Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

Presentata la candidatura di Alfio Giomi alla presidenza della Fidal

Rubriche - Notizie

Si è tenuta ieri mattina, nel centro sportivo Wellness Town di Roma, la conferenza stampa di presentazione di Alfio Giomi, candidato alla presidenza della Federazione Italiana di Atletica Leggera, in contrapposizione all’attuale presidente, Franco Arese. Circa settanta gli astanti, oltre naturalmente agli inviati dei maggiori quotidiani nazionali e dei siti di settore; da sottolineare la presenza di alcuni organizzatori di importanti gare nazionali come Luciano Duchi delle mezza RomaOstia, del presdiente delle Fidal Lazio, Marco Pietragiacomi, del presidente del Coni Roma, Riccardo Viola, e del responsabile del G.S. Fiamme Gialle, Vincenzo Parrinello. Marisa Masullo, Stefano Tilli, Roberto Frinolli, Alessandra Sensini, Nino Benvenuti, grandi campioni del passato, insieme a Renè Felton, la mamma di Andrew Howe, rappresentavano gli atleti.

Ad aprire i lavori, Luigi D’Onofrio, presidente di Passione Atletica, ex numero uno dell’organizzazione del Golden Gala, l’autentico promotore e sostenitore della candidatura Giomi, che ha iniziato spiegando il perché di questa candidatura alternativa ad Arese. D’Onofrio ha analizzato il periodo Arese, sottolineando la crisi del movimento atletico italiano con sempre meno atleti di livello internazionale, la mancanza di strategie di base rivolte a tecnici e società, oltre alla gestione delle finanze, carente per l’attività ma rilevante per l’apparato burocratico. D’Onofrio ha così presentato il 64enne grossetano Giomi, ricordando il suo ruolo di vicepresidente vicario durante la presidenza Gola, oltre all’enorme passione di quest’uomo per l’atletica.

Si è passati alla relazione del diretto interessato, Alfio Giomi, densa di considerazioni e proposte. Giomi ha dichiarato che: “Non si può fare il presidente per telefono” . Ha sostenuto poi che “l’atletica è stufa”, che “non si può lasciare a casa gente come Howe” e che “Schwazer è stato lasciato solo per due anni, non per due mesi”. In particolare, ha sottolineato il momento del settore tecnico, da rilanciare con tecnici competenti e motivati, destinando risorse a queste figure, partendo dai tecnici di base. L’analisi del ruolo delle società che devono tornare a essere il fulcro dell’attività ha proseguito l’analisi di Giomi, che ha sottolineato l’importanza del ruolo decisionale delle stesse società soprattutto in relazione a regolamenti e calendari.

La relazione di Giomi ha scaturito tante domande, con la conseguente spiegazione del progetto tecnico, con il ruolo del CT scisso in tre ruoli diversificati: una di queste figure sarà Massimo Magnani, direttore tecnico, oltre ad una per la ricerca ed un’altra per l’attività giovanile. Giomi ha rivelato di poter contare a livello dirigenziale su tanti giovani, insieme al Col. Parrinello, delle Fiamme Gialle, e di Riccardo D’Elicio del Cus Torino. Giomi si è detto certo di essere ben accetto anche dal Coni, convinto che si sapranno riconoscere le competenze.

La presentazione si è chiusa rimandando a dicembre quando si svolgeranno le elezioni e si scoprirà chi sarà il nuovo presidente della Fidal, con la convinzione di Giomi di poter disporre già del 65% dei voti.

Add a comment
 

Milano - Presentata la 1^ Innovation Running Milano B2Blood

Rubriche - Notizie
Milano_Presentazione_Innovation_Running_Milano_B2Blood_2012Pùtòst che cùr …
Bàgai,
ormai ogni scusa è buona per … non correre! Misurare i percorsi, fare il volontario alle gare, tùss còs mèn che cùr.
Oggi per la prima volta sono andato alla presentazione di una gara; nella Sala Brigida di Palazzo Marino è stata presentata la Innovation Running B2Blood che si disputerà domenica.
Presentatore il mio “quasi” speaker preferito Gianni Mauri; relatori Casartelli per l’Avis Milano, Isolano Motta per il Road Runners Club Milano e la padrona di casa l’assessora allo Sport Chiara Bisconti.
Sicome ca sèm in da le setimane da la moda mè tùcà anca de fà il modello per la maglietta tecnica; la Barbara aveva portato solo XXL e mè tucà a mì di sfilare con leggiadria ed eleganza sotto i flash dei fotografi.
La maglietta è molto carina ed il logo sulle spalle è davvero azzeccato ed accattivante; la potranno avere i 750 iscritti alla competitiva (ociù che sono rimasti pochissimi pettorali); per la non competitiva stesso logo ma maglietta di cotone.
Sono intervenuti anche Silvio Omodeo e Massimone Mapelli ed il Gianni al mà tirà dènter anca mì a cuntà sa quater bàll; lo ringrazio di cuore per la sorpresa ed anche per avermi proposto come partecipante più simpatico della gara.
In un’oretta era già tutto completato e a l’era giamò ùra de turnà a laurà
Venite tutti domenica all’Arena a correre e divertirvi con noi; non sarà una gara ma una festa e, soprattutto, portate i vostri bambini; la festa sarà soprattutto per loro!
Se vedùm,
Ettore “Naomi” Compabell
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 21 Settembre 2012 12:22)

 

Si avvicina la Maratonina Città di Mantova 2012

Rubriche - Notizie
Domenica 30 settembre si svolgerà la Maratonina Città di Mantova, giunta alla 21^ edizione.
Molti i motivi che invogliano i podisti a scegliere la competizione virgiliana.
Innanzitutto il percorso, che tanti consensi ha riscosso nelle ultime edizioni. Confermato infatti il tracciato che prevede partenza e arrivo di fronte al Castello di San Giorgio, sviluppandosi - dopo un primo tratto in centro storico - lungo le ciclabili che lambiscono i laghi di Mantova.
Si tratta di un percorso misurato adeguatamente, in grado di far conoscere le bellezze artistiche ed i punti più suggestivi - sul piano paesaggistico e ambientale del nostro territorio - garantendo le migliori performance agonistiche.
La base logistica (partenza e arrivo) è facilmente raggiungibile, e dispone di ampio parcheggio, con spogliatoi, docce e bar davanti ad uno skyline della città assolutamente straordinario.
La quota di iscrizione è di 15 euro per chi si iscrive entro il 22 settembre, mentre dal 23 al 28 la quota è fissata in 20 euro. Un costo sempre contenuto, forse unico nell'ambito delle mezze maratone italiane, considerato che il pacco gara, consegnato al termine della competizione a tutti i concorrenti (fino ad un massimo di 1500 iscritti), comprende molti prodotti che superano abbondantemente il valore del costo di iscrizione.
Previsti ulteriori premi in natura per i primi 80 uomini e 20 donne.
La manifestazione si svolge grazie al sostegno dei Comuni di Mantova e Porto Mantovano, della Regione Lombardia, del Parco del Mincio, del Circolo Canottieri Mincio, e con il supporto di Radio Bruno e Mantova TV. Senza naturalmente dimenticare gli indispensabili sponsor privati ed il lavoro dei principali gruppi podistici del mantovano, in particolare dell'Atletica Rigoletto ed AVIS Suzzara, impegnati con la quasi totalità dei loro iscritti, per la migliore riuscita della corsa.
Add a comment
 

Passione Atletica giovedì lancia Alfio Giomi per la presidenza della Fidal

Rubriche - Notizie
Passione Atletica ha indetto la Conferenza Stampa di presentazione del candidato Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Prof. Alfio Giomi.
Nell’occasione verranno illustrate le linee politico-sportive generali del Movimento che sostiene la candidatura ed alcuni obiettivi programmatici prioritari, con riferimenti alla squadra che verrà proposta per la gestione federale.
La Conferenza Stampa si terrà Giovedì 20 settembre 2012, alle ore 11.30 presso il Centro Sportivo Wellness Town, Via Francesco Giangiacomo 55, Roma.
Add a comment
 

E' morto Giorgio Novelli ex calciatore e poi podista

Rubriche - Notizie
E' deceduto la scorsa notte Giorgio Novelli, 72 anni, ex calciatore e poi podista fino a qualche mese fa. A stroncarlo un tumore al polmone, lo stesso male che già gli aveva strappato, una decina di anni fa, la moglie Adriana.
Novelli, che abitava a Casale Corte Cerro, paese collinare tra Gravellona e Omegna, era stato calciatore ai tempi dello Stresa del marchese D'Albertas, squadra dilettantistica tra le più forti negli anni 60 e 70, nella quale militavano, tra gli altri, Trincherini, Balzarini, Alliata, Scarinzi, Marchini e Cavalleri. Successivamente era approdato al podismo amatoriale con i colori del G.S. Gravellona di Giancarlo Ferrario, disputando una ottantina di corse l'anno, maratonine comprese . I funerali si svolgeranno questa mattina (lunedì 17) alle 11, nella chiesa parrocchiale di Casale Corte Cerro.
Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici