Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

Pertile corona il suo sogno olimpico

Rubriche - Notizie

Pertile_Rothlin_Olimpiadi_Londra_2012Sorride Ruggero Pertile, al traguardo della maratona olimpica di Londra. Ed è naturale che sia così, perché il campione di Assindustria Sport Padova ha centrato il suo obiettivo. L’unico azzurro al via della gara, forse, più affascinante dei Giochi è decimo al traguardo, in 2 ore 12’45”, al termine di una fantastica rimonta che l’ha portato a recuperare ben dieci avversari negli ultimi 5 chilometri. Pertile è il secondo degli atleti europei dietro al polacco Henryk Szost (nono in 2 ore 12’28”) e davanti allo svizzero, campione continentale, Viktor Rothlin (undicesimo in 2 ore 12’48”), nella prova vinta a sorpresa dall’ugandese Stephen Kiprotich in 2 ore 08’01” davanti al keniano Abel Kirui, due volte iridato.

«Ce l’ho messa tutta – afferma al traguardo l’azzurro di Villanova di Camposampiero, allenato da Massimo Magnani – è stata una gara difficile da interpretare. All’inizio ho cercato di rimanere attaccato al gruppo davanti a me con il polacco Szost, ma viaggiava a un ritmo troppo forte e ho preferito tornare sulle mie cadenze. Intorno al 33° chilometro è scattato qualcosa dentro di me ed è venuto fuori lo spirito del vero maratoneta. Ora? Continuerò finché avrò voglia di correre e magari, tra due anni, mi piacerebbe coronare la mia carriera agli Europei di Zurigo, in casa di Rothlin».

Pertile, che migliora il quindicesimo posto della sua precedente avventura olimpica, a Pechino 2008, ha corso ancora una volta di esperienza. La sua condotta accorta lo ha portato a passare il giro di boa di metà maratona in un’ora 4’57”. Una curiosità: il passaggio di «Rero» nell’ultimo tratto di gara, dal chilometro 40 all’arrivo, è stato il più veloce in assoluto, con 6’48”. Un tempo migliore anche di quello di Kiprotich, il vincitore (6’49”) atleta che, peraltro, era arrivato alle spalle di Pertile ai Mondiali di Daegu del 2011 (ottavo posto contro nono).

«Bravo Ruggero! Questo risultato è la dimostrazione che con l’impegno e la determinazione è possibile ottenere grandi risultati. Pertile è un esempio per tutti», commenta Federico de’ Stefani, presidente di Assindustria Sport Padova, a Londra per tifare il suo atleta.

Parole a cui si associano quelle di Francesco Canella, presidente di Alì Supermercati, azienda da sempre vicina al maratoneta gialloblù: «Ruggero è il nostro orgoglio e anche oggi ha dimostrato tutto il suo valore. Del resto, questo risultato non è venuto da solo, ma grazie al grande e intenso lavoro di questi mesi. Noi siamo felici di averlo sostenuto e condividiamo la sua gioia: sapere di aver contribuito a far raggiungere di nuovo il traguardo delle Olimpiadi a un ragazzo che è stato l’unico maratoneta italiano in gara e l’unico atleta non appartenente a una squadra sportiva militare, per noi è già un sogno. Penso che questo risultato possa essere un grande esempio di come, anche nelle difficoltà, con l’impegno, l’umiltà e la fatica sia possibile raggiungere importanti risultati, nello sport come nella vita e nel lavoro. Adesso lo aspettiamo a braccia aperte per accoglierlo e festeggiarlo tutti insieme e speriamo che continui a portare fortuna e successi al gruppo Alì!».

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 12 Agosto 2012 21:47)

 

Good Luck, Ruggero!

Rubriche - Notizie

Pertile_Ruggero_Road_to_London_2012Il momento tanto atteso è arrivato. Ruggero Pertile è pronto per affrontare la maratona dei Giochi olimpici di Londra, unico atleta italiano chiamato a difendere i colori azzurri nella gara che tradizionalmente fa calare il sipario sul programma della regina degli sport. Un appuntamento a cui il campione di Assindustria Sport Padova, alla seconda partecipazione olimpica dopo l’esperienza di Pechino 2008, arriva pronto.

Pertile nella capitale inglese ha chiesto consiglio a Valeria Straneo, brillante ottava nella prova al femminile di domenica scorsa. «Mi ha confermato che il percorso è ricco di cambi di direzione – ha sottolineato l’azzurro alla vigilia della gara su www.fidal.it – nervoso, ma non durissimo. Spero che cambino le condizioni atmosferiche: in questi ultimi due giorni l’umidità si è fatta sentire e potrebbe essere un problema in più. Personalmente sto bene, ho effettuato due periodi di preparazione in quota e ho anche anticipato la mia maratona primaverile (Otsu, il 4 marzo, 2 ore 10’12”, nda) per cercare di avere quanto più tempo possibile per preparare l’Olimpiade».

Quella olimpica non può essere una maratona qualsiasi. «E’ una gara speciale. La maratona è cambiata, in questi anni. Si corre molto più forte e ci sono tanti atleti in grado di farlo efficacemente. Qui a Londra bisognerà capire come keniani ed etiopi interpreteranno il compito. Io proverò a giocare di esperienza, come mi è già riuscito ai Mondiali di Daegu, lo scorso anno, quando fui ottavo». In gara i più forti specialisti mondiali. A dirlo sono gli stessi tempi, con la presenza al via di atleti come il keniano Wilson Kipsang Kiprotich, già capace di correre in 2 ore 3’42”, e talenti in grado di stare sotto al muro delle 2 ore e 4’ come il suo connazionale Mutai e gli etiopi Abshero, Feleke e Sefir.

A spingere «Rero» anche la moglie Chiara e una decina di amici giunti a Londra dalla sua Villanova di Camposampiero. Proprio a Villanova domenica saranno in tanti a seguirlo dandosi appuntamento al Centro Papa Giovanni Paolo II, in piazza Mariutto, per una proiezione pubblica con ritrovo alle 11.30. Ma a tifare per lui ci saranno anche tutta la squadra di Assindustria Sport e i colleghi di Alì, la catena di supermercati da sempre al suo fianco: la gara, in programma alle 12 (ora italiana) sarà seguita da Rai 2.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 11 Agosto 2012 19:03)

 

Bourifa: 200 km a settimana per essere sempre tra i migliori

Rubriche - Notizie

Bourifa_Migidio_Livigno_2012Vacanze “di lavoro” per Migidio Bourifa, il tre volte campione italiano di maratona, che in questi giorni si trova a Livigno (So) per una sessione di allenamento in altura, lassù “nel piccolo Tibet” a 1800 metri di quota dove ha costruito i successi più importanti della sua carriera e dove ancora oggi si allenano tanti campioni. Ad esempio in questi giorni c’è la nazionale russa di sci di fondo e la nazionale di ciclismo tedesca.

Una grande maratona autunnale, è questo l’obiettivo numero uno e non potrebbe essere altrimenti per chi, come il bergamasco, sente ancora dentro una grande passione ed una grande voglia di rimettersi ogni volta in gioco sui 42,195 km. Ancora oggi, a 43 anni, è uno dei migliori maratoneti italiani, lo confermano le statistiche ufficiali nel 2011 dove è stato il secondo in Italia dietro al solo Ruggero Pertile, l’atleta padovano che difenderà i colori azzurri nella maratona olimpica tra pochi giorni.

Circa venti i giorni di permanenza a Livigno, minimo necessario per godere dei benefici di un allenamento in altura, anche se quale sarà la maratona autunnale che godrà della sua presenza è da stabilire, e la scelta sarà fatta in base alle risposte che Migidio riceverà dal proprio fisico in questi giorni.

Quasi quaranta maratone, un primato personale di 2h09’07”, venticinque anni passati correndo sulle strade di tutto il mondo, ma la grinta c’è sempre: “200km a settimana, oltre 30 chilometri al giorno suddivisi in due sessioni di allenamento, è questo l’importante carico di lavoro che ho stabilito insieme al mio tecnico Massimo Magnani (lo stesso di Daniele Meucci, olimpionico sui 10000 e 5000 metri) – ci fa sapere Migidio Bourifa che è in possesso anche del patentino di Allenatore Fidal di 1° livello -. Per questo ciclo prevedo dunque soprattutto un lavoro aerobico. Due volte alla settimana farò anche un duro lavoro di fartlek, sempre su percorsi ondulati, salite e discese, per sollecitare forti variazioni cardiache. Inoltre una volta alla settimana aggiungo una sessione d’allenamento di sola salita, continuativa e dura: quella che va da Livigno a Carosello 3000, circa 1000 metri di dislivello positivo, meno di 5 chilometri che in genere riesco a fare in circa 40 minuti. Al termine di ogni seduta, mattutina o pomeridiana, tanto stretching che credo sia il mio vero segreto per la mia longevità atletica”.

Il sito di Migidio Bourifa: www.migidiobourifa.com

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 09 Agosto 2012 21:50)

 

Schwazer escluso dalle Olimpiadi per doping

Rubriche - Notizie

Schwazer_Alex_338x450_foto_Roberto_MandelliAlex Schwazer, medaglia d’oro alla 50 km di marcia ai Giochi Olimpici di Pechino, è stato escluso dal Coni dalle Olimpiadi di Londra per doping. Il marciatore sarebbe stato trovato positivo ad un controllo effettuato dalla Wada lo scorso 30 luglio per Epo.

La notizia è stata diffusa dalle agenzie di stampa e dal TG olimpico della Rai. Il nome di Schwazer è stato fatto dal suo stesso allenatore, Michele Didoni, che ha dichiarato di: “sentirsi pugnalato alle spalle”.

3Sul sito ufficiale del Coni è presente il seguente comunicato: “Il presidente, Giovanni Petrucci, sentito il capo delegazione, Raffaele Pagnozzi, ha disposto l'esclusione immediata dalla squadra olimpica di un atleta che non è ancora giunto a Londra. Per tale atleta infatti il Coni ha ricevuto nel primo pomeriggio di oggi una notifica di esito avverso per un controllo antidoping disposto precedentemente dalla Wada. Il capo gruppo della disciplina interessata è stato prontamente informato dal Coni per gli adempimenti di conseguenza».

.

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)

.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Lunedì 06 Agosto 2012 19:32)

 

Londra 2012: domani alle 12.00 la maratona femminile

Rubriche - Notizie

Straneo_Valeria_Stramilano_2012_450x600_foto_Roberto_MandelliDomenica mattina a mezzogiorno prendera' il via la maratona femminile con 119 atlete, tra loro le azzurre Anna Incerti, Rosaria Console e Valeria Straneo.
Le favorite della gara sono le keniane Keitani, Kiplagat, Jeptoo, le etiopi Dibaba, Gelana, Mergia, la russa Shobukhova, tutte in possesso di tempi inferiori alle 2h20 (solo la Jeptoo ha un personale di 2h20'15").
La Campionessa Europea di Barcellona 2010 Anna Incerti ha postato oggi un messaggio nel suo blog viene raccontato che Tommaso Ticali avrebbe detto che il possibile obbiettivo sarebbe quello, rimanendo con i piedi per terra, di migliorare il 14° posto dei Giochi Olimpici di Pechino deve la Incerti chiuse la gara in 2h30'.
Di Rosalba Console non si hanno notizie fresche, la pugliese è alla su seconda partecipazioni ai giochi Olimpici dopo Atene 2004 dove giunse 16^ in 2h35", anche per lei potrebbe essere positivo puntare a migliorare quel risultato.
Per Valeria Straneo l'Olimpiade è il coronamente di un sogno, due anni fa Valeria non aveva risultati tali da immaginare una sua partecipazione ma da allora è avvuneto qualcosa che a molti è sembrato incredibile con un'escalation di risultati eccezionali sino a quel 2h23'44" di Rotterdam 2012 che le è valso il record italiano.
I tecnici ed i dirigenti azzurri sperano in una prova maiuscola in particolare dalla Incerti e dalla Straneo, io stesso sono convinto che possano dire la loro per una posizione nelle dieci, personalmente mi aspetto qualche iniziativa esageratamenete veloce che potrebbe diventare suicida per piu' di una delle favorite, al quel punto ci sarebbe spazio per qualcosa di più, in particolare da parte della Straneo che non ha ancora finito di stupire...


Elenco completo delle atlete in gara:
http://www.iaaf.org/mini/oly12/Results/ResultsByDate.aspx?racedate=08-05-2012/sex=W/discCode=MAR/combCode=hash/roundCode=f/startlist.html#detW_MAR_hash_f

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 04 Agosto 2012 22:37)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici