Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

Spirit of the Marathon 2: inizia il montaggio!

Rubriche - Notizie

Spirit of the Marathon 2 inizia il montaggio Jon Dunham Vasyl Matviychuck

Ultime notizie da Jon Dunham e dal team di “Spirit of the Marathon 2 – La Maratona di Roma”. La fase di montaggio è iniziata. La crew del film ha trascorso qualche giorno a Chicago, in occasione della maratona cittadina, per filmare interviste con numerose icone del running, tra cui Paula Radcliffe, detentrice del record del mondo.

A novembre, il regista si trasferirà a New York dove, nei giorni della NYC Marathon, saranno realizzate altre interviste (parteciperà Stefano Baldini).

Successivamente Dunham volerà nuovamente in Africa (Kenya, Etiopia e Ruanda), per ulteriori sessioni di shooting, alle quali parteciperà la leggenda Haile Gebrselassie.

Nel frattempo, Vasyl Matviychuck, uno dei top runner protagonisti della pellicola, si è sposato in Ucraina, il suo paese natale. Scene da un matrimonio che saranno incluse nel film.

Per approfondire, facebook.com/maratonadiroma

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 19 Ottobre 2012 11:12)

 

Pensionato stroncato da infarto durante una corsa podistica sulle colline di Borgomanero

Rubriche - Notizie

Malavenda Lorenzo

“Mi sento male, aiutatemi”. Queste le ultime parole di un pensionato di Arona raccolte da alcuni podisti impegnati in una corsa sulle colline di Borgomanero. Poi l'uomo si è accasciato sulla strada sterrata ed è rimasto esanime, stroncato da un infarto. Si chiamava Lorenzo Malavenda ed aveva 67 anni. Originario di Sesto Calende, aveva lavorato per molti anni ad Arona presso una concessionaria di auto in viale Baracca ed abitava alla frazione Mercurago di Arona in via Cadorna 29.  La disgrazia è accaduta alle 9,45 di domenica mattina durante lo svolgimento della prima corsa stagionale dell'Ammazzinverno, kermesse podistica novarese che si articola in 20 tappe.
Per questo esordio Borgomanero aveva disegnato un tracciato di 7 chilometri che si inoltrava tra prati e boschi dopo aver superato la difficoltà iniziale del Colombaro, una salita su asfalto non molto lunga ma molto impegnativa. Non è da escludere che proprio su questo strappo il pensionato possa aver accusato qualche difficoltà e per lo sforzo il suo cuore abbia ceduto qualche chilometro più avanti. La maggior parte dei podisti, 450 al via, erano già avanti e non si sono accorti di nulla. Con Lorenzo erano rimasti alcuni anziani camminatori e anche Patrizia Pavan, la compagna di Lorenzo, i quali hanno disperatamente cercato di rianimare l'uomo. E' stato quindi chiesto l'intervento del servizio ambulanza che dopo pochi minuti era sul posto. Ma non c'è stato nulla da fare perchè il pensionato era ormai deceduto tra lo sgomento dei presenti. A quel punto non è rimasto che attendere l'intervento dell'autorità giudiziaria per la rimozione del cadavere.
Cordoglio e dolore tra i podisti che nel frattempo avevano concluso la loro corsa. Sconvolti Ornella e Gianni Gallio, titolari del Gruppo sportivo di Paruzzaro per il quale Malavenda indossava la maglia da alcuni anni. Così lo ricorda Adriana Capelli, una podista di Invorio: “Con Lorenzo e Patrizia ho disputato decine di corse, compresa la Biella-Oropa dello scorso luglio.
Lorenzo era un podista molto resistente e forte sul passo. Credo godesse di ottima salute, perchè al traguardo era sempre fresco e per nulla affaticato. Sabato avevamo parlato anche dell'Università della terza età di Arona alla quale Lorenzo si era iscritto per seguire i corsi di inglese e tedesco.Diceva di aver fatto conoscenza con alcuni tedeschi con i quali si sarebbe presto recato in Turchia per una bella vacanza”. Poco più di un mese fa aveva anche partecipato alla “Sgamelàa d'Vigezz”, terminandola senza problemi.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Martedì 16 Ottobre 2012 14:07)

 

Morto un podista alla Tartufo Trail Running

Rubriche - Notizie

È morto questa mattina verso le 13, stroncato da un malore durante il "Tartufo Trail Running" di Celespano, il 53enne di Cavriago Giovanni Tamelli.
Questa mattina era andato a Calestano, sull'Appennino parmense, dalle prime testimonianze pare che all'improvviso, mentre correva, a 20 chilometri dalla partenza, sulla salita del monte Sporno, si sia accasciato a terra privo di sensi.
I soccorsi son stati chiamati prontamente dagli altri concorrenti che lo seguivano, sul posto è intervenuto l'elicottero del 118 di Parma, ma non c'e' stato nulla da fare, il 53enne è morto per un arresto cardiocircolatorio.
Rimane da capire se Tamelli stesse partecipando alla competizione agonistica o stesse affrontrando il percorso della stessa come semplice appassionato non competitivo, Tamelli aveva la passione per questo tipo di manifestazioni trail nelle quali gli capitava spesso di girare dei video che poi pubblicava su Youtube.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 14 Ottobre 2012 22:24)

 

ULTIM'ORA: annullata la gara di Corcagnano (PR) di domani domenica 14 ottobre

Rubriche - Notizie

Sono le 00.00 del 13/10/2012 arriva in redazione la mail di Fabio Terzoni Presidente della comitato Prov.le Fidal di Parma, la mail contiene la notizia bomba di un annullamento che ha quasi dell'incredibile.

L’organizzatore "Circolo ARCI di Corcagnano", in una riunione svolta Mercoledi 10 Ottobre, ha sciolto il consiglio del circolo ed annullato tutte le manifestazioni in programma, tra le quali la Camminata non competitiva la 1/2 maratona Competitiva in programma per il prossimo 14 ottobre.
Purtroppo FIDAL Parma, oltre a multare il circolo, non può agire in altro modo.

Ci scusiamo con gli atleti ma sono cause di forza maggiore indipendenti dalla nostra volontà.

La gara, da regolamento del circuito provinciale, non può essere sostituita o recuperata se non dallo stesso organizzatore.


Fabio Terzoni
FIDAL Parma

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 12 Ottobre 2012 23:23)

 

Grono (Svizzera) – 1^ Grono – Monti di Santa Maria

Rubriche - Notizie

Grono_Grono_Monti_di_Santa_Maria_2012

Domenica 7 ottobre si è svolta la prima edizione della corsa in montagna ‘’ Grono – monti di Santa Maria’’.
Alla manifestazione, che malgrado la concomitanza con eventi quali la Morat-Friborgo e il Gianetti Day ha visto prendere il via circa 70 partecipanti, hanno primeggiato sulla distanza di 5 Km con 900 mt. di dislivello nella classifica assoluta maschile Silvano Turati della Vigor Ligornetto in 38’19’’ che ha preceduto Christian Puricelli della Comacina Atleti Eu e Fabio Giudici dell’Atletica Rovellasca, mentre tra le donne ad imporsi Linda Soldini del Gad Dongio in 46’21’’ su Jeannette Bragagnolo della SAB e Rosalba Rossi del GAB.
Tutte le categorie AsTi e la speciale categoria mista Walking/nordic walking sono state premiate con una creazione artistica in granito della Val Calanca realizzato da Alfredo Polti Sa e Belloli Sa.
Premi speciali sono andati anche alla prima classificata del Moesano Manuela Tamò Zala  e al primo classificato del Moesano Ruben Forni, entrambi appartenenti alla società organizzatrice: il Moesa Runners.
La premiazione si è svolta durante il pasta party offerto a tutti i partecipanti, proprio nella zona d'arrivo dove grazie ad una splendido sole si è potuto degnamente concludere in compagnia la giornata.
Positivi i riscontri ottenuti dagli intervenuti nei confronti dell'organizzazione alla propria prima esperienza e che già sta lavorando alla seconda edizione che sarà questa volta valida per il campionato AsTi di corsa in montagna.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 12 Ottobre 2012 17:01)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici