Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

Oggi la Fidal sceglie il suo Presidente

Rubriche - Notizie

Oggi, domenica 2 dicembre, a Milano (Hotel Crowne Plaza, San Donato Milanese) la Federazione Italiana di Atletica Leggera sceglierà il suo nuovo presidente.
La XLI Assemblea nazionale ordinaria vedrà il passaggio di consegne di Franco Arese, che ha scelto di non ripresentare (dopo otto anni e due mandati) la sua candidatura alla guida del movimento. Gli succederà il vincitore della sfida elettorale tra Alfio Giomi (ex vice presidente vicario durante la presidenza di Gianni Gola) e Alberto Morini (vicario di Arese).
Una competizione che verrà decisa dal volto dei 222 delegati all'Assemblea, eletti nel corso delle assemblee regionali che hanno avuto luogo nel mese di novembre. Alla scelta del Presidente, seguirà anche quella per il Consiglio, formato, come da dettato del nuovo Statuto, da 10 componenti (otto in meno rispetto alla vecchia formulazione): sette dirigenti, due rappresentanti degli atleti, uno dei tecnici. Al voto anche i tre candidati per la carica di presidente del Collegio dei revisori dei conti. Prima convocazione ore 10, la seconda alle 11.

I CANDIDATI ALL'ASSEMBLEA NAZIONALE ORDINARIA

Candidature alla carica di PRESIDENTE FEDERALE

GIOMI Alfio

MORINI Alberto

Candidature alla carica di CONSIGLIERE FEDERALE IN QUOTA DIRIGENTE
ANDREATTA Stefano
ANGELOTTI Franco
BALDO Sergio
BALZANI Annarita
BINDI Marcello
CAMPARI Oscar
D’ELICIO Riccardo
D’AGOSTINO Augusto
DE FEO Francesco
GOZZO Paolo
LEONE Giacomo
MERIGHI Amedeo
NASCIUTI Mauro
PARRINELLO Vincenzo
RICCARDI Fausto

Candidature alla carica di Consigliere Federale in QUOTA ATLETI
AVON Diego
BARCELLA Edgardo
GHIRALDINI Emanuele
MEI Stefano
PERONI Frederic
PIGNATA Francesco
TALOTTI Alessandro
ZANEI Elisa

Candidature alla carica di Consigliere Federale in QUOTA TECNICI

FRINOLLI Roberto
NICOLINI Ida
ZUCCHETTA Osvaldo

Candidature alla carica di PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI
CAPPUCCILLI Angelo
FORESTA Donato
GUIDA Angelo Raffaele

GLI ESITI DELLE ASSEMBLEE REGIONALI (ARCHIVIO) http://www.fidal.it/content/I-risultati-delle-Assemblee-Regionali/50856 http://www.fidal.it/content/Assemblee-Regionali-i-primi-risultati/50844

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 02 Dicembre 2012 13:56)

 

L’UISP in festa a Pavia

Rubriche - Notizie
La sala comunale di S. Maria Gualtieri, in Piazza Vittoria a Pavia, per l’occasione gremita di gente all’inverosimile, ha fatto da splendida cornice all’Assemblea Annuale del Settore Atletica dell’UISP provinciale. Il classico appuntamento di fine stagione, a ripercorrere le fasi salienti di un’annata sportiva conclusasi ancora una volta in positivo, ed a premiare i migliori atleti del 2012. Dopo il benvenuto porto dell’Assessore allo Sport del Comune di Pavia, Antonio Bobbio Pallavicini, che ha ribadito il valore irrinunciabile dello sport a tutti, il Presidente dell’Assemblea Maurizio Scorbati ha dato la parola a Gianni Tempesta, Coordinatore provinciale Atletica, che ha relazionato sull’attività di un settore ancora una volta in crescita. Nonostante l’uscita di scena, infatti, di due importanti realtà del panorama podistico locale, l’Avis Gambolò e l’Avis Vigevano, si registra la costituzione di due nuove società sportive, il Triathlon Pavese e la 100% Run, che con  il ritorno dell’Atletica Campana, porta in positivo il numero delle società affiliate (12 contro le 11 dell’anno precedente). In parallelo va registrato il forte aumento di tesserati, passati dai 304 del 2011 ai 421 del 2012, con un trend positivo del 25%. Numeri che attestano la provincia di Pavia al secondo posto in Lombardia, ma sicuramente in primo piano come attività svolta. Il cui fiore all’occhiello è stato, senza dubbio, l’allestimento del giro podistico a tappe del pavese. Ma attenzione particolare è stata rivolta, nel vero spirito dell’UISP, alle iniziative sociali e solidali. Con il Vivicittà svoltosi nelle carceri di Voghera e Pavia, a cui ha fatto seguito un corso di ginnastica e preparazione atletica rivolto agli stessi detenuti. E con la tradizionale staffetta podistica da Pavia a Bologna, per non dimenticare la Strage ala stazione del 2 agosto 1980. Si svolgerà poi, il 21 dicembre prossimo, a Pavia, la simpatica Corsa benefica dei Babbo Natale,  a favore d Caritas ed altre associazioni, voluta fortemente dal Comune di Pavia.
A livello di politica sportiva, alla scadenza del quadriennio olimpico si è provveduto a rinnovare i quadri dirigenziali, ed il Coordinamento territoriale uscente, composto da Gianni Tempesta, Nicola Bigatto, Enzo Capuzzo, Antonio Briatico ed Andrea Libanore, è stato rieletto per altri quattro anni, a conferma del loro buon operato. Una controprova di questo, si è avuta a livello regionale, dove quest’anno è stata istituita la Lega Atletica, composta oltre che dal varesotto Patrizio Bogni e del milanese Giovanni Vecchio, anche dai “pavesi” Gianni Tempesta, presidente di Lega, Andrea Libanore e Nicola Bigatto.
Al termine della relazione, sono stati menzionati i Campioni nazionali che quest’anno hanno vinto il titolo nelle diverse rassegne nazionali. A cominciare da Francesca Mattiolo (Atletica Pavese Voghera), nella Corsa con le Ciaspole, Bruno Petazzini (Garlaschese) nella Corsa su Strada, fino ad Annamaria Vaghi, Norma Sciarabba, Carlo Michelon e Fabrizio Marchetti, tutti dell’Atletica Pavese, che hanno colto le vittorie ai tricolori su pista. Una citazione particolare è stata fatta, inoltre per i giudici di gara, ufficializzati quest’anno dopo il corso organizzato dall’UISP provinciale; Gianna De Micheli, Monica Lardera, Rosa Farina, Anna Ramaioli, Barbara Maestri, Caterina Manzi, Enzo Capuzzo, Nicola Bigatto, Andrea Libanore, Enrico Mantegazzi e Gianni Tempesta.  
Dopo l’illustrazione del nuovo calendario provinciale, articolato su 27 gare, si è provveduto a premiare gli oltre ottanta atleti che si sono meglio classificati nelle varie categorie del Criterium UISP 2012. Questi sono risultati i vincitori: Alice Viola (U.S. Scalo Voghera) nella categoria Ragazze, Laura Negri (TDS) fra le  Cadette, l’Allieva Lucrezia Casarini (TDS), Michela Brognoni (U.S. Scalo) nella categoria F18 (dai 18 ai 39 anni), Simona Viola (Atletica Pavese) fra le Over 40, Norma Sciarabba (Atl. Pavese) fra le cinquantenni, Annamaria Vaghi (Atl. Pavese) fra le Over 60, Paolo Negri (TDS) nella categoria Esordienti, il Ragazzo Davide Bonacina (Triathlon Pavese), Stefano Emma (Iriense Voghera) fra gli M18, Paolo Macis (Triathlon Pavese) fra i quarantenni, Roberto Zunino (Atl. Pavese) fra gli Over 45, Michele Perillo (Triathlon Pavese), fra gli Over 50, Enrico Mantegazzi (Atl. Pavese) fra gli Over 55, Tiziano Colnaghi (Iriense) fra gli Over 60, Carlo Michelon (Atl. Pavese) fra gli Over 65, e Giuseppe Calori (U.S. Scalo) fra gli Over 70.
Nella graduatoria finale a punteggio per società, si è riconfermata leader del 2012 l’U.S. Scalo di Voghera, davanti ad altre due società vogheresi: l’Atletica Pavese e l’Iriense.
Al termine dell’Assemblea, che si è conclusa con un maxi rinfresco, si è dato appuntamento con l’imminente nuova stagione sportiva, che inizia l’8 dicembre, in occasione della campestre di Ferrera Erbognone, prima tappa del Criterium UISP 2013.
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 01 Dicembre 2012 22:08)

 

Endurance ed Ultraendurance: la parola agli atleti

Rubriche - Notizie
Grande partecipazione alla serata organizzata dal CAB Polidiagnostico di Barzano 2012 Casiraghi Gizzi Marin Endurance ed Ultraendurance su Endurance e Ultraendurance di martedì 27 novembre.
Quasi 250 le persone che si sono presentate per ascoltare le strabilianti imprese degli atleti protagonisti della serata che hanno raccontato la loro vita da sportivi, le loro gare spesso al limite dell’avventura e delle possibilità umane.
Ha aperto la serata Amedeo Bonfanti, noto Ironman, tra i più forti al mondo, che ha raccontato come chiude con agilità le maratone sotto le 3 ore dopo aver nuotato quasi 4 km e pedalato 180km.
Poi è stata la volta di Alessandro Crippa che più che atleta è un vero appassionato di montagna, capace di resistere allo sforzo fisico e agli insulti del clima: quest’anno ha corso il Tor Des Geants,  gara di corsa in montagna di 300 km con un dislivello di 24.000mt, per quattro giorni consecutivi dormendo solo 3 ore.
E via con Dario Nardone che si diverte da anni a fare gare di endurance di tutti i tipi, dall’Ironman al triathlon invernale.
La serata si è poi infiammata quando le atlete Monica Casiraghi, Francesca Marin e Noemy Gizzi hanno raccontato, con grande enfasi e passione, la loro vita di atlete ai massimi livelli. Dai loro racconti si sentiva una carica agonistica senza eguali. Le tre ragazze sono state capaci di intrattenere il pubblico e di divertirlo per più di mezz’ora.
Rino Fumagalli ha emozionato tutti con i racconti delle maratone del deserto dove si mettono alla prova il fisico, la strategia e la mente come in nessuna competizione. Quando ha raccontato la sua gara più bella sembrava di essere con lui nel deserto a soffrire per il caldo e a morire di solitudine durante la la notte.
Per ultimo ha fatto spalancare occhi e orecchie Paolo Chiarino che si diverte a fare traversate dei laghi e dei mari nuotando per 24 ore di seguito, anche in condizioni di temperature estreme. Ha spiegato come si mangia durante la traversata, come ci si organizza e come si ammazza il tempo con la testa sott’acqua.
La serata era dedicata agli atleti, e così è stato!
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 01 Dicembre 2012 01:32)

 

CardAtletica: ci siamo anche noi!

Rubriche - Notizie
CardAtletica logoSono lieto di presentarvi la nostra nuova società. Da quest'anno, infatti, a Cardano al Campo ci sarà una nuova associazione dilettantistica sportiva: la CardAtletica.
È una società che comprenderà, oltre al settore Master e Amatori, anche un settore giovanile.
Il settore giovanile nasce con l'intento di dare un’alternativa ai soliti sport proposti ai nostri figli e sarà operativo dal prossimo anno scolastico.
Il settore Master e quello Amatoriale partiranno, invece, a pieno ritmo da inizio anno.
Ho pensato di creare una società che, al posto di puntare sulla quantità di iscritti, punti sulla qualità del servizio proposto.
Oltre ai soliti servizi quali, iscrizione gare, campionati sociali, organizzazione eventi e quant'altro, si potrà, su richiesta, usufruire dell'esperienza di allenatori competenti per la preparazione gare con tabelle personalizzate e/o la partecipazione ad allenamenti di gruppo che avranno principalmente lo scopo di migliorare la tecnica di corsa.
Per chi scegliesse di usufruire della nostra assistenza, all'interno del sito della CardAtletica, cardatletica.blogspot.it , ci sarà un'area dedicata a cui potrà accedere, dialogare e consultare la propria tabella d'allenamento privatamente con il proprio allenatore.
Gli allenamenti in pista, come già detto, saranno principalmente svolti con il fine di migliorare la tecnica di corsa, una buona tecnica è infatti utile al miglioramento dei risultati, ma soprattutto è utile per ridurre il pericolo di infortuni.
A questo proposito se si dovessero presentare problemi fisici abbiamo l'intenzione di poter usufruire di collaborazioni con un medico dello sport, fisioterapisti e osteopati.
Insomma, la nostra intenzione è di non lasciare mai soli i nostri soci nella buona e nella cattiva sorte e per farlo al meglio è necessario che almeno quest'anno il numero di iscritti sia limitato.
A breve nel nostro sito pubblicheremo il regolamento del nostro campionato sociale. Posso già anticipare che i vincitori avranno l'iscrizione societaria e tutte le gare del campionato sociale successivo offerte dalla società.
Inoltre sarà nostro intento partecipare, il più possibile, a prove di squadra. Che andranno dalle staffette sia in strada che in pista, anche sul veloce, ai campionati di settore, campestri, strada, pista o montagna, ed in genere a tutte quelle attività che rendono di squadra uno sport individuale per eccellenza. Il tutto, ovviamente, senza impegno da parte di nessun associato.
Credo che far parte di una società sin dal suo inizio sia un modo unico per sentirla propria, quindi ringrazio fin d'ora chi deciderà di intraprendere questa avventura con noi.
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 29 Novembre 2012 01:20)

 

Europei Cross: 33 azzurri a Budapest

Rubriche - Notizie

Il Direttore Tecnico delle squadre nazionali Francesco Uguagliati ha ufficializzato i nomi degli atleti convocati per i XIX Campionati Europei di cross, in programma a Budapest (Ungheria) il prossimo 9 dicembre. 33 gli azzurri in partenza per la rassegna continentale di corsa campestre, dei quali 17 uomini (6 seniores, 5 promesse e 6 juniores) e 16 donne (6 seniores, 5 promesse e 5 juniores). A livello assoluto, spicca la presenza dell'argento europeo dei 10.000 metri Daniele Meucci (Esercito), affiancato da Andrea Lalli (Fiamme Gialle), nel cross campione europeo junior nel 2006 e under 23 nel 2008, da Stefano La Rosa (Carabinieri) e dal veterano azzurro della specialità Gabriele De Nard (Fiamme Gialle), proiettato verso la sedicesima partecipazione alla manifestazione. A guidare la formazione femminile, invece, ci saranno Nadia Ejjafini (Esercito), quarta nell'edizione 2011, e Silvia Weissteiner (Forestale).

Di seguito l'elenco completo dei convocati.

XIX Campionati Europei di corsa campestre

Budapest, 9 dicembre 2012

La squadra italiana/Italian Team

UOMINI/Men (17)

Seniores

Andrea Lalli (Fiamme Gialle)

Daniele Meucci (Esercito)

Stefano La Rosa (Carabinieri)

Gabriele De Nard (Fiamme Gialle)

Patrick Nasti (Fiamme Gialle/Marathon UOEI Trieste)

Alex Baldaccini (GS Orobie)

Promesse/Under 23

Manuel Cominotto (Esercito/Atl. Firenze Marathon)

Giuseppe Gerratana (Aeronautica/Lib. Running Modica)

Andrea Sanguinetti (Fiamme Oro/Edera Atl. Forlì)

Andrea Pranno (Atl. Civitas Olbia)

Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle/Atl. Lecco Colombo Costruzioni)

Juniores

Lorenzo Dini (Atletica Livorno)

Samuele Dini (Atletica Livorno)

Italo Quazzola (Atletica Piemonte)

Nekagenet Crippa (GS Valsugana Trentino)

Yemaneberhan Crippa (GS Valsugana Trentino)

Dylan Titon (Assindustria Sport Padova)

DONNE/Women (16)

Seniores

Silvia Weissteiner (Forestale)

Nadia Ejjafini (Esercito/Runner Team 99)

Fatna Maraoui (Esercito)

Angela Rinicella (Esercito)

Claudia Pinna (CUS Cagliari)

Silvia La Barbera (Forestale)

Promesse/Under 23

Valeria Roffino (Fiamme Azzurre)

Giulia Alessandra Viola (Fiamme Gialle/Atletica Mogliano)

Federica Bevilacqua (Fiamme Gialle/CUS Trieste)

Alessia Pistilli (Audacia Record Atletica)

Laura Bottini (Ilpra Atl. Vigevano Parco Acquatico)

Juniores

Virginia Maria Abate (Bracco Atletica)

Martina Merlo (CUS Torino)

Anna Stefani (ASV Sterzing Volksbank)

Federica Del Buono (Atl. Vicentina)

Christine Santi (Mollificio Modenese Cittadella)

Le pagine EA dedicate alla manifestazione:

http://www.european-athletics.org/events/19th-spar-european-cross-country-championships.html

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici