Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Barletta Sportiva vince la 6 Ore di Ascoli Satriano

Rubriche - News Flash

Ennesima vittoria della Barletta Sportiva alla prima edizione della 6 ORE di Ascoli Satriano, gara di Ultramaratona che si è disputata lo scorso 23 dicembre nella cittadina dauna in provincia di Foggia.

La gara podistica è stata organizzata su un circuito di 900 metri circa da ripetersi per ben 6 ore, la partenza è stata data alle 9,30 e si è quindi conclusa alle 15,30; all'interno della medesima gara erano previste anche una mezza maratona e una maratona, per cui c'era la possibilità di scegliere su quale distanza cimentarsi.

Il percorso di gara fatto di salite proibitive e discese spezza gambe, sicuramente bello ma molto impegnativo, il circuito è stato completamente chiuso al traffico e gli innumerevoli passaggi erano rilevati mediante il sistema elettronico dei micro-chip, quindi alla fine la gara consisteva nel realizzare quanti più giri possibili e quindi ovviamente nel realizzare e accumulare il maggior numero di km, dove l'unico limite era quello di totalizzare almeno i km della maratona ovvero 42,195 metri.

Si è trattata di una gara podistica atipica, che rientra nell'ambito di quelle gare definite di ultramaratona, come le 50 km, le 100 km, le 12 ore le 24 ore, delle vere e proprie gare di resistenza fisica ma soprattutto mentale, che stanno prendendo sempre più piede nel mondo podistico amatoriale; che hanno bisogno di una straordinaria preparazione fisica ma allo stesso tempo anche di una notevole resistenza psichica.

Gli atleti della Barletta Sportiva, qui di seguito elencati:

Mimmo Digiulio, Ruggiero Laporta, Enzo Cascella, Angela Gargano, Roberta Dalba, Bartolo Dibenedetto, Nunzia Patruno, Antonio Morelli, Ruggiero Graniero, Pino Rizzi e Michele Rizzitelli hanno conquistato il primo posto, totalizzando ben 531 km complessivi, sommando i km prodotti da ciascuno.

In questo specifico settore podistico noi della Barletta Sportiva possiamo vantare un singolare record, ovvero quello di aver totalizzato più di 2.000 tra maratone ed ultramaratone portate a termine dai propri tesserati, quindi una società podistica specializzata nella maratona.

Add a comment
 

I gemelli Dini 4° e 7° alla Coppa Santo Stefano

Rubriche - News Flash

Dopo l'esperienza europea di cross con la maglia della nazionale, i gemelli Dini - in forza all'Atletica Livorno - tornano alle gare cimentandosi sulla strada. Alla Coppa Santo Stefano che si corre a Vallecchia (LU) tradizionalmente il 26 dicembre, Lorenzo si piazza 4° (18'32") e Samuele 7° (18'39") su un tracciato piuttosto movimentato di km 6,1 articolato in 4 giri.

Dopo una partenza ad ritmo davvero impegnativo imposta dagli atleti keniani e marocchini, si delineano le posizioni con i gemelli sempre tra i primi 10; nel finale Lorenzo riesce a scavalcare un paio di diretti avversari. I due atleti livornesi risulteranno i primi "visi pallidi" nella schiera di atleti di colore presenti alla manifestazione.

A conclusione di un anno tanto impegnativo quanto gratificante, Lorenzo e Samuele dal 2 al 5 gennaio saranno al raduno per gli "Under 20" presso la rinnovata struttura del Centro di preparazione olimpica di Formia; anche nel 2013 li aspettano appuntamenti importanti.

Add a comment
 

Il 10/1 Donati presenta a Bolzano il suo libro sul doping

Rubriche - News Flash

Una lotta quasi solitaria durata 35 anni tra intrighi, imbrogli, scoperte, rivelazioni ed ammissioni nell'intricato mondo del doping. In 300 pagine da leggere quasi tutto d'un fiato vengono citati alcuni dei grandi protagonisti dello sport italiano e figure storiche che ruotano ed hanno ruotato attorno allo sport. È il racconto che Sandro Donati - l'unico consulente italiano per la Wada (l'agenzia mondiale dell'antidoping) e già responsabile del settore velocità della federazione italiana di atletica leggera - ha scritto nel suo ultimo libro dal titolo "Lo sport del doping - Chi lo subisce, chi lo combatte".

Il professor Donati sarà a Bolzano giovedì 10 gennaio 2013.

L'incontro con l'autore – che sarà moderato dal giornalista sportivo bolzanino Marco Marangoni ed organizzato dal Comitato Alto Adige della Fidal – si terrà alle ore 17,30 presso la sala di rappresentanza del Comune di Bolzano in vicolo Gummer 7. Con questa iniziativa la Fidal altoatesina della nuova gestione del presidente Bruno Cappello, vuol chiarire fin da subito da che parte sta in fatto di doping.

Sandro Donati,  maestro delle sport del Coni, parlerà sulla sua lotta contro l'uso di sostanze dopanti e pratiche proibite per la somministrazione di farmaci nello sport,  ma anche del recente caso di positività che ha interessato lo sport italiano per la positività dell'altoatesino Alex Schwazer. Su quest'ultimo caso di doping, in continuo sviluppo, sarà posta a Donati la domanda: "Alex Schwazer ingenuo o vittima di un sistema articolato?".

Il libro, edito da Edizioni Abele, è attualmente fra i primi 50 best-sellers ed è in vetta alla classifica di vendita dell'editoria sportiva tanto che l'editore si trova a far fronte della terza ristampa.

Il giorno dopo Donati incontrerà gli studenti di tre scuole Bolzanine. Alle 10.45, presso l'aula magna del Liceo Torricelli, Sandro Donati parlerà di doping ad alcune classi del liceo scientifico,  del Liceo sportivo Toniolo ed alcune dell' Istituto tecnico economico Heinrich Kunter. Un'occasione importante di prevenzione dedicata ai giovani. Modererà la Professoressa Annalisa Gallegati del Servizio Educazione alla salute e referente per la Consulta provinciale degli studenti.

Add a comment
 

Sabato da Montepulciano (SI) la Fiaccolata podistica dell'amicizia

Rubriche - News Flash
Sabato i podisti dell’A.S.D. U.I.S.P Chianciano, de La Chianina Running, dell’Asd Avis Foiano 2010, del G.P. R. Valenti di Rapolano Terme, della Palestra The Best Body di Sinalunga e dell’A.S.D. Atletica Sinalunga concludono l’attività sportiva 2012 con la Fiaccolata podistica dell’amicizia, manifestazione podistica non competitiva a staffetta di circa km 36 da Montepulciano a Pieve di Sinalunga. Si alterneranno in tutti i percorsi gli atleti delle 6 società correranno indistintamente dai colori senza compeTIzione. Sono previste 6 tappe, Nottola, Montepulciano Stazione, Ascianello, Torrita di Siena, Rigaiolo e Sinalunga. La partenza sarà alle ore 16,30 da Montepulciano, in piazza Grande. con saluto ed accensione della Fiaccola alla presenza delle autorità cittadine. Queste le tappe.

1° Tappa: Nottola ore 17,10 con sosta e saluto con le autorità all’ingresso del complesso ospedaliero;

2° Tappa: Montepulciano Stazione ore 17,45 con sosta e saluto con i presenti alla Chianina;

3° Tappa: Ascianello ore 18,45 con sosta e saluto con i presenti di fronte alla Chiesa;

4° Tappa: Torrita di Siena piazza del Comune ore 19,10 con sosta e saluto con le autorità;

5° Tappa: Rigaiolo ore 20,00 con sosta e saluto con i presenti di fronte al Presepe;

6° Tappa: Sinalunga piazza Garibaldi ore 20,15 con sosta e saluto con le autorità. L’arrivo sarà a Pieve di Sinalunga al Palasport con passaggio al centro di Pieve ore 20,30. alle 21 cena al Palasport aperta a familiari ed amici.

Add a comment
 

New Circuit Bergamo Running Sky 2013: sotto l’albero nasce “Bergamo Running sky”.

Rubriche - News Flash
Il Valetudo Team con la gentile ed appassionata disponibilità collaborativa delle Associazioni Sportive del territorio Bergamasco: Carvico Skyrunning, G.A.V. Vertova, Sci Club Valgandino, G.S Strozza organizza il 1° New Circuit Bergamo Running Sky.
Le gare: Skyrunning del Canto 7 aprile, Skyrunning del Segredont 14 aprile, ValgandinoVertical 29 settembre, Pico Trail 24 novembre.
La Mission: Lo staff del New Circuit Bergamo Running Sky vuole promuovere lo skyrunning sul territorio della provincia di Bergamo, il  collante del New Circuit Bergamo Running Sky sono i valori umani che legano tra di loro l’Associazionismo della popolazione Bergamasca.
Il motto è “Cerchiamo sempre ciò che ci unisce, mai quello che divide”.
Regolamento: Possono partecipare tutti gli atleti che hanno la certificazione medico sportiva agonistica. Dopo ogni gara verrà redatta la classifica generale del New Circuit Bergamo Running Sky articolata per la somma dei tempi di ogni singola gara, tutte e 4 le competizioni sono in concorso, ai leader della classifica generale femminile e maschile verrà assegnata la maglia di leader del New Circuit Bergamo Running Sky, dopo le 4 competizioni, in caso di parità di tempi, verrà valutato il piazzamento nella prova finale del 2°Pico Trail.
Premiazione finale New Circuit Bergamo Running Sky  “Chopper by Neuberg gran prix” : 
Prime/i tre classificati classifica generale. Over 50 femminile: Prime tre classificate. Over maschile: Primi tre 50/55, 55/60, oltre i 60. I premi non sono cumulabili. A breve maggiori info.
Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici