Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Il 7/10 la Corsa di Miguel e Michela a L'Aquila

Rubriche - News Flash

Domenica 7 ottobre si svolgerà a L'Aquila la quarta edizione de La Corsa di Miguel e Michela, l'evento nato all'indomani del tragico terremoto che colpì l'Abruzzo nel 2009. Dedicata a Michela Rossi, triatleta scomparsa proprio in quella notte di aprile e simbolo delle 308 vittime del sisma, la corsa anche per l'edizione del 2012 presenterà un suggestivo percorso di 10 chilometri all'interno del centro storico aquilano.

Prevista anche una passeggiata non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti e una staffetta dedicata ai ragazzi delle scuole medie.

L'appuntamento è alle ore 8.30 in piazzale Collemaggio, punto di partenza e di arrivo della gara.

E' possibile iscriversi alla competitiva sul sito www.atleticalaquila.com fino alle ore 15 di sabato 6 ottobre, mentre le iscrizioni alla manifestazione non competitiva rimarranno aperte fino alla mattina del 7 ottobre.

Add a comment
 

Half Marathon del lago d'Orta domenica 7 ottobre

Rubriche - News Flash
Quasi una staffetta con cambio di testimone tra il lago Maggiore e il lago d'Orta. Archiviata con buon successo la Maratonina del Vco, è tutto pronto per la seconda edizione della Half Marathon del lago d'Orta in programma domenica 7 ottobre, organizzata dal Circuito Running di Orfeo Pettinaroli e Stefano Falciola sulla direttrice Gozzano-Omegna. La gara, il cui percorso è stato certificato dalla Fidal, vedrà gli atleti sfidarsi sulla distanza dei 21 km e 97 metri, con partenza alle 9,30 dalla zona industriale di Gozzano (ritrovo alle 7,30 presso i capannoni della Rubinetteria Carlo Poletti) ed arrivo ad Omegna nel pressi del centro sportivo di Bagnella.
Spiega Stefano Falciola: “Questa manifestazione è stata fortemente sostenuta dall'Asd Circuito Running per contribuire alla promozione di un territorio dalla bellezza unica e intende diventare un appuntamento di alto livello entro pochi anni. Rispetto alla prima edizione, i concorrenti, dopo essere usciti dal territorio di Gozzano, non percorreranno più il lungolago di Pettenasco, ma proseguiranno lungo la provinciale 229”.
Gli iscritti, che dovrebbero superare quota 400, godranno della massima sicurezza: circa 50 i volontari che affiancheranno il lavoro delle forze dell'ordine per i servizi più importanti, dai ristori lungo il percorso e all'arrivo alla custodia delle borse di gara, mentre un pullman sarà a disposizione per il trasferimento dei podisti dall'arrivo alla zona di partenza.
Tra gli uomini in gara si segnala la partecipazione del recente vincitore della Maratonina del Vco, il keniano Kisorio Hosea Kimeli e dei più forti portacolori del team Palzola, da Diego Abbatescianni a Corrado Mortillaro, vincitore lo scorso anno della prima edizione, senza dimenticare l'onnipresente Salah Ouyat che sarà in gara per lo stesso Circuito Running.
L'organizzazione segnala che durante la gara saranno temporaneamente chiuse al traffico le vie del percorso: a Gozzano si partirà da via delle Foibe proseguendo per via Morena, via per Gargallo, via Caduti della Libertà, quindi l'attraversamento della provinciale 229 tra via Novara e corso XXV Aprile, viale Parona, via Dante, via Aurelio Godi, via Fava. Si percorrerà poi la provinciale 229 passando per Imolo, Orta San Giulio, Tortirogno di Miasino, Pettenasco, Crabbia, fino ad Omegna. Il tratto finale interesserà la zona dell'ospedale, largo Cobianchi, viale Garibaldi, piazza Martiri, via Gramsci e piazzale Lodi nel centro sportivo di Bagnella dove è posto l'arrivo. Si precisa ancora che tutte le strade saranno immediatamente riaperte dopo il passaggio dell'ultimo atleta e che prima della partenza da Gozzano sarà comunque possibile transitare in direzione di Omegna. Il disagio per gli automobilisti sarà insomma ridotto al minimo.
Add a comment
 

Pisa Marathon: l'ultima occasione

Rubriche - News Flash

Pisamarathon, domenica 16 dicembre 2012: sarà l’ultima maratona prima della fine del mondo annunciata dai Maya? Forse sì, dunque non è possibile gettare al vento l’occasione, bisogna godere del percorso piatto, dei lunghi rettilinei, di uno scenario unico al mondo con partenza e arrivo in piazza dei Miracoli.

Pisa è il luogo ideale per fare il primato personale. E’ l’ultima occasione, da non perdere anche grazie all’iscrizione agevolata a soli 35 euro per chi si registra entro il 15 ottobre. Per chi non è pronto per i 42,195km c’è anche la mezza maratona da 21,097km. Stessa partenza ed arrivo, stesso pacco gara, sempre forti emozioni. Per i familiari e i bambini la 2° Happy Christmas Family Run non competitiva da 2, 6 o 14 km. Le novità sono tante per questa maratona di Pisa, dal rinnovato sito internet ).

Altra novità sarà l’expo marathon per la prima volta fatto all’interno dell’aeroporto internazionale di Pisa.

URL : www.pisacitymarathon.com

e-mail: info@pisacitymarathon.com

Add a comment
 

Domenica in Sicilia doppio appuntamento Uisp

Rubriche - News Flash

Domenica prossima, 7 ottobre 2012, la Lega Atletica UISP Sicilia sarà impegnata sul territorio siciliano con due importanti eventi sportivi.

Per la Sicilia orientale appuntamento nella provincia di Ragusa ed esattamente nel caratteristico comune di Santa Croce Camarina con la quarta prova del grand-prix ragusano che assegnerà i titoli regionali UISP di marcia: ricco il programma gare grazie all’organizzazione curata dalla Polisportiva UISP Santa Croce e la Fidal Ragusa che allestiranno nella centrale Piazza Vittorio Emanuele anche la spettacolare "Salti in Piazza", gara di salto in alto aperta a tutti, che da oltre venti anni coinvolge centinaia di sportivi di tutte le età.

Nella Sicilia occidentale, ad ospitare il circuito podistico BioRace-UISP, sarà il quartiere di Borgo Molara a Palermo: la manifestazione denominata Trofeo Automazioni D’Armetta, organizzata dall’ASD Marathon Monreale UISP e dalla Fidal Palermo, vedrà al via oltre duecento atleti dalle categorie giovanili a quelle Amatori/Master che correranno lungo le vie del quartiere palermitano per una mattina finalmente libero dal caotico traffico veicolare.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Martedì 02 Ottobre 2012 13:23)

 

La Limone Extreme raddoppia

Rubriche - News Flash

La Limone Extreme raddoppia. Per la finalissima di campionato italiano di combinata la rinomata località bresciana proporrà un vertical “vista lago” in versione by night. Avete capito bene. Oltre alla skyrace di domenica 21 ottobre, al termine della quale verranno assegnati i titoli tricolori 2012 di Fisky, l’ADS ha tracciato una linea d’ascesa che troverà il plauso degli amanti dell’only up: «I vertical sono molto più di una moda del momento – ha esordito il presidente del locale gruppo sportivo Franco Codogni -. Nell’ottica di crescere proponendo qualcosa in più e di diverso rispetto a quello che era già stato fatto lo scorso anno, abbiamo ingaggiato un direttore gara del calibro di Fabio Meraldi e pensato a questo weekend a fil di cielo. Un weekend a rischio vertigini e altamente spettacolare che esordirà venerdì 19 con la gara in notturna».

Entrando nei dettagli, il numero uno dell’ASD Limonese ha proseguito: «Per valorizzare al meglio un partner tecnico come Petzl e sfruttare il fascino del lungo lago in notturna, faremo partire questa cronoscalata in prima serata con tanto di frontali accese. Al traguardo i concorrenti troveranno un ristoro dove rifocillarsi e poi verranno riaccompagnati in auto sino a Limone per pasta party, premiazioni e festa con tanto di musica e ottima birra».

Ad approfondire i dettagli tecnici di questo inusuale crono salita ci ha invece pensato il campionissimo di specialità e direttore gara Fabio Meraldi: «Nel tracciare questo vertical si è tenuto conto sia della sentieristica locale, sia delle esigenze sportive così da creare una linea di ascesa che dopo la gara fosse fruibile anche dai numerosi turisti che frequentano queste montagne. Con il senno di poi direi che abbiamo decisamente colto nel segno. In più di un occasione ho provato l’itinerario e messo in sicurezza con corde fisse permanenti i punti più aerei. Non pago, sono salito in notturna portando con me diversi volontari del comitato organizzatore. Il mio giudizio? Fantastico. Con le frontali che illuminano a giorno non si corrono rischi e il panorama che si gode già dopo 15’ di salita è mozzafiato».

Dettagli Itinerario Vertical Grèste de la Mughéra (Venerdì 19 Ottobre): Circa 1100 m di dislivello positivo in nemmeno 3 km di percorso sono dati potrebbero impressionare, ma sicuramente quello che più colpirà spettatori e pubblico sarà lo strepitoso panorama che questo itinerario regala.

Dai soli 60 m. s.l.m. della zona partenza spara, attraverso un sentiero appositamente “ripulito” per l'occasione ai 1160 m. s.l.m. dello striscione d’arrivo. Partenza da Limone sul Garda, località foce torrente San Giovanni, dopo un primo tratto che costeggia il medesimo torrente, si percorre qualche metro su asfalto e un piccolo tratto d'uliveto. Poi su, lungo un crinale dove la salita diventa sempre più impervia e difficile.

Arrivati al Dosso dei Roveri (circa metà strada) sì entrerà nel bosco, per riprendere il crinale verso la vetta. Sul finale il sentiero qui concede anche 2 brevi tratti di discesa, ma è comunque tutt'altro che rilassante: il percorso passa sopra cascate di roccia che sembrano infrangersi nel lago sottostante. Arrivo in Località “Nembra”, ove si gode una vista mozzafiato.

Location: Incastonato tra lago e montagne, Limone sul Garda è un borgo da “cartolina” che un tempo basava la propria economia sulla pesca e sulla coltivazione di olivi - limoni (è il luogo più settentrionale in cui si possono trovare coltivazioni di agrumi) e che ora vive prevalentemente di turismo. E’ quindi fornito di strutture ricettive di prim’ordine e può garantire il giusto supporto logistico ad eventi sportivi di caratura nazionale e internazionale.

Clicca qui x vedere il video di presentazione tracciato:

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici