Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Maria Chiara Parigi, eroina sul Monte Grappa

Rubriche - News Flash

“… se non fosse degli Eroi, sarebbe solo un Trail!” E’ il motto degli organizzatori del Trail degli Eroi, dedicato a coloro che sul Monte Grappa sono deceduti durante la Prima Guerra Mondiale.

L’avevamo lasciata sulle Piccole dolomiti vicentine a fine luglio, ove, in una delle 52 gallerie dedicate agli Eroi della grande Guerra , al 35esimo km degli 80 previsti, scivolando malamente, si era procurata un distacco del malleolo, trascinandosi senza lasciare mai la seconda posizione, per altri 15 km stoicamente in quelle condizioni, costretta ad alzare bandiera bianca e ad ammettere che sì anche lei, inconsciamente, era diventata un’eroina senza podio: parliamo di Maria Chiara Parigi, stella della Podistica Amatori Arezzo che, dopo un lungo stop di un mese e mezzo, si è presentata sul Monte Grappa, al Trail degli Eroi, 46 lunghissimi km sulle montagne e un dislivello di oltre 2500 metri.

E’ un’altra delle competizioni importanti a livello nazionale e Maria Chiara Parigi non se l’è lasciata sfuggire. Qui si è aggiudicata la vittoria per una manciata di secondi, che le sono bastati per salire da eroina sul gradino più alto del podio.

A meno di tre settimane dal rientro alle competizioni, la Parigi si dimostra ancora una volta atleta di grande valore conquistando, sul teatro della grande guerra, una vittoria di prestigio che la colloca di diritto tra le migliori atlete italiane su questo tipo di corse in montagna e su lunghe distanze.

Nel mese di settembre aveva partecipato a ben tre competizioni nella regione Toscana, arrivando sempre seconda, tra cui il bel Trail delle Foreste Casentinesi. Era solo un rodaggio, dopo il brutto incidente, Maria Chiara Parigi è tornata decisa a dimostrare il suo valore e questa ennesima vittoria sul Grappa la dice lunga sulle sue potenzialità.

Add a comment
 

Move Week 2012: a Bologna 1 Km in salute

Rubriche - News Flash

Un programma di oltre 80 eventi in 20 paesi.

Questo il menu offerto dalla prima edizione della Move Week, ideata dall’Isca (International sport and culture association), network internazionale di associazioni rappresentative del mondo dello sport di base, al quale da tempo ha aderito anche l’Uisp, partecipando ai convegni mondiali di Copenaghen e Parigi presentando alcuni dei suoi progetti.

La “settimana del movimento” (1-7 Ottobre) si presenta come il più grande evento della “comunità sportiva europea”. In tutto il continente si svolgeranno tornei, gare, open day, iniziative con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza che l’attività motoria può avere sulla salute, sullo stile di vita e più in generale sulle società stesse.

La Move Week (organizzata con Eurosport) rientra nella campagna Isca che punta all’ambizioso obiettivo di far muovere almeno cento milioni di persone entro il 2020.

UISP Bologna è stata selezionata tra migliaia di proposte con "1 km in salute".

Sabato 6 Ottobre dalle 11 alle 13 al Parco dei Cedri i cittadini potranno fare gratuitamente il test per misurare la propria velocità di passo. Più attività fisica si fa e meglio è, ma c’è una soglia, che varia da persona a persona, al di sotto o al di sopra della quale l’attività è inefficace. L’esercizio fisico è sicuramente un mezzo di prevenzione, mantenimento e recupero della salute, ma si deve compiere ad una intensità in 'resa salute'.

“Siamo davvero orgogliosi che il nostro progetto sia stato scelto, a testimonianza dell’impegno che mettiamo nel promuovere il movimento per tutti, tutti i giorni, per tutta la vita. Il chilometro in salute è uno dei progetti che da qualche tempo stiamo proponendo e che, innovativo nel suo genere, permette di muoversi alla propria velocità favorendo la costituzione di gruppi di cammino omogenei”, queste le parole di Paola Paltretti (Vice Presidente dell’Uisp provinciale, responsabile del progetto).

Add a comment
 

Gare per tutti il 7 ottobre alla 4^ Maratona Città di Cuneo:10km, 19km e 42,195km

Rubriche - News Flash

Stanno per scadere le adesioni agli Eventi che caratterizzeranno la 4^ edizione consecutiva della Maratona Città di Cuneo. Partenza unica, ma ben 3 distanze diverse per venire incontro a tutti i podisti che si potranno dare appuntamento domenica 7 ottobre con partenza alle ore 10.00 da Via Roma davanti al Muncipio. Rispetto le passate edizioni i percorsi sono rimasti praticamente invariati, ma per l’edizione 2012 è cambiata tutta la logistica per il ritiro dei pettorali, partenza ed arrivo e pasta party con relativa premiazione finale. La Cuneo Triathlon in completo accordo con l’Amministrazione del capoluogo cuneese ha scelto come fulcro logistico Piazza Virginio, una delle rarissime piazze nel pieno centro storico completamente coperta ed unica nel suo genere per ospitare l’arrivo. I pettorali ed i pacchi gara saranno distribuiti presso gli Uffici Sport e Manifestazioni del Comune di Cuneo praticamente adiacenti alla partenza, in pieno centro di Cuneo. La partenza sarà data proprio sotto il Municipio e gli atleti prima di arrivare al Parco Fluviale attraverseranno tutta la Città passando da Via Roma, Piazza Galimberti, C.so Nizza, C.so Brunet e Viale degli Angeli; l’arrivo sarà direttamente in Piazza Virginio dove saranno effettuate le premiazioni. Un problema tecnico impedisce di poter utilizzare le docce dei bagni pubblici e la Cuneo Triathlon ha rimediato offrendo le docce a tutti i partecipanti presso il proprio centro sportivo al Parco della Gioventù presso i campi da calcetto, facilmente raggiungibile in macchina oppure con l’ascensore gratuito inclinato. Le adesioni sono ancora aperte e ci sarà solo un piccolo aumento a partire dal 1° di ottobre; le distanze sono la classica maratona con 42.195 metri, poi c’è la 18.900 metri e la 10.000 metri. La partecipazione è libera a tutti e per i non tesserati F.I.D.A.L. è obbligatorio consegnare il regolare certificato medico agonistico.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un ricco pacco gara, ai concorrenti della Maratona e della Ventimila Passi verrà altresì consegnatala maglia tecnica dell’Evento; ai soli finisher della Maratona sarà anche consegnala medaglia ricordo.  Programma e regolamento si possono trovare sul sito www.maratonadicuneo.it dove si potranno scaricare anche i moduli di iscrizione.
Per informazioni più dettagliate scrivere a info@maratonadicuneo.it o telefonare ad Alberto 3357202300.
 
Programma manifestazione:

Sabato 6 ottobre 2012:- dalle ore 15,30 alle ore 19,30 distribuzione pacchi gara agli  atleti presso l’ufficio sport del Comune di Cuneo, Via Santa Maria (50 mt da Via Roma).                          
                                     
Domenica 7 ottobre 2012: - dalle ore 08,00 alle ore 09,30 distribuzione pacchi gara agli atleti sempre presso l’ufficio Sport del Comune di Cuneo di Via Santa Maria.
- Ore 10,00 partenza simultanea di tutte le prove podistiche da Piazza Audifreddi angolo Via Roma .
Dalle ore 10,30 inizio arrivo atleti al traguardo posto in Piazza Virginio. 
Dalle ore 12,00 alle ore  16,00 pasta-party in Piazza Virginio, gratuito per gli atleti (presentarsi col pettorale).
Dalle ore 12,00 apertura stand massaggi defaticanti  (gratuiti per gli atleti) a cura di “Via Libera” di Cuneo.
Ore 16,00 Premiazioni in Piazza Virginio.
Campetti sportivi Parco della Gioventù Via Porta Mondovì: (100 mt dopo piscine comunali)
Domenica 7 ottobre, dalle ore 11,00 apertura  docce e spogliatoi.

Add a comment
 

Meucci, Lalli e Nasti al Giro di Trento

Rubriche - News Flash

In attesa di conoscere i nomi della pattuglia africana che sulla carta gode dei favori del pronostico al Giro Internazionale Città di Trento, in programma nel pomeriggio di sabato 13 ottobre, sono già giunte le adesioni di alcuni fra i mezzofondisti italiani più rappresentativi e promettenti. E in particolar modo un terzetto decisamente interessante, ovvero i due toscani Daniele Meucci e Andrea Lalli e il friulano Patrick Nasti. Risultati e cronometro alla mano chi ha le carte in regola per far registrare una prestazione importante è senza dubbio il pisano Meucci, già sul podio in passato nella gara trentina con la vecchia denominazione. Proprio quest'anno il portacolori del Centro sportivo Esercito ha fatto registrare il proprio personale sui 10 mila metri, la stessa distanza del Giro Internazionale Città di Trento, in occasione del Payton Jordan Cardinal Invitational del 30 aprile scorso, quando fermò il cronometro sul tempo di 27'32"86, il quarto miglior tempo nelle graduatorie italiane della storia dietro solamente a Venazio Ortis, Francesco Panetta e al primatista Salvatore Antibo. Meucci dunque è in buona forma, anche se alle Olimpiadi di Londra dopo aver centrato la finale sui 10 chilometri non è andato più in là del 24° posto.

Andrea Lalli, alfiere delle Fiamme Gialle, nel 2012 vanta invece come migliore prestazione il secondo posto alla Stramilano con il tempo di 1h01'11", che rappresenta il suo primato personale nella mezza maratona, mentre sui 10 mila metri ha un tempo di 28'17"64.

Sarà interessante poi vedere all'opera uno degli azzurri più promettenti, il 23enne triestino Patrick Nasti che si sta orientando sempre più sulla specialità dei 3000 siepi, anche se quest'anno si è preso tante soddisfazioni facendo registrare i propri personali in ben quattro distanze diverse: nei 1500 a Marcon (3'47"85), nei 5000 metri a Rovereto (13'44"49), nei 3000 siepi a Huelva (8'29"08) e sui 10 km su strada a Roma (29'58). Prestazione, quest'ultima, che potrebbe ritoccare proprio a Trento, anche se il circuito cittadino con i continui cambi di direzione non si addice particolarmente a far registrare tempi assoluti.

Per quanto riguarda invece il lotto degli stranieri, certa la presenza del forte crossista ucraino Sergey Lebid, e quasi scontata quella del vincitore delle ultime edizioni della competizione trentina Edwin Soi, intenzionato a proseguire il suo positivo filotto.

Nuova denominazione ma identico percorso di gara. Ovvero quello che applicato dal 1997 e che si disputa su un circuito di 1000 metri, che viene ripetuto dai concorrenti della gara internazionale per 10 volte. Il via, come del resto l’arrivo, è previsto in piazza Duomo, quindi i concorrenti transitano per via Garibaldi, via Dordi, piazza Alessandro Vittoria, piazza delle Erbe, via Mantova, Largo Carducci, via San Pietro, via Manci, via Roma, via Belenzani ed ancora piazza Duomo.

La gara internazionale di sabato 13 ottobre sarà anticipata da una serie di sfide del Centro Sportivo Italiano, dalle promozionali ai cuccioli, dai senior ai veterani, con la novità assoluta di «Seven Laps - 7 giri al cardiopalma» Memorial Fabio Giacomelli. Una gara a coppie miste (una femmina e un maschio) riservata alle categorie junior, senior e amatori A, che si sviluppa su un percorso di 400 metri con passaggio del testimone in piazza Duomo. Ad ogni giro verrà eliminata la coppia ultima classificata fino alla finale con sole tre coppie al via. Un'insolita anteprima che sta già riscuotendo un grande successo e le cui iscrizioni (gratuite) devono essere effettuate sul sito www.giroditrento.it entro la mezzanotte di giovedì 4 ottobre. Il giorno successivo il sorteggio.

Complessivamente sono attesi quasi 1000 atleti di ben 24 categorie, che affrontano varie lunghezze: i mini cuccioli 200 metri, i cuccioli e gli esordienti 500 metri, i ragazzi 1000 metri, i cadetti e gli allievi 2000 metri, gli junior/amatori/veterani maschili 4000 metri, le junior/senior/amatori e veterane 3000 metri, i senior e gli amatori a 5000 metri.

www.giroditrento.it

Add a comment
 

La Michielin conquista il tricolore

Rubriche - News Flash

Il Montello Runners Club festeggia un tricolore. L’ha conquistato Carolina Michielin, che a Firenze si è laureata campionessa italiana allieve dei 2000 siepi.

Una vittoria attesa, ma non per questo meno bella. L’allieva di Lionello Bettin era accreditata del miglior tempo di presentazione: il 14 giugno, a Vedelago, aveva corso in 7’03”56, record veneto e seconda prestazione italiana all-time di categoria.

Era l’unica ad aver avvicinato, nell’arco della stagione, la barriera dei 7 minuti. E la gara tricolore ha confermato il talento della diciassettenne di Biadene di Montebelluna, che allo stadio Ridolfi ha anche stabilito un piccolo record: quello di essere arrivata alla maglia tricolore con un’esperienza di appena quattro gare (Firenze era la quinta) nella specialità che prevede il passaggio di 18 ostacoli e cinque salti di fossa.

La Michielin ha preso la testa della prova sin dai primi metri, imponendo un ritmo elevatissimo. Ad un certo punto, pareva addirittura che la trevigiana potesse andare a caccia della sua prima prestazione sotto i 7 minuti (3’30” il passaggio ai primi 1000 metri). Nella seconda parte di gara, però, la sua andatura è sensibilmente calata e Carolina si è accontentata di chiudere in 7’09”07, un paio di secondi meglio della seconda classificata, la trentina Endrizzi.

Classe 1995 (ha compiuto 17 anni il 22 marzo), la Michielin si è così confermata sul podio tricolore a livello under 18: nel 2011, a Rieti, era giunta seconda nei 3000 metri. Questa volta i 2000 siepi le hanno permesso di concretizzare il sogno tricolore. Una festa condivisa con il Montello Runners Club, società fondata da Salvatore Bettiol e Bruna Genovese, che nell’arco di poche stagioni è diventata un punto di riferimento per tanti appassionati di mezzofondo e fondo.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici