Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

Gianni Mauri sarà la voce della Stralugano

Rubriche - Notizie

Mauri_Gianni_300x400_foto_Roberto_MandelliGianni Mauri sarà la voce ufficiale di Stralugano, racconterà passo per passo ogni dettaglio della 7^ edizione in programma i prossimi 29-30 settembre.
Una grande carriera quella dello speaker italiano che, in 27 anni, ha presentato eventi sportivi di ogni livello giungendo quest’anno a toccare il traguardo di ben 2000 gare commentate.
Grande passione ed entusiasmo verso lo sport sono le caratteristiche vincenti che hanno portato Gianni Mauri ad essere la voce in svariati campi: dall’atletica (campionati mondiali giovanili, coppa Europa, Europei di campestre), alle corse su strada (tra cui Milano City Marathon, Stramilano); nel ciclismo è lo speaker della GF Laigueglia, della G.F Giordana all’Aprica (ex Pantani), del Granducato di Toscana (e della GF Paolo Bettini) e di gare MTB come la GF Alta Valtellina, “Il Carpegna mi basta” e della Casentino Bike. Inoltre è uno dei formatori del corso “Speaker per lo Sport” che si tiene ogni anno in Lombardia e da tre anni è telecronista per Eurosport TV (primo sport atletica secondo sport ciclismo).

Mauri è anche lo speaker di molti eventi sportivi nel Ticino tra i quali ricordiamo la Granfondo San Gottardo e il GP Internazionale di Lugano di marcia.
Con un chiaro timbro di voce, forte e accattivante, una buona capacità di parlare in pubblico e un’esposizione partecipata e calda, non ci sono dubbi che anche nella 7^ Stralugano Gianni Mauri commenterà al meglio l’evento cogliendo i momenti-clou e creando il giusto “clima” per suscitare interesse, emozioni, entusiasmo, divertimento, passione e motivazione.

.

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)

.

 

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 14 Settembre 2012 23:42)

 

In 2800 alla Mezza di Monza per correre fra parco e pista

Rubriche - Notizie

Monza_Presentazione_MDM_2012_foto_Roberto_MandelliLa sala consiliare del Comune di Monza ha ospitato, questa mattina, la conferenza stampa di presentazione della 9^ Mezza di Monza alla quale sono intervenuti il Sindaco di Monza Roberto Scanagatti, il Consigliere incaricato allo Sport del Comune di Monza Silvano Appiani, il Presidente della Provincia Monza Brianza Dario Allevi, il Responsabile Retail Area Affari Brianza del Credito Bergamasco Umberto Ambrosetti e Luigi Viganò del Comitato Direttivo Mezza di Monza e Vicepresidente di Aspes.
Dopo l’introduzione di Ivan Ruffini, che sarà anche lo speaker ufficiale della gara, con un interessante excursus storico delle varie manifestazioni che negli anni si sono disputate a Monza, è toccato al sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, prendere la parola:
Voglio ringraziare gli organizzatori e i tanti volontari che domenica saranno impegnati per garantire lo svolgimento della manifestazione. Anche quest’anno continua la collaborazione e il sostegno diretto da parte del Comune di Monza a una manifestazione di rilievo che tra i suoi effetti positivi, oltre a una promozione di un’attività sportiva sana come la corsa, praticata da sempre più persone, promuove l’Autodromo e il Parco di Monza, un patrimonio assoluto per la nostra città e non solo”.
Dopo il sindaco è toccato a Luigi Vigano che dopo aver comunicato ai presenti che anche quest’anno la Mezza di Monza ha chiuso le iscrizioni raggiungendo e superando il numero limite di 2800 partecipanti e che la segreteria stava verificando la regolarità delle ultime schede di partecipazione ha snocciolato un po’ di numeri sulla gara di domenica. Luigi ha ricordato che per celebrare i 90 anni dell’Autodromo, i due vincitori di questa nona edizione riceveranno il trofeo Autodromo Nazionale Monza e che in lizza per questo significativo riconoscimento ci sarà anche Dario Rognoni, vincitore nel 2011. La città di Monza consegnerà invece il trofeo alla società sportiva con il maggior numero di tesserati all'arrivo e sarà un bel testa a testa tra il Road Runners Club Milano, l’Asd Monza Marathon Team e il Team OTC Como che, al momento, risultano i gruppi più numerosi. Vigano poi ha analizzato i dati degli iscritti e parlando di provenienza dei podisti ha spiegato che l’adesione maggiore è quella dei podisti lombardi, che superano i 2000 iscritti; seguono Veneto e l’affezionata Emilia Romagna a cui la Mezza di Monza ha dedicato un pensiero speciale riservando 20 pettorali gratuiti per i podisti provenienti dai comuni colpiti dal recente terremoto.
Vigano ha ricordato che la Mezza di Monza vuole anche essere cultura sportiva e, novità di quest’anno, ha infatti attivato un interessante percorso di allenamenti in avvicinamento alla gara, che ha coinvolto un bel gruppo di podisti in quattro appuntamenti pratici, e una serata di teoria che proseguiranno anche in futuro con l’intento di diffondere una filosofia del benessere basata sulla pratica dello sport.
Dopo Viganò ha preso la parola il Consigliere incaricato allo Sport del Comune di Monza Silvano Appiani che poi ha passato il microfono al Presidente della Provincia Monza e Brianza Dario Allievi: “Dopo lo straordinario week end dedicato alla Formula 1 il capoluogo si prepara a vivere un nuovo appuntamento sportivo con la Mezza di Monza che, anno dopo anno, fa registrare numeri record di partecipanti. La Provincia sostiene con grande entusiasmo ancora una volta sia la kermesse che l’attività delle numerose associazioni impegnate quotidianamente a favore dei nostri ragazzi e del nostro territorio”.
Luigi Vigano ha poi ricordato che sempre sul fronte della solidarietà, Mezza di Monza ha messo a disposizione la propria struttura tecnico-sportiva in appoggio alla corsa non competitiva "Aids Running in Music", evento a favore della lotta contro l’AIDS, che si svolgerà in autodromo sabato pomeriggio ed è toccato ad Andrea Gori, Direttore dell’Unità Operativa Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria San Gerardo di Monza, spiegare il perché di questa manifestazione.
Al termine della conferenza stampa un violento temporale si è abbattuto su Monza, ma le previsioni meteo per il fine settimana sono decisamente positive per cui non dovrebbero essere utilizzate le idrovore che sono previste ai sottopassi che lo scorso anno si rivelarono dei veri e propri guadi per i podisti.
Un’ultima annotazione: Ulrike Wachtler mi ha confermato che ai podisti milanesi, in previsione del blocco del traffico previsto per domenica prossima, sarà rilasciato un attestato, al momento del ritiro del pettorale, come certificazione della partecipazione alla gara che garantirà un tranquillo rientro a casa.

.

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net) SERVIZIO FOTOGRAFICO

.

 

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 12 Settembre 2012 21:32)

 

Hai il pettorale per Venezia e non puoi correre? Abbiamo chi te lo comprerebbe

Rubriche - Notizie

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato nelle news flash l'annuncio di una ragazza di nome Federica che, non potendo correre la Venice Marathon, era disposta a cedere il pettorale (in modo regolare naturalmente, sostituendo l'intestatario del pettorale nei termini previsti dal comitato organizzatore), abbiamo ricevuto diverse candidature ma solo la prima ha trovato soddisfazione.
Adesso ci ritroviamo con almeno 5 persone che vorrebbero correre la Venice Marathon, cerchiamo quindi qualcuno che, essendo in possesso del pettorale ma non potendo correre, sia interessato a cederlo.
Per chi cerca e chi offre il punto di riferimento è l'indirizzo stefano.morselli@podisti.net

Cosa prevede il regolamento della Venice Marathon
Trasferimento dell’iscrizione ad altra persona.

È possibile trasferire l'iscrizione ad altra persona facendone richiesta e versando un supplemento per diritti di segreteria pari a:
- € 10,00 fino al 30 settembre 2012
- € 15,00 fino al 14 ottobre 2012
La persona iscritta in sostituzione dovrà fornire tutte le informazioni personali e relative al tesseramento o al certificato medico.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 08 Settembre 2012 14:27)

 

Storia (poco seria) di una podista che vince col chip di un'altra

Rubriche - Notizie
Tralasceremo di fare i nomi delle protagoniste, della corsa e del paese in cui si è svolta la granfondo. Diciamo sulle colline del Verbano, da sempre teatro di più o meno brillanti manifestazioni podistiche. Pronti e via per affrontare una ventina di chilometri. Ci sono anche molte donne, due delle quali, casualmente, si scambiano il chip, un minuscolo congegno che registra, infallibilmente, l'ora di partenza e quella dell'arrivo. Prima al traguardo si presenta la più forte delle due, però col chip  dell'altra, che viene proclamata vincitrice. Le due si consultano e decidono di lasciar le cose come stanno. Oggi a me, domani a te. La giuria, che probabilmente non conosce nè l'una nè l'altra, sorvola. Esce la classifica: la più forte non è neppure tra le prime tre, perchè il suo chip l'aveva l'altra, quella meno forte. Qualcuno protesta. Si attende l'intervento del giudice per correggere l'errore, ma non siamo alle Olimpiadi; e poi chi le conosce queste due.
Qualche ora più tardi il giovane cronista locale raccoglie i dati per il proprio giornale. Ma ha qualche dubbio su quella prima arrivata in una corsa tanto impegnativa. E allora decide di telefonarle personalmente, così si farà raccontare anche qualche particolare. A questo punto la vicenda ha una impennata “pirandelliana”. La ragazza non parla assolutamente dello scambio di chip, ma illustra la “sua” corsa con i toni enfatici di chi vince davvero: “Sì, sono andata molto forte. Ho attaccato dove il percorso mi era più congeniale e poi mi sono gestita alla grande”. Il giovane cronista ha così qualche altro dettaglio da riportare, rigorosamente virgolettato. Ma le bugie  hanno le gambe corte. E l'indomani, leggendo la classifica, in molti si arrabbiano, ovviamente col giovane cronista il quale, non solo avrebbe “bucato” l'ordine di arrivo, ma pure si sarebbe “inventato” l'intervista ad una vincitrice fantasma. Come finirà? E' già finita. Con la speranza che alla Maratonina del Vco del prossimo 30 settembre ognuno si tenga il chip che si merita.
Add a comment
 

Venicemarathon: sold out anche per i pettorali solidali!

Rubriche - Notizie

Chiusura anche per l’ultima possibilità di correre la 27^ edizione di Venicemarathon con i Pettorali Solidali: tre progetti che grazie a voi potranno continuare le proprie attività benefiche.

Non ci resta che dare appuntamento a tutti al prossimo 25 ottobre con l’inaugurazione di Exposport e l’inizio di tutti gli eventi Venicemarathon che si concluderanno con la Grande Gara della domenica.

Rimanete aggiornati su novità ed iniziative sulla prossima edizione di Venicemarathon seguendo il sito ufficiale www.venicemarathon.it , la pagina facebook Venice Marathon ed il gruppo Official Website Venicemarathon !

E per chi non è riuscito ad iscriversi per quest’anno: iscrizioni per Venicemarathon 2013 aperte dal 29 ottobre 2012!

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici