Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Il 1° dicembre il 40° anniversario dell'Atletica Novese

Rubriche - News Flash

Sabato 1° dicembre 2012 alle ore 20.45 presso il Circolo D.L.F., in Piazza Falcone e Borsellino (Stazione F.F.S.S.) di Novi Ligure si terrà la Festa Sociale per il 40° Anniversario  dell'Atletica Novese.

L'Atletica Novese è infatti nata il 9 ottobre 1972 per volere di alcuni appassionati di atletica leggera,  i quali hanno dato vita ad un gruppo dirigente omogeneo che ha gettato le basi per un'attività che si è protratta nel tempo con risultati lusinghieri.

Il primo presidente è stato Franco Massiglia Mantero che ha avuto come Vice Giuseppe Berrino , il Segretario Porta Antonio ed i Consiglieri Camera Alberto, Aloisio Giorgio, Fava Alfredo, Binasco Attilio, Zucconi Giovanni, Carpinello Valentino e Cattaneo Domenico. Facevano parte di questo staff anche l'Insegnante Tecnico, Prof. Sartori Roberto, il Medico, Dott. Dafny Gaggeri ed il Massaggiatore, Crivelli Aurelio.

In questi 40 anni si sono succeduti dirigenti ed allenatori che hanno fatto in modo di mantenere sempre viva ed attiva la Società. Ultimi in ordine cronologico ed attualmente molto attivi sono il Presidente Stefano Berrino in carica dal 2006, dopo vari mandati, e l'allenatore ed atleta Vincenzo La Camera, che nella sua carriera ha conquistato anche un titolo Mondiale Master nella 4x 400 oltre ad innumerevoli titoli di Campione Italiano FIDAL e AICS nelle gare veloci di 100 e 200 m. e nel salto in lungo. Queste due persone sono molto importanti nell'organigramma della Società e riescono a dare spessore al loro lavoro anche grazie ad un Consiglio Direttivo sempre disponibile per ogni esigenza.

Nel susseguirsi delle stagioni agonistiche l'Atletica Novese ha organizzato molte gare tra cui spicca la StraBorbera . Nata nel 1982 si è guadagnata sia per il fascino che suscitava nei podisti sia per la durezza del percorso l'appellativo di "Parigi-Roubaix del Podismo".

Questa gara ha visto l'alternarsi di campioni   internazionali quali Emanuele Zenucchi, Gianfranco Toschi, Rop Jousha Kipchumba, Jones Koech , Ahmed Errebbah  , la russa Elena Komkova e molti altri . Questa competizione ha visto 24 edizioni prima di essere archivia,ta a malincuore a causa dei problemi di viabilità creati dalla nascita del Centro Commerciale di  Serravalle Scrivia.

E' stata sostituita degnamente dalla "Attraverso i Colli Novesi" ,prova che si disputa lo stesso giorno della StraBorbera (25 Aprile) su un percorso che è definito senza enfasi da parte dei partecipanti uno dei più belli della provincia e prova ne è che vede la partecipazione in gran numero di atleti provenienti da ogni parte d'Italia.

Oggi l'Atletica Novese può portare come fiore all'occhiello un Settore Giovanile che vede iscritti giovani e ragazzi di ogni fascia d'età ed un settore Master molto attivo con oltre 150 iscritti. Questo grande impegno di Dirigenti,Allenatori,Atleti è confortato dai risultati che confermano l'Atletica Novese ai vertici delle Classifiche Annuali FIDAL ed AICS con conseguente soddisfazione personale degli Atleti che si vedono onorati dalla conquista dei vari titolo di Campioni Provinciali.

Tutto questo è un premio ed un ringraziamento allo spirito di chi 40 anni fa ha fondato l'Atletica Novese  con lo scopo di portare alla luce la passione per l'atletica leggera attraverso i giovani con l'insegnamento di regole di vita e sportive ed attraverso i Master con l'incremento dell'attività agonistica ed il fermo proposito di continuare su questa strada per cercare di migliorarsi ulteriormente.

L'Atletica Novese  rinnova l'invito a chiunque voglia partecipare alla Festa del 1° dicembre per poter festeggiare assieme l'avvenimento e parlare dei progetti per il prossimo futuro.

Add a comment
 

Pavese Day: gran successo per la festa dell’atletica pavese

Rubriche - News Flash
E’ stata una festa molto ben riuscita, quella che l’Atletica Pavese ha realizzato in occasione dell’Assemblea e Premiazioni di fine anno del sodalizio rossoblu. E nutrito è stato il programma di questa ormai classica “Pavese Day”. Si è iniziato la mattina presto del 25 Novembre, quando alle 8,45 hanno preso il via i Campionati sociali della società, che si sono svolti interamente all’interno del Parco della Vernavola di Pavia. All’arrivo dei 5 chilometri dell’impegnativo tracciato si sono presentati assoluti vincitori Davide Legnari e Norma Sciarabba. Al termine della corsa, gli iscritti dell’Atletica Pavese si sono radunati all’interno del Palazzetto dello sport per l’Assemblea annuale. Un momento importante per la vita della società. Si è tracciato il consuntivo della corposa attività svolta nella stagione sportiva appena conclusa. In un’annata che ha visto protagonista in diverse occasioni il sodalizio del presidente Gianni Tempesta, che con i suoi 91 tesserati ha preso parte ad oltre 150 gare, sparse in tutto il territorio nazionale ed anche all’estero. Con risultati individuali di tutto rispetto: dai titoli nazionali UISP colti da Franesca Mattiolo (Corsa con le ciaspole),  Annamaria Vaghi e Norma Sciarabba (protagoniste negli 800 e 5000 della rassegna nazionale su pista) e Maurizio Marchetti (1° nel salto in lungo nella stessa rassegna tricolore). Innumerevoli sono stati invece i titoli UISP conquistati in ambito regionale (dalla Campestre alla pista, passando per il Grand-Prix-Lombardia UISP, dove si sono affermati Annamaria Vaghi, Norma Sciarabba, Maurizio Scorbati e Carlo Michelon), fino ai vari circuiti provinciali UISP e FIDAL. La società ha conquistato invece la prima posizione nel Grand-Prix Regionale UISP, il secondo posto al Criterium Provinciale UISP e la terza piazza nel Grand-Prix Provinciale FIDAL. Per quanto riguarda i risultati cronometrici, Simona Viola, autrice di moltissime vittorie, ha siglato ben tre record sociali. Daniele Giacobone si è confermato, infine, ai vertici delle graduatorie delle gare estreme, quali ultratrail e gran fondo (20° assoluto alla 100 chilometri del Passatore). 
Ma le finalità dell’Atletica Pavese non sono solo quelli della partecipazione e diffusione della pratica sportiva: sono anche e soprattutto, seguendo appieno lo spirito dell’UISP, attività sociale e solidale. Nel corso dell’anno la società ha allestito il Vivicittà all’interno delle carceri di Voghera e Pavia, ha avviato un corso di ginnastica e di preparazione atletica per detenuti, con progetto finanziato dall’Amministrazione provinciale; si è preso parte infine alla staffetta podistica Pavia-Piacenza “per non dimenticare” la strage di Bologna del 2 agosto 1980. A maggior ragione l’Atletica Pavese è iscritta alla consulta del Volonarito per i problemi sociali del Comune di Voghera.
Parte importante occupa inoltre l’attività organizzativa, con le 7 manifestazioni sportive organizzate (dal Cross della Vernavola proposto in collaborazione con altre società, al Trail di S. Zaccaria, al Miglio Decathlon di Voghera, alla Cronoscalata Memorial Negri da Rivanazzano a Nazzano, fino al Palio dei Quartieri di Pavia).  Diverse sono state anche le iniziative collaterali svolte, da incontri con l’Autore, alle gite, trasferte e Viaggi in occasione di importanti gare, dal Meeting di Montecarlo, al Capodanno a Roma). Importante anche l’attività svolta dal gruppo Trekking, che conta 20 iscritti, il cui fiore all’occhiello resta la Via del Sale.
Al termine dell’Assemblea si è provveduto a rinnovare e riconfermare il consiglio direttivo uscente: Gianni Tempesta, Daniele Giacobone, Enrico Mantegazzi, Ambrogio Pagani, Antonio Anatone, Claudio Prete ed Annamaria Vaghi.
La giornata è quindi proseguita con le premiazioni degli oltre 40 atleti con maggior numero di presenze gara (classifica vinta da Carilla Invernizzi) con l’Assessore allo Sport del Comune di Pavia, Antonio Bobbio Pallavicini, a fare gli onori di casa e premiare tutti gli intervenuti.
La parte finale è stata riservata alla parte prettamente luculliana, con il pranzo sociale svoltosi presso un agriturismo a Barona di Albuzzano.
Add a comment
 

Il Tour dei Laghi Run 2013 scalda i motori

Rubriche - News Flash

L'attesissima seconda edizione del TOUR DEI LAGHI RUN presenta, come nell'edizione 2012, tre splendidi appuntamenti invernali di corsa su strada lungo gli affascinanti Laghi della Provincia di Lecco e Como. Tre gare inserite nel prestigioso Calendario Regionale Lombardo Fidal con accesso a tutti gli atleti tesserati per Società Italiane:
- 6 Gennaio -  4^ Maratonina di ANNONE BRIANZA
Una gara intrigante e particolarmente allenante grazie ad un percorso molto mosso lungo il centro storico e la nuova ciclo-pedonale a lago di Annone Brianza
- 3 Febbraio -  6^ Maratonina CITTA' DI LECCO
Un percorso collaudatissimo piatto e veloce attraverso il centro, il lungo lago ed i luoghi Manzoniani di Lecco che formano un palcoscenico naturale unico al mondo. La formula su doppio giro rende la manifestazione altamente spettacolare e di grande visibilità per pubblico e media.
- 3 Marzo - 2^Maratona e 3^Maratonina SOUTH VALTELLINA di COLICO
Non capita tutti i giorni di poter correre in compagnia del Lago di Como e del Fiume Adda lungo la spettacolare pista ciclo-pedonale della Valtellina. Un tracciato paesaggisticamente "mozzafiato" e pianeggiante, una condizione in full immersion con la natura ed uno scenografico arrivo nell'elegante P.zza Garibaldi considerata il vero e proprio "salotto di Colico ".
Il Comitato Organizzatore lancia la convenientissima promozione "PER NATALE REGALATI TOUR DEI LAGHI" che permetterà a tutti gli sportivi di iscriversi entro il 06 DICEMBRE 2012 usufruendo di una evidente riduzione rispetto alla quota base.

Add a comment
 

Onorevoli in gara per sport e solidarietà

Rubriche - News Flash

Ci sarà anche una rappresentanza del Montecitorio Running Club (MRC) in gara domenica alla Firenze Marathon, uno degli eventi italiani più importanti e significativi nel panorama internazionale delle corse di lunga distanza.
Oltre a grandi campioni, atleti e appassionati giunti da moltissimi paesi del mondo, saranno al via anche gli Onorevoli Marcello Di Caterina (Pdl), Sandro Gozi (Pd) e Augusto Di Stanislao (Idv).
L'obbiettivo per loro è completare i 42,195 km del bellissimo percorso fiorentino e raggiungere il risultato cronometrico per il quale si sono allenati con passione nei mesi passati. Una passione, ovviamente a livello amatoriale, per lo sport e per la corsa; un'attenzione per il proprio benessere e per la propria salute che desiderano testimoniare con il proprio impegno in questa occasione ufficiale.
Primario desiderio di queste attività è anche dare visibilità e raccogliere fondi a favore di cause benefiche. Quest'anno l'obbiettivo è far conoscere e aiutare economicamente la Cooperativa Sociale Il Girasole di Modena impegnata nella realizzazione del progetto "Officina dello Studente e Artistic Lab" a San Prospero, nelle zone terremotate dell'Emilia.  Ogni informazione e le modalità di donazione sul sito www.montecitoriorunningclub.it
I migliori tempi sulla distanza realizzati fino ad oggi dagli atleti MRC sono di 4h36' per Di Caterina, 3h30' per Gozi e 4h58' per Di Stanislao. Tutti desiderano poter migliorare questi tempi.

Add a comment
 

Parte domani la 24 Ore del Sole a Palermo

Rubriche - News Flash

Partirà sabato la "24 Ore del Sole", l'ultramaratona organizzata dall'Asd Mol, che è giunta quest'anno alla sua settima edizione.

Sono 51 gli atleti iscritti per darsi battaglia sabato 24 novembre allo stadio Vito Schifani di Palermo, provenienti dalla Germania,dalla Repubblica Ceca, dalla Svezia, ogni angolo della Sicilia e da tutta Italia, tra cui una numerosa partecipazione della Asd  Villa De Santis di  Roma .  

La gara individuale, che terminerà domenica 25 novembre, è valida quest'anno come Campionato italiano Iuta di 24 ore e di 12 ore su pista. La "24 ore del sole" è  una delle poche ultramaratone del sud Italia, organizzata grazie al patrocinio della Iuta, della Fidal e del Coni.

Contemporaneamente in prima corsia ben 15 squadre si sfideranno nella staffetta 12x1 ora.

Programma manifestazione

Venerdì 23 novembre

17,00 / 21,00 l'HOTEL Casena dei colli - via Villa Rosato ,20 - ritiro pettorali gara

Sabato 24 novembre

08.00 Ritrovo generale

10.00 Partenza della 24 ore individuale in corsia 4 

10.30 Partenza della staffetta 12 x 1 ora in corsia 1

22.30 Arrivo della staffetta  12 x 1 ora in corsia 1

Domenica 25 novembre

00.00 Partenza della 12 ore individuale in corsia 1

12.00 Arrivo della 12 ore individuale in corsia 1

10.00 Arrivo della 24 ore individuale in corsia 4

12.30 Premiazioni


Per informazioni e iscrizioni www.asdmol.it

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici