Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Materiali & Prodotti

Affari & Sport apre un negozio a Lecco

Rubriche - Materiali & Prodotti

Lecco_Inaugurazione_nuovo_negozio_Affari_e_Sport_2012Affari & Sport nasce nel 1994 dopo una prima esperienza , con mio fratello Andrea con un negozio di articoli sportivi, attraverso la quale ho imparato molto. Ho continuato da solo però cambiando l’impostazione, acquistando piccoli stock e campionari dalle aziende, con l’intendimento di essere più competitivo rispetto alla grande distribuzione.

Poco dopo ho deciso di specializzarmi nel running, un settore che aveva già dato forti segni di crescita: l’intuizione di attrezzarmi con una pedana baropodometrica si è rivelata vincente nel tempo, perché permetteva un’analisi tecnica più approfondita dell’appoggio dei runners, da qui la possibilità di indirizzarli al meglio nella scelta della tipologia di scarpa.

Poi tante altre scelte importanti: la sponsorizzazione di diversi atleti , a cominciare da Roberto Cella ed Emanuele Zenucchi fino all’ultimo in ordine di tempo, Dario Rognoni, ma tanti altri nel mezzo del cammino.

La presenza costante sui “campi di gara” mi ha permesso di apprendere sempre di più e far crescere la mia attività, inevitabile menzionare la Monza-Resegone ma sono tante le gare importanti dove ho partecipato con gazebo e attrezzatura, come la mezza di Monza, il Cornizzolo Vertical e altre ancora, ma non era difficile trovarmi anche alle non competitive a nord di Milano,un contesto ambientale ed una tipologia di corse dove la passione pura prevale sugli aspetti competitivi veri e propri, per me un’opportunità unica per confrontarmi con i tanti che rappresentano il vero motore del settore podistico.

Ed ora, dopo Villasanta, siamo anche a Lecco, per farci trovare e raggiungere più facilmente anche in un’altra importante area ad alto interesse podistico.E' una sfida che non so dove mi porterà.

E' stato bello vedere tantissima gente che è venuta a trovarci, una bella emozione, condivisa con Emanuele Zenucchi,Dario Rognoni, Noemy Gizzi, Mario Poletti, Daniela Gilardi…tutti vincitori di ieri e di oggi della Monza-Resegone.

Spesso mi viene chiesto un parere sul mondo del running, sugli sviluppi, le difficoltà….non ho nessuna risposta ad hoc da fornire, però sono certo che abbiamo bisogno di tanta semplicità per praticare uno sport facile ed immediato come pochi altri…metto le scarpe e vado e mi sento bene già dopo mezz’ora, poco importa che ciò accada in un contesto competitivo oppure correndo per i parchi o dove capita.

Ora inizio una nuova avventura, con l’entusiasmo di sempre e , se possibile, anche di più, però tutto sarà meno difficile perchè mi avvalgo di collaboratori competenti e bravi, anche nel ….sopportarmi, ringrazio sin d’ora Andrea,Valentina e Monica per tutto ciò che hanno fatto e che faranno.

Infine e sopratutto buona corsa a tutti, non dimentichiamoci mai di noi...e la corsa è un ottimo modo per farlo.

Un saluto grande, Michele.

.

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.net) SERVIZIO FOTOGRAFICO

.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 07 Luglio 2012 13:13)

 

Scaldacollo in omaggio per i runners veri

Rubriche - Materiali & Prodotti

È una occasione davvero interessante per i podisti, è possibile avere uno scaldacollo in omaggio semplicemente con pochi click. Questo succede online grazie ad una iniziativa del produttore di integratori sportivi EthicSport.

Dopo aver rinnovato la propria pagina FaceBook, EthicSport vuole premiare i fan che diventano ambasciatori.

Oltre ad un restyling grafico completo la nuova pagina propone una nuova applicazione dedicata SOLO agli sportivi.

Sarà sufficiente scaricare l’APP che si chiama “DIVENTA AMBASCIATORE”, e ciò permetterà a tutti gli appassionati di sport di registrarsi e ricevere l’elegante SCALDACOLLO esclusivo firmato proprio da EthicSport, insieme ad un campione omaggio.
C'è anche una novità, infatti la nuova applicazione permette di partecipare ad un "GARA", si chiama “FAN RAISING”.

Tutti gli ambasciatori potranno partecipare ad una competizione che premierà l'appassionato sportivo che porterà più amici alla pagina FaceBook EthicSport. Se partecipi a questa iniziativa, avrai l’opportunità di vincere tanti premi davvero sostanziosi. Ci sono oltre 8000 fan che stanno combattendo per aggiudicarsi il 1° posto nel mese di Aprile

C’è in palio la fornitura di un mese di integratori per l’attività agonistica.


Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 14 Aprile 2012 10:57)

 

Arrivano le nuove Newton MV2

Rubriche - Materiali & Prodotti

Il prezzo è elevato, elevatissimo, ma i coraggiosi che affronteranno la spesa potranno per primi saggiarne le doti permettendo agli amici di avere suggerimenti significativi.

Nel 2009 provai personalmente le Newton a Boston e ne rimasi colpito, tornato in Italia ne parlai in modo disinteressato con alcuni amici negozianti ed uno di loro, Maxent Sport World di Reggio Emilia, volle mettere alla prova quanto dicevo ordinandone alcune paia negli Stati Uniti. Rimase fulminato a sua volta, decise di ordinarne un buon quantitativo che ando' a ruba anche grazie alla promozione che, insieme, abbiamo fatto su Podisti.Net ed al passa parola dei primi utilizzatori.
Le Newton sono scarpe che vengono prodotte in serie ma la quantità prodotta è volutamente limitata, questa scelta influisce notevolmente sul prezzo di vendita finale che di conseguenza, unitamente all'accentramento europeo della rappresentanza (non hanno un agente che gira per i negozi), ne limita la distribuzione.
Tutto questo fa delle Newton Running scarpe esclusive, scarpe che, se non avessero qualità e visti i prezzi, sarebbero già sparite dalla circolazione mentre, in particolare negli USA, si sono ritagliate la loro bella fetta di mercato.
Nell'area SHOP di Podisti.Net è possibilè vedere le immagini e chiedere senza impegno informazioni al negoziante.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 07 Luglio 2012 13:14)

 

L'idratazione nei lunghi del podista

Rubriche - Materiali & Prodotti

La crisi energetica è sicuramente uno dei primi pensieri quando si vuole iniziare a preparare gare lunghe come la maratona! “E se finisco la benzina?” “Se calano le energie?” Questi, in genere, sono i primi pensieri di un runner che comincia a pianificare i primi “lunghi” in vista della mitica 42km!

L’acqua, prima di tutto!

L’argomento del corretto apporto energetico è senz’altro molto importante, tuttavia la prima causa di problemi nelle discipline di resistenza è la disidratazione! L’acqua, sicuramente il migliore amico dello sportivo, è l’elemento fondamentale per mantenere un’alta capacità prestativa e mantenere un corretto stato di idratazione è fondamentale per correre lunghe distanze continuando a divertirsi fino all’arrivo!

Il muscolo e l’acqua!

Il nostro corpo è costituito per circa il 60% di acqua e nei nostri muscoli questa percentuale supera il 70%! Questa presenza all’interno e all’esterno della cellula permette un corretto trasporto di tutti i minerali indispensabili alla contrazione muscolare! Quando l’acqua cala -a causa della sudorazione che avviene per controllare la temperatura del tessuto muscolare- questo “passaggio osmotico” di sali e nutrienti è peggiore e possono comparire crampi muscolari, difficoltà nella corsa e situazioni di crisi!

Idratazione e performance

Studi ormai accreditati hanno mostrato che la perdita del 5% dell’acqua corporea comporta un abbattimento della capacità prestativa del 30%! Questo significa che se un soggetto di circa 75kg di peso riesce a correre senza grosse difficoltà 1 km in 5’, perdendo poco più di 2l di liquidi (un quantitativo abbastanza facile da perdere durante un allenamento lungo in una giornata mediamente calda), riuscirebbe a correre la stessa distanza con la stessa difficoltà in circa 6’30’’!!!

Evitare la disidratazione

E’ quindi importante, soprattutto per il runner che non sempre riesce a portare con sé borracce o camelback, pianificare una corretta strategia di integrazione idrico-salina per evitare di incorrere nella disidratazione e riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissi nell’allenamento!

Idratazione pre-exercise

Fondamentale è quindi iniziare l’allenamento nelle migliori condizioni possibili di idratazione: se durante la giornata spesso si è costretti a “correre” (in senso figurato) a causa del nostro lavoro e non si riesce a bere con la frequenza ottimale, è utile idratarsi ancora prima di cominciare il nostro allenamento! Bere circa 30-40’ prima di cominciare ad allenarsi è un’ottima strategia per riportarsi a uno stato di idratazione ottimale; associare a questi liquidi ingeriti un’opportuna aliquota di sali minerali e di carboidrati può essere utile anche per ritardare l’insorgenza del calo ipoglicemico!

PreGara Endurance

Lo Staff di Ricerca e Sviluppo EthicSport ha sviluppato due integratori specificamente studiati per le fasi che precedono l’allenamento e la gara, concepiti per ritardare la disidratazione, l’insorgenza dei crampi e fornire energia in maniera sequenziale. PreGara Endurance è il prodotto che è stato studiato proprio per gli allenamenti di resistenza nel podismo; un prodotto articolato, che sfrutta la sinergia di diversi nutrienti, tutti utili per massimizzare prestazioni di endurance.

Carboidrati sequenziali

Dopo l’acqua, la parte più importante di PreGara Endurance è senz’altro la pattern di carboidrati usata: una miscela di maltodestrine a lunga catena, fruttosio e destrosio nelle quantità ottimali per garantire un afflusso di energia al muscolo veloce e prolungata nel tempo, bilanciata nel quantitativo per non generare un carico glicemico eccessivo ed evitare rilasci di insulina

BCAA e amminoacidi glucogenici

Oltre ai carboidrati si è scelto di inserire amminoacidi a catena ramificata e glucogenici per ritardare, in competizioni e in allenamenti lunghi, l’esaurimento del glicogeno muscolare. I BCAA, infatti, entrano direttamente nel Ciclo di Krebs, alcuni altri amminoacidi -come l’alanina- vengono trasformati in glucosio dagli enzimi del nostro organismo e quindi sono forme alternative di energia.

Sali minerali

Sono stati poi inseriti sali basici di Sodio, Potassio, Calcio e Magnesio, per bilanciare le perdite generate dall’attività sportiva e mantenere una ottimale funzionalità muscolare.

Acetil carnitina

Infine, ma non per importanza, è stata inserita un’aliquota di acetil carnitina, nutriente utile per favorire il metabolismo dei grassi per produrre energia.

L’idratazione durante l’allenamento!

Se si sta per affrontare un allenamento di running di due ore o più, curare l’aspetto di idratazione pre-exercise è necessario ma può non essere sufficiente per rispondere alle effettive esigenze di idratazione. Per questo è sempre bene, quando non si può/vuole portare con sé un rifornimento idrico, studiare il percorso in maniera da poter incontrare fontane pubbliche o abitazioni di amici disposti a fornirci velocemente un bicchiere d’acqua e un incoraggiamento!

Add a comment
 

New Balance inaugura un nuovo negozio monomarca a Bolzano

Rubriche - Materiali & Prodotti

Con lo stesso spirito e passione che l’hanno portata a gestire ad oggi oltre 1.000 negozi in tutto il mondo, New Balance, distribuita in Italia da Gartner Sports, annuncia l’apertura del nuovo monomarca di Bolzano, dopo la recente inaugurazione del flagship store sulla leggendaria 5th Avenue di New York.
Dopo gli store di Roma, Lecce e Catania, il prossimo 14 ottobre verrà inaugurato il quarto New Balance Only Store in Italia. Nota di orgoglio per Gartner Sports, che dal 1996 distribuisce con professionalità e impegno scarpe e abbigliamento della casa di Boston, e un invito a tutti coloro che vogliono conoscere e scoprire il mondo New Balance.
“Il nuovo New Balance Only Store di Bolzano rappresenta un punto di riferimento per i consumatori più esigenti”, ha sottolineato Christian Gartner, Brand Manager “Efficienza, qualità e passione che permettono di vivere lo stile di New Balance come un’esperienza. Un’esperienza che unisce sapientemente il mood life style e le performance sportive. In due parole: New Balance”.
Presso il nuovo Only Store di Bolzano sarà possibile scoprire il mondo New Balance a 360 gradi. Dalle sneakers classic ai modelli performance, New Balance propone le scarpe più adatte per le occasioni più diverse. La collezione Classic offre modelli di altissima qualità, per un look alla moda e originale. Dagli esclusivi prodotti Made in England e Made in USA, senza dimenticare i modelli disegnati in Italia, la gamma di colori e varietà di stili accontenta i gusti di tutti. Per la corsa e lo sport, la linea Performance propone una collezione completa in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di sportivo, in modo da suggerire ad ogni piede la giusta scarpa. Mentre nella collezione Kids, tantissimi modelli colorati e frizzanti che garantiscono la sicurezza e il comfort necessari per accompagnare la crescita dei più piccoli.
Per la storica azienda di Boston, che produce scarpe dal 1906, un nuovo successo che premia i valori e la qualità di chi produce scarpe… per passione!
Per informazioni visitare il sito ufficiale www.newbalance.it
New Balance - Nasce a Boston ai primi del ‘900 come produttore di archi e supporti plantari funzionali al benessere e alle prestazioni sportive. Rapido il passaggio alla produzione di calzature di qualità superiore, realizzate per soddisfare le esigenze reali dei propri consumatori. Da oltre 100 anni continua a produrre scarpe sportive di alta qualità, fedeli ai valori originali di "Integrità", "Lavoro di Team" e "Soddisfazione totale del consumatore”, investendo in ricerca per migliorare le proprie tecnologie e le tecniche produttive, nelle cinque fabbriche negli USA e nello stabilimento europeo di Flimby, operativo dai primi anni '80. Oggi è l’unica company leader del settore a mantenere siti produttivi in occidente, dove vengono prodotte le scarpe running ed i modelli top della linea lifestyle, fedele alla sua filosofia di voler essere soprattutto la migliore azienda al mondo e non tanto o solo la numero uno.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici