Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Tutto pronto per il Circuito di Biella e il Giro di Pettinengo

Rubriche - News Flash

Tutto è pronto o quasi per il doppio appuntamento con l’atletica Internazionale del Circuito di Biella e del Giro Podistico Internazionale di Pettinengo in programma nel week end del 20 e 21 ottobre.

A poco più di una settimana dal doppio appuntamento sportivo, 63 edizioni tra le due competizioni, si stanno ultimando i preparativi per allestire un appuntamento di grande rilievo, nonostante le ormai consolidate difficoltà di natura economica e non solo. Ormai organizzare eventi internazionali diventa sempre più difficile, tante le cancellazioni o i ridimensionamenti a livello nazionale di gare che fino a qualche stagione fa erano tra le top ten degli eventi nazionali, mentre i due appuntamenti nostrani anche quest’anno , sia pur centellinando le spese proporranno un ricchissimo menù sempre più aperto ai giovani, al lancio di campioni emergenti e alla promozione dell’attività giovanile .

L’edizione 2012 sarà quindi, ancor più che in passato, all’insegna dei giovani con tanto spazio per loro a cominciare dal Circuito di Biella che, dopo aver festeggiato le venti edizioni, proporrà ancora grandi sfide tra le scuole della Provincia, mentre il Giro di Pettinengo, che ospiterà ancora il Trofeo delle Province e vedrà quest’anno anche il debutto di una formazione lombarda (il comitato Lecco/Como), assegnerà ancora i titoli Regionali individuali e di società del settore Giovanile e a livello assoluto proporrà due neo campioni del Mondo junior reduci dai recenti Mondiali di Barcellona.

Toccherà a Biella aprire le ostilità, sabato 20 ottobre alle 14.30, con la 21^edizione del Circuito di Biella.

Saranno come lo scorso anno otto le gare come sempre appassionanti, che verteranno - oltre che sulle sfide scolastiche che hanno riversato in Piazza Duomo nelle ultime stagioni oltre 600 studenti - anche nelle sfide sul Miglio per tutte le fasce di età, lo Sprint per i Ragazzi dello Special Olympics e due prove Top sul Miglio.

Nel corso del lungo pomeriggio verrà effettuata anche la Premiazione dei progetti Esplora & Racconta 2011-2012. Nell'anno scolastico 2011-2012 l'A.C. Esplora & Racconta ha, collaborando con 25 classi per un complessivo di 600 alunni, invitato i ragazzi a scoprire il territorio biellese, esplorandolo con l'ausilio delle nuove tecnologie e pubblicando le ricerche dei "tesori" nascosti incontrati. Tutti i progetti verranno esposti su stampe e la premiazione sarà effettuata alle ore 16.00 al termine delle competizioni scolastiche.

Le gare Top del Miglio Femminile per ora danno per certa la presenza della campionessa del mondo junior dei metri 5000, l’etiope Buze Diriba e della campionessa italiana di cross, Federica Dal Rì. Al maschile si annuncia una bellissima gara apertissima con la presenza degli azzurri Juri Floriani, finalista olimpico nei 3000 siepi, e del capolista italiano stagionale dei 1500, reduce dai campionati europei, il marocchino naturalizzato Abdellah Haidane.

Sarà una giornata da “gustare” come sempre e da vivere per gli appassionati di atletica, per gli sportivi DOC, che aprirà alle 14,30 per chiudersi poco dopo le 17.

A Pettinengo, tagliato il prestigioso traguardo delle quaranta edizioni si stanno intensificando i contatti per proporre, nonostante i tempi sempre più duri, una competizione di primissimo piano, come vuole la tradizione.

Le gare Top saranno ancora nel segno dell’Africa come succede ormai da oltre un decennio, però la 42^ edizione vedrà anche il ritorno di molti azzurri, compatibilmente con i programmi e i raduni e la stagione del cross ormai alle porte (partirà già a primi di Novembre) e la presenza di tantissimi campioni italiani in carica nelle varie categorie.

Al femminile, da battere è la giovane campionessa del mondo junior di Barcellona, l’etiope Buze Diriba che, dopo il Miglio di Biella, vorrà riproporsi anche a Pettinengo per regalare all’Etiopia il 6° successo che andrebbe a pareggiare le vittorie keniane; tra le italiane, oltre a Dal Rì, dovrebbero esserci le gemelle Facciani.

Al maschile sfida tra l’oro e l’argento dei mondiali junior di Barcellona, l’etiope Muktar Edris Awel e l’eritreo Abrar Adem Osman con da contorno tantissima Africa di grande spessore a cominciare dal vincitore della recente mezza maratona di Udine, il keniano Robert Kwemoi Chemosin.

In chiave azzurra, guideranno la pattuglia le Fiamme Gialle Gabriele de Nard e Jury Floriani.

Una giornata che si aprirà con le gare del settore giovanile, che proseguirà con i master, impegnati su un tracciato ridotto rispetto al passato (km.6,500) e assieme agli atleti della categoria allievi, che, dopo le prove di vertice, vivrà l’atto finale nel Palatenda di Villa Piazzo dove l’Organizzazione offrirà il pranzo a tutti gli atleti prima della premiazione.

Una giornata, ribadiamo, da “gustare “ e da vivere per gli appassionati di atletica e per gli sportivi DOC.

La storia del “Giro” è la storia dell’atletica mondiale, i più grandi specialisti del mezzofondo prolungato sono quasi tutti passati dalla “corsa “di Pettinengo; se si pensa che, in oltre quarant’anni anni, 125 medaglie d’oro tra campioni olimpici, mondiali ed europei di pista, strada e cross hanno corso a Pettinengo e ben 380 campioni d’Italia hanno presenziato alla gara, si capisce come negli anni questa gara, nata il 3 ottobre del 1971, quando nel biellese nascevano le prime “corse”, sia diventata, negli anni, uno degli appuntamenti sportivi di maggior prestigio della nostra penisola e non solo.

Una giornata che Gruppo Amici Corsa e Biella Sport Promotion coadiuvati da un centinaio di volontari, alcuni dei quali da oltre quarant’anni sul ponte di comando, manderanno in onda con il solito entusiasmo grazie all’intervento della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ed una serie di Sponsor locali.

Add a comment
 

Bormio: fervono i preparativi per la "Grande corsa"

Rubriche - News Flash
Manca una settimana esatta al lancio dell'edizione 2012 della "mille x mille", la grande corsa di Bormio. Molte conferme, ma anche molte novità per l'evento che vedrà impegnati tremila concorrenti chiamati, in tre giorni e complessivamente, a coprire la distanza di 1.600 km.
 Le conferme riguardano l'impianto della manifestazione che si svilupperà proponendo tre eventi in sequenza: la grande corsa dei bambini delle scuole elementari, la mille x cento; la kermesse che vedrà impegnati i ragazzi delle scuole medie e dei primi anni selle superiori, la mille x cinquecento; la "storica" mille x mille che, stavolta, si disputerà in un giorno e vedrà impegnate 8 squadre. Questa è la prima importante novità: la grande corsa diventa anche confronto e sfida tra otto squadre formate da concorrenti di otto paesi e comuni diversi. Le iscrizioni sono già avanti, ma c'è ancora qualche giorno di tempo per chi volesse far parte della squadra di Bormio o Sondalo, di Livigno o Valdidentro, di Valdisotto o Valfurva, di Grosio o Tirano e bassa Valtellina. Sul sito ufficiale dell'US Bormiese si possono trovate tutti i dettagli per l'adesione. Adesione che registra, a conferma della presenza dello scorso anno, ma con una forza decisamente superiore, dell'Ottica Galli che è diventato il main sponsor della Grande Corsa. Gli organizzatori hanno messo a punto un accordo di tre anni che potrebbe coinvolgere altri importanti marchi qualora andasse in porto il progetto di proporre la manifestazione per il Guinness dei primati. Ma conferma più bella, dopo il recente successo himalayano, è quella di Marco Confortola. L'alpinista e guida alpina della Valfurva proprio questa sera rientra in Italia e sarà presente per la prima giornata della manifestazione, quella che vedrà coinvolti i mille bambini delle scuole elementari dell'alta valle. Marco non ha mai mancato una edizione della kermesse; inaugurandola o facendo parte del lotto dei concorrenti, ha sempre voluto sostenere l'iniziativa che ha anche un forte valore solidale. Anche quest'anno, infatti, è stata confermata la scelta di sostenere, con una donazione che verrà resa nota a manifestazione conclusa, i progetti di Sciare per la Vita e Cancro Primo Aiuto. Al riguardo, nelle giornate della grande corsa, è prevista la partecipazione di Deborah Compagnoni e di alcuni ospiti d'onore che sostengono i progetti della onlus guidata da Flavio Ferrari.
La mille x cento si svolgerà giovedì 18 ottobre 2012
La mille x cinquecento è prevista venerdì 19 ottobre 2012
La mille x mille va in scena sabato 20 ottobre 2012
Add a comment
 

Presentato il Giro Internazionale Città di Trento

Rubriche - News Flash

Trento_Presentazione_Giro_Internazionale_Citta_di_Trento_2012Non mancheranno certo i motivi di interesse sabato 13 ottobre al Giro Internazionale Città di Trento, con in palio il Trofeo Cassa Rurale di Trento. Lo hanno ribadito gli organizzatori e le autorità intervenute alla conferenza stampa di presentazione dell’evento che è andata in scena presso la sede del Clm-Bell di Trento e che ha visto la presenza di Tiziano Bisoffi (presidente del Comitato Organizzatore), Gianni Demadonna (direttore tecnico dell’evento), Giorgio Fracalossi (presidente della Cassa Rurale di Trento), Paolo Castelli (Assessore allo Sport del Comune di Trento), Elda Verones (direttore dell’azienda per il turismo di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi), Ezio Zappini (presidente del Csi) e Diego Pedrotti (presidente del Clm – Bell).

Bisoffi e Demadonna si sono soffermati soprattutto sui motivi della decisione di cambiare la denominazione dell’evento, legata ad un aspetto di royalty pretesa dalla società titolare del vecchio marchio. Decisione sostenuta e appoggiata soprattutto dal main sponsor Cassa Rurale di Trento e perfino dal Comune di Trento, per voce dell’assessore allo sport.

Sabato sarà una grande giornata di atletica, con oltre 1000 partecipanti complessivi fra le gare giovanili, che inizieranno alle 15, la novità della sfida «Seven Laps – 7 giri al cadiopalma» e la prestigiosa gara internazionale (ore 18.30), che prevede una starting list di assoluto livello. A partire dalla recente medaglia di bronzo nei 5000 metri alle Olimpiadi di Londra, Thomas Longosiwa. Il trentenne keniano si presenta al giro cittadino di Trento, che si sviluppa su un anello di un chilometro ripetuto per dieci volte, con tutte le carte in regola per lasciare il segno proprio nella sua migliore stagione di sempre, nella quale è riuscito ad ottenere il record personale sui 5000 metri lo scorso luglio a Parigi (12'49"04). La sua esperienza contro la vivacità del connazionale Edwin Soi, che a Trento ha già corso lasciando più volte il segno, anche se la sua stagione è stata finora meno gratificante rispetto a quella di Longosiwa. Il ruolo dell'outsider spetta poi all'etiope Muktar Edris, il promettente diciottenne che quest'anno ha vinto il titolo mondiale juniores a Barcellona e vanta un personale di 13'04"34 sui 5000 metri.

Da non sottovalutare, poi, la pattuglia italiana e in particolar modo il terzetto composto dai due toscani Daniele Meucci e Andrea Lalli e dal friulano Patrick Nasti. Risultati e cronometro alla mano chi ha le carte in regola per far registrare una prestazione importante è senza dubbio il pisano Meucci. Proprio quest'anno il portacolori del Centro sportivo Esercito ha fatto registrare il proprio personale sui 10 mila metri in occasione del Payton Jordan Cardinal Invitational del 30 aprile scorso, quando fermò il cronometro sul tempo di 27'32"86, il quarto miglior tempo nelle graduatorie italiane. Andrea Lalli, alfiere delle Fiamme Gialle, nel 2012 vanta invece come migliore prestazione il secondo posto alla Stramilano con il tempo di 1h01'11", che rappresenta il suo primato personale nella mezza maratona, mentre sui 10 mila metri ha un tempo di 28'17"64. Sarà interessante poi vedere all'opera uno degli azzurri più promettenti, il 23enne triestino Patrick Nasti. Occhio poi all’ucraino Sergey Lebid e al trentino Yuri Floriani, reduce da una positiva esperienza alle Olimpiadi di Londra.

Fra le iniziative che rendono originale il Giro Internazionale Città di Trento, primeggia senza dubbio la certificazione come manifestazione green event, che prevede una serie di attenzioni al rispetto ambientale. Inoltre il Comitato Organizzatore, in collaborazione con il Servizio istruzione coordinamento attività sportive, venerdì 12 ottobre ha previsto un interessante incontro che vedrà coinvolta l’atleta paralimpica Annalisa Minetti, bronzo nei 1500 metri ai Giochi di Londra. Dalle 10.30 alle 12.30 la campionessa, nonché cantante, milanese di Rho racconterà la propria esperienza affrontando il tema “La motivazione nello sport” presso l’Aula Magna dell’ITT Buonarotti, in via Brigata Acqui a Trento.

Il Giro Internazionale Città di Trento avrà un’importante esposizione mediatica con una sintesi su Rai Sport commentata da Franco Bragagna.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 10 Ottobre 2012 17:36)

 

Variato il percorso della Maratona di Calderara

Rubriche - News Flash

Per il classico appuntamento del 31 dicembre, dove si ritroveranno gli appassionati delle “lunghe”, si è già decisa una variazione del percorso: il circuito è stato allungato e portato a 5.507 metri.

I maratoneti, con partenza alle 9,30 nei pressi del centro sportivo Pederzini in Via Garibaldi 6 a Calderara di Reno, dovranno percorrere 7 giri completi e uno da 3.646 metri, mentre i 4 frazionisti della staffetta partiranno alle 9,25 e si divideranno così il percorso della Maratona: il primo correrà 9.153 m., il secondo, il terzo e il quarto correranno per 11.014 m. a testa.

Come sempre spogliatoi, docce e deposito borse sono all’interno del palazzetto dello sport, comodi i parcheggi, servizio navetta da e per Bologna stazione centrale. Il 31 ultima corsa per Calderara ore 8,30; il giorno 30 su appuntamento.

Iscrizioni aperte; per le staffetta chiusura a 70 squadre, con 3 categorie: premio alle prime tre squadre per categoria, una composta da sole donne, una under 200 e una over 200 (anche miste).

La Maratona di San Silvestro, ormai da molti considerata la maratona dell’Amicizia, propone come sempre per il 30 dicembre ore 19,30 un ricco pasta party per atleti e accompagnatori che si ripeterà il 31 dicembre a partire dalle 12,30: il tutto all’interno del palazzetto dello sport del Centro Sportivo Pederzini in Via Garibaldi 6 a Calderara di Reno, in provincia di Bologna.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 10 Ottobre 2012 17:05)

 

Il 28 ottobre è di scena la 23^ La Lagarina

Rubriche - News Flash

Anche quest’anno è in programma La Lagarina non più “Maratonina della Pace” bensì “Gran Premio Nazionale di Corsa su Strada”. La manifestazione è in programma domenica 28 ottobre 2012 presso il polo scolastico di Villa Lagarina.

La classica distanza di “Maratonina” lascia il posto ad una corsa su strada su una distanza di 8 e 12km. Il percorso di 4km, su circuito stradale nei comuni di Villa Lagarina e Nogaredo, da ripetersi permetterà anche al pubblico di trattenersi appassionato per incitare gli atleti impegnati su distanze che permetteranno a ogni podista di partecipare.

2 giri, quindi 8km, per le categorie femminili assolute e Master, ma anche per gli atleti maschi over55; 3giri per 12km sono previsti per tutte le altre categorie assolute e Master fino a 54anni. È prevista una gara anche per le categorie (M e F) allievi chiamate a percorrere un solo giro.

La Lagarina a Staffetta, ritorna per la 2^ volta ma su una distanza uguale per tutti frazionisti; ogni staffetta potrà essere formata da 3 atleti delle categorie Fidal, allievi/junior/senior e Master sia maschile che femminile con formazioni anche miste e di società diverse. Ogni frazionista percorrerà 1 giro, quindi staffetta 3x4km, distanza totale 12km da percorrere assieme alle categorie assolute.

La Minilagarina non è una competizione e si può percorrere a passo libero e si ripresenta sul percorso collaudato la scorsa edizione; sulla distanza 10km si potrà percorrere un tracciato ondulato e panoramico che si snoderà nei comuni, oltre che di Villa e Nogaredo anche d’Isera. I 4km sono alla portata di ogni “gamba” e di ogni “cuore” utile sgambata per la salute del proprio corpo.

I giovani cadetti e ragazzi si confronteranno nel Migliolagarino che ritorna dopo qualche anno, questa volta per chiudere le schermaglie ed anticipare le premiazioni; il percorso di 800m circa da ripetere 2volte transiterà tutto nel centro storico di Villa per ricevere applausi e incoraggiamenti di tutti i presenti.

L’allestimento della zona arrivo accoglierà tutti i partecipanti che potranno fruire del ristoro e pasta party per rifocillarsi dopo l’impegno di questa mattinata di sport e prima dell’attesa Premiazione. Gli onori agli atleti che sfileranno sul palco delle premiazioni per ricevere giusti applausi concluderanno una manifestazione che ci auguriamo molto partecipata, ben riuscita e che possa lasciare un bel ricordo a coloro che potranno esserci.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici