabilito una quota d'iscrizione fra le più basse d'Italia, che darà diritto ad un ricco pacco gara, al pasta party del sabato ed a quello – sempre apprezzatissimo – della domenica dopo la maratona. Inoltre le premiazioni sono estese fino al settimo classificato di ciascuna categoria maschile e femminile.

Notevole supporto all'evento promosso dall'Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina, è stato assicurato da tutto l'Ufficio Sport del Comune di Sabaudia che sta lavorando alacremente da mesi per la riuscita della Maratona. Inoltre c'è stata la collaborazione dell'Ente Parco del Circeo, guidato da Gaetano Benedetto, e di tutte le Forze dell'Ordine, coordinate dalla Questura di Latina, che garantiranno la sicurezza degli atleti sul tracciato. Infine, l'aiuto prezioso della Protezione Civile presente ai ristori, sul tracciato ed a fine gara.

Lo start della gara è previsto alle ore 9 dalla piazza del Comune di Sabaudia. Partenza unica per le tre distanze previste: la classica 42 chilometri e 195 metri, la competitiva di 11 chilometri e la stracittadina di 2 chilometri aperta a tutti e dedicata in particolare alle scuole.

La Maratona di Latina sarà anche valida quale ultima Tappa Oro del Grande Slam, il Campionato Provinciale organizzato dall'Uisp.  Per ulteriori informazioni sull'evento si può visitare il sito internet www.maratonadilatinaprovincia.it.

PERCORSO E STRADE CHIUSE

La Maratona di Latina provincia - Trofeo Città di Sabaudia si caratterizza per il suo percorso sostanzialmente pianeggiante.

I partecipanti alla Maratona dopo aver percorso un primo giro attraversando il centro storico della città, con la sua tipica architettura razionalista insieme ai partecipanti alla Stracittadina ed alla Competitiva, effettueranno un secondo giro insieme ai partecipanti alla Competitiva per poi far ritorno sul rettilineo d'arrivo, poi effettueranno un terzo nuovo giro transitando sul lungomare (da 7 anni bandiera blu), costeggeranno il Lago di Paola e il Lago di Caprolace per far ritorno nel centro città e concludere la Manifestazione.

La manifestazione si svolge con partenza unica, gli atleti percorrono il primo giro insieme e al traguardo i partecipanti alla Stracittadina terminano la manifestazione.

Tutti gli altri atleti continuano sul lungomare in direzione Bufalara:

- i partecipanti alla Competitiva di Km.11,000 sul lungomare deviano su Strada S.Andrea e proseguono  a destra su via Caporale A.Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II per far ritorno in piazza del Comune e terminare la gara;

- i partecipanti alla Maratona proseguono sul lungomare sino a strada Sacramento, via Litoranea sp 46, via Colle Piuccio, via Caporale A.Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II, sino a far ritorno in piazza del Comune poi tornano sul lungomare dx, sino a strada della Lavorazione, sterrato con pista ciclabile, strada Diversivo Nocchia (loc. B. Farnia), via di S.Andrea, via Caporale A.Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, Arrivo.

L'intera manifestazione si svolge in senso orario.

STRACITTADINA aperta a tutti Km 2,000: Partenza piazza del Comune, piazza Circe, viale Principe Eugenio, viale Conte Rosso, via Principessa Ludovica, corso Vittorio Emanuele III,corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, Arrivo.

COMPETITIVA km 11,000: Partenza piazza del Comune, piazza Circe, viale Principe Eugenio, viale Conte Rosso, via Principessa Ludovica, corso Vittorio Emanuele III, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, piazza Circe, via Principe Eugenio, corso Principe di Piemonte, strada Lungomare dx, strada di S. Andrea, via Caporale A.Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, Arrivo.

MARATONA km 42,195: Partenza piazza del Comune, piazza Circe, viale Principe Eugenio, viale Conte Rosso, via Principessa Ludovica, corso Vittorio Emanuele III, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, piazza Circe, via Principe Eugenio, corso Principe di Piemonte, strada Lungomare dx, strada Sacramento, via Litoranea sp 46, via Colle Piuccio, via Caporale A.Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, piazza Circe, via Principe Eugenio, corso Principe di Piemonte, strada Lungomare dx, strada della Lavorazione, sterrato con pista ciclabile, strada Diversivo Nocchia (loc. B. Farnia), via di S.Andrea, via Caporale A.Tortini, via degli Artiglieri, via Principe Biancamano, corso Vittorio Emanuele II, piazza del Comune, Arrivo.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici