Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

Reggio Emilia: furto al fotografo di Podisti.Net

Rubriche - Notizie
Giornata bellissima ieri a Reggio Emilia, peccato che sia finita male per uno dei fotografi di Podisti.Net, ad Arturo Barbieri, infatti, nel dopo gara sono stati rubati un obbiettivo ed un flash che aveva riposto sotto al banchetto presso lo stand presso l'expo. Add a comment

Ultimo aggiornamento (Lunedì 12 Dicembre 2011 21:44)

 

Pertile, chiamata europea

Rubriche - Notizie

L’Europa lo attende. E stavolta non per una corsa su strada, come d’abitudine, ma per una campestre. Più precisamente per i campionati europei di cross, in cartellone domenica a Velenje, in Slovenia. Ruggero Pertile è uno dei cinque azzurri della squadra seniores chiamata ad affrontare la prova principale, quella da 10 chilometri. Gli altri sono Gabriele De Nard, Yuri Floriani, Stefano La Rosa e Kaddour Slimani.

“Credo che a livello individuale l’atleta più preparato per questa rassegna sia La Rosa. Ma anche se non ci sono molte punte, questa squadra ha la possibilità di arrivare fra le prime tre, perché è molto compatta e ha al suo interno atleti di esperienza. E tra questi ci sono anch’io, pronto a offrire il mio contributo e a fare da stimolo e da guida per i più giovani – sottolinea il campione di Assindustria Sport Padova, partito venerdì in pullman assieme ai compagni di nazionale – Negli ultimi anni non ho frequentato molto spesso le campestri, dedicandomi di più alle corse su strada, ma penso di poter dire la mia, anche se questa è, per me, una tappa di passaggio. In questa fase mi manca forse un po’ di velocità ma già a Borgo Valsugana, un paio di settimane fa, ho avuto buoni riscontri: il percorso di Velenje dovrebbe essere abbastanza simile a quello, anche se c’è la possibilità che la pioggia lo renda più pesante. Diciamo che per le mie caratteristiche preferirei trovare una gara asciutta”.

Ruggero è alla sua terza partecipazione all’evento dopo quelle di Edimburgo 2003 (21°) e San Giorgio su Legnano 2006 (24°). L’atleta gialloblù viene dall’ottavo posto mondiale di Daegu, un anno dopo il quarto ottenuto sui 42,195 chilometri degli Europei di Barcellona. In tutto in Slovenia saranno al via 489 atleti da 33 Paesi. Sarà la diciottesima edizione della rassegna: la sede, Velenje, ha già ospitato l’evento nel 1999. L’Italia presenta una squadra di 20 elementi, 13 uomini e 7 donne, dei quali 9 seniores, 5 promesse e 6 juniores. La manifestazione sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2 dalle 10.25 alle 15.30. Pertile correrà alle 14.33, nell’ultima gara in programma nella giornata.

Add a comment
 

Podismo reggiano in lutto: si è spenta Caterina Bedulli

Rubriche - Notizie
Bedulli_Caterina_Albignasego_24_05_2009_foto_Stefano_MorselliLa povigliese Caterina Bedulli, moglie di Augusto Brugnoli, s'è spenta nel pomeriggio di oggi sabato 3 dicembre per una grave malattia. Caterina era conosciutissima nel circuito podistico reggiano in quanto giudice di gara UISP e tesserata come il marito per la società Road Runners di Poviglio.
Caterina era nota anche al di fuori dei confini provinciali in quanto praticante della specialità del retrorunning, una specialità che l'ha vista protagonista in molte gare del circuito nazionale.
I funerali si terranno lunedì 5 dicembre alle 14.30 con la salma che partirà dall'obitorio dell'Ospedale di Guastalla verso il campo santo dove verrà cremata.
La redazione di Podisti.Net si unisce al dolore dell'amico Augusto Brugnoli per la prematura perdita di Caterina.
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 14 Dicembre 2011 17:57)

 

Cross, venti azzurri agli Europei

Rubriche - Notizie

Il Direttore Tecnico delle squadre nazionali Francesco Uguagliati ha ufficializzato l'elenco degli azzurri che il prossimo 11 dicembre prenderanno parte ai Campionati Europei di corsa campestre a Velenje (Slovenia). A rappresentare l'Italia in occasione della diciottesima edizione della rassegna continentale saranno 20 atleti dei quali 13 uomini e 7 donne. Di seguito l'elenco completo dei convocati.

UOMINI

Seniores

Gabriele De Nard (Fiamme Gialle)

Yuri Floriani (Fiamme Gialle)

Stefano La Rosa (Carabinieri)

Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padova)

Kaddour Slimani (Runner Team 99)

Promesse/Under 23

Michele Fontana (Aeronautica/Lecco Colombo Costruzioni)

Patrick Nasti (Fiamme Gialle/Marathon UOEI Trieste)

Andrea Scoleri (Aeronautica/CUS Torino)

Riccardo Sterni (Esercito/Marathon UOEI Trieste)

Juniores

Abdelmjid Ed Derraz (SS Vittorio Alfieri Asti)

Giuseppe Gerratana (ASD Lib. Running Modica)

Stefano Massimi (ASA Ascoli Piceno)

Marco Pettenazzo (Atl. Città di Padova)

DONNE

Seniores

Valentina Costanza (Esercito)

Nadia Ejjafini (Esercito/Runner Team 99)

Giovanna Epis (Forestale)

Valeria Straneo (Runner Team 99)

Promesse/Under 23

Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/Runner Team 99)

Juniores

Virginia Maria Abate (Camelot)

Martina Merlo (CUS Torino)

Add a comment
 

Due campioni del mondo per la BOclassic

Rubriche - Notizie

L'anno scorso la BOclassic ha potuto vantare il cast più ricco al mondo tra tutte le corse di San Silvestro. E il comitato organizzatore vuole proseguire in questa tradizione. Il campione del mondo di cross, l'etiope Imane Merga, sarà la grande stella in campo maschile. Tra le donne, invece, ci sarà la tre volte campionessa iridata Vivian Cheruiyot (dal Kenya), la regina indiscussa della corsa mondiale. La 37^ edizione di questo evento di caratura mondiale è stata presentata oggi presso il Municipio di Bolzano.

Era il 1975 e alcuni appassionati di corsa del Läuferclub Bozen erano alla ricerca di un modo per continuare la loro attività anche in inverno. Sulla scia della corsa di San Silvestro di Sao Paolo, nacque così anche a Bolzano una corsa di San Silvestro. Oggi la BOclassic è la più competitiva corsa di San Silvestro che ci sia al mondo. “E anche quest'anno vogliamo che il livello sia altissimo“, ha detto il presidente del comitato organizzatore Gerhard Warasin durante la presentazione di oggi.

E i segnali ci sono tutti: il manager degli atleti Gianni Demadonna ha già annunciato la presenza dei due campioni in carica. Proprio come Imane Merga, anche Vivian Cheruiyot è reduce da una grandissima stagione, la migliore della sua carriera. Entrambi quest'anno si sono laureati campioni mondiale di cross. Poi, in Corea, ai Mondiali su pista, Merga è riuscito a portare a casa un bronzo nei 10.000 m. Inoltre, il 23enne ha conquistato sui 5000 m la Diamond League, una sorta di Champions League dell'atletica leggera. La Cheruiyot ha invece ha messo a segno una bellissima doppietta ai Mondiali di Daegu (Corea), chiudendo prima sia nei 5000 che nei 10.000 m. Risultati che testimoniano come la keniana al momento sia la numero 1 al mondo. E ora, nel suo ricchissimo palmares, manca solo una medaglia olimpica. “Nel 2010 abbiamo avuto la miglior edizione della BOclassic di tutti i tempi. La gara bolzanina, ormai, non è solo la più importante corsa di San Silvestro d'Europa, bensì del mondo”, ha detto oggi Demadonna. “Con la presenza dei due vincitori della passata edizione, abbiamo fatto un altro passo avanti per confermare questo status”.

Ora sarà interessante sapere quali altri atleti di caratura mondiale annuncerà Demadonna nei prossimi giorni. Con la loro presenza, queste stelle garantiranno uno spettacolo assoluto, che si godranno i circa 15mila spettatori attesi lungo il percorso (un giro misura 1,25 km) ricavato nel centro storico bolzanino. Poi ci sarà Silvia Weissteiner, che guiderà il team locale: con questa gara, di cui lei è anche la testimonial, partirà di fatto la sua corsa verso le Olimpiadi. A Bolzano sono attesi anche Agnes Tschurtschenthaler, Markus Ploner e Peter Lanziner.

La manifestazione è organizzata dal Läuferclub Bozen: "Ogni anno la BOClassic si rivela essere una grande festa dello sport, che dà l'opportunità unica ai corridori di livello mondiale, ai dilettanti e ai giovani di correre assieme", spiega il vicepresidente della società bolzanina Christoph Brandt. Per questo 31 dicembre il programma è naturalmente ricco: a far compagnia alle gare Elite femminile (5 km) e maschile (10 km) ci saranno per l'ottava volta la corsa podistica amatoriale BOclassic Ladurner (5 km), per la 29esima volta il Trofeo Giovanile Raiffeisen e per la terza volta la BOclassic Handbike. La corsa Ladurner aprirà anche il Top7, il circuito che comprende le più importanti corse dell'Alto Adige e che l'anno scorso ha toccato quota 7000 in termine di partecipanti.

Dopo il record dello scorso anno (413 “Finisher”), quest'anno il motto della BOclassic è “555 amatori contro 55 stelle mondiali nella 5 km di Bolzano”.

RAI Sport trasmetterà live la corsa. Le iscrizioni per le corse popolari e giovanili si possono effettuare sul sito internet www.boclassic.it.

Il programma del 31 dicembre:

ore 11.00 brunch in piazza Walther

ore 13.00 Gara podistica amatoriale BOclassic Ladurner

ore 13.40 Trofeo giovanile Raiffeisen

ore 14.30 BOclassic Handbike

ore 15.00 BOclassic Elite femminile

ore 15.30 BOclassic Elite maschile

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici