Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

Franco Arese ritira la candidatura

Rubriche - Notizie
Con una lettera inviata questa mattina ai componenti del Consiglio, riuniti in seduta a Roma, e letta (non senza emozione) dal vice presidente vicario Alberto Morini, il presidente federale Franco Arese ha comunicato di non voler presentare all’Assemblea nazionale del 2 dicembre prossimo la propria candidatura alla presidenza della Fidal. Arese, eletto per la prima volta alla guida della Federazione il 27 novembre del 2004 a Chianciano Terme (e confermato in carica il 23 novembre del 2008 a Torino) ha motivato la scelta con le attuali condizioni di salute, sostenendo di non avere comunque intenzione di cessare il proprio impegno in favore dell’atletica leggera. Di seguito, il testo della lettera.

LA LETTERA DI ARESE AL CONSIGLIO FEDERALE
Ai Membri del Consiglio federale
Al Segretario federale
27 ottobre 2012
Chi mi conosce, sa che incito spesso chi mi sta vicino a “non mollare”. Per me non è solo un modo di dire. Vuol dire tanto, è da sempre il mio motto. Io non ho mai mollato. Non l’ho fatto da atleta, sui campi di tutto il mondo, qualunque fosse la prova d’allenamento o la distanza di gara, non l’ho fatto nel lavoro, anche di fronte alle difficoltà, nei momenti di tensione. Io, lo ripeto, non ho mai mollato. Arriva un momento, però, in cui la vita ti presenta il conto, tutto insieme, quando meno te l’aspetti. E allora, di colpo, capisci che non è più questione di mollare o di non mollare. Capisci che certe volte, per rispetto della tua famiglia, di chi ti sta vicino, di chi ti vuole bene, devi fermarti. Anche se senti di voler andare avanti, di voler combattere ancora. Non è mollare, ma piuttosto, ragionare. Non so se sono riuscito a spiegare bene quel che provo in questo momento. Credo che quelli che hanno vissuto un'esperienza come la mia, siano però in grado di capire. A loro non servono altre parole. Ho riflettuto a lungo, in questi giorni, sul futuro, sugli impegni che si prospettano a breve e più lunga scadenza, e sono arrivato alla conclusione che, per rispetto della mia famiglia, dell’atletica, e di me stesso, sia necessario che io non ripresenti la candidatura alla presidenza della Fidal. E’ una decisione opposta a quella che avevo maturato nei mesi scorsi, e che è sì, figlia delle difficoltà personali che ho incontrato in quest’ultimo periodo, ma che si sposa anche con la piena coscienza della difficoltà e complessità del compito. Una coscienza maturata negli otto anni in cui ho avuto l’onore di poter essere il presidente dell’atletica italiana. Questo ruolo richiede una partecipazione tale da non essere compatibile con le mie attuali condizioni di salute. Non verrà meno, però, il mio impegno ed in particolare, in questa fase che precede l’Assemblea, da presidente che ha scelto di non candidarsi per un ulteriore mandato, ma che aveva comunque raccolto le adesioni necessarie per una rielezione, sento come dovere morale di indicare i connotati del candidato ideale per l’apertura di una nuova fase nella vita della nostra atletica. Dovrà avere l’età, e le carte in regola, per avviare un mandato presidenziale stabile, innovativo e duraturo. Condizioni che ritengo indispensabili per la crescita dell’intero movimento, in una fase storica tra le più complesse mai vissute, e nella quale il ricambio generazionale non dovrà più essere solo una forma declamatoria, ma obbligo diffuso ad ogni livello. L’atletica mi è stata compagna di viaggio per lunga parte della vita. Come ho già detto, continuerà ad esserlo, nei modi e nelle forme che il futuro saprà riservarmi. Sono certo che tutti voi comprendiate le mie ragioni, e che condividiate i motivi che mi hanno indotto in questa scelta. Vi abbraccio forte, per il momento solo idealmente, nell’attesa di farlo in concreto. E a tutti, dico: “Non mollate!”.
Franco Arese
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 27 Ottobre 2012 11:06)

 

E' scomparso Giacomo Guastalla l'anima ed il cuore dell'AS Tagliata

Rubriche - Notizie

Guastalla GiacomoUn'altra terribile notizia si abbatte sul podismo reggiano, questa mattina è arrivata la triste notizia della scomparsa di un grande personaggio del movimento podistico locale, il Presidente dell'Associazione podistica Tagliata, il guastallese Giacomo Guastalla.
Giacomo, oltre ad essere stato un buon podista, era un instancabile organizzatore, sue la "Camminta cun gli amig d'la Tajada", che si svolge ogni anno in luglio nella golena del "grande fiume", e la staffetta da Tagliata (RE) a Tagliata (RA).
Giacomo è stato un infaticabile volontario in tantissime attività del territorio, era attivissimo nella Pro loco, collaborava con "Gli Amici del Cuore", con lo "Sci Club Guastalla" e tanto altro.
E’ una grave perdita per il mondo sportivo e del volontariato, non sarà così facile trovare chi sarà in grado di continuare il suo lavoro, ma spero che tanti dei suoi comportamenti siano d'esempio per tanti di noi e dei nostri giovani.
Caro Giacomo, grazie per tutto quello che hai fatto, sono convinto che il tuo ricordo rimarrarà indelebile in tanti cuori.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 27 Ottobre 2012 13:33)

 

Si è spento il podista reggiano Elio Zen

Rubriche - Notizie

Zen Elio 212x283Un'altra terribile notizia arriva a funestare il mondo podistico reggiano, dopo una lunga malattia s'e' spento oggi 24 ottobre 2012, all'età di 65 anni, il podista veneziano ma reggiano d'adozione, Elio Zen.
Sempre in prima fila alla partenza delle gare, Elio aveva un carattere esuberante e con la moglie Silvana era una delle coppie più affiatate dell'intero circuito podistico reggiano, negli ultimi anni era stato tesserato per la TRC Traversetolo (PR) e la Podistica Biasola di Reggio Emilia.
PS: I funerali si sono svolti questa mattina 25/10/2012 in forma strettamente privata.


---------------------------


Francobollo d'argento... Era la notte del 25 aprile del 1995 con una fiaccolata notturna si festeggiava a Cadelbosco Sotto i 50 anni dalla Liberazione c'eri anche tu Elio, alla fine della staffetta commemorativa, in una breve cerimonia in comune, ci consegnarono un fazzoletto tricolore ed un francobollo d'argento. Ci lasciammo con l'intento di rifarlo tra dieci anni...Fu così ripetemmo nel 2005 c'eravamo ancora tutti! Spente le fiaccole Marco Baldini disse "ci ritroveremo tutti qui tra dieci anni...." Con la tua doppia afrancatura non so dove ti hanno spedito Elio(hai trovato molto faticosamente la tua strada) ma di sicuro so che sarai per sempre con noi.

Luciano Cucchi





Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 25 Ottobre 2012 13:17)

 

Provincia e Reggia di Monza dal Parco Reale a Central Park, con il Monza Marathon Team.

Rubriche - Notizie

Monza Marathon Team Conferenza 2012 foto Roberto MandelliLa vulcanica Associazione sportiva Brianzola ha presentato questa mattina nella sede della Provincia di Monza e Brianza la speciale maglia da gara con i loghi delle due Istituzioni (nuovissimo, in particolare, quello della Reggia, al suo "battesimo" ufficiale), che i runner indosseranno nelle prossime maratone di New York, Venezia e Firenze.
Decine i maratoneti del Monza Marathon che gareggeranno con i colori biancorossi sulle strade di queste magnifiche città internazionali, portando con sé anche la bandiera della Provincia, come già fecero lo scorso anno con quella del Comune.
Lo scopo, come sempre, è la beneficenza: il ricavato della vendita delle magliette, realizzate dal partner tecnico Affari & Sport, insieme ai proventi della Lotteria di Natale, saranno destinati al Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Monza, diretto dal Dottor Andrea Gori, presente per l'occasione.
"Un magnifico cerchio che si chiude, con Sport, Beneficenza ed Istituzioni" ha commentato il Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Dario Allevi, che, promettendo di fare un pensiero sulla corsa il prossimo anno, ha ringraziato gli intraprendenti amici del Monza Marathon.
E' possibile per tutti acquistare le maglie, inviando una mail a info@monzamarathonteam.it.

.

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net) SERVIZIO FOTOGRAFICO

.

 

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Martedì 23 Ottobre 2012 18:03)

 

Tuttoclassifiche 21/10/2012

Rubriche - Notizie

Sono le 07.39 si Lunedì 22/10 ed abbiamo appena concluso l'inserimento di tutte, tante, le classifiche delle gare dei weekend.
Ne mancano? Segnalatecele che le cerchiamo oppure, se le avete, inviatecele per condividerle con tutti i podisti.

21/10/2012 Formigine (MO) Carovana Half Marathon (Completa) alt
20/10/2012 Biella - 21° Circuito città di Biella alt
21/10/2012 Valenzatico di Quarrata (PT) - 35° Trofeo Cinque Frantoi
21/10/2012 Morbegno (SO) - 55° Trofeo Vanoni
21/10/2012 Formigine (MO) Carovana Half Marathon (solo femminile)
21/10/2012 Arezzo - Memorial Iacopo Tognalini
20/10/2012 Rivalta (RE) - Campestre Uisp Parco Biasola
21/10/2012 Cremona - 11^ Maratonina Città di Cremona
21/10/2012 Pescara - Mezza Maratona di Pescara - D'Annunziana
21/10/2012 Pescara - 21/10/2012 - 12^ Maratona di Pescara - D'Annunziana
21/10/2012 Verbania - Lago Maggiore Marathon a stafetta
21/10/2012 Verbania - Non comp. di 33 km.
21/10/2012 Verbania - 2a Lago Maggiore Marathon
21/10/2012 Milano - 6^ Green Race - Ecorunning
21/10/2012 Sant'Agata Militello (ME) - 2^ Maratonina dei Nebrodi
21/10/2012 Roma - Hunger Run
21/10/2012 Castelnuovo Berardenga (SI) - VI Ecomaratona del Chianti
21/10/2012 Castelnuovo Berardenga (SI) - Chianti Trail 18 km
21/10/2012 Latina - 10^ Mezza Maratona di Latina
21/10/2012 Bagnoli di Rosandra (TS) - 33^ Su e zo pei clanz
20/10/2012 Riana du Foscandora (LU) - 5° trofeo Podista Ubriaco
21/10/2012 Pettinengo (BI) - 42° Giro podistico di Pettinengo
21/10/2012 Bologna - Le Miglia di San Sisto
21/10/2012 Reggio Emilia - La Modolena
21/10/2012 Loc. Pinei ss Agordina (BL) - Trofeo Monte Schiara
21/10/2012 San Severo (FG) - Correre San Severo (mezza maratona)
21/10/2012 Somma Vesuviana (NA) - Memorial Vincenzo Esposito
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Martedì 23 Ottobre 2012 22:18)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici