Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

La medaglia della Maratona di Crevalcore: particolare, come la gara

Rubriche - Notizie

Crevalcore medaglie 2013Quella di Crevalcore è nata come una Maratona che, da subito, ha provato a distinguersi per quanto proponeva agli Atleti, per semplicità ma anche concretezza; nemmeno i tragici eventi del maggio di quest'anno, con la terra che ci ha fatto tremare ma di certo non ci ha spezzato, ha frenato questa spinta.

Così è nata la particolare medaglia che il 6 gennaio 2013 farà bella mostra di sé al collo di tutti quanti completeranno le gare, sia la Maratona che la Mezza Maratona della Befana.

I tre cuori, rossi nello stemma di Crevalcore ed ora con i colori dell'Italia  nel nostro logo, racchiuderanno una delle immagini del terremoto che hanno fatto il giro del Mondo; la croce della Chiesa di San Silvestro a terra tra i detriti, sullo sfondo il Palazzo Comunale in piena Zona Rossa, un simbolo appunto che rimarrà per sempre nei cuori, di tutti.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 08 Dicembre 2012 01:11)

 

A Villasanta (MB) il 6° Allenamento di Natale

Rubriche - Notizie
Villasanta Affari e Sport collage 2 foto Roberto MandelliEcco una data da segnare in rosso sul calendario: sabato 22 dicembre quando si correrà l’Allenamento di Natale, una manifestazione ben diversa da quelle alle quali normalmente siamo abituati e non solo perché si svolge qualche giorno prima di Natale, ma perché in essa si respira un’aria di amicizia e di condivisione della nostra comune passione, la corsa. Niente cronometri, niente classifiche e niente tempi, ma solo un grande gruppo di persone, vestite tutte uguali,  che corrono insieme portando inconsapevolmente un messaggio di amicizia, passione e aiuto, del quale c’è sempre bisogno, non solo a Natale.
Si, aiuto, perché quest’anno i partecipanti avranno la possibilità di donare una quota, libera, e quanto raccolto sarà devoluto a una società sportiva dell’Emilia, duramente colpita dal terremoto di qualche mese fa, e che ha visto distrutti completamente i suoi impianti sportivi in modo di poter contribuire ad aiutare i ragazzi della Polisportiva Unione 90 di San Felice sul Panaro ad affrontare un 2013 con la speranza di tornare ad allenarsi e gareggiare nei loro impianti. La formula è sempre la stessa: ritrovo alle ore 15.00 davanti ad Affari&sport di Villasanta, organizzatore dell’ evento, dove verranno distribuite le maglie, in omaggio, per la manifestazione. Per essere sicuri di avere la maglia è opportuno pre iscriversi inviando una mail a info@affariesport.com indicando anche la taglia che si desidera. L’ allenamento, di 10 km circa si svolgerà a un ritmo che ci permetterà di stare tutti insieme sul classico percorso all’ interno del centro di Villasanta e nel Parco di Monza. Al rientro ci aspetterà un ristoro caldo e una buona fetta di panettone e sarà l’occasione, per chi non l’ha fatto mente correva, per scambiarci gli auguri di Natale. Il tutto sarà, come sempre, immortalato dal grande Roberto Mandelli al quale va un enorme grazie per la sua sesta presenza.
Che dire… portate tutti!! Amici, fidanzate, fratelli, sorelle, nonni, mogli (a vostra discrezione), mariti (vale la stessa cosa!!) e chiunque abbia voglia si stare insieme e divertirsi con noi. Un grazie anticipato a tutti coloro che interverranno e vorranno donare qualche euro per aiutare gli amici dell’Emilia.. in fondo è Natale..!! Il Volantino
.
(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)
.
Le foto della 5^edizione
.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 05 Dicembre 2012 15:40)

 

Presentazione calendario UISP Reggio Emilia 2013

Rubriche - Notizie

Domenica si correrà la maratona di Reggio Emilia, si tratta naturalmente della manifestazione simbolo del calendario podistico reggiano nella quale, come al solito, sono impegnati tutti i gruppi podistici reggiani sotto il coordinamento della UISP.
Presso l'expo della maratona sara' in
distribuzione la versione cartacea del nuovissimo calendario podistico 2013 che qui su Podisti.Net potete da ora scaricare in anteprima in formato PDF.

CALENDARIO UISP REGGIO EMILIA 2013 (PDF)

Il calendario 2013 è come al solito ricchissimo di appuntamenti che si ripetono di anno in anno ma anche di novità, uscite e spostamenti sostanziali, tra questi ci sono piu' di 50 manifestazioni competitive individuali, a squadre, a coppie e molte giovanili.
La prima novità è relativa allo spostamento della Maxent Fun Run che diventa "CERE Fun Run Maxent" e si svolgerà il 10 Febbraio, anzichè il giorno della Befana, presso il circolo Equestre CERE in Via Tassoni a Reggio Emilia.
Tra Gennaio e Febbraio segnaliamo una ricchissima serie di ciaspolate mentre l'unica ulteriore variazione è legata allo spostamento, da Febbraio al 28 Aprile, del "Trofeo Terramara" di Poviglio.

La notizia negativa è che in Gennaio ci sono due domeniche libere, il 6 ed il 27, ci toccherà correre alle tapasciate dei cugini modenesi con i quali, se andrà avanti la fusione delle province, ci saraà da immaginare un calendario comune.
Proseguendo, tre le new entry si nota la 1^ edizione del "Trofeo Lions" di Reggio Emilia del 21 Aprile e l'uscita di scena della "Corri al Pianella" di Cavriago di fine Aprile.
In maggio non si puo' non notare la sparizione della storica e spettacolare "Cronoscalata delle 3 Croci" di Scandiano ma anche il ritorno dopo un anno di pausa della Staffetta di Campo di Marte.
Sempre in maggio sparisce la gara con il nome piu' intrigante della storia "Sesso in corsa", le battute fioccano ma in realtà Villa Sesso è una frazione di Reggio Emilia e la buoncostume non centra nulla.
In giugno c'e' la gustosa novità del 1° Trail “Paradiso degli Asini” che è una gara a Coppie ad Albinea ma si nota l'assenza della "Four Season Run" di Borzano.
In Luglio entra in calendario l'Ecomaratona del Ventasso del 14 ed arriva la 1^ Stramassenziadi del 15 a Massenzatico.
Il 28 e 29 settembre esordirà la prima edizione del Trail a coppie, in due tappe, dell'Amorotto nello scenario appenninico della bella Carpineti.
Negli ultimi 3 mesi dell'anno non ci sono grosse novità sino all'ennesima edizione 2013 della Maratona di Reggio Emilia.

CALENDARIO UISP REGGIO EMILIA 2013 (PDF)

Calendario UISP 2013 copertina

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 05 Dicembre 2012 09:58)

 

Ed Whitlock, una leggenda dello sport master

Rubriche - Notizie

I World Masters Games che ci apprestiamo a vivere nel prossimo mese di agosto a Torino, hanno indubbiamente quell'aspetto di sano agonismo che non deve mancare, perché alla fine chi compete lo fa per vincere, ma è anche un grande momento di aggregazione che consente di 'incontrare' e conoscere storie e personaggi incredibili.

Nel 2000 è stata la persona più anziana a correre una maratona in meno di tre ore e da allora non si è più fermato, raccogliendo risultati sempre più esaltanti. Classe 1931, ogni giorno si allena e non ha intenzione di rallentare questa sua stupenda voglia di correre. Questo 'mito' dello sport master è Ed Whitlock, nato a Londra, ma poi trasferitosi in Canada, dove vive a Milton nell'Ontario.

E pensare che dopo l'attività sportiva praticata in gioventù, Whitlock per problemi di lavoro aveva smesso, ma stimolato della moglie, all'età di 41 anni, ha rimesso le scarpe da runner e ha ripreso a correre e non si è più fermato.  A 73 anni ha fatto stoppare il cronometro sul tempo di 2 ore, 54 minuti e 48 secondi, suo miglior risultato in assoluto. Nel 2006 quest'asciutto signore in perfetta forma, ha preso parte alla Toronto Waterfront Marathon, nel gruppo dai 75 ai 79 anni, finendo la gara in 3:08:35.

L'anno successivo, a Rotterdam, Whitlock si è addirittura migliorato chiudendo con il crono di 3:04:54. Nella città olandese è tornato nel 2011, dopo aver spento un mese prima 80 candeline, arrivando al traguardo, dopo i canonici 42,195 chilometri, nel tempo di 3:25:43. Qualche mese fa, a 81 anni, indossando il pettorale n. 1, ha battuto il record canadese di mezza maratona prendendo parte alla prima edizione della Milton Half-Marathon, che si è corsa proprio nella città in cui risiede.

A fine gara ha commentato: "Non ci sono stati problemi oggi. Ho fatto la giusta fatica, ma ho sentito che potevo fare bene ed è arrivato il record e sono felice di averlo ottenuto proprio qui, a casa". Ed ha poi raccontato che nella sua famiglia uno zio ha vissuto fino a 106 anni, come si dice 'buon sangue non mente' e quello del sistema cardiovascolare di Whitlock gira che è una meraviglia. In una recente intervista ha dichiarato: "Io non lo faccio solo e principalmente per la mia salute o per qualche altro motivo. Io corro per correre e lo farò per tutto il tempo che potrò farlo".

Add a comment
 

Alfio Giomi è il nuovo Presidente della Fidal

Rubriche - Notizie

Giomi Alfio 300x400 podisti.netAlfio Giomi è il nuovo presidente dela Fidal. Sessantaquattro anni, grossetano, già vicario durante la presidenza di Gianni Gola, Giomi ha ottenuto nel corso della XLI Assemblea nazionale ordinaria di Milano il 60,7 per cento delle preferenze, sconfiggendo Alberto Morini (l’altro candidato alla successione di Franco Arese) che si è fermato al 39,3 per cento. Lo stesso Morini, prima che Giomi pronunciasse il suo discorso da presidente, ha preso la parola, invitando l’atletica italiana a stringersi intorno a lui. “E un’emozione incredibile – le prima parole di Giomi – è il sogno di chiunque abbia vissuto l’atletica da dirigente di società come ho fatto io. Già essermi candidato alla presidenza era stato qualcosa di molto toccante, ora essere riuscito a cogliere questo risultato mi dà una gioia immensa”. Il risultato è netto, forse anche più ampio dei sondaggi della vigilia: nessuna sorpresa per Giomi: “Ma solo perché ho girato l’Italia, in questi mesi, e ho parlato alle persone guardandole negli occhi. Sapevo che avrebbero rispettato quanto promesso, è stato un segnale di grande maturità”.

Le priorità, secondo il neoletto numero uno dell’atletica italiana: “Prima di tutto chiederò un incontro al CONI, con cui dovremo concordare le modalità di organizzazione della FIDAL. Poi, quella che considero la priorità assoluta: incontrare gli atleti, dar loro il segno che saranno al centro di ogni progetto. Chiederemo molto, ma in cambio otterranno ciò di cui hanno bisogno. Quando l’atletica italiana tornerà protagonista? Io dico subito, abbiamo atleti in grado di primeggiare, e non abbiamo tempo da perdere”.

Idee chiare anche per quanto riguarda lo staff tecnico: “Chiamerò a collaborare Massimo Magnani, che sarà il Direttore tecnico organizzativo, Nicola Silvaggi, che sarà il Direttore tecnico per la ricerca, e Stefano Baldini, a cui affideremo la responsabilità del settore giovanile. Voglio poi ricordare che il nuovo Statuto assegna un ruolo importante per le questioni tecniche proprio al Presidente, quindi lavoreremo insieme allo staff tecnico per il raggiungimento dei risultati”. Alfio Giomi resterà alla guida della FIDAL per un solo mandato: “Sì, lo ribadisco. Ma soprattutto perché se qualcuno, dopo quattro anni, venisse a chiedermi di rimanere, sarebbe il segno che il mio lavoro non ha prodotto il risultato auspicato”.

Il nuovo Consiglio federale (in ordine di preferenze raccolte)

Oscar Campari (quota dirigenti)
Annarita Balzani (quota dirigenti)
Enzo Parrinello (quota dirigenti)
Sergio Baldo (quota dirigenti)
Riccardo D’Elicio (quota dirigenti)
Mauro Nasciuti (quota dirigenti)
Giacomo Leone (quota dirigenti)
Alessandro Talotti (quota atleti)
Francesco Pignata (quota atleti)
Roberto Frinolli (quota tecnici)

Presidente Collegio Revisori dei Conti: Angelo Raffaele Guida

Le FOTO dell'Assemblea

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Dicembre 2012 12:48)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici