Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

New York - ING New York City Marathon 2012

Annullata la Maratona di New York

Maratona - New York - ING New York City Marathon 2012

canceledAlle 05.20 di questo pomeriggio, le 22.20 in Italia, la CNN ha pubblicato la notizia dell'annullamento della gara,  il sindaco Bloomberg avrebbe cambiato idea perche' l'organizzazione della manifestazione "distoglierebbe forze ed energia dalle operazioni di soccorso e di recupero".
Da quando il sindaco aveva deciso di confermare la gara, erano piovute pesantissime critiche, a molti cittadini era sembrata una decisioni discutibile e frettolosa, anche alcuni maratoneti locali aveva criticato la decisione e si stavano organizzando per sensibilizzare la popolazione e gli stessi maratoneti a dedicarsi agli aiuti anzichè a pensare di correre.
Nel frattempo i danni si sono via via dimostrati maggiori, i morti sono saliti a 97, 50 solo nello stato di New York e devono aver colpito parecchio le immagini della gente in fila per il cibo.
Inoltre, anche la politica ha influito, si sono alzate voci di critica sia dai Democratici che dai Repubblicani, a quel punto Bloomberg è stato obbligato a fare marcia indietro.
Alle 24.00 ora italiana anche sul sito ufficiale della gara è apparso l'annuncio che abbiamo fotografato  e questo messaggio:

La Città di New York ed il  New York Road Runners annunciano la cancellazione della gara
La città di New York ed New York Road Runners annunciano che la ING New York Marathon 2012 è stata annullata. Durante lo svolgimento della gara non sarebbe possibile utilizzare le risorse per lo sforzo di risanamento dall'uragano, è chiaro che questo è diventata la fonte di polemiche e divisioni. Non possiamo permettere che una polemica su un evento sportivo - anche se molto significativo come questo - possa distogliere l'attenzione da tutto il lavoro estremamente importante che si sta facendo per aiutare New York nel recupero dalla tempesta. Il New York Road Runners vi darà ulteriori informazioni nei prossimi giorni,  vi ringraziamo per la vostra dedizione allo spirito di questa gara. L'Expo rimarrà aperto domani.

 

Stefano Morselli:

Questo è un colpo veramente pesante sia per Bloomberg che per Mery Wittemberg, la decisione di annullare la gara doveva essere presa già martedì scorso, le valutazioni sono state influenzate piu' dal business che dalla reale situazione delle zone colpite e dai fabbisgni della popolazione, ci si è preoccipati di vedere se le strade percorse dalle maratona erano praticabili, per il resto si è creduto che la città avrebbe tirato fuori la solita crosta.
La situazione, invece, è scappata di mano è la politica ha fatto il resto, in piena campagna elettorale, ognuno dei due contendenti ha dovuto prendere posizione "contro" per non lasciare all'avversario l'occasione di attaccare, è innegabile che il voto di milioni di americani, in questo momento, conta di piu' che i danni causati a 40.000 turisti stranieri e all'immagine della gara.
Se i maratoneti stranieri fossero rimasti a casa, il danno si sarebbe spalmato un po' su tutti, agenzie che non avrebber guadagnato nulla, compagnie aeree che avrebbero rimborsato, alberghi che non avrebbero incassato, organizzatori che avrebbero rimborato il salatissimo pettorale, il tutto anche attraverso gli ammortizzatori (polizze assucurative) che tutti questi operatori hanno sottoscritto proprio per occasioni simili.
Adesso che i maratoneti ed il loro accompagnatori sono volati a Ny, hanno occupato gli alberghi, hanno ritirato il pacco gara, hanno usufruito dei servizi delle agenzie, sara' molto piu' difficile poter ricevere dei rimborsi.
Negli USA ora potrebbero nascere delle "class actions", per gli stranieri, benchè piu' danneggiati, sara' invece più complicato, speriamo che la Wittemberg sia in grado di cogliere l'importanza, per la propria reputazione, di trovare forme di compensazione adeguate, magari anche in collaborazione con il "title sponsor" della gara che è un'importante banca, presente massicciamente anche in Italia, che non vorrà certo uscire danneggiata a livello di immagine da questa situazione.
Per la New York Marathon, in ogni caso, è un colpo durissimo, la sciagurata scelta del "Show must go on" a tutti i costi, avrà gravi ripercussioni anche per il futuro.

 

 

 

 

 

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 03 Novembre 2012 10:29)

 

Il gruppo dei bolognesi a N.Y. con un messaggio per la ricerca medica

Maratona - New York - ING New York City Marathon 2012

bolognesi a newyork2012Sessanta i bolognesi che Domenica 4 Novembre p.v. parteciperanno alla 43^ edizione della Maratona di New York, di questi otto saranno in gara con una maglietta che recherà impressa la frase "Corro con Lorenzo per la ricerca medica e la telemedicina".

A guidare il gruppo, Lorenzo Lo Preiato (il primo a destra nella foto), titolare del messaggio, 51enne "financial banker" bolognese del quartiere San Donato portacolori del Celeste Group-Circolo Ghinelli, che nel 2004 fu sottoposto a un delicato intervento chirurgico con l'applicazione di sei bypass, alla sua terza esperienza americana.

Del team fa parte il compagno di squadra Olivar Desiderio, Gaetano Materia, ARCI San Rafel, che sfiderà gli avversari della categoria "Over 65" per riconfermarsi campione come nel 2006.

Andrea Chiesa, AVIS San Lazzaro, avrà come sostenitori la moglie Katia e il figlio Ericson di dieci anni, radici brasiliane italiano di adozione, bomber dell'Ozzanese con due piedi calcistici di grande interesse.

A chiudere la formazione maschile Giampaolo Fabbri, "Poldo" per gli amici, in gara con il foulard della "Fossa dei Leoni" del Bologna Calcio, tesserato per la società di podismo "Corri con noi" del Presidente Gerardo Astorino che avrà sulla linea di partenza anche tre rappresentanti femminili.

Emanuela Albertazzi, infermiera dell'Ospedale Maggiore di Bologna, Rina Beoni, tecnico centro iperbarico di Bologna, Trofimena Ricciardi.

Con la maglia da titolare della formazione in rosa Andrea Afshar, 37enne statunitense di origine ungherese che vive a Brooklyn, già protagonista in eventi sportivi a sostegno della ricerca medica e telemedicina.

Nel gruppo dei sostenitori che applaudiranno l'impresa dei maratoneti bolognesi Valeria Guizzardi, Jessica Teggi, un passato da attaccante con la maglia del Bologna Calcio al femminile, con sorella,  Alexandra, e nonni al seguito, Fernanda e Bruno Lolli, più volte protagonista alla cento chilometri del Passatore, Presidente società di atletica e titolare salone automobilistico di Zola Predosa.

L'iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Bologna, è stata organizzata dall'ASD Full Basket 2001di Bologna e "Roadrunner running store"  di Castel Guelfo con la collaborazione tecnica di Ovunque Running di Modena.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 02 Novembre 2012 20:44)

 

New York: istruzioni per i bagagli in un video

Maratona - New York - ING New York City Marathon 2012
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 02 Novembre 2012 21:18)

 

New York: primo allenamento per i parlamentari

Maratona - New York - ING New York City Marathon 2012
parlamentari2012Questa mattina circa un'ora di corsa sulla Fifth Avenue per gli atleti del Montecitorio Running Club che domenica saranno impegnati nella New York City Marathon.
Questo allenamento non ha potuto aver luogo all'interno di Central Park perchè ancora chiuso a seguito di crolli di alberi, rami e tronchi conseguenti all'uragano Sandy. La vita in città sta tornando alla normalità anche se sono ancora ampie le aree della metropoli senza corrente elettrica e con danni e allagamenti. La Maratona di domenica è comunque confermata.
Sono a arrivati ieri sera a NY Maurizio Lupi, Marcello Di Caterina, Sandro Gozi, Roberta Pinotti, Filippo Saltamartini, Augusto Di Stanislao e Luca D'Alessandro. Giungeranno in città oggi Mario Baccini e Davide Caparini. Non ancora confermato l'arrivo di Enrico Costa.
Il primo obbiettivo del Club è dare attenzione e raccogliere fondi per il progetto benefico "Officina dello Studente e Artistic Lab" promosso dalla Cooperativa Sociale Il Girasole nelle zone terremotate dell'Emilia.
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 02 Novembre 2012 22:06)

 

Baldini ritira il pettorale, correrà tra gli amatori in piu' di 3 ore

Maratona - New York - ING New York City Marathon 2012
baldini stefano con pettorale2012 foto pierluigi bininiMentre i tour operator italiani stanno cercando di far arrivare piu' persone possibile, tra quelle che erano rimaste a terra a causa degli effetti dell'uragano, la città cosmopolita questa mattina (1° novembre) si è svegliata con il sole e il traffico quasi come di consueto, segno che la situazione si sta normalizzando, anche se ci sono ancora alcune strade off limits, compreso Central Park, che riaprirà presumibilmente domani venerdì 2 novembre.
A parlarne è il prof. Fulvio Massini, preparatore atletico che accompagna i runners di Born2Run negli allenamenti mattutini: “Questa mattina abbiamo corso lungo il perimetro esterno di Central Park; il parco, infatti, è chiuso poiché lo stanno ripulendo dai rami caduti. Abbiamo incontrato molti runners stranieri che domenica correranno la maratona”.
Una maratona che avrà toni più sommessi (cancellata la cerimonia d’inaugurazione di venerdì 2 novembre e la corsa di 5 chilometri di sabato 3), e sarà dedicata alle vittime dell’uragano e alle loro famiglie.
“Correremo per portare un sorriso a questa città che ha vissuto momenti davvero terribili, ha messo in luce Stefano Baldini che guida il team di Born2Run. Questa mattina ho corso attorno a Central Park; oggi il polmone verde di Manhattan è totalmente transennato poiché lo stanno sistemando dai rami e tronchi spezzati, e al contempo stanno montando il traguardo, i palchi e quant’altro; in due giorni devono fare il lavoro di una settimana, ma sono certo che ce la faranno. Molte strade sono ancora chiuse, alcuni palazzi sono allagati e ci sono pompieri e polizia un po’ ovunque, ma la città ha reagito e vuole rialzarsi”.
Stefano correrà la maratona (era dal 2010 che non partecipava a una 42K) ‘da amatore’ per il progetto Run4Emilia: “Parteciperò alla New York City Marathon per promuovere una raccolta fondi a favore del comune di Reggiolo, tra i paesi più colpiti della mia terra. Sarà una corsa tranquilla, ad un ritmo sulle 3h15’- 3h30”.
Il Campione di Atene 2004 domenica sarà ai nastri di partenza, attorniato per la prima volta da tanti amatori che correranno con lui, e avrà il pettorale 1-625, prima wave.

(Fotografia di Pierluigi Binini per Born2Run - 1 Nov 2012).

 

 

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 02 Novembre 2012 14:59)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici