Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Pisa - 14^ Pisa Marathon

Pisa Marathon: commercianti lamentoni, che novità...

Maratona - Pisa - 14^ Pisa Marathon
La Maratona di Pisa ha visto giungere al traguardo quasi 2000 atleti tra maratona (877 arrivati) e mezza maratona (1117), ma oggi sul quotidiano locale "Il Tirreno" non si raccontavano le gesta degli atleti o del fatto che la gara aveva attratto turisti italiani e stranieri verso la città, si parlava delle lamentele dei commercianti di Marina di Pisa che, in alcuni casi, sono arrivati ad "incitare" gli ospiti maratoneti con dei cartelli che riportavano la scritta "Maratona, no grazie".
Il motivo di tutto questo sarebbe stato il calo degli affari, causato dalla difficoltà di raggiungere Marina di Pisa a causa della Maratona in corso e dall'assenza di pubblico ad assistere all'evento in quei luoghi.
Tra i commercianti c'e' stato chi si è chiesto: "come mai la gara dovesse passare proprio da Via Maiorca, la strada principale di Marina di Pisa", siamo pronti a scommettere che se fosse passata da altra via la reazione dei commercianti di quelle via sarebbe stata la stessa.
Tra i commercianti c'e' stato chi ha dichiarato: "potevamo starcene a casa perche' non si sono visti clienti malgrado una delle poche domeniche con il sole".
Tutti i commercianti, in coro, si sono chiesti: "perché quando siamo noi a chiedere la chiusura della strada per fare un mercato dell'artigianato o di Natale, ci viene sempre negato con la scusa che creerebbe problemi di viabilità, la maratona non li crea? O questa regola vale per tutti o non vale per nessuno".
Alzi la mano l'organizzatore di una qualsiasi gara podistica che non abbia avuto a che fare con lamentele identiche a queste, è la solita musica, la solita esibizione della Sindrome NIMBY (Not In My Back Yard).
Chiudo chiedendomi e chiedendovi "volete che nessuno dei 2000 partecipanti con i relativi accompagnatori, abbia poi consumato il pranzo e passato il pomeriggio di una bella giornata direttamente sul lungomare di Marina di Pisa?..."
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Martedì 18 Dicembre 2012 23:53)

 

Pisa - 14^ Pisamarathon

Maratona - Pisa - 14^ Pisa Marathon

Con il colpo di pistola da parte del Sindaco Marco Filippeschi a dare lo start, è partita puntuale questa mattina alle ore 9 la 14esima PisaMarathon, l'evento podistico pisano più importante dell'anno. Al via, in una tiepida giornata di sole, da piazza Manin, si sono presentati in 2038, suddivisi in 938 intenzionati a correre la maratona e 1.110 la 'mezza'maratona.

Primo sul rettilineo finale, nella splendida Piazza dei Miracoli, accanto al Duomo e alla Torre, si è presentato il keniano Jason Lokwatom con il più che valido crono finale di 2h19'45", che scrive così il suo nome nell'albo d'oro della PisaMarathon dopo il bielorusso Oleg Gur dell'edizione 2011. Lokwatom, classe '84, oggi, oltre ad aver segnato il nuovo primato della maratona di Pisa con il nuovo percorso, ha anche piazzato il suo primato personale, aveva infatti 2h22'46" fatto in Aprile negli Stati Uniti. Seconda posizione per il 32enne beneventano Giovanni Grano, all'esordio sulla distanza. Per lui un personale di 1h07'33" fatto quest'anno a febbraio alla RomaOstia Half Marathon, ma mai una maratona: a Pisa oggi ha colto così un grande risultato con tanto di podio in 2h20'45". Terza posizione per l'altro keniano, tesserato per l'Athletic Terni, Peter Bii, in 2h20'56".

Podio tutto italiano quello femminile perché si aggiudica la gara Claudia Dardini, classe'69, vicina al primato personale in 2h43'11", mentre è seconda la keniana di origine, ma anche lei italianissima, Josephine Njoki Wangoi dell'Atletica Paratico in 2h43'49". Merita un grande applauso la terza classificata Elena Casaro al traguardo in 2h47'39" che si migliora così di diversi minuti rispetto al suo primato personale segnato a Vienna nell'Aprile 2011.

Nel complesso una maratona che si conferma quest'anno davvero veloce, mai così forti nel complesso le prime cinque donne, segnato il primato della gara maschile con il rinnovato percorso, e tantissimi podisti amatori che hanno potuto festeggiare il proprio personal best. Questo anche grazie alle condizioni climatiche ideali per correre una gara da 42,195km, un percorso che come annunciato si è rivelato fino in fondo piatto, lineare e veloce, compresa la nuova location di partenza posizionata in piazza Manin.

Per quanto riguarda la Pisanina Half Marathon, il successo sotto la Torre pendente è andato al toscano Paolo Natali che ha chiuso i 21,097km in 1h08'19", mentre la piazza d'onore è andata al greco, anche se lavora e vive in Italia da diversi anni, Ioannis Magkriotelis, in1h10'31". Terzo gradino del podio ad Andrea Gesi sul traguardo con 3'17" di ritardo, ovvero in 1h11'36".

Tra le donne vittoria per la bulgara Simona Maxim in 1h21'51", seconda piazza per l'italianissima Tiziana Gianotti in 1h22'29" e bronzo per Cristina Carli in1h24'43".

Forte emozione sia alla partenza ma anche all'arrivo dei MaratonAbili che hanno corso la mezza maratona portando così per 21km delle strade pisane un grande messaggio di solidarietà. Il Comitato Organizzatore di PisaMarathon desidera ringraziarli per quanto fanno in ogni maratona in Italia ma, in particolare,per aver impreziosito e reso davvero grande la PisaMarathon con la loro presenza e indescrivibile forza di volontà. (http://www.maratonabili.org).

L'appuntamento con la PisaMarathon è già noto: si correrà la 15esima edizione il prossimo 15 Dicembre 2013 e senza dubbio con il grosso lavoro denso di passione da parte di tutto lo staff del Comitato Organizzatore, con l'aiuto degli sponsor e delle istituzioni locali sarà l'ennesima grande PisaMarathon.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 16 Dicembre 2012 16:50)

 

Pisamarathon: i segreti del percorso

Maratona - Pisa - 14^ Pisa Marathon

PisaMarathon 2012 percorso
Si avvicina il prossimo 16 Dicembre data della Pisamarathon. Per tutti i partecipanti, ma anche per tutti coloro che verranno a tifare gli amici ed i parenti vogliamo svelare i segreti del percorso, così come già pubblicato in questo mese di Novembre sul mensile Correre. Ma c'è un'altra importante novità per i gruppi podistici della zona emiliana e del grossetano. Ultimi giorni con la tariffa agevolata a 50,00 euro per correre l'ultima maratona prima che si avveri la profezia del popolo Maya...

Il percorso della 14^ Pisa Marathon

La Torre Pendente - La partenza e l'arrivo della Maratona di Pisa avviene dalla piazza dei Miracoli e già questo dovrebbe essere sufficiente per prendere in considerazione la possibilità di correrla. Rispetto all'edizione 2011, i primi 5 chilometri verranno cambiati per ampliare la partenza e quindi per accogliere al meglio la massa dei partecipanti. Lo start, infatti, non verrà più dato in via Santa Maria ma in via Bonanno Pisano, proprio all'altezza del Villaggio Maratona di piazza Manin. Quindi una razionalizzazione della parte iniziale visto il successo di partecipazione che fa registrare l'evento pisano. Dal 2011 il percorso è tutto sul territorio comunale di Pisa e va dal centro città fin verso il mare a Marina di Pisa e Tirrenia per poi tornare indietro. Per evitare un piccolo ingorgo iniziale che si era verificato in passato quest'anno la partenza avverrà dalla parte opposta della piazza, nella zona antistante la piazza Manin. Ci sarà così a disposizione un largo e lungo rettilineo di 1,5 km prima di trovare la prima curva a sinistra che porta verso i lungarni con la strada che sale di soli 5 metri in circa 250.

Lungarni e Rettilineo - Percorsi i caratteristici lungarni decantati nel loro splendore da Giacomo Leopardi, e superato il 5° chilometro, dove ci sarà l'unico tratto nel quale i podisti dovranno dividere la strada con gli automobilisti per circa 500 metri, inizia una lunghissimo tratto rettilineo di circa 15 km che porta verso la costa. Solo al 10° km c'è la seconda mini salita del percorso: un cavalcavia per superare l'autostrada. Nel periodo invernale il vento che potrebbe soffiare dal mare potrebbe rallentare la corsa dei maratoneti, ma ciò raramente crea davvero disagi grazie alla presenza di una fitta pineta che scherma le raffiche.

Sul Mare - Si giunge a Tirrenia sul mare dove gli atleti faranno un altro lungo rettilineo al termine del quale troveranno l'arco della mezza e poco dopo il giro di boa. Questa sarà l'unica vera e propria curva secca che potrà far perdere un paio di secondi a causa della necessità di invertire il senso di marcia di 180°. A questo punto altri 6 km in rettilineo da correre con il mare e le sue onde sul lato sinistro nell'abitato di Marina di Pisa.

Il vento che spinge - Si arriva quindi alla foce dell'Arno al 30° km e si percorre il viale D'Annunzio per 10 km tutti dritti; in caso di vento dal mare questo aiuterà i podisti nel momento più difficile della maratona. C'è un sottopasso, poi un ponte sul fiume da superare. Manca un km. Si intravede la sagoma della Torre di Pisa e si entra nella piazza dove tutti quelli che hanno corso la maratona di Pisa dicono di volare.

Se vuoi iscriverti ...attento alla tariffa:

Si cambia al 30 Novembre – Alla PisaMarathon sarà possibile iscriversi fino al giorno 11 dicembre, ma attenzione alla data del 30 novembre perché vi sarà un cambio di tariffa come qui sotto descritto. Dunque meglio approfittare ed iscriversi in questi pochi giorni rimanente per godere della tariffa agevolata ad euro 50,00.

-  50,00 euro + 10,00 di chip dal 16.10 al 30.11.2012

-  70,00 euro + 10,00 di chip dal 1.12 all'11.12.2012

Ultimi giorni per la tariffa al 50% - E' già un successo, così a seguito delle numerose richieste provenienti sia dai maratoneti italiani che stranieri, il Comitato Organizzatore ha deciso di prorogare fino al 30 novembre la possibilità di iscriversi ad un costo speciale ridotto del 50% per tutti coloro che erano iscritti alla New York City Marathon e che poi per i noti fatti non hanno potuto prendere il via. Il messaggio è dunque forte e chiaro: "Pisa vi aspetta!".

Agevolazione per gruppi sportivi emiliani e grossetani - La PisaMarathon vicina alle persone in difficoltà da diverso tempo come i terremotati dell'Emilia ed gli alluvionati della zona di Grosseto ha deciso di "omaggiare" un'iscrizione ogni due proveniente da gruppi podistici che hanno sede in queste zone. Necessita in questo caso che il contatto con il comitato organizzatore sia direttamente effettuato da parte dei gruppi podistici in modo da avere una lista di scritti sulla quale applicare la promozione. Si precisa che l'iscrizione in omaggio non include la cauzione ed il noleggio del chip (10 euro). Per ogni informazione: segreteria@pisamarathon.it

La quota di iscrizione di 30,00€ per la partecipazione alla mezza maratona La Pisanina che scade venerdì prossimo 7 dicembre, vale per l'iscrizione online. Per chi si iscrive a mezzo fax o email la quota rimane pari a 35,00 €.

LA PISAMARATHON

Evento sempre più internazionale la PisaMarathon domenica 16 dicembre 2012 taglierà il traguardo delle 14 edizioni. Partenza da piazza Duomo alle ore 9.00 sia per la maratona da 42,195km sia per la Half Marathon da 21,097km, una delle poche maratone italiane con percorsi certificati da Aims (Associazione Internazionale delle maratone) e dalla Fidal (Federazione italiana di atletica leggera). Ci sarà spazio anche per i 'non competitivi', le famiglie e i bambini che parteciperanno alla 2^ Happy Chrstmas Family Run da 2, 6 e 14km.

Area Expo – L'Area Expo della PisaMarathon, aperto da giovedì 13 dicembre ore 14 si svolgerà presso l'Aeroporto Internazionale Galilei di Pisa, una novità nelle maratone italiane, un chiaro ed importante messaggio di benvenuto a tutti i 'runners' italiani ed esteri che verranno a correre a Pisa il prossimo16 dicembre. Nell'Area Expo si svolgeranno tutte le operazioni del pre-gara: Distribuzione pettorali, dei chip, dei programmi e del pacco gara. Accrediti e pass per i media, gli ospiti e gli addetti, area informazioni, reception ed accoglienza ospitalità e convegni.

Per ogni info: Segreteria Iscrizioni: telefono 050.7916384 - segreteria@pisamarathon.it

Siamo così sul web: www.pisacitymarathon.com

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 05 Dicembre 2012 23:06)

 
Ultimi 60 servizi fotografici