Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

Salta la mezza di Scordia in programma domani

Rubriche - Notizie
Rinviata la maratonina di Scordia in programma domani, lo ha deciso il Sindaco: motivi di ordine pubblico. L'ordinanza è legata al blocco dell'autotrasporto che negli ultimi giorni ha paralizzato la Sicilia.

Add a comment
 

Domenica alla Classica della Madonnina la sfida Ricatti/Choucri

Rubriche - Notizie

Domenica si correrà la 35^ edizione della "Classica della Madonnina" a Modena presso la Polisportiva Madonnina a due passi dalla Via Emilia nella zona ovest della città.
La gara competitiva, solitamente frequentata da tanti amatori ma anche da nomi importante del podismo nazionale, quest'anno non sarò da meno e presenterà ai nastri di partenza tra i tanti Dominico Ricatti che ha vinto molto nel 2011, in particolare il tiutolo italiano su pista sui 10.000 metri ma anche su strada tra cui, per rimanere in Emilia Romagna, la Tre Croci di Scandiano in novembre e la Maratonina di Natale a San Marino.
Ricatti ha iniziato il 2012 andando a vincere la Maratona di Alghero, poi ridotta a 30 chilometri a causa del forte vento.
Ricatti che è tesserato per l'aeronautica se la dovrà vedere, per ora, con il vincitore uscente Omar Choucri (MDS) che domenica ha corso febbricitante il CDS di cross a Scandiano arrivando 2°, con il pimpante Antonio Santi (Fratellanza Modena) recente dominatore della Ciaspolada, poi Giuseppe Mucerino (Corradini Rubiera), Bahzar Toaufik (Marcon), Yassine El Houdni (Fratellanza Modena), Mohamed Moro (Fratellanza Modena), Marco Montorio (Fratellanza Modena), Matteo Campani (Fratellanza Modena) e molti altri.
In campo femmiline c'e' attesa per vedere se Fiorenza Pierli sarà in grado di confermare la vittoria del 2011, a contrastarla ci saranno diverse reggiane e modenesi della quali non abbiamo ancora conferma definitiva, ma anche atleti provenienti da Parma come Sara Martinelli, da Lugo di Romagna come Laila Bourgaiba, da Lucca come Paola Lazzini e soprattutto la Toscana Irene Antola che domencia scorsa ha vinto la prima prova dei prova di cross lungo dei CDS di cross a Marina di Massa.
Mercoledì sera nella conferenza stampa, presieduta da vulcanico organizzatore Gianni Vaccari, si è parlato molto anche della gara giovanile che sarà allestita al sabato pomeriggio e che rappresenta una bella notìvità che sarà sostenuta dalla Polisportiva Madonnina e dalla Lega Atletica della UISP.

Servizio fotografico: conferenza stampa QUI

Volantino della gara:  jpg madonnina1.jpg jpg madonnina2.jpg

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 21 Gennaio 2012 00:39)

 

Lucilla Andreucci capitana del CUS Pro Patria Milano

Rubriche - Notizie
Andreucci_Lucilla_Rondelli_GiorgioLa sezione femminile del Cus Pro Patria Milano da, pochi giorni, ha una nuova, prestigiosa, capitana: si tratta di Lucilla Andreucci classe 1969, romana doc, cinque titoli italiani in carriera oltre a tredici maglie azzurre ed un personale sulla maratona di 2 ore 29 minuti e 43 secondi stabilito a Milano nel 2000.
Congedatasi dal gruppo sportivo della Forestale, in cui rimane come addetta stampa delle varie sezioni, l’atleta capitolina, ma oramai milanese di adozione visto che nella città della madonnina era già approdata a metà degli anni novanta, ha deciso di riprendere l’attività agonistica seppure in forma non esasperata come quando faceva l’atleta a tempo pieno.
Impegnata in molte attività professionali, fra cui la collaborazione con la Rai come telecronista, ma anche promotrice di attività collaterali vedi la Milano City Marathon e la recentissima Run and Fit, che ne esaltano le qualità di comunicazione e di innata simpatia, oltre alla grande esperienza accumulata in oltre venti anni di carriera, l’ex fondista azzurra si riunisce così con Giorgio Rondelli, direttore tecnico del Cus Pro Patria Milano, l’allenatore che l’aveva guidata dal 1994 al 2000 nei suoi anni più belli come atleta.
Lucilla con la sua consueta generosità, oltre a dare il suo contributo nell’attività agonistica, farà anche da tutor alle giovani  leve del mezzofondo femminile che gravitano al campo XXV aprile. Affidarle subito la fascia di capitana, più che un atto dovuto, è stato motivo di grande soddisfazione per tutta la grande famiglia dell’ultracenteneria società di Viale Sarca.
Lucilla esordirà con la nuova maglia domenica 22 gennaio a Roma sui 10 km della Corsa di Miguel.
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 19 Gennaio 2012 01:26)

 

L'ultramaratoneta sordo Roberto Venturi

Rubriche - Notizie

Venturi_Roberto_Roberto Venturi, ultramaratoneta sordo, vive a Sasso Marconi (Bologna) e il 31 dicembre ha chiuso l’anno podistico a Calderara di Reno (Bo) alla maratona di San Silvestro. L’ultramaratoneta sassese nell’arco dell’anno ha preso parte a 32 gare:

16 maratone (42,195 km) su strada in queste località: Napoli (miglior tempo del 2011 con 3:03:45), Verona, Piacenza, Brescia, Roma, Messina (2° posto nel campionato italiano sordi e per pochissimi secondi sfiorato il primo posto), Milano, Padova, Porto San Giorgio (FM), Suviana (BO), Arona (NO)-Verbania, Salerno, Palermo, Reggio Emilia, Pisa e Calderara di Reno (BO);

5 maratone ed ecomaratone (42,195 km) su sterrato e montagna nelle seguenti località: San Benedetto del Tronto (AP) (percorso tutto su circuito sabbioso), Busana (RE) (cima molto ripida Monte Ventasso a 1.720m.), Montalbano di Carmignano (PO) (3° posto assoluto), Forlì (2° posto assoluto) e Cuneo;

11 ultramaratone: tra le quali la 100 km del Passatore (Firenze-Faenza), una 12 ore in pista a San Giovanni Lupatoto (VR) - 112,347 km – dove è arrivato al 2° posto, sarebbe potuto diventare vice campione d’Italia, ma la gara era organizzata da una federazione (IUTA) diversa dalla sua (FIDAL) per cui non ha potuto conseguire tale titolo. Questa gara 12 ore di pista è stata molto faticosa per lui. Sicuramente più faticosa rispetto ad altri atleti, in quanto loro, correndo, potevano parlarsi e farsi forza, oppure ascoltare musica che è noto, è uno stimolo nei momenti critici. Lui era da solo poiché è sordo;

3 gare 6 ore in circuito su strada: Banzi (PZ) km 61,988, Curinga (CZ) km 65,890 (entusiasmante per risultato 15° posto assoluto, ma ancor più per la premiazione sul palco con alcuni atleti nazionali e campioni di ultramaratone) e San Benedetto del Tronto (AP) km 63 (il giro sempre sul molo del porto);

2 gare di 50 km a Castelbolognese (RA) e Pistoia-Abetone;

1 gara di 47 km su sterrato a Traversara di Bagnacavallo (RA);

1 ecomaratona montagna di 43,5 km a Corniglio (PR);

1 gara trail di 49 km a Rocca San Casciano (FC);

1 gara skymarathon di 44,5 km da Senale (BZ) a Rumo (TN) (per lui la gara più bella di tutte; montagne di 2.500m. con brividi correndo sul ciglio della scarpata).

L’atleta sassese non è una velocista, ma nelle lunghe distanze si fa rispettare. In totale, solo di gare, ha percorso 1.573 km sommando più o meno 40 km a settimana di allenamento, non di più per impegni familiari.

Nel marzo scorso doveva partecipare alla 110 Km del Deserto Sahara in Tunisia, ma all’ultimo momento la gara è stata annullata per motivi di sicurezza a causa della rivolta della popolazione locale.

E’ un atleta che non usa alcuna sostanza chimica. E’ abituato a non prendere medicine neanche quando ha la febbre o mal di testa ecc... Non prende mai niente né prima né durante né dopo la gara. Si ferma solo nei punti di ristoro a bere per reidratarsi.

A lui non interessa la competizione, arrivare primo in classifica o fare la gara in meno tempo: pensa solo ad arrivare al traguardo in base al suo ritmo senza essere sfinito. A volte gli è capitato di fare un buon tempo e di ottenere una buona posizione, ma è dipeso dall’andamento degli altri atleti.

Da 8 anni è insieme ad una persona sorda che stima moltissimo. Si sono sposati ed hanno due bambini (6 anni e 16 mesi) anche loro sordi. E’ una bella famiglia e sua moglie è una donna molto comprensiva, sa la passione che ha per le gare e gli lascia fare questo sport che ama moltissimo. Per questo le è molto grato. Non è facile allevare 2 bimbi sordi. Sono molto impegnativi rispetto ad altri, comporta molto tempo dedicato a visite per le protesi uditive, riunioni della scuola, incontri con logopedisti, allenamenti a minibasket; però ci stanno riuscendo bene.

Ha anche i genitori sordi e anziani quindi anche loro a volte hanno bisogno perché non sono molto autonomi, così si divide tra i suoi genitori e la sua famiglia ed è molto faticoso.

Anche lo sport gli porta via molto tempo ma non riesce a smettere perché è una passione grandissima e gli permette di scaricare la tensione e svagarsi un po'. Non saprebbe rinunciare a questo. Per partecipare alle gare viaggia sempre da solo. A volte lo accompagna suo padre ma non avendo la patente tocca guidare sempre a lui. Anche gli allenamenti li fa sempre da solo perché essendo sordo gli altri atleti lo mettono un po' in disparte. A volte si alza alla 4 di mattina ed affronta parecchie ore di viaggio per raggiungere la località di gara, ma lo fa volentieri perché la passione per questo sport supera la fatica ed i sacrifici.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Lunedì 09 Gennaio 2012 13:58)

 

La Maratona di Roma diventa un film per il cinema

Rubriche - Notizie

Roma_Maratona_2012_Locandina_Spirit_of__the_Marathon_IILa Maratona di Roma diventa un film per il cinema. A produrlo è una società cinematografica statunitense, la “26.2 Productions”, che per qualche mese girerà nella Capitale con mezzi imponenti di ripresa. Titolo del film è “Spirit of the Marathon II-La Maratona di Roma”, sequel di “Spirit of the Marathon”, film documentario girato nel 2008 all’interno della Chicago Marathon acclamato dalla critica (vincitore di due premi: Audience Choice Award al Chicago Film Festival e Best Picture Award al Mammoth Film Festival) e autore di risultati di rilievo al botteghino (oltre 1 milione di dollari di incasso solo negli USA).

Per il secondo episodio gli autori hanno scelto la Maratona di Roma del 18 marzo. Il film, della durata di circa due ore, uscirà a marzo 2013 (in distribuzione mondiale al cinema, e successivamente in Tv e DVD/blu-ray). Racconterà le storie di sette runners di ogni livello, dai maratoneti all'esordio ai top runner. Le riprese saranno effettuate a Roma, principalmente in occasione della maratona, ma anche in Nord America, altre città europee, Kenya e Etiopia.

Il film si apre col magnifico spettacolo della partenza della gara capitolina, all'ombra del Colosseo, una delle icone del mondo, e guida lo spettatore attraverso 42 chilometri traboccanti di meraviglie visive e passaggi che sono gioia per i sensi. Lungo il percorso sono presentati i personaggi, e le loro storie si dipanano lungo il tracciato, in un ideale viaggio verso l'autocoscienza. Il processo di rivelazione della loro personalità e delle loro storie culmina in prossimità dell'Arco di Costantino, negli ultimi metri di gara, con la curva finale che cinge il Colosseo come un abbraccio.

Come nel primo episodio “Spirit of the Marathon”, dove comparvero anche la primatista mondiale Paula Radcliffe e l’ex primatista mondiale Paul Tergat, i più grandi atleti di oggi e di tutti i tempi arricchiranno il racconto con commenti e aneddoti e accompagneranno ciascuno dei runners-attori verso la comprensione vera dello "spirito della maratona".

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 04 Gennaio 2012 14:34)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici