Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

Vito Intini alla ricerca di un nuovo record

Rubriche - Notizie

Putignano_Vito_Intini_foto_Michele_Rizzitelli_a“Perseverare è umano”, afferma il prof. Pietro Trabucchi. Vito Intini non si accontenta di perseverare, triplica. Lo scorso anno impiegò 7.45.39 per coprire la distanza di 100 km sul tapis roulant, primato italiano e terza prestazione mondiale; il prossimo 18 febbraio, correrà per 24 ore sul treadmill. Questi i suoi punti di riferimento: il record italiano di 159,970 km, stabilito da Antonio Mazzeo nel 2005; l’europeo di 240,00 km, realizzato dal tedesco Karl Graf nel 2002; il mondiale di 247,450 km, appartenente allo statunitense Christopher Bergland dal 2004.

La spaziosa Piazza Aldo Moro di Putignano (BA) sarà il palcoscenico dell’evento. Vito Intini avrà puntati addosso gli occhi dei turisti che quel giorno gremiranno la città, in festa per la celebrazione di uno dei carnevali più antichi (1394) e più lunghi del mondo (comincia il 26 dicembre). I giudici FIDAL gli daranno il via alle 10.30 di sabato 18 febbraio. Alle 18.30, dalla stessa piazza, partirà una staffetta 4x2,4 km; più di trenta quelle già iscritte, alcune delle quali formate da atleti mascherati. Alle 10.30 di domenica 19 febbraio, a Vito sarà dato lo stop, la fatica cederà il passo alla baldoria, ed avrà inizio la 618^ sfilata dei carri allegorici dell’ultima domenica di carnevale.

Di carnevale, si ritornerà a parlare fra un anno; lo sport, invece, ridiventerà protagonista il mese successivo. Alle 14.00 di sabato 24 marzo, si svolgerà la 1^ edizione della 6 ore di San Giuseppe, sullo stesso circuito della staffetta (www.amatoriputignano.it, cell. 3358716301, 3298511268); domenica, 25 marzo, si correrà la 35^ Edizione della Marcialonga di San Giuseppe, gara FIDAL di 10 km con migliaia di partecipanti.

Vito Intini deve proprio amarla. Svisceratamente. Solo chi ama la corsa in quanto tale, può misurarsi in imprese del genere. Per un giorno e una notte, in gara ci saranno soltanto la sua mente, le sue gambe e lo strumento meccanico. Per milleottocentoquaranta minuti, l’unica musica che giungerà alle sue orecchie sarà il ritmo sordo e ripetitivo dei suoi passi che calpestano il tappeto scorrevole. I suoi occhi si poseranno esclusivamente sui numeri che segnano il lento scorrere del tempo e il graduale incremento dei metri percorsi. Non un solo fattore esterno gli sarà d’aiuto a lenirgli la fatica: uno scorcio panoramico, i mandorli già in fiore da queste parti, un concorrente da superare. Anzi, dovrà chiudersi al mondo circostante, ed isolarsi. Dovrà essere forte dentro, nella testa. Le prime ore saranno durissime. Perseverando, si metteranno in moto adattamenti mentali che renderanno l’impegno fisico e mentale più tollerabile.

Ma perché sul tapis roulant? Una risposta si deve dare alla giusta domanda di curiosi e supercritici. Per motivi lavorativi, Vito è costretto a frequentare alberghi. Non sempre è possibile calzare scarpette, indossare pantaloncini ed avventurarsi in città che non si conoscono; qualche volta manca il tempo; altre volte non lo permettono le condizioni atmosferiche. Amando la corsa, si adatta a farla sul tapis roulant, di cui sono provvisti anche gli hotel più economici. Tapisrulando oggi e tapisrulando domani, è nata l’idea di tapisrulare per 100 km e, prossimamente, per 24 ore. Fare previsioni è azzardato. Di sicuro, ce la metterà tutta. Nato a Francoforte nel 1968 e ritornato nel 1984 nella città delle sue radici, ha il privilegio di poter estrarre il meglio dalle due culture. E’ laureato in Filosofia, per cui è abituato a pensare. Ne avrà di pensieri in 24 ore! Nella sua mente scorreranno i concetti della filosofia kantiana del dovere per il dovere, senza ricompense. Si renderà conto che non sta facendo altro che mettere in pratica i principi del grande filosofo tedesco. Correre per il solo piacere di correre. Per pura passione.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 04 Febbraio 2012 12:38)

 

Nuovi aggiornamenti sulle gare annullate, rinviate e... confermate (per ora)

Rubriche - Notizie
Aggiornamento delle 20.45 del 4/12/2012
Cede anche Vicofertile (PR) la natura ha il sopravvento.
Hanno resistito sino all'ultimo ma la neve questo pomeriggio ha ricominciato a cadere, alle 20:30 di questa sera il comitato organizzatore e la Fidal provinciale nella persona di Fabio Terzoni, hanno deciso di rimandare la gara prevista a Vicofertile a domenica 12 febbraio con lo stesso identico programma.

Aggiornamento delle 12.30 del 4/2/2012
A Olgiate Olona (VA) si correra' regolarmante la 4^ Aranciolona ma il percorso originale di 22 km. è impraticabile. Vai al sito ufficiale

Aggiornamento delle 12.00 del 4/2/2012
Abbiamo appena sentito Marcello Gerbella che è l'organizzatore dell'unica gara competitiva NON annullata che si svolgerà in Emilia Romagna a Vicofertile (PR).

SM: Marcello com'è la situazione a Vicofertile?
MG: Ieri sino alle 12 eravamo pronti a divulgare l'annullamento ma poi nel primo pomeriggio, grazie al sale sparso sull'intero percorso dal comune ed al sole, le strade si sono rapidamente pulite ed addirittura asciugate, questa mattina sono belle benchè ci sia molto freddo quindi tutto confermato.

SM: La tua gara è l'unica confermata per domani se le condizioni del tempo non dovessero peggiorare sensibilmente ti troverai podisti da diverse province limitrofe inattesi, compreso il sottoscritto.
MG: Bene, cercheremo di fare il possibile per accoglierVi nel migliore dei modi, speriamo che la situazione non peggiori stanotte, comunque vi terremo aggiornati, aspettiamo anche voi di Podisti.Net.
Previsioni meteo della zona

Aggiornamento delle 11.45 del 4/2/2012
Le condizioni climatiche sono proibitive un po' ovunque al centro nord ma la situazione dovrebbe di nuovo peggiorare anche sull'Emilia dove ieri era uscito anche il sole, dal pomeriggio con nuove nevicate.

Queste le previsioni del tempo relative alla zona di Vicofertile (PR) dove domani si correrà l'Athlete's Run, l'unica competitiva confermata in Emilia Romagna. CLICCA QUI
Nel frattempo si è aggiunto l'annullamento delle manifestazioni di Cannara (PG) ed i CDS di cross giovanili e master di Tor di Quinto a Roma.
Se avete notizia di annullamenti o spostamenti di altre gare non presenti in questo elenco, vi preghiamo di segnalarcelo a redazione@podisti.net
.
PIEMONTE
Acqui terme (AL) - Cross Regionale Fidal - Annullata;
Verbania (VB) - Cross Regionale Fidal - Annullata;
Pavarolo (TO) - Gara di Cross - si svolgerà regolarmente (eventuali iscrizioni tardive saranno accettate vista la situazione METEO particolare);

LIGURIA
Santa Margherita Ligure (GE) - Maratonina delle 2 Perle - Spostata all'11 Marzo 2012; Articolo dedicato

LOMBARDIA
Giussano (MB) - Campestre Camp. Brianzolo spostata al 25 Febbraio 2012 - Articolo dedicato
Arcisate (VA)- CDS Cross - Si svolgerà regolarmente (tratto dal sito www.fidal-lombardia.it)
Cittiglio (VA) Cross del Vallone - Trofeo Monga - Spostata al 19 Febbraio - Articolo dedicato

EMILIA ROMAGNA

Reggio Emilia - Maratonina di Santa Croce - Annullata - Articolo dedicato
Zola Predosa (BO) - Maratonina Lolli - Annullata - Articolo dedicato
Bertinoro (Fc) - 5 VILLE CROSS DELL'ALBANA - Annullata;
Berra (FE) - 4 Prova del 39° Trofeo Otto Comuni - Non si corre;
Ferrara - 2^ prova del CDS cross - Spostata a data da destinarsi;
Alfonsine (RA) - Camminata di Santa Apollonia - Spostata all'11 Febbraio 2012;
Villa Verucchio - Spostata a data da destinarsi;
Vicofertile (PR) - Confermata la Athlete's Run - Previsioni meteo della zona
Parma - Meeting in Pista - Confermato


TOSCANA
Campi Bisenzio - CDS di Cross - Annullata - Articolo dedicato
Montepulciano Stazione - 2^ Campestre itinerante - rinviata a data da destinarsi - Articolo dedicato
Provincia di Pisa - Annullata gara di cross del Criterium Pisano;
Iolo di Prato - "Trofeo Asd Iolo" Annullata Ultim'ora

UMBRIA
Cannara (PG) - 18° Medaglia d'Oro P. Nalli - Annullata Ultim'ora

MARCHE
Senigallia (AN) CDS di Cross - rinviati a data da destinarsi (tratto da Fidalmarche.com)
Ancona - Impianto Indoor chiuso dal 3 al 5 Febbraio

LAZIO
Roma - Prova del nuovo tratto della Maratona di Roma del 4 febbraio - Spostata all'11 Febbraio 2012;
Roma - Parco di Tor di Quinto - CDS di cross - Annullata - Ultim'ora
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 04 Febbraio 2012 21:01)

 

L'Atletica piange Oscar Barletta

Rubriche - Notizie

È stato uno degli allenatori più amati d’Italia, non tanto per l’indubbia competenza e la passione con cui si documentava e si aggiornava nel suo campo specifico, quanto per la sua umanità, per il calore che sapeva trasmettere ai suoi interlocutori, per l’infinita bontà della sua paterna figura, per la disponibilità a dare senza nulla chiedere in cambio. È dunque con profondo dolore che il Presidente Franco Arese, a nome di tutta la Federazione, annuncia la dipartita di Oscar Barletta, avvenuta ieri, 2 febbraio, alle ore 14. “La scomparsa di Oscar mi rattrista profondamente – queste le parole del Presidente Arese – ho avuto modo di apprezzarne direttamente, per lunghi anni, le doti di spiccata umanità. Barletta non era solo una tecnico di prim’ordine: era una persona straordinaria, che sapeva sempre toccare il cuore dei suoi atleti. Ne serberò sempre un ricordo affettuoso”. Nato a Civitavecchia il 15 maggio 1917, promessa del mezzofondo che non si poté concretizzare a causa della guerra (vestì la maglia della Nazionale assoluta nel 1941 e diede il meglio di sé nel 1942), Barletta acquisì notorietà come tecnico portando molti giovani al successo prima nella S. A. Civitavecchia (1945-1957), poi nel C. A. Centrale di Roma (1958-1961). Nel 1962 entrò a far parte dello staff tecnico del CUS Roma, società all’epoca tra le migliori d’Italia, in cui rimase fino al 1987 per passare poi alla Sisport Fiat Torino. Con i suoi ragazzi vinse diversi campionati italiani di società di corsa campestre, nel 1961 con il Centrale, e dal 1962 al 1966 consecutivamente con il CUS Roma. Nel 1970 fu chiamato a diversi incarichi federali, tra i quali spicca l’incarico di rimettere in sesto il disastrato settore della maratona, obiettivo centrato in pieno e nel quale ottenne la maggiore soddisfazione con la vittoria nella Coppa del Mondo femminile di maratona nel 1985. Dal 1973 al 1987 fu anche responsabile tecnico del centro federale di mezzofondo e fondo di Ostia. Ha allenato generazioni di atleti, dal primatista italiano dei 3000 siepi Umberto Risi (anni Sessanta) fino a Roberta Brunet (medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici 1996). Tra i tanti meriti anche quello di aver indirizzato al mezzofondo il futuro campione olimpico dei 5000 Mohamed Gammoudi, ospite in Italia nel 1961 insieme ad altri atleti militari tunisini. Tra i tanti riconoscimenti ottenuti come tecnico spiccano la Stella d’Argento del CONI nel 1976, e la Quercia al Merito di terzo grado (1996) della FIDAL. I funerali si terranno domani 4 febbraio alle ore 10 nella Chiesa della Morte a Civitavecchia.

Add a comment
 

Casting per il film "Spirit of the Marathon II"

Rubriche - Notizie
Stai per correre la maratona di Roma e vuoi raccontare la tua storia?
La produzione del lungometraggio documentario "Spirit of the Marathon II" sta cercando un'atleta non professionista di sesso femminile, che si appresti a correre la sua prima maratona alla Maratona di Roma del 18 marzo 2012: una ragazza/donna che abbia voglia di raccontarci la sua storia e diventare una delle protagoniste del film!
Il film racconterà le storie di alcuni podisti di diversa età e che gareggiano in diverse categorie e con tempi diversi. I partecipanti verrano seguiti nel loro percorso di preparazione nelle ultime settimane di allenamento, durante la maratona e dopo.
"Spirit of the Marathon II" è il sequel di un film che ha avuto un grande successo negli Stati Uniti all'uscita nelle sale a gennaio 2008.
Per maggiori informazioni a riguardo visita il sito www.marathonmovie.com.
Se sei interessata scrivi a tommaso@marathonmovie.com e ti risponderemo quanto prima.
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 03 Febbraio 2012 12:54)

 

CorriMilano 2011: venerdì 10 febbraio le premiazioni

Rubriche - Notizie

Milano_CorriMilano_2011_collage_part_e_vincitori_foto_Roberto_MandelliFissata la data delle premiazioni del CorriMilano che, come gli ultimi due anni, si svolgeranno in concomitanza con le premiazioni degli Eroi del Running i sei personaggi del mondo del running che la Redazione di Runner’s World elegge da due anni a questa parte.
Insieme Roberta Ghezzi e Michele Colace, vincitori del CorriMilano 2011, ai vincitori delle varie categorie e a chi, avendo partecipato ad almeno sette gare, riceverà il premio di partecipazione, saranno premiati come Eroi 2011: il campione dell’ultramaratona Giorgio Calcaterra, il filantropo Piero Giacomelli, l’indomita Giusy Versace, l’outsider Giulia Martinelli, il super presidentissimo Isolano Motta e il grande coach Luciano Gigliotti.
Appuntamento quindi, alle ore 20,00 in RCS presso la  Sala Buzzati in Via Eugenio Balzan 3 a Milano
.

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)

.

TUTTE LE FOTO DEL CORRIMILANO 2011

13.03.2011 Milano (Arena Civica) - 23° Trofeo Parco Sempione - 1^ prova Corrimilano 2011

http://www.fotopodisti.net/2011_01/index.php?cat=74

 

25.04.2011 Seveso (MB) - 33° Trofeo Città di Seveso - 2^ prova Corrimilano 2011

http://www.fotopodisti.net/2011_01/index.php?cat=126

 

01.05.2011 Milano - 13^ Corrilambro - 3^ prova Corrimilano 2011

http://www.fotopodisti.net/2011_01/index.php?cat=133

 

28.05.2011 Cusano Milanino (MI) - 16^ Milanino sotto Le stelle - 4^ prova Corrimilano 2011

http://www.fotopodisti.net/2011_01/index.php?cat=166

 

10.09.2011 Milano (Idroscalo) - 5^ Giro da Paura - 5^ tappa Corrimilano 2011

http://www.fotopodisti.net/2011_08/index.php?cat=35

 

24.09.2011 Cesano Maderno (MB) - CorrinCesano By Night - 6^ tappa Corrimilano 2011

http://www.fotopodisti.net/2011_08/index.php?cat=52

 

23.10.2011 Milano - 9° Trofeo Montestella - 2°Memorial Cristina Lena - 7^ tappa Corrimilano 2011

http://www.fotopodisti.net/2011_08/index.php?cat=93

 

11.12.2011 Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 38° Gir Ala Cava - 8^ ed ultima tappa Corrimilano 2011

http://www.fotopodisti.net/2011_08/index.php?cat=146

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 03 Febbraio 2012 11:14)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici