Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

Olla de Nuria (Spagna) - 7^ prova del circuito Valetudo MNRIC

Rubriche - Notizie
Una giornata eccezionalmente luminosa, ha accompagnato i 600 corridori del cielo presenti alla classica corsa in alta quota di Olla de Nuria. Il percorso è il collaudato giro ad anello intorno al santuario della Madonna di Nuria, 21.5 i km per un dislivello complessivo di 3880 metri. Prima della partenza è stato osservato un minuto di silenzio per l’alpinista Esteve Martinez perito sul monte Bianco la settimana scorsa. Questa settima prova del VMNRIC ha avuto un solo dominatore Marc Pinsach, un grande interprete dello scialpinismo di Spagna che, quando si cimenta nelle skyrace, ottiene sempre degli ottimi risultati. Alle sue calcagna sul gpm del Puigmal lo seguiva il forte runner Augusti Roc e in terza posizione mostrava tutto il suo valore internazionale il campione di Catalunya Jessed Hernandez. Poi, nella discesa del Puigmal, Pinsach pigia sull’acceleratore e si invola sui vari picchi da superare. Nella skyrace rosa Marta Garcia e Anna Comet hanno ingaggiato un grande duello podistico per tutti i km del tracciato e il distacco fra le due campionesse è stato sempre misurato in una manciata di secondi.
Alla fine delle ostilità, sul nastro d’arrivo di Olla, Marc Pinsach ha vinto con il time di 2h17’19”, 2° Agustí Roc 2h22’21”, 3° Jessed Hernàndez 2h23’41”, 4° Francesc Freixer 2h25’21”, 5° Oriol Cardona 2h30’38”. Nella Olla rosa, 1^ Marta Garcia 2h59’21”, 2^ Anna Comet 2h59’42”, 3^ Tina Bes 3h07’20”, 4^ Montse Martínez 3h10’54”, 5^ Anna Macià 3h20’36”.
Il circuito Valetudo Moutain Running International Cup, Gran Prix delle Naciones 2012 prosegue la sua corsa il 19 agosto con la course Des Perics sui Pirenei Francesi. I padroni provvisori del VMNRIC restano le aquile Valetudo skyrunning Italia Cecilia Mora e Ionut Zinca.
Course Des Perics (France)
19th August
http://club.quomodo.com/coursedesperics/francais/bienvenue
Add a comment
 

Annullata la gara milanese del Vertical Sprint 2012

Rubriche - Notizie
Con una breve nota, il Comitato Organizzatore ha comunicato che non sarà possibile confermare il prossimo 23 settembre l'organizzazione di Vertical Sprint, l'originale avvenimento skyrunning di corsa che per 5 anni ha avuto luogo a Milano, prima al Grattacielo Pirelli e poi nel nuovo Palazzo Lombardia (una impegnativa salita sulla scale nell'edificio più alto d'Italia - 39 piani e 866 gradini – che lo scorso anno ha visto al via 250 atleti di 11 nazioni).
L'annullamento non è dettato da motivi tecnici o organizzativi, ma da motivi economici. Regione Lombardia, che ha promosso e finanziato l'avvenimento nella propria sede fin dalla prima edizione del 2007, negli scorsi giorni ha comunicato che il budget regionale o di sponsor non è disponibile e sufficiente per sostenere l'avvenimento.
Molto rammaricati e delusi gli appassionati e gli organizzatori anche perché lo scorso autunno era stato chiesto e ottenuto dalla Federazione Internazionale (ISF – International Skyrunning Federation) l'inserimento di Milano nel calendario del Campionato del Mondo (Vertical World Circuit) che per il 2012 propone nell'eccellenza solo 8 gare internazionali (oltre a Milano le gare di New York, Londra, Basilea, Berlino, Taipei, Ho Chi Minh City, Singapore e San Paolo del Brasile).
"Questo avvincente Campionato skyrunning è nato 3 anni fa proprio da una intuizione di Milano" - sottolinea Marino Giacometti Presidente di ISF - "Il progetto italiano ha imposto ottime modalità organizzative e di comunicazione che ci hanno permesso di dare attenzione a questa specialità, valorizzare gare, città e grattacieli e soprattutto di coinvolgere atleti di numerose nazioni (tenendo conto che gli atleti lombardi sono tra migliori al mondo…).
"Per noi è un brutto colpo annullare la gara di Milano nel corso della stagione" conclude Giacometti - "Molti atleti sono già iscritti alla prova del 23 settembre; il gioco dei punteggi e degli scarti potrebbe falsare le classifiche di questa stagione; non facciamo certamente bella figura e cresce il rammarico che Milano e l'Italia interrompono il lavoro fatto con successo per affermare il Vertical Running come momento agonistico, ma anche come filosofia e abitudine di salute e di benessere che invita i cittadini a salire le scale come gesto quotidiano di movimento".
Giusto sottolineare come Cristina Bonacina di Sondrio, Daniela Vassalli di Bergamo e Valentina Bellotti di Brescia (queste ultime Campionesse del Mondo nel 2009 e 2011… ) con Marco De Gasperi di Bormio e Fabio Ruga di Como, siano stati, in questi anni, atleti lombardi celebrati per le loro vittorie in tutto il mondo, dall'Empire State Building di New York, a Taipei, Londra, San Paolo ecc.
"Ci arrendiamo sconsolati alla cattiva situazione finanziaria di questo periodo" - conclude Gianluca Martinelli Presidente del Comitato Organizzatore - "Credevamo che questo avvenimento di festa di Palazzo Lombardia e di Regione Lombardia, entrato nella tradizione della città, meritasse di essere finanziato e valorizzato; nel 2009 oltre 4.000 cittadini salirono a piedi in vetta al Pirelli; nel 2010 oltre 40.000 cittadini in questa occasione visitarono la nuova sede di Regione."
"Vertical Sprint in pochi anni è diventato un marchio, un appuntamento, una moda, una passione; e anche una straordinaria occasione di comunicazione considerando gli ampi servizi dedicati all'evento dai TG nazionali e dai quotidiani."
"Il nostro impegno organizzativo è sempre stato apprezzato e stimato tanto da essere chiamati come consulenti per le gare di San Paolo del Brasile, Londra, Bilbao ecc. E' peccato che Milano annunci il desiderio di nuovi eventi per Expo 2015 se poi è nella condizione di annullare eventi affermati e di successo che già esistono come Vertical Sprint o la Notturna di atletica leggera che proprio ieri ha comunicato l'annullamento…
"Infine ringraziamo il Presidente Formigoni per averci dato la possibilità in questi anni di promuovere questo evento e questa specialità, ma vorremmo si rendesse conto di come è vanificato e mortificato l'entusiasmo e l'impegno di tutti coloro che hanno lavorato in questo progetto."
Add a comment
 

Anna Incerti conquista l'oro europeo di Barcellona 2010

Rubriche - Notizie

ConIncerti_Anna_2012_foto_Roberto_Mandelli una lettera a firma del Direttore generale Christian Milz, l’Associazione Europea di atletica ha comunicato ufficialmente questa mattina la nuov a classifica della prova di maratona ai campionati Europei di Barcellona 2010, così come riscritta dopo le sanzioni comminate alle prime due classificate, la lituana Zivile Balciunaite e la russa Nailya Yulamanova, finite nella rete dell’antidoping (con provvedimenti IAAF datati rispettivamente 24 aprile e 5 luglio). L’azzurra Anna Incerti (Fiamme Azzurre), che si era classificata al terzo posto nella gara disputata il 31 luglio 2010, diventa così, a due anni di distanza, la campionessa europea di maratona, regalando alla squadra azzurra la trentacinquesima medaglia d’oro nella storia della manifestazione (quella di Fabrizio Donato a Helsinki, diventa la 36esima). Per la siciliana, che già era in odore di “promozione” dopo la notizia della positività della Yulamanova (emersa il 3 luglio scorso sui siti web russi), arriva l’attesa conferma. Con lei, scalano il podio anche le compagne di squadra Rosaria Console (Fiamme Gialle) e Deborah Toniolo (Forestale), che nella classifica della Coppa di specialità passano dal secondo al primo posto (scavalcata la Russia, che perde il crono della Yulamanova). La Console da nona diventa ottava (acquisendo così anche il titolo di finalista), la Toniolo da dodicesima a undicesima. Due delle tre atlete citate (Incerti e Console) vestiranno, come noto, la maglia azzurra anche in occasione dei Giochi Olimpici di Londra (maratona donne: domenica 5 agosto, alle ore 11 locali, le 10 italiane).

Ndr: Oggi la Fidal ha confermato l'anticipazione che per primi Vi avevamo dato la settimana scorsa, Anna Incerti è da oggi meritatamente Campionessa Europea di Maratona per esser stata dichiarata vincitrice dell'Europeo 2010 a Barcellona. La Incerti rimarrà in carica sino all'estate 2014 in quanto la EEA ha deciso di non effettuare, in modo discutibile a ns. avviso, le gara sulla distanza di Maratona ai recenti Europei 2012 perche' anno olimpico.
Ci auguriamo che la soddisfazione, seppur ritardata, generi nella campionessa sicialiana, un'ulteriore spinta motivazionale per correre una grande maratona olimpica.

.

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)

.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 12 Luglio 2012 07:59)

 

Due novità alla Maratona di Roma 2013

Rubriche - Notizie

Chip_usa_e_getta_immagine_podisti.netDue novità in arrivo per la diciannovesima edizione della Maratona di Roma (17 marzo 2013). Contribuiranno a rendere ancora più semplice e memorabile la partecipazione degli atleti.

Chip usa e getta

Il cronometraggio sarà con chip usa e getta. I runner non dovranno quindi più preoccuparsi di riconsegnarlo all'arrivo e le società non rischieranno più di vedersi addebitate penali per la mancata riconsegna. La scelta del fornitore sarà comunicata a breve.

Pettorali personalizzati

Coloro che lo vorranno potranno personalizzare gratuitamente i pettorali di gara con il proprio nome. Più tifo, più amicizia, un ricordo ancora migliore della Maratona di Roma.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 04 Luglio 2012 23:18)

 

Debora Cardone vince la prova sprint agli Skygames!

Rubriche - Notizie

Cardone_Debora_Volcano_trail_2012_Sabato 30 giugno a Pla di L’Hermitage nella valle di Boi nei Pirenei Spagnoli, dopo la gara vertical, si è disputata la prova di velocità in salita, 200 metri di sviluppo per un dislivello complessivo di 100. La nostra aquila Valetudo skyrunning Rosa Debora Cardone vola talmente forte che vince l’oro per l’Italia ed è campionessa Olimpica dei giochi in alta quota della Federazione Internazionale di Skyrunning “ ISF”. La competizione si è svolta tra due ali di folla e gli incitamenti di questo caliente pubblico ha fatto vibrare l’adrenalina a tutti i corridori del cielo. Gli atleti hanno gareggiato nelle qualifiche in batterie da quattro e questa organizzazione di gara ha reso la contesa molto esplosiva e ricca di sportività. Dopo 25 batterie gli otto migliori uomini e le otto migliori donne hanno preso parte alla finalissima. E nella prova finale l’aquila Valetudo Debora Cardone pesca dal suo bagaglio tecnico un botto come quelli sentiti sul vulcano Stromboli in occasione della vittoria al volcano trail 2012 e, con una forza incandescente nei quadricipiti delle gambe, sfreccia per prima sulla linea del traguardo lasciando di stucco le quotate avversarie Spagnole, compresa la campionessa mondiale di skyrunning Oihana Kortazar.
Titolo maschile al Francese Didier Zago

CLASSIFICAZIONE DELLE DONNE
1.-Debora Cardone (Sel) (Italiano)
2.-Guesthouse Oihana Kortazar (Sel) (Spagnolo)
3.-Silvia Leal (Sel.) (Spagnolo)
CLASSIFICA MASCHILE
1.-Didier Zago (Sel) (Francese)
2.-Jesus de la Morena (Sel) (Spagnolo)
3.-Luis Alberto Hernando (Sel) (Spagnolo)

Guarda il video della prova skyspeed:
http://vimeo.com/44995140

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 04 Luglio 2012 08:37)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici