Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

Matteo De Sensi è il nuovo Presidente del Comitato Fidal Emilia Romagna

Rubriche - Notizie

Il parmigiano Matteo De Sensi, già Presidente del CUS Parma, è stato eletto alla guida del Comitato Fidal Emilia Romagna per il quadriennio 2013 - 2016, succede al reggiano Alberto Montanari che lo ha lanciato come suo successore.

De Sensi, che fa parte della squadra che sostieno Alberto Morini alla corsa per la presidenza nazionale, ha battuto il tecnico ravennate Giovanni Ricci.
L'Emilia Romagna s'e' schierata compattamente per Alberto Morini ma la strada per  la presidenza nazionale è tutt'altro che in discesa, l'altro candidato Alfio Giomi ha ottenuto risultati molto positivi in molte altre regioni a partire dalla Lombardia.
Da emiliano auguro buon lavoro a De Sensi.

Questi i risultati delle elezioni dell'Emilia Romagna

Presidente Regionale:
Matteo De Sensi


Consiglieri regionali:
Parrello Domenico

Cavini Massimo
Bubani Silvio
Iuliano Ottaviano
Monduzzi Maurizio
Vezzani Sara
Berveglieri Stefano
Benvenuti Federica
Toschi Federica
Guandalini Daniele
Iotti Umberto
Casadio Andrea
Vincenzi Gianpaolo
Vescovi Michele

Delegati Dirigenti all'Assemblea Nazionale
De Sensi Matteo

Ansaloni Serafino
Montanari Alberto
Benati Marco
Franchi Franco
Morandi Sergio
Mandile Vincenzo
Casadio Andrea
Berveglieri Stefano

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Lunedì 26 Novembre 2012 12:56)

 

Grazia Vanni è il nuovo Presidente del Comitato Fidal Lombardia

Rubriche - Notizie
L’Assemblea Regionale di questo pomeriggio a San Donato ha individuato in Grazia Maria Vanni il nuovo presidente del Comitato regionale lombardo: 7920 i voti conquistati contro i 6199 di Vincenzo Mauro Gerola. «Il compito sarà molto gravoso - la dichiarazione della dirigente di Cernusco sul Naviglio ex lunghista della Pro Sesto - servirà l’aiuto da tutte le società: proveremo a soddisfare le loro aspettative. Sono conscia che sarà difficile ripetere quello che ha fatto il presidente Enzo Campi, ma proveremo a fare qualcosa di grande per l’atletica lombarda». Gerola ha invece commentato: «Grazie comunque a tutti coloro che hanno votato, mi dichiaro disponibile a collaborare per il prossimo quadriennio». All’Assemblea hanno partecipato 178 società su 450 aventi diritto al voto, andando a rappresentare 14341 voti (pari a circa l’80% del totale). La votazione ha prodotto 432 schede valide e 15 schede bianche.

Eletti anche i 18 consiglieri regionali: a raccogliere più voti è stato Carlo Raile (10272) davanti a Giuseppe Portone (9788), Fabio Mauri (8476) e Giuliana Cassani (8344). Eletti anche Alberto Rampa (8225), Lucia Morandi (8173), Corrado Tani (7705), Gianfranco Lucchi (7115), Amedeo Merighi ( 6692), Romano Pinciroli (6620), Gino Brizzi (6609), Ettore Brolo (6568), Luciano Merla (6410), Paolo Maria Talenti (6304), Giampiero Sala (6233), Pierluigi MIgliorini (5968), Alberto Zanetti Lorenzetti (5944) e Carlo Cariboni (5578).

I 23 delegati eletti in quota Dirigenti sono stati Alberto Bergamelli (il più votato con 6393 preferenze), Giuseppe Portone (6341), Alessandro Cozzi (6181), Lucia Morandi (5765), Carlo Raile (5649), Mauro Begni (5506), Sergio Previtali (5311), Adolfo Rotta (5219), Romano Pinciroli (5126), Salvino Tortu (5073), Mario Scirè (5007), Achille Ventura (4996), Innocente Agostini (4922), Franco Sar (4825), Paola De Marco (4800), Alberto Zanetti Lorenzetti (4766), Alberto Rampa (4692), Giuseppe Talamona (4680), Antonella Pievani (4576), Marco Avogadro (4504), Fabio Sordano (4472), Carlo Cariboni (4466) e Sabrina Fraccaroli (4453).

Questi gli eletti come delegati in quota Tecnici: Giovanni Mauri (108), Rosario Naso (104), Graziano Camellini (75), Pietro Pastorini (63), Mauro Resteghini (52) e Fabrizio Anselmo (42).

Di seguito i 14 Atleti eletti come delegati: Michele Belluschi (93), Tito Tiberti (87), Cristina Clerici (71), Andrea Benatti (70), Marco Losio (70), Nicol Ramundo (67), Massimiliano Dentali (63), Marco Bacchetta (62), Omar Lonati (60), Francesco Puppi (57), Antonio Montaruli (51), Francesca Cortelazzo (50), Federica Ercoli (47) e Antonella Meregalli (46).

L’Assemblea si era aperta con la relazione del presidente uscente Enzo Campi chiusasi con un lungo quanto spontaneo applauso della platea. Add a comment
 

Studio sociologico sul consumo di integratori e farmaci tra gli atleti non professionisti

Rubriche - Notizie
E’ in corso di realizzazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale uno studio sociologico sull’uso di integratori e farmaci per migliorare le prestazioni sportive da parte di atleti non professionisti nell’ambito della loro attività sportiva (sia sport di squadra che sport individuali).
Lo scopo dello studio è quello di raccogliere attraverso un’intervista il punto di vista degli atleti per comprendere le ragioni di tale consumo.
Coloro che fossero interessati a partecipare allo studio (sarà garantito l’anonimato) possono contattare i ricercatori al seguente indirizzo di posta elettronica: daniele.scarscelli@unipmn.it

Add a comment
 

Emozioni di corsa: il libro di Carlo Tadiello

Rubriche - Notizie

Libro Emozioni di corsa Carlo Tadiello copertinaLa corsa è la passione di oltre 2 milioni di italiani ed in questo libro si respirano tutte le emozioni che si provano correndo. Carlo Tadiello, consulente e formatore aziendale per professione, ma anche runner del g.s.d. Valdalpone per passione, ha voluto fare il punto sull'argomento suddividendo il volume in tre parti: la corsa nella vita, la corsa nel lavoro e le interviste di corsa. Le tematiche affrontate permettono di capire meglio il fenomeno corsa ed allo stesso tempo, per chi ancora non è praticante, di entrare in questo mondo meraviglioso attraverso diversi modi di intendere questa attività grazie anche alle esperienze ed i suggerimenti di Top Runners professionisti e Love Runners amatori. "Emozioni di corsa" è un libro diverso da quelle pubblicazioni che trattano questo argomento soltanto attraverso tabelle di allenamento, consigli posturali, prevenzione degli infortuni o diete specifiche. Questo testo parla al cuore delle persone con le sue emozioni e la semplicità di chi corre. Particolarmente interessante la parte dedicata alle interviste a famosi campioni del calibro di Gelindo Bordin, Gianni Poli, Alex Bellini, Laura Fogli e Francesca Porcellato, ma altrettanto appassionante quella riservata ai veri amatori: Mario Puliero, Giovanni Pressi, Luisa Arvelli e Roberto Fraccaroli. Il libro è disponibile sul sito: www.emozionidicorsa.it

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 14 Novembre 2012 11:17)

 

La Garda Trentino Half Marathon si ferma a undici

Rubriche - Notizie
Poli Sandro 2012Una volta che tutto è finito, rimangono i volontari a sbaraccare la zona raduno. Sono tutti fradici per l’incessante pioggia scesa per tutta la mattinata, sono stanchi, esausti, ma nessuno se n’è andato a casa, tutti sono rimasti al loro posto a portare a termine ciò che era stato richiesto loro di fare.
E’ il momento giusto per mettersi a sedere con Sandro Poli, il presidente di Trentino Eventi, e di fare con lui, come ogni anno, qualche parola sull’edizione appena conclusa. Chi lo conosce sa che è sempre critico al punto giusto con la sua “creatura”, pertanto non risparmia mai nulla.


Ecco quanto mi ha detto:
 

“Caro Fabio, voglio che tu scriva e che renda pubbliche alcune cose. Relativamente alla gara appena finita ti rendo partecipe che proprio da ora ho rassegnato le mie dimissioni da Presidente di Trentino Eventi ASD e da responsabile organizzativo della Garda Trentino Half Marathon. Per la prima volta non leggerò i commenti e le osservazioni che appariranno su Podisti.Net.

Personalmente mi scuso con tutti i 2800 runners presenti al via per i disagi creati, non è mai stato nel mio/nostro stile trovare scusanti. Voglio solo far notare un paio di cose:
 
- si è verificata un’eccezionalità atmosferica, abbiamo organizzato questa edizione con delle elevate precipitazioni;
- quest’anno siamo stati confinati nella location che hai visto, è un vecchio ospedale fatto di mille stanze, quindi è un labirinto all’interno del quale era difficile creare tutti i servizi necessari per una manifestazione di tale portata quali segreteria, consegna pacchi gara, ritiro pettorali, spogliatoi e tutto il resto. La restante superficie messaci a disposizione altro non era che un grande prato sul quale purtroppo le copiose precipitazioni, nostro malgrado, hanno fatto la loro parte.

Lasciami ringraziare tutti quanti hanno corso sulle strade del Garda Trentino quella che per me è stata una grande favola. Al nuovo team e a chi guiderà questa macchina organizzativa voglio rivolgere il mio personale augurio. Possano raccogliere il successo e le gratificazioni da noi raccolte in questi splendidi undici anni. La nostra corsa, mia e del mio staff, è terminata ora.”


Non ci sono e non ci devono essere parole, solo rispetto della decisione presa da Sandro, chi gli è vicino sa che non tornerà sui suoi passi. La Garda Trentino Half Marathon mancherà a tanti. Add a comment

Ultimo aggiornamento (Martedì 13 Novembre 2012 22:05)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici