Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

A Milano, domenica la 5^ Corsa della Speranza

Rubriche - Notizie

Milano_Corsa_della_Speranza_2012_presentazioneSi è svolta ieri mattina, nella prestigiosa Sala Alessi, a Palazzo Marino, la conferenza stampa di presentazione della 5^ Corsa della Speranza. A fare gli onori di casa l’Assessora al Benessere, Qualità, della vita, Sport e Tempo Libero, Chiara Bisconti.
Molto interessanti e toccanti le presentazioni dei due progetti che quest’anno la Corsa andrà a sostenere.
Sotto pubblichiamo il comunicato stampa della manifestazione:  

Domenica 14 ottobre 2012 è in programma a Milano la Corsa della Speranza, la tradizionale marcia non competitiva che ha a cuore la solidarietà sociale, in particolare la sensibilizzazione in campo oncologico, con attenzione riservata ai tumori dei bambini. La promuove, come sempre, l’Associazione Correre per la Speranza.
L’evento, che gode del patrocinio di Comune, Provincia e Regione, è organizzato in collaborazione con l’European School of Oncology (ESO) e la Fondazione per la Formazione Oncologica (FFO).
I proventi delle quote d’iscrizione  saranno per intero destinati a:
 
• Associazione Dynamo Camp Onlus per un progetto di Terapia Ricreativa ospedaliera ed extraospedaliera per piccoli malati oncologici
• Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per il Progetto Passport of Cure, linee guida e metodiche per il follow-up clinico per i pazienti guariti da tumore.
 
La partenza della Corsa della Speranza sarà data in via Palestro, a lato dei Giardini Pubblici, alle 10,30  di domenica 14 ottobre. Il tracciato misurerà come in passato 6 km, ma i più piccoli e i meno allenati potranno cimentarsi su un percorso ridotto dedicato, di circa 1 km.
Le iscrizioni possono essere effettuate nei punti vendita indicati sul sito o direttamente on line (10 euro a persona)
E’ possibile anche iscriversi la mattina della domenica dalle ore 8,30, quota 12 euro a persona.
I primi 3800 iscritti riceveranno in omaggio la sacca con la t-shirt ufficiale da indossare durante la corsa
Sono attesi al via non meno di 5mila partecipanti.
Dopo la Corsa tutti gli “atleti” sono invitati al tradizionale rinfresco offerto da Four Seasons Hotel Milano presso il Villaggio all’interno dei Giardini Pubblici. Seguirà l’estrazione di ricchi premi e la distribuzione di simpatici omaggi per i bambini.
 
Special guest della Corsa della Speranza: Manuela Migliaccio
Manuela è paraplegica da 3 anni, ma, grazie all’utilizzo di Personal Rewalk, è tornata a camminare e percorrerà a piedi i 6 km della Corsa.
Rewalk è un esoscheletro progettato e prodotto in Israele, con capacità di supportare l’attività̀ di deambulazione di persone con lesione midollare completa, con conseguente totale impossibilità di controllare il movimento delle gambe.
L’esoscheletro è dotato di motori che inducono il movimento degli arti inferiori utile a generare il cammino, a seguito del comando imposto da movimenti ritmici del tronco della persona che hanno caratteristiche assolutamente sovrapponibili ai movimenti del tronco che vengono effettuati da persone in grado di comandare il movimento degli arti inferiori.
Manuela Migliaccio è la prima persona al mondo che, seguita da H. Valduce Centro di Riabilitazione Villa Beretta di Costa Masnaga, andrà̀ a sperimentare questa tecnologia nella vita quotidiana a domicilio, dopo aver raggiunto capacità prestazionali da sportivo di elite tali da permetterle di partecipare alla Corsa della Speranza.
Partirà, seguita dal suo staff di medici e fisioterapisti, alle 7,30 per concludere alle 11,30 e festeggiare con noi.
Un grazie va alle aziende, ai volontari e allo staff del Four Seasons che si prodigano per la migliore riuscita di questo evento di solidarietà che conferma il ruolo di Milano, capitale delle opportunità anche nel no profit.
Il dettaglio dei progetti
Il progetto ART FACTORY voluto da Dynamo Camp Onlus si propone quattro laboratori attivati presso gli Ospedali Buzzi e la Clinica de Marchi di Milano. Nasce nel 2009 grazie all’affiancamento di artisti del Museo Pecci durante le sessioni estive del Camp toscano che ospita i bambini.
Le produzioni artistiche riguardano pittura, scultura, e fotografia. Sentimenti ed emozioni prendono corpo grazie ai codici artistici e alle cromie. I laboratori di Art Factory portano e colore, fantasia e manualità ai bimbi costretti a lunghi ricoveri ospedalieri e che a causa della loro patologia non possono avvalersi dell’impatto positivo della Terapia Ricreativa.
 
Il Progetto PASSPORT OF CURE voluto dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano si propone di scrivere le linee guida per il follow-up clinico dei pazienti pediatrici guariti da tumore.
L’idea è quella di integrare le informazioni del passato, con nuovi progetti e studi e di formulare linee guida da divulgare alla comunità scientifica, agli ex pazienti e alle loro famiglie.
L’indagine consentirà di valutare in maniera approfondita l’impatto delle interazioni tra i diversi chemioterapici, tra i chemioterapici e la radioterapia e tra i trattamenti ed il genotipo. Il progetto è previsto in 5 anni.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 11 Ottobre 2012 18:45)

 

Migidio Bourifa vuole il 4° titolo italiano

Rubriche - Notizie

Bourifa_Migidio_300x400_foto_atleticaweekUna nuova maratona e un grande obiettivo ancora una volta per il 43enne bergamasco Migidio Bourifa che domenica sarà al via della 25^ Maratona d’Italia a Carpi. C’è in palio il quarto titolo italiano della sua carriera sui 42,195km. Un ottimo pretesto per fare le cose per bene, per dare come sempre il massimo. Il sogno è anche vincerla questa maratona, ma bisogna comunque fare i conti con i diversi e temibilissimi, oltre che più giovani, atleti africani.

Dopo il secondo posto alla Maratona d’Europa a Trieste nel maggio scorso con il sofferto 2h18’58”, in questi mesi il portacolori dell’Atletica Valle Brembana si è preparato con cura e serietà come d’altronde ha fatto sempre nella sua lunga carriera: “Mi sento bene, ho svolto un ottimo periodo di allenamento che è partito a metà Luglio per poi sfruttare le vacanze per un buon periodo in altura a Livigno – ci fa sapere Bourifa- l’ultimo periodo non è stato facile perché non riuscivo a cogliere quelle sensazioni che solitamente avevo prima di un grande evento. Sensazioni che probabilmente non rivivrò più. Con il passare degli anni sono riuscito a modificare allenamenti e ad interpretare ogni volta le diverse sensazioni che arrivano dal mio corpo mentre mi alleno, così da capire la condizione attuale di forma!”

“A Carpi correrò col solo obbiettivo del titolo italiano, perché è l’unico stimolo che avevo per rimettermi ad allenarmi con continuità e carichi di lavoro importanti, quindi, senza pressioni di dover rincorrere un crono importante, e speriamo di trovare una giornata decisamente ‘si’.”

Già tre i titoli italiani in bacheca, il primo alla maratona di Roma nel 2007, poi Treviso nel marzo 2009 ed infine alla Venicemarathon nell’ottobre 2010.

Segui il blog: www.migidiobourifa.com

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Martedì 09 Ottobre 2012 13:49)

 

Speciale elezioni Fidal su Sportitalia

Rubriche - Notizie

Il network Sportitalia ha messo in programma tre trasmissioni di 30 minuti in diretta di approfondimento sulle prossime elezioni della Fidal.

Si inizierà, su Sportitalia 24 news, mercoledì pomeriggio 10 ottobre con in studio Alfio Giomi, il capofila della cordata Passione Atletica, si replicherà mercoledì 17 ottobre con Eddy Ottoz che nell’occasione potrebbe sciogliere la riserva su una sua eventuale candidatura, si concluderà poi il giorno 24 ottobre, sempre di mercoledì pomeriggio e sempre con orario di inizio fissato per le ore 17, con Franco Arese, il presidente uscente che si ricandida per un eventuale terzo mandato.

In studio il giornalista Ettore Miraglia nelle vesti di conduttore ed il tecnico Giorgio Rondelli in quelle di opinionista.

Add a comment
 

Valeria Straneo verso la New York City Marathon

Rubriche - Notizie

Straneo_Valeria_foto_inviata_da_runners.it_Sono trascorsi due mesi dalla maratona olimpica di Londra e Valeria Straneo è pronta a ripartire. Lo ha dimostrato in due recenti occasioni: a Volpiano, nella mezza maratona del 7 ottobre aggiundicandosi il primo posto nella classifica femminile con 1h12’22”, e lo scorso 29 settembre a Modica, in Sicilia, quando ha conquistato, con un tempo di 34’40’’, il titolo individuale e di squadra nel Campionato Italiano dei 10 km su strada. “Nonostante un riscontro cronometrico non eccezionale”-ha dichiarato l’atleta del Runner Team 99 al termine della 10 km- dato anche dal percorso non scorrevole, le mie sensazioni in gara sono state davvero buone: gambe in spinta e doloretti sotto controllo, un buon test insomma che mi fa ben sperare di essere presto nelle condizioni di forma giuste per un buon risultato newyorkese”.

E già, perché la Grande Mela ha chiamato e Valeria ha risposto. Invitata ufficialmente dal comitato organizzatore della manifestazione con una presentazione a Milano di qualche giorno fa alla presenza di Richard Finn, direttore dei Media e Sports Strategy dei New York Road Runners, Valeria Straneo ha accettato di buon grado la prestigiosa convocazione. L’obiettivo adesso sarà quindi quello di rientrare nel migliore stato di forma recuperando l’impegno profuso nei 42 km di Londra. Grazie al sostegno del suo staff medico, dal medico Fidal Fiorella al fisioterapista Di Filippo, l’atleta alessandrina ha superato qualche doloretto alle articolazioni di ginocchio e caviglia ottenendo i primi incoraggianti risultati cronometrici. “Darò, come sempre, il massimo centellinando la mia partecipazione alle prossime gare per essere quel giorno al top della forma”. Le energie insomma stanno ritornando, pronte per essere spese al meglio domenica 4 novembre, dove Valeria conta di rientrare tra le prime cinque atlete più veloci.

Vedi anche la video-intervista a Valeria Straneo e a Richard Finn in occasione della convocazione ufficiale a Milano: http://www.runners-tv.it/tv.php?tv_ID=501

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Lunedì 08 Ottobre 2012 16:42)

 

Africani allo sbaraglio nella Gozzano-Omegna

Rubriche - Notizie
Sono stati 458 i partecipanti alla seconda edizione della Maratonina del lago d'Orta, da Gozzano a Omegna. A differenza dello scorso anno, che vide il successo del milanese Corrado Mortillaro, quest'anno hanno dettato legge gli africani imponendosi con il keniano Kipsang Noah Kemei (Futura) che ha percorso i 21 km in un'ora 06'57" precedendo Kaddour Slimani (Tranese) e Banazzouz Slimani (Parma). Al sesto posto Salah Ouyat, italo marocchino di Cavallirio; al decimo Gabriele Blardone di Villadossola. Africana anche la prima donna che è risultata Khadija Arafi (Genova) in un'ora 21'30" davanti ad Eufemia Magro (Dragonero) e Viviana Vellati (Candelo), mentre al quarto posto si è piazzata la supermaratoneta Francesca Marin, originaria di Suno, già azzurra a Seregno nella 100 chilometri. Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici