Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

New York - ING New York City Marathon 2011

New York: In esclusiva il file con tutti gli italiani

Maratona - New York - ING New York City Marathon 2011
Pubblichiamo in esclusiva assoluta l'elenco completo degli italiani iscritti alla maratona, sul file excel attraverso i filtri è possibile trovare i personaggi noti classificati per categoria e le liste divise per provincia di residenza, va tenuto conto che un 10% degli atleti non ha la provincia compilata.
Tra i top italiani abbiamo inserito, dimenticando certamente qualcuno, quelli che sulla carta dovrebbero essere in grado di arrivare nei primi 100 tra gli uomini e tra le donne.
Negli uomini confermiamo la presenza di Hermann Achmuller, Giorgio Calcaterra, Enrico Vivian, Vito Sardella, Antonio Santi ed un Tito Tiberti che pero' ha dichiarato l'intenzione di non tirare dopo il buon 2h24' ottenuto a Francoforte. Da segnalare anche la presenza di Piergiorgio Conti (2h34 alla scorsa maratona di New York) e Antonio Gravante (1h06 alla recente mezza a Cremona).
Oltre a loro correranno i marocchini d'Italia Adil Lyazali e Abdelkabir Saji entrambi tesserati per la società Casone Noceto.
In campo femminile in chiave italiana occhi puntati su Paola Sanna, Lucilla e Florinda Andreucci (non le abbiamo viste ma sono iscritte) e la parmense Lara Mustat.
Tra le persone note al di fuori del podismo segnaliamo tra gli iscritti, oltre ai 14 parlamentari (correranno in 13 perche' la senatrice Roberta Pinotti non correrà in quanto sta ritornando a Genova per stare vicino alla sua gente in questo momento difficile), ci saranno Alex Zanardi che punta a vincere la propria categoria abbassando il suo tempo newyorkese di 1h33' (ha un primato di 1h02), Pasquale De Molfetta in arte Linus, l'ex ciclista ora commentatore televisivo Davide Cassani, l'ex cestista Renato Villalta, l'ex marciatore Giorgio Damilano, il direttore generale di RCS Sport Michele Acquarone, il medico scrittore Luca Speciani, gli ex campioni di maratona Alessio Faustini, Laura Fogli e Franca Fiacconi.
Tra gli iscritti due nomi pesanti come Claudio Gentile e Giuseppe Tornatore ma potremmo essere di fronte a casi di omonimia.
Chiudiamo citando la presenza del deputato leghista Davide Carlo Caparini che ha preferito non partecipare alle attività del gruppo Montecitorio Running Club e fare da solo. (Nella foto di Roberto Mandelli vediamo la Presidentessa ella NYC Marathon Mary Wittenberg con Maurizio Lupi e la sentrice Roberta Pinotti - servizio fotografico completo).
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 05 Novembre 2011 03:07)

 

New York: venerdì 4 diretta web da Eatitaly

Maratona - New York - ING New York City Marathon 2011
Venerdì 4 novembre saremo in diretta web dal ristorante Eatitaly sulla Fifth Avenue da dove vi mostreremo la conferenza stampa dei 14 parlamentari italiani che prenderanno parte alla maratona.
Saranno presenti molti VIP tra loro Stefano Baldini, Giacomo Leone, il Dottor Gabriele Rosa, Andrea Trabuio di Milano Marathon, Orlando Pizzolato, Alessandro Zanardi, Davide Cassani, e tanti altri, cercheremo di intervistarli in diretta web, quindi seguiteci.
Per la diretta web CLICCA QUI
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 05 Novembre 2011 03:21)

 

Romani a New York: ecco i numeri giusti

Maratona - New York - ING New York City Marathon 2011

Più l'evento è importante, partecipato, blasonato, più si perdono di vista i punti di riferimento e, a volte, ce li creiamo da soli. In questi giorni, nel nostro mondo sportivo, la 42° Maratona di New York tiene banco. Chi c’è stato almeno una volta, pontifica sull’argomento, chi ha l’amico in gara…idem. Insomma New York ci fa parlare, scrivere, raccontare anche quando non c’è nulla da dire, o quando i dati a disposizione sono pochi o assenti. Il Corriere della Sera nella cronaca di Roma, il 31 ottobre, riporta che i romani a NY sono diminuiti rispetto al 2010 e ci si chiedeva dove avessero preso questi interessanti dati.
Oggi abbiamo avuto la prova che quei dati erano inesatti, oggi Stefano Morselli, presente in questi giorni nella Grande Mela, ha pubblicato su www.podisti.net la lista completa degli italiani iscritti alla gara, l'articolo del Corriere riportava che i romani iscritti erano in totale solo 120 e si cercava di trovare delle motivazioni arrivando a scrivere un titolone "Anno di crisi, partecipanti in calo".

I dati veri sono questi:

Gli italiani iscritti a NY 2011 sono 3764 di cui 317 romani

Gli italiani iscritti a NY 2010 erano 3936 di cui 293 romani

C'è stato un calo globale di 172 unità ma Roma è cresciuta ed il Corriere ha toppato; probabilmente la fonte del Corriere era stata una delle agenzie esclusiviste per i pacchetti turistici, una e non tutte (che sono almeno 5), per non parlare poi dei nomi dei vari VIP.
(Foto di Roberto Mandelli al gruppo Born To Run).

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 05 Novembre 2011 03:17)

 

Sardella, quinta partecipazione alla New York Marathon

Maratona - New York - ING New York City Marathon 2011

Sebbene l'anno fosse iniziato positivamente per il maratoneta pugliese Vito Sardella con la vittoria alla maratona del Riso a Vercelli lo scorso maggio, tutta la preparazione in vista della partecipazione alla maratona della Grande Mela è una vera salita. Infortuni lo hanno bloccato per alcuni mesi e solamente a metà settembre ha potuto riprendere ad allenarsi regolarmente.

''Fascite plantare'', commenta Vito, "un problema che avevo trascurato, ma soprattutto sottovalutato, considerando l'intensità' degli allenamenti che avrei dovuto affrontare. Devo ringraziare il dott. Palaia e il dott. Michele Albero se anche quest'anno parteciperò alla maratona dei ‘grandi numeri’.

Ci sono tante novità: correrò in rappresentanza del gruppo dei parlamentari e della Federagenti marittimi; l'incasso ottenuto dagli sponsor sarà interamente devoluto a favore dei marittimi di navi abbandonate nei nostri porti. Per quanto mi riguarda, cercherò' come sempre di dare il meglio di me anche in questa situazione di non perfette condizioni fisiche. L'obbiettivo rimane comunque di correre intorno le 2h30’/2h35’ con una posizione in classifica tra le 40^ e la 50^.

Sarò come sempre accompagnato da una serie di sponsor che ringrazio di cuore per il loro supporto. La novità assoluta è che quest'anno indosserò' oltre ai loghi della mia società' "Violettaclub" e Guardia Costiera, il logo della Regione Sicilia, essendo testimonial di un gruppo di atleti siciliani. Tra i tanti motivi per i quali ho voluto fortemente indossare un logo diverso da quello della mia città, c'è un ‘discorso’ con le istituzioni politiche locali ancora aperto risalente all'evento Notte Bianca dello Sport del 2009 con l'allora assessore allo sport D. Zaccaria .... e non sappiamo come finirà!

Sulla locandina creata per la maratona quest'anno il motto è: la passione si fa strada! Il motivo è legato essenzialmente con i problemi fisici che mi hanno perseguitato quindi, con la passione, la determinazione e la volontà di fare bene, affronterò quest'altra avventura. Voi siete pronti a seguirmi?”
(Nella foto di Roberto Mandelli vediamo Vito Sardella con Stefano Baldini e l'ultimo vincitore italiano a NY (1996) Giacomo Leone).

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 05 Novembre 2011 03:20)

 

La 42^ Maratona di New York...

Maratona - New York - ING New York City Marathon 2011

New_York_Empire_State_Building_notturno_Foto_Roberto_Mandelli_1024_01Il passo decisivo verso Staten Island sarà il Marathon expo presso il Jacob Visitor Center. Una marea umana affolla il centro congressi di NY. Una macchina perfetta ti accoglie, ti spinge dentro, ti consegna il pettorale, la maglietta, il sacco gara. La passeggiata tra gli stand dello sponsor tecnico di turno, gadgets, integratori e pubblicità allo stato puro. New York è un posto speciale, c'è una forza particolare, fa vibrare l'isola, un flusso energetico che solo alcuni percepiscono. Chi l'ha corsa una volta ha avuto, anche se solo per un momento, la fortuna di sentire la sua vitalità, sulle 26 miglia del percorso ne erano protetti e sospinti.

Il Ponte di Verrazzano è lungo 1600 metri, largo 31.5 metri, alto 210 metri, sulle note di “New York, New York” cantata dal vecchio Frank, lo farete tutto saltando. Vivrete NY come nessun altro turista potrà fare. La mattina della gara vi rimarrà nel cuore per sempre; Il venerdì e sabato tutti insieme a sgambare al Central Park e foto a Columbus circle; ricordatevi, vedrete cinque quartieri diversi: Staten Island, Brooklyn, Queens, Bronx, Manhattan; passerete quattro ponti. Prima parte della gara più facile della seconda; il sei Novembre sarà la 42 maratona di NY e voi ci sarete; divertitevi fino all'ultimo chilometro.

New York, non è una maratona, non è un evento sportivo, portare oltre 40,000 persone a correre per strada, coinvolgere 2 milioni di spettatori sui marciapiedi. La maratona di New York è la più grande operazione commerciale del running al mondo. Vista da casa è la fotocopia di se stessa, tutte le immagini sono sempre uguali, se ci sei dentro, se ti svegli alle 4 di mattina per raggiungere con i mezzi pubblici Staten Island, se dietro al tuo viaggio non c'è un tour operator, beh, allora senti un che di diverso. La metro alle 5.00 è surreale, ci sono solo podisti, la transumanza sui bus o ferry per arrivare al primo quartiere è da capogiro. Solo alle prime luci dell'alba ti rendi conto cosa stai facendo: te stesso sei un evento!

Con addosso una tuta logora, un'incerata di una vecchia gara italiana, buttato su prato, riesci forse a dormire. Numero, lettera, colore...quanto basta per capire cosa dice il tuo pettorale, da li sai dove sarai In attesa dello start: 3 ore prima.

Dopo la partenza, sul ponte Da Verrazzano, con un vento gelido e il cuore in gola, ti muovi con una massa colorata di atleti, tutti insieme fino alla fine, guardando i loro volti, sembravano tanti bambini ad una gita, con i loro sorrisi le espressioni. Usciti dall'imbuto del Queensboro Bridge vi aspetterà un vero Maracanà, gli spettatori in quel punto sono migliaia, assiepati sui marciapiedi, un frastuono incredibile. 30° km, 1st avenue la strada più lunga della gara, non se ne percepiscono le dimensioni, larghissima e all'orizzonte solo gente che corre. Una pendenza non facile, i ristori utilissimi ti portano fino al Bronx, da qui la gara è in discesa, senti il profumo del Central Park.

Sei arrivato, Tavern on the green, la finish line è dietro poche curve, alza le braccia al cielo, sei tu e NY, sei tu e la tua gioia di viverla, ascolta gli ultimi istanti di una felicità che si mischia con il dolore di una maratona, 42 mila vote la rivedrai, il tuo sguardo fuori e dentro di te. Grazie NY, oggi hanno vinto, tutti, insieme a te.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 02 Novembre 2011 00:35)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici