Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Francesco Bona, un atleta da 110 e lode

Rubriche - News Flash

Bona_Francesco_Laurea_2012_Domenica 7 ottobre parteciperà alla Deejay Ten di Milano tornando così – dopo l’infortunio, il lungo stop e l’intervento – a competere ad alto livello. Ieri intanto Francesco Bona ha tagliato un altro ambizioso traguardo: al Politecnico di Torino (2 Facoltà di Architettura) ha conseguito, con la votazione di 110 e lode, la laurea specialistica in Progettazione di giardini, parchi e paesaggio discutendo la tesi "Interventi di riqualificazione paesaggistica nell'Oasi Zegna a Trivero - Ampliamento della 'Conca dei Rododendri' a fini turistico-ricreativi".

Per il 29enne si tratta della seconda laurea dopo quella in Scienze Forestali ed Ambientali conseguita alla Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Torino e un Master in progettazione del paesaggio e delle aree verdi.

Archiviato con successo questo importante impegno, Francesco Bona (Aeronautica Militare) potrà ora concentrarsi sull’attività agonistica che riprenderà appunto in occasione della Deejay Ten. A parte un positivo test effettuato ad inizio settembre nel Biellese, è dallo scorso novembre (maratona di Torino, 11° assoluto e argento valido per il campionato italiano) che Bona manca dalle gare. In febbraio si era dovuto sottoporre ad un intervento di osteotomia calcaneare seguito poi da un lungo periodo di riabilitazione.

Tanta voglia di tornare in gruppo ma la cautela è d’obbligo “Sarà un’importante prova per valutare la condizione – spiega – non ho certo velleità di alcun tipo se non quella di ritrovare le sensazioni e capire a che punto siamo con la preparazione”.

Alla DeeJay Ten dello scorso anno Bona colse un ottimo secondo posto dietro a Daniele Meucci e davanti a Ruggero Pertile.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 27 Settembre 2012 21:40)

 

Meno di due settimane alla Veronamarathon

Rubriche - News Flash

Tecnica, passione, solidarietà, sport ed arte, sono solo alcuni degli ingredienti dell’ormai imminente Veronamarathon, appuntamento podistico che domenica 7 ottobre richiamerà gli amanti della corsa nella città scaligera per l’11^ edizione.

In questi giorni gli iscritti sono alla soglia di quota 2000 e i numeri sono destinati a crescere, dato che le iscrizioni saranno in corsa fino alla giornata di vigilia, a breve ci si attende dunque una vera e propria invasione di podisti nel veronese e, in particolare, a Sant’Ambrogio di Valpolicella, località di partenza.

La Veronamarathon ha molto da offrire, insieme allo spettacolo agonistico c’è anche attenzione alla solidarietà, è previsto infatti un “Charity Program” grazie al quale si sosterranno diverse associazioni no-profit (in tutto sono 24 quelle aderenti al programma), attraverso l’assegnazione di 6.000 pettorali messi a disposizione dallo staff e, soprattutto, con la donazione del 40% delle iscrizioni raccolte per la Last 10 km Marathon.

Quest’ultima è una delle tante opportunità sportive offerte in parallelo alla maratona veronese, si tratta di una corsa non competitiva che si svolge sugli ultimi 10 km della maratona e che persegue, appunto, scopi benefici.

I grandi gesti sociali ed umani andranno anche oltre la Last 10 km Marathon, ne è un esempio la presenza a Verona di circa 40 componenti dell’associazione lombarda “Musa”, una società che si prefigge di abbattere le barriere e di evitare l’emarginazione delle persone cosiddette diverse.

In particolare, una staffetta con membri dell’associazione parteciperà alla Duo Veronamarathon, uno degli altri appuntamenti paralleli alla maratona dove si corre in coppia e a staffetta, con un concorrente impegnato sui primi 26 km e l’altro nei rimanenti 16,195. A prendere parte a questa corsa ci saranno, appunto, gli atleti di “Musa” capitanati da Claudio Pellegri, i quali spingeranno su una hand bike modificata ad hoc Romina Monti, componente dell’associazione con difficoltà motorie, regalandole così il sogno di partecipare alla maratona veronese, tra il tifo dell’abbondante seguito dei compagni di squadra in trasferta.

Un bel gesto di solidarietà che si accompagna alla tante altre declinazioni in scena alla Last 10 km Marathon; oltre a questi citati appuntamenti, “Last” e “Duo”, a fianco della maratona tradizionale ci sarà anche la competitiva Verona Race, appuntamento agonistico sugli ultimi 10 km della maratona.

Dopo la Veronamarathon e gli eventi sportivi affini di domenica, lo spettacolo nella città veneta perdurerà nei giorni successivi, proseguendo l’8 e il 9 ottobre con l’atteso concerto di Adriano Celentano all’Arena, un’esibizione speciale perché arriva dopo 18 anni di assenza dalle scene live del “molleggiato”. Tra i tanti ospiti che renderanno unico questo concerto c’è Gianni Morandi, coinvolto anche nella Veronamarathon perché, da podista appassionato, ha confermato la propria partecipazione a fianco di un runner d’eccezione, Lorenzo Lo Preiato, da anni impegnato tra maratone e mezze maratone nonostante i suoi sei bypass.

Sono tanti i motivi che rendono degna di nota questa 11^ Veronamarathon, il miglior biglietto da visita rimane il suggestivo percorso della maratona, con partenza da Sant’Ambrogio di Valpolicella alle 9.30 del mattino di domenica 7 ottobre.

Un tracciato affascinante, i primi km sono all’insegna dei dolci saliscendi tra le coltivazioni di vigneti della Valpolicella, dove nascono i pregiati vini locali come l’Amarone e il Recioto. Dopo i passaggi per San Pietro in Cariano, San Floriano, Corrubbio di Negarine, Pedemonte e Parona, si approderà alle porte di Verona, correndo a fianco del fiume Adige e passando dal traguardo della mezza maratona (al km 21,097).

Il percorso condurrà dunque allo Stadio Comunale, dopo 26 km dallo start, dove i primi frazionisti della Duo Veronamarathon troveranno il proprio compagno per il passaggio del testimone. A questo punto davanti agli occhi dei runners si aprirà lo spettacolo della città antica, in particolare con Rione San Zeno, Corso Porta Palio, Viale Valverde e Piazza Bra.

I successivi 10 km circa saranno ancora all’insegna del centro di Verona, si sfilerà davanti al Palazzo della Gran Guardia, a Porta Vescovo e all’antico rione popolare di Veronetta. Poi, una volta oltrepassato Lungadige Bartolomeo Rubele, i corridori affronteranno il tratto più “movimentato” della gara destreggiandosi tra le viuzze cittadine del pieno centro storico. Superato il Castello Scaligero e il suo ponte medievale, si proseguirà l’immersione nell’arte passando per Piazza Erbe, Corso Portoni Borsari e i bei palazzi di Corso Cavour, anteprima al gran finale con la trionfale chiusura nel palcoscenico dell’Arena, eccezionale traguardo della Veronamarathon 2012, dove i primi concorrenti sono attesi attorno alle 11.30.

La gara, organizzata da G.A.A.C. 2007 Veronamarathon Asd insieme a Veronamarathon Eventi e al Comune di Verona, sarà trasmessa in diretta radio da RTL 102.5, che nella giornata di domenica 7 ottobre sarà attiva a Piazza Bra con un’unità mobile.

Le iscrizioni alla maratona sono in corsa fino al 6 ottobre, entro il 30 settembre la quota da versare sarà agevolata (40 Euro, 47 per i non tesserati) mentre poi aumenterà di 20 Euro.

Info: www.veronamarathon.it

Add a comment
 

La Corsa di Tommy per San Felice sul Panaro

Rubriche - News Flash

Domenica prossima a San Prospero gare adatte a tutti, da professionisti a semplici camminatori. Ricavato devoluto alla ricostruzione di una scuola dell’infanzia del centro terremotato

Una giornata di sport e beneficenza in memoria del piccolo Tommaso Onofri. Si terrà domenica prossima 30 settembre a San Prospero Parmense “La Corsa di Tommy”, la manifestazione podistica aperta a tutti, da atleti professionisti ad appassionati della corsa, a semplici camminatori. Diverse le gare in programma: due di oltre 13 Km, una competitiva e una aperta a tutti; una camminata di 7,5 km e alcune corse dedicate ai più piccoli.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è organizzata dalla società sportiva Frontiera 70 insieme a Provincia e Comune di Parma, Fidal, Csi, Avis San Prospero, associazione Tommy nel cuore e Ludobimbo, con il sostegno di numerose realtà private.

Domenica sarà quindi una grande festa, un momento per ricordare il piccolo Tommy e allo stesso tempo per promuovere lo sport e i suoi valori sociali, anche tra i più giovani, e per dare una mano agli altri: il ricavato sarà infatti devoluto, attraverso un progetto della Caritas, alla ricostruzione della scuola per l’infanzia “Caduti per la Patria” di San Felice sul Panaro, uno dei comuni del modenese maggiormente colpiti dal sisma dello scorso maggio. A lavori ultimati, un’aula della scuola sarà dedicata proprio a Tommy.

Tutti potranno dare il proprio contributo: l’incasso della giornata sarà infatti composto dalle iscrizioni alla gara agonistica (10 euro), ma anche dal ricavato della vendita di braccialetti messi a disposizione dall’azienda Cruciani (con l’acquisto del braccialetto si potrà anche godere gratuitamente del ristoro per tutto il tempo della manifestazione).

La gara competitiva è inserita nel calendario regionale e nel Campionato provinciale di Corsa su strada della Fidal. Il via alle due gare di 13.660 km sarà alle 10 dal piazzale Le fiorite di san Prospero, la camminata di 7,5 km partirà alle 9.15 dal circolo Il castello, mentre le corse dedicate ai più piccoli avranno inizio alle 11.45 sempre dal circolo Il castello.

Iniziative in programma anche per più piccoli: a loro disposizione ci sarà infatti il Baby parking, dove potranno divertirsi con gli animatori, giocare con i gonfiabili o montare in sella ai pony.

Add a comment
 

Domenica la Diecimiglia Città di Ferrara

Rubriche - News Flash

Domenica 30 settembre 2012, nel Centro Storico di Ferrara, alle ore 09.30, prenderà il via la 5^ edizione della Diecimiglia Città di Ferrara di km 16,0934, manifestazione che per questa edizione è dedicata ai bambini e loro famigliari dell’Emilia colpiti dal terremoto.

L’evento alla presenza degli assessori allo sport della Provincia , Davide. Belotti, e del Comune, Luciano Masieri, è stata presentata nel salone degli Arazzi del capoluogo estense, nel corso della quale sono state le principali iniziative della Diecimiglia Estense.

Il ritrovo è come sempre posizionato ai lati del Castello Estense, dove nella maestosa piazza sarà allestito il Villaggio Sportivo (segreteria organizzativa, spogliatoi, servizi sanitari, ristoro, consegna premi, palco premiazioni e zona partenza arrivo).

Mentre l’area espositiva “Sport & Sapori” sarà funzionante da venerdì 28 a domenica 30 settembre, per i partecipanti all’evento podistico già dal pomeriggio di sabato 29 (dalle ore 16.00 alle 19.00) fun¬zionerà la segreteria organizzativa con iscrizione e consegna pettorale. Segreteria che sarà operativa domenica 30 settembre dalle ore 07.00 alle 09.15, mentre le iscrizioni dei gruppi sportivi chiuderanno alle ore 24.00 di giovedì 27 settembre.

Un appuntamento questo di Ferrara che non comprende la sola Diecimiglia competitiva, ma anche una parte ludico motoria non competitiva di km 7 denominata Straferrara e una Minipodistica di 700 m.

La partenza della competitiva è per le ore 09.30 da Largo Castello in direzione stazione e percorrerà le antiche mura con vari saliscendi, su di un tracciato collaudato nelle quattro precedenti edizioni.

Il cronometraggio con Microchip agevolerà la rapidità delle premiazioni (previste quattro categorie maschili e tre femminili).

Al Montepremi abituale si aggiunge come nella scorsa edizione un ulteriore premio, ai primi 5 uomini e prime tre donne verrà dato un buono valido per l’iscrizione gratuita (strettamente personale) per la Ferraramarathon o l’Half Marathon del 24 marzo 2013.

Questo della Diecimiglia di Ferrara rinnova uno dei tanti appuntamenti podistici nella città estense a cura dell’ASD Corriferrara, in questa occasione i soci del gruppo guidato da Giancarlo Cora, hanno deciso di devolvere una parte del ricavato delle iscrizioni, al Coordinamento della protezione Civile di Ferrara a favore delle popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto.

Sotto l’aspetto tecnico difficile trovare un reale favorito o favorita per la vittoria finale, molti dei big della corsa sia locali, che regionali o nazionali spesso si iscrivono all’ultimo momento, visto che è possibile farlo anche domenica mattina con termine ultimo 15 minuti prima del via.

Nel 2011 la Diecimiglia vide il successo del marocchino El Hachlimi in 55’58” ampiamente al di sopra del record di 53’33” stabilito dal ferrarese Massimo Tocchio nel 2009, tra le donne nel 2011 il successo arrise alla ferrarese Marina Zanardi che chiuse i 16 km in 1.03’10” nuovo record del percorso migliorando di sei secondi quello del 2010 stabilito dall’ungherese Ildiko Papp.

PROGRAMMA ORARIO:

Ore 07.30 Ritrovo atleti in Piazza Castello;

Ore 09.10 Partenza concorrenti Minipodistica;

Ore 09.30 Partenza concorrenti Diecimiglia;

Ore 09.30 Partenza concorrenti Straferrara non competitiva;

Ore 10.30 Inizio premiazioni.

Add a comment
 

La banda di Enzo Trentadue alla Ascoli - San Benedetto

Rubriche - News Flash

Ultimi test per la “banda” di Vincenzo Trentadue in vista della maratona di Francoforte del 28 ottobre prossimo.

Domenica 23 Settembre, nella splendida cornice di caldo settembrino insieme ad una ottima organizzazione della manifestazione podistica Acoli -San Benedetto di km 33, si sono affrontati gli atleti amatoriali delle rispettive categorie con la partecipazione anche di atleti di origine africana.

È stata una competizione intensa caratterizzata da un percorso che, soprattutto nella prima parte, presentava continui saliscendi che richiedevano una particolare attenzione nel ritmo di gara.

Gli atleti si sono fatti rispettare e lo dimostra il seguente ordine di arrivo:

- Granata Giuseppe, Podistica Valle d’Itria di Locorotondo, tempo: 2h17’42’’, classificato 27° assoluto, 5° cat. MM.40;

- Saccente Luigi, A.S.D. Asopico Bari, tempo: 2h17’50’’, classificato 28° assoluto, 1° cat. MM.50;

- Dinielli Pietro, Am. Atl. Acquaviva, autentica sorpresa della giornata, classificato 30° assoluto e 7^ cat. MM.45, tempo 2h18’05’’;

- Lotriglio Antonio, Kankudai Bari, classificato 10° cat. MM.40 tempo 2h21’42’’.

Un ringraziamento particolare al tecnico Nicola Traversa, che con passione, costanza ed enormi sacrifici, si impegna quotidianamente a seguire e a far rispettare i programmi - modificandoli a seconda delle necessità - di Vincenzo Trentadue, nella preparazione atletica di un gruppo di giovani e non. che lo seguono ininterrottamente ogni buon mattino (ore 5:30!) per le vie di Bari.

Lo scopo ultimo di questi sacrifici resta sempre e comunque l’amore per questa disciplina che al di là dei risultati strettamente agonistici riempie di soddisfazioni e gratificazioni chi lo pratica.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici