Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

Ruga e Bonacina protagonisti ad Hanoi

Rubriche - Notizie

Vertical_World_Circuit_2012_Hanoi_Landmark_72_podioIl belga Omar Bekkali  e l'australiana Susy Walsham hanno vinto la prima edizione della gara Hanoi Vertical Run che ha avuto luogo oggi nel grattacielo della capitale del Vietnam e del paese.
La competizione si è svolta nella nuova e bellissima torre Landmark 72 (72 piani, 1.914 gradini, 350 metri di dislivello).  Una gara molto combattuta ed impegnativa valida per il Vertical World Circuit, il Campionato del Mondo di corsa sulle scale nei grattacieli più belli e importanti nei 4 continenti.
Gli atleti italiani sono stati assoluti protagonisti di questo originale evento che ha avuto clamoroso successo per il numero dei partecipanti (oltre 300 atleti al via), per il pubblico presente, per la copertura media e per le importanti attività benefiche sostenute.
La gara di Fabio Ruga è stata davvero eccezionale; il lombardo ha mancato la vittoria assoluta di soli 4 secondi dopo oltre 10 minuti di gara.  Cristina Bonacina ha conquistato uno straordinario 2° posto battuta solo da Susy Walsham che quest'anno ha già ottenuto 4 vittorie e guida autorevolmente il ranking mondiale 2012.
Il tedesco Thomas Dold, Omar Bekkali e Fabio Ruga sono in gara per il titolo mondiale a 2 gare dalla fine della stagione.  Walsham e Bonacina con Kristin Frey (Usa) e Melissa Moon (NZL) si contendono il titolo femminile.
Il “Vertical World Circuit” è promosso dalla ISF (International Skyrunning Federation) in collaborazione con Vista Comunicazione di Milano.  Per l’assegnazione del titolo mondiale 2012 mancano le prove di Singapore e San Paolo del Brasile. Regolamento e ogni informazione sul sito ufficiale www.verticalrunning.org

Risultati Hanoi Vertical Run (30 settembre 2012)

1

 

Bekkali

Omar

Belgium

M

Elite

0:10:06.0

2

 

Ruga

Fabio

Italy

M

Elite

0:10:09.5

3

 

Dumont

Clement

France

M

Elite

0:10:52.8

4

 

Kenny

Luke

Ireland

M

30-39

0:12:03.2

5

 

Tran

Van Dau

Viet Nam

M

12-19

0:12:06.1

6

 

Ribeiro

Pedro

Portugal

M

Elite

0:12:08.0

7

 

Ta

Van Quan

Viet Nam

M

12-19

0:12:13.6

8

 

Trinh

Quoc

Viet Nam

M

Elite

0:12:33.5

9

 

McGeever

Matthew

United States

M

Team

0:12:39.0

10

 

Nguyen

Van Cuong

Viet Nam

M

20-29

0:12:54.6

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 30 Settembre 2012 23:46)

 

Valeria Straneo campionessa italiana sui 10 km

Rubriche - Notizie

Straneo_Valeria_2012_a_foto_Roberto_MandelliIl Runner Team 99 centra il bis e per il secondo anno consecutivo conquista lo scudetto nel campionato italiano di società di corsa. Tre le prove nelle quali si articolava la competizione: maratonina, 10.000 metri in pista e 10 km su strada, la prova finale disputata nella serata di sabato 29 settembre a Modica.

La squadra di Volpiano, arrivata in Sicilia con 12 punti di vantaggio sul Running Club Futura, aveva l’obiettivo dichiarato di fare il bis e non poteva essere altrimenti visto la squadra schierata: la capitana Valeria Straneo, la specialista della corsa in montagna Valentina Belotti, Valeria Roffino, qui in gara per la sua società civile e non per le Fiamme Azzurre, Alice Gaggi, Federica Scidà e Marcella Mancini. E lo scudetto è arrivato grazie alle ottime prestazioni di tutte le atlete impegnate. Valeria Straneo vince agevolmente in 34:40 su Silvia La Barbera (35:09) e su Layla Soufiane (35:26); quarta Valeria Roffino, prima tra le under 23; 6° Valentina Belotti in 36:05; 8° Alice Gaggi in 36:24; 19° Federica Scidà in 38:46; 24° Marcella Mancini (39:25).

La prova di Modica inoltre era valida come campionato italiano assoluto dei 10 km. Titolo individuale quindi che va al collo dell’alessandrina Valeria Straneo che lo aggiunge a quello di mezza maratona e soprattutto all’8° posto nella maratona olimpica di Londra; in questo 2012 indimenticabile in cui ha anche centrato il nuovo record italiano di maratona non le resta che la Maratona di New York per mettere la ciliegina sulla torta. Da ricordare infine per Valeria Roffino l’impegno in azzurro il prossimo 7 ottobre a Selestat nell’incontro internazionale di corsa su strada.

.

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)

.

 

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 30 Settembre 2012 21:54)

 

Deborah Toniolo mamma, Giovanni Ruggiero papà

Rubriche - Notizie
Cicogne_MF3Martedì 25 settembre è stata festa in casa Ruggiero. Ad allietare le giornate di papà Giovanni e mamma Deborah Toniolo è arrivata infatti Giorgia, la primogenita della coppia di maratoneti azzurri. Ad entrambi, ed alla neonata (futura maratoneta, c'è da scommetterci), i migliori auguri da parte dell'atletica italiana. Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 30 Settembre 2012 12:07)

 

Straordinario successo di pubblico alla Fisherman's Friend Strongmanrun

Rubriche - Notizie
Rovereto_Trentino_Fisherman.s_Friend_Strongmanrun_2012Pioggia, freddo e nuvole basse non hanno impedito a pubblico e partecipanti di trasformare la prima edizione italiana della Fisherman’s Friend Strongmanrun in un autentico successo, sul percorso tracciato dagli organizzatori di RCS Sport attraverso le strade ed i boschi di Rovereto, in Trentino.  
Gli oltre 2600 partecipanti, provenienti da 27 paesi, hanno dato vita anche con i loro costumi ed i loro travestimenti ad un autentico spettacolo nello spettacolo, reso ancor più avvincente dai durissimi ostacoli disseminati lungo il percorso che hanno messo a dura prova i concorrenti, in particolare negli attraversamenti del fiume Leno e nei tratti di montagna. Primo assoluto il torinese Paolo Gallo con il tempo di 1:21:08 che, ha dichiarato: “Pur essendo la mia prima gara di questo tipo mi sono divertito moltissimo. Gli ostacoli erano duri ma, essendo abituato alle corse in montagna non ho sofferto più di tanto. Il problema vero sono stati semmai i doppiaggi e le ‘code’ in certi tratti…”. Al secondo posto il greco Ioannis Magkriotelis con il tempo di 1:24:23 seguito da Domenico Spina col tempo di 1:25:48.
Ma il vero protagonista della gara è stato il pubblico di Rovereto che ha affollato tutti i tratti del percorso, compresi quelli particolarmente difficili in montagna, creando attorno ai runners un’atmosfera tutta speciale “…simile” secondo alcuni” a quella di New York…”.
La gara sarà trasmessa su SkySport all’interno del programma  “Icarus” e nel programma “XXL” in onda domenica 7 ottobre alle 13.00 su Italia1. Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 29 Settembre 2012 22:04)

 

Domani la Maratona di Berlino: Baldini guida l'allenamento degli italiani

Rubriche - Notizie

berlino2012_btr_irene_righettiBerlino, 29 settembre 2012 – Corsa mattutina con il campione di Atene 2004 Stefano Baldini
Il gruppone dei “nati per correre” è partito alle 7 in punto, dal Ku’dam, l’arteria principale dell’ex Berlino Ovest, per una sgambata di alcuni chilometri, che si è conclusa con una serie di allunghi. Pochi km, poiché domani si correrà la maratona e le gambe non devono affaticarsi troppo.

Tra i runners del team c’è Enrica Martinelli: «E’ la prima volta che corro a Berlino ma è la quinta maratona per me; prima praticavo ciclismo, ma avevo bisogno di stimoli nuovi e così sono passata al running. Mi alleno tutti i giorni e domani vorrei migliorare il mio personale di 3h45».

C’è poi la sorella Angela Martinelli che corre la maratona per festeggiare gli anni: «Sono venuta a Berlino per accompagnare mia sorella e festeggiare i 40 anni che compio ad ottobre, ed è la mia prima maratona, speriamo di non soffrire troppo. Prima andavo in bici, poi dopo la nascita di due bimbi il tempo si è ridotto e così ho iniziato a fare delle camminate con il passeggino, quindi ho provato a correre e non ho più smesso».

Anche Augusto Dondi è passato recentemente al running e se n’è subito innamorato: «Corro da quattro anni ed è la mia seconda 42K. Ho scelto questa città perché ha un percorso facile, totalmente piatto e velocissimo».

Andrea Pampaloni, è invece un esperto maratoneta: «Ho partecipato a una ventina di maratone e Berlino mi mancava. L’ho scelta perché la città è molto bella e affascinante».

Vincenzo Barbieri: «E’ una delle 42K più famose del mondo; sono stato nella città tedesca nel ’95 e da allora, dopo la caduta del Muro nell’89 è molto cambiata, per questo ho deciso di tornare, per vedere il nuovo volto di Berlino».

Paolo Baldini, che subito sottolinea sorridendo come non sia parente di Stefano, il campione:

«Corro da una decina d’anni e questa è la mia quarta maratona. Spero di andare bene, sotto le 3h30’, poiché quella di Reggio Emilia l’ho terminata in 3h25, anche se la maratona è sempre un punto interrogativo».

Sergio Cremona: «E’ la quinta maratona per me e ho scelto Berlino perché è stupenda e poi è un evento molto partecipato, con il pubblico festante lungo le strade che tifa per tutti ».

Infine Stefano Baldini, che guida il gruppone: «E’ la terza volta che accompagno i podisti di Born2Run a Berlino ed è sempre un piacere correre insieme a loro dando al contempo utili consigli per non sbagliare il giorno della gara più veloce del mondo».

Già, perché domani si corre la maratona più veloce del pianeta, quella dei record, e che anche quest’anno promette un altro primato. Ci proverà infatti Geoffrey Mutai, l’atleta del Kenya che a Boston nel 2011 sbalordì tutti siglando il tempo pazzesco di 2h03’02” (primato non riconosciuto in quanto mancano alla gara i requisiti imposti dalla IAAF per l'omologazione del record).

E da campione l’hanno fatto entrare nella press room, oscurando la stanza, con un paio di riflettori che ruotavano all’impazzata e poi finivano su di lui, quasi fosse un pugile che compete per il titolo mondiale, ed in effetti domani tenterà l’assalto al record del mondo.

«Mi sono preparato molto bene e ho sensazioni positive».

Foto di Pierluigi Benini 

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 29 Settembre 2012 22:13)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici