Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Commenti e Opinioni

Tu quoque Mauritius, fili mi?

Rubriche - Commenti e Opinioni

Tu_quoque_Mauritius_fili_mi_2012Gli articoli che non vorresti mai scrivere, ma che devi pubblicare.

Ti batti una vita contro furbetti e tagliatori e sul più bello ecco arrivare in redazione un’immagine (Foto Pierre Milano) che ritrae il tuo amico e collega Maurizio Lorenzini (pettorale numero 110) inequivocabilmente intento a tagliare alla partenza, in occasione dell’ultimo Palio dell’Ortica. 

Una pugnalata che fa male. E sebbene siamo a fine Giugno e non alle Idi di Marzo, siccome amiamo i paragoni modesti, come dei novelli Giulio Cesare, prima di accasciarci esanimi sulla tastiera, con l’ultimo respiro emettiamo questa retorica domanda:

Tu quoque Mauritius, fili mi?

 

rodolfo.lollini@podisti.net

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 21 Giugno 2012 11:59)

 

Quante cose ho imparato in questi giorni dal caso Colnaghi

Rubriche - Commenti e Opinioni

Leggendo la notizia relativa alla positività di Pietro Colnaghi al Passatore, lungi da me giudicare l’atleta o il caso singolo, per questo esistono gli organi competenti, mi sono soffermato ad analizzare i commenti dei lettori, traendone istruttive conclusioni di cui vorrei farVi partecipe.

 

Per prima cosa ho scoperto che “c’è il doping ed il Doping”.

Ed io che credevo esistesse solo una forma, invece quello con la D maiuscola è quello vero, l’altro una bagatella, se ho capito bene. In ogni caso leggete Voi stessi. Bisognerà informare la WADA che forse non lo sa. Così a fianco di ogni sostanza proibita può inserire una "D" oppure una "d". Poi dovrà anche duplicare la lista delle sanzioni in funzione del tipo di sostanza assunta. Per esempio alla prima positività con la "D" 3 anni, invece con la "d" una letterina con scritto "sbadatone, stai più attento la prossima volta!"

 

“Chi non ha mai preso niente prima, durante e dopo?”

Io per esempio. Allora sono proprio un podista parvenu. E pensare che credevo di essere in buona e numerosa compagnia.

 

“..sbagliato invece divulgare notizie parziali, se poi si tratta di un errore comunque si getterebbe un'ombra su una figura innocente.. ma la privacy dell'atleta non conta?”

Aspettiamo ben volentieri le controanalisi, ma nel frattempo prendiamo nota che c’è un sicuro colpevole, è la “testata” che riporta un comunicato ufficiale del CONI.

 

Scusate per queste poche righe, ma mi sento sempre più confuso. Sarà forse colpa del caldo.

 

rodolfo.lollini@podisti.net

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Martedì 19 Giugno 2012 13:08)

 

Roberto Mandelli raggiunge le 300.000 foto pubblicate

Rubriche - Commenti e Opinioni

Mandelli_Roberto_Paul_Tergat_New_York_2010

Il 24 Gennaio 2008 festeggiammo le 100.000, il 27 Marzo 2010 le 200.000, oggi 14 Giugno 2012 festeggiamo le 300.000 foto del nostro insostituibile "Gran Maestro di fotografia" Roberto Mandelli.
Nel corso degli anni Mandelli da Concorezzo è divenuto sempre più importante per Podisti.Net, infatti, oltre alle proprie curatissime fotografie gestisce l'intera gallery fotografica e, di non secondaria importanza, la preparazione di tutti le immagini ed i collage che vedete inseriti negli articoli che ogni giorno pubblichiamo.
La sua immancabile presenza a tantissime manifestazioni, indipendentemente dalla loro importanza, è sempre più considerata un privilegio dagli organizzatori, un benficio dai  podisti ed un grande mezzo promozionale da noi di Podisti.Net.
Lo spirito che spinge Roberto a tanta dedizione è anche fonte di contagio per altri collaboratori che in questi anni si sono avvicinati a Podisti.Net, a esempio è grazie a lui, infatti, se un altro bravissimo ed altrettanto infaticabile fotografo come Arturo Barbieri ha iniziato la sua collaborazione con Podisti.Net.
La Redazione di Podisti.Net si congratula con Roberto per i risultati raggiunti dandogli appuntamento al prossimo obiettivo, 400.000 foto!

.

(Foto di Stefano Morselli - Podisti.Net)

.

 

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 14 Giugno 2012 13:19)

 

Un piccolo gesto (pro terremotati)

Rubriche - Commenti e Opinioni

Moglie_MN__Chiesa_Terremoto_24.05.2012Di ritorno da una giornata a Moglia (per eseguire verifiche strutturali su alcuni edifici) vogliamo condividere quello che ci siamo riproposti come gesto concreto (anche se piccolo) per i terremotati.

Il primo giugno, sul nostro “diario” scrivevamo:

“I recenti terremoti che si sono verificati nelle province di Modena, Ferrara e Mantova ci hanno colpiti in modo particolare, vuoi perché li abbiamo sentiti anche nelle nostre zone, vuoi per le immagini viste alla televisione, vuoi perché un terremoto è sempre un terremoto.

Di fronte a queste manifestazioni della natura ci sentiamo impotenti: da qui non possiamo fare niente di pratico per aiutare le persone colpite dal sisma.

Da più parti sono state proposte le più disparate iniziative di raccolta fondi per dare un aiuto concreto e immediato. Solo per fare un esempio, la nostra sezione AVIS ci ha comunicato che ha aderito alla raccolta fondi avviata dall’AVIS regionale dell’Emilia Romagna, devolvendo 3 euro per ogni donazione di sangue o plasma effettuata nel mese di giugno. Bellissimo … appena posso vado a donare (domenica 10).

E noi? Cosa possiamo fare?

Già in passato, in alcuni periodi dell’anno, abbiamo deciso di trasformare il nostro piacere di correre in un contributo per associazioni che si occupano di migliorare le condizioni di vita di persone in difficoltà, riservando una piccola cifra (qualche centesimo) per ogni chilometro corso in quel periodo.

Abbiamo così deciso di riprendere questa nostra iniziativa anche nel mese di giugno: a fine mese trasformeremo i chilometri fatti in una piccola donazione a favore di qualche ente che operi sul territorio colpito dal terremoto (abbiamo un mese per scegliere: la nostra idea è di aiutare enti che si occupino di bambini, magari attraverso il gioco o lo sport, come del resto abbiamo fatto in passato, in altri contesti). Sicuramente, anche se riuscissimo a fare il nostro record mensile di chilometri percorsi, la nostra non sarà una grossa cifra (se apriamo il portafogli e ci lasciamo guidare dal cuore sicuramente doniamo di più), ma è comunque una goccia. E questa volta vogliamo provare a condividere questa nostra iniziativa con il maggior numero possibile di persone in modo che questa goccia possa diventare, se non un mare, almeno un lago, magari anche solo un laghetto.”

E allora, cominciamo tutti a correre, sperando che in tanti condividano il nostro proposito, chi pensando ai bambini, chi pensando agli anziani, chi pensando, insomma, ognuno pensi a ciò che sente più vicino al suo modo di essere.

N.B. Non vogliamo organizzare una raccolta fondi ma solo la condividere una idea: ognuno scelga, se vuole, a chi destinare i suoi chilometri.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 10 Giugno 2012 09:09)

 

La nostra terra trema, ma le nostre braccia e le nostre gambe no...

Rubriche - Commenti e Opinioni

Per farvi capire cosa sta succedendo a Crevalcore, pubblichiamo una lettera che ci hanno inviato oggi Andrea Accorsi e la compagna Monica Barchetti.

Allo stato attuale abbiamo buone scorte di materiali (indumenti, cuscini, coperte, attrezzature da campo, medicinali, generi di prima necessità, ecc.). Purtroppo le continue scosse hanno reso inagibili quasi tutte le strutture per lo stoccaggio dei materiali e ci vediamo costretti a rifiutare nuovi carichi. Daremo disposizioni in merito, ogni tre giorni, in base all'evolversi dell'emergenza e alla situazione di agibilità delle strutture.

Noi siamo duramente colpiti in famiglia (tre appartamenti e un bar), ma abbiamo un camper e ci sentiamo privilegiati solo per il fatto di essere ancora vivi. Naturalmente non possiamo pensare che in positivo, ma abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Gestiremo i fondi raccolti non solo in maniera personale, ma mettendo anzitutto le eventuali disponibilità a disposizione prima delle persone invalide e non autosufficienti (abbiamo parecchi anziani che hanno perso carrozzine e altri strumenti a loro necessari per la sopravvivenza, oltre che la casa...). Noi, fortunatamente, abbiamo ancora il nostro lavoro.

Oggi ho avuto un colloquio con Claudio Broglia, Sindaco di Crevalcore, e ti confermo la presa di posizione del Comune. La Maratona di Crevalcore 2013 vivrà, e lo farà attraverso le donazioni dei maratoneti romani e non solo, in maniera tale da allestire una grande manifestazione, segnale di spirito necessario a infondere fiducia tra la nostra gente. Poi, tutto il ricavato della maratona sarà devoluto al Comune di Crevalcore per assistere le famiglie più disagiate.

Ma abbiamo la forza del MARATONETA, cosa che voi conoscete bene.

Tra le 21.00 di ieri e le 10.30 di stamane non abbiamo contato le scosse subite, di cui almeno tre veramente forti. Ormai non ci sono più molte case agibili e la popolazione vive riversa in strada.

Ma abbiamo la forza del MARATONETA, cosa che voi conoscete bene..

Nel rinnovarvi da parte mia, di Monica e di tutta Crevalcore, l'immensa gratitudine per l'affetto dimostrato nei nostri confronti fin dalle prime ore del disastro, non ci resta che darvi un messaggio di speranza: la nostra forza è la vostra forza.

La nostra terra trema, ma le nostre braccia e le nostre gambe no...

ANIMO, risorgeremo...

Un abbraccio collettivo.

Andrea e Monica

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici