Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Primapagina

Thiene (VI) - 5^ Stragiaxà Race

Veneto - Primapagina

Dopo mesi di preparativi, serate introduttive e un'attesa che è andata via via crescendo d'intensità, stamattina si è corsa sulle strade di Thiene (Vicenza) la 5^ Edizione della Stragiaxà Race.

I 10 chilometri della corsa si sono snodati lungo un anello ricavato dalle viuzze del centro storico  da percorrere tre volte: curve, curve paraboliche, cambi di direzione..... e l'asfalto bagnato (da una pioggia che ha portato solo che bene), sono stati gli ingredienti tecnici che hanno sagomato l'evento sotto il profilo tecnico agonistico.

Ma non rubo tempo a nessuno e vado direttamente al nocciolo della questione, perché la Stragiaxà Race 2012 doveva essere soprattutto una manifestazione-pretesto per raccogliere fondi da devolvere  alla fondazione onlus  Città della speranza di Padova-Malo e all'Ambulatorio per l'autismo infantile dell'ULSS 4 di Thiene-Schio.

Doveva  essere (ed è stato) l'evento degli eventi benefici (nato dall'idea di un manipolo di teste dure e appassionate) e svoltosi con grande successo di partecipazione e dall'eccellente  risultato complessivo.

Ci ha provato anche un meteo decisamente avverso a mettere il bastone tra le ruote, ma la Stragiaxà e i suoi attori hanno comunque  messo  in scena  una splendida mattinata di sport, ricca di sorrisi, pacche sulle spalle e  intenti benefici.

310 partenti (numero insperato alla vigilia) e un ottimo contributo raggranellato  per le nobili cause perorate  della fondazione vicentino-padovana e dell'Ambulatorio thienese.

In tempi difficili in cui ognuno è costantemente incoraggiato a coltivare il proprio personale orticello  di interessi e faccende varie,  iniziative benefiche come la Stragiaxà  Race meritano davvero  il plauso di tutti.

Un ringraziamento particolare all'amministrazione comunale e  l'associazione commercianti di Thiene,  alla Fidas, la Croce Rossa, Puro sport, Ma.sep. e ai tantissimi volontari dislocati lungo il percorso di gara.

Ma il mio grazie più sentito è tutto per chi ha messo gambe, voglia di esserci (con cuore ed  offerta) e ha di fatto materializzato un piccolo ed infinito sogno.

Ah, dimenticavo, La Fulminea Running Team, i suoi affiliati (e la tanta gente che ha messo tempo e fatica nell'evento), occupano un posto di prima fila fra i costruttori  della manifestazione.

Grazie a tutti.

Alla prossima.

Add a comment
 

Belluno - Santa Klaus Running

Veneto - Primapagina

La Santa Klaus Running di Belluno mette in cassaforte il suo record di iscritti: 1.653, il 10% più dell'anno scorso, malgrado un meteo non proprio favorevole e le difficoltà create dalla nevicata di venerdì seguita alle forti piogge di sabato che hanno costretto gli organizzatori a modificare parte del tracciato per motivi di sicurezza. Tra i partecipanti 773 erano donne, e anche questo è un record. Nel dettaglio: 641 erano iscritti alla Haf Marathon (144 donne), 486 alla 12km (238 donne) e 335 alla 6km (188 donne); 191 i "camminatori veloci" del Nordic Walking in Tour che hanno fatto della corsa dei Babbi Natale la loro ultima tappa del tour.

"Siamo comunque contenti della bella festa che ne è uscita – commentano gli organizzatori di Dolomiti Psg - nonostante le avversità del meteo degli ultimi giorni e la giornata non proprio perfetta per una manifestazione sportiva dedicata anche alle famiglie. Abbiamo comunque registrato un aumento del numero dei partecipanti, vuol dire che siamo sulla buona strada per crescere. Un risultato importante che ci fa ben sperare per il futuro e che è stato raggiunto grazie soprattutto alla preziosa collaborazione delle associazioni Ail-Admo, Ana Sois, Associazione antincendio boschivo di Sospirolo, al Coni di Belluno, la protezione civile e la scuola di Salce che ci ha messo a disposizione le cucine. In tutto c'erano oltre 150 volontari che ci aiutavano, assieme anche al Comando provinciale dei vigili del fuoco".

"Una festa di sport e colori che davvero entusiasma e sorprende – ha commentato l'assessore allo sport del Comune di Belluno Valentina Tomasi – il Comune ha appoggiato con fermezza questa manifestazione e il risultato ci sta ripagando. Vedere tutti questi Babbi Natale invadere la piazza è stato emozionante". Sul palco delle premiazioni con la Tomasi, Orlando Dal Farra, presidente della Comunità montana Belluno-Ponte delle Alpi.

Al via anche qualche straniero. Il gruppo di moscoviti della scuola di podismo russa I love Running che dopo alcuni giorni di permanenza in Europa, hanno fatto della prova di Belluno l'ultimo scalino del loro corso di podismo. Ad accompagnarli, la loro preparatrice Irina Podyalovskaya, una passato da staffettista 4x800 da record del mondo.

E non è voluto mancare anche Carlo Durante, di Montebelluna, ex campione del mondo di maratona, correva con la sua guida.

E poi, come da tradizione, un fiume di colore e allegria e molta fantasia come quella sfoggiata dal gruppo Pieni di spirito di Sernaglia della Battaglia: un gruppo di famiglie con papà e mamme vestiti da Babbo Natale e figli da pacchetti regalo.

Questi i podi della parte sportiva:

21km Half Marathon

Maschile

1 SOMMARIVA CRISTIAN A.ATL.DOLOMITI BELLUNO

01:14:06

2 MAHJOUBI ABDELAZIZ ATLETICA SAN MARCO VENEZIA 01:14:32

3 ZANATTA ANDREA PLAYLIFE SPORTS RUNNERS 01:16:39

Femminile

1 MORO PIAZZON YVETTE ITALIANA AZZANO RUNNERS

01:26:21

2 SCRIBANI FRANCESCA ATL. CORTINA C. RURALE CORTINA 01:28:34

3 PENZO MONICA VENEZIA RUNNERS ATL.MURANO 01:29:58

12km

maschile

1 SACCHET LUCIO 00:43:23

2 DE PAOLI MATTIA 00:44:44

3 DE PAOLI LIVIO PRO LOCO TRICHIANA 00:45:19

femminile

1 BOLDRIN SABRINA ATLETICA SILCA CONEGLIANO 00:49:44

2 DAL MAS PAOLA 00:50:28

3 COMIOTTO LARA 00:50:29

6km

maschile

under 95

1. RIVA SERGIO 22'25"

2. MORET LUCA 23'37"

3. BUDEL ANDREA 24'08"

under 2000

1.SACCHET ALESSANDRO 25'06"

2. BELLUCCO ALESSANDRO 27'02"

3. FONTANELLA MASSIMILIANO 27'13"

femminile

under 95

1. FANTINEL ILARIA 25'44"

2. CELATO MARIACHIARA 25'45"

3. SUSANA ELENA 28'25"

under 2000

1. ROSSA MARILENA 29'54"

2. BERNARDI SILVIA 29'37"

3. SUSANA CHIARA 29'50"

Gruppi più numerosi

1. Quei che no conta (Gaiarine, Treviso) 54

2. Mercuryus 28

3. Pieni de Spirito (Sernaglia) 24

4. Playlife sports runners 23

5. Scuola di maratona di Vittorio Veneto

5. Asd Giro delle Mura

5. I love running (Mosca)

Add a comment
 

Verona - ChristmasRun 2012

Veneto - Primapagina
Verona ChristmasRun 2012I bambini di Verona devono essere stati molto buoni quest'anno, se è vero che questa mattina in piazza Brà c'erano quasi duemila Babbi Natale.

A riunire questa folla di personaggi barbuti, tutti con il vestito rosso d'ordinanza, è stata in realtà la tradizionale ChristmasRun, la corsa benefica non competitiva che ogni dicembre porta migliaia di appassionati della corsa ma non solo a riscoprire le vie della città di Giulietta nel nome della beneficenza: parte del ricavato infatti andrà al di Terapia Intensiva Pediatrica dell'Ospedale di Borgo Trento.

Puntuali al via, dato dall'assessore allo sport del Comune di Verona Marco Giorlo, c'erano molti podisti ma anche runner della domenica e soprattutto moltissime famiglie e ragazzini di tutte le età, accompagnati dai genitori o dagli allenatori. La corsa, di 5 o 10 chilometri, non era competitiva ma sotto l'arco d'arrivo situato in Piazza Brà si è visto comunque un bell'agonismo.

Alla fine i partecipanti sono stati ben 1.903, un successo insperato tanto che verso la fine sono stati esauriti anche gli abiti da Babbo Natale. Bellissimo lo spettacolo del centro storico colorato dalle centinaia di corridori, alcuni venuti per l'occasione anche da fuori regione. Al termine, tanti visi soddisfatti e sorridenti che dopo aver ritirato il pacco gara natalizio con prodotti gastronomici sono stati felici di festeggiare con un bicchiere di cioccolata o vin Brulè accompagnato da una fetta di pandoro.

Tra i tanti partecipanti anche uno molto speciale, Simone, l'atleta paraplegico veronese che ha tagliato il traguardo raggiante accompagnato dal team "Simone 42.195". Un bel regalo per Simone ma anche una grande emozione per tutti i partecipanti alla corsa, che hanno trovato così una testimonianza perfetta del fine benefico della ChristmasRun.

Il dr. Biban, Direttore del Reparto di Terapia Intensiva Pediatrica dell'Ospedale di Borgo Trento, che ogni anno assiste oltre 500 bambini, ha voluto ringraziare l'Organizzazione della Verona Marathon Eventi e il Comune di Verona a nome di tutti i piccoli pazienti. Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 16 Dicembre 2012 19:34)

 

Un altro Natale per sognare

Veneto - Primapagina
L'anno sta volgendo al termine e affonderei nel banalismo più scontato se presuntuosamente volessi trarre conclusioni dagli ultimi dodici mesi passati a correre, faticare e soprattutto a vivere....

L'approssimarsi delle festività natalizie porta con sé tutta una miriade di luccicanti farfalle colorate che spaziano tra il sacro e il profano, il cattivo e il buon gusto , ciò che conta davvero e la spazzatura.

Passando sopra all'abissale e paurosa crisi in cui la comunità mondiale versa da ormai alcuni anni, oggi mi piace pensare ad una delle poche cose che possono allietarci nelle fatiche del quotidiano: i sogni e la speranza.

Da quando la mia esistenza si è scontrata con un destino di malattie e insensate disgrazie, la visione di quanto mi circonda è mutata nelle prospettive e nei contenuti. Inevitabilmente.

Natale resta Natale, ma per quanto mi sforzi di fermarmi ai colorati convenevoli estetici, non riesco a svincolare l'essenza della festività dal valore di quel lontano (ma vicinissimo) Natale del 2005 quando mio figlio Alberto lottava da par suo contro la leucemia mieloide che da alcuni mesi lo aveva aggredito. Fu un Natale di grande apprensione, ma la voglia di vincere sul male prevaleva eroicamente su ogni pensiero cupo e cattivo.

La voglia di resistere e il desiderio di avere un domani armava le anime di Alberto, di mamma Anna e anche la mia, e ci sentivavamo vivi, carichi e totalmente immuni alla paura di non farcela. Credo si chiamasse istinto di sopravvivenza, voglia d'amore....desiderio di grande speranza oltre ogni maligna evenienza.

Sciaguratamente tutto andò per il verso peggiore e il male vissuto perpetua costante il suo carico di dolore e vuoto. L'eredità di quei disperati mesi coincide col senso autentico del mio natale e rappresenta la capacità di dare un significato alle normali cose di ogni giorno.

Talora stento a stare attaccato a questo mondo perché per molti aspetti non mi appartiene, e la speranza e il sogno che un colpo di vento gioviale e geniale possa cambiare il corso degli eventi futuri ......c'è, e mi tiene vivo.

Lungo le piste che la vita mi ha ordinato di seguire, ho incontrato personaggi e gruppi di persone straordinarie e nel mio infinitesimale ho cercato di rimanerne in scia e di contribuire alle loro sognanti/concrete cause.

La Fondazione "Città della speranza"(www.cittadellasperanza.org), A,.B.E.O (www.abeo-vr.it/) e l'Ambulatorio Autismo Infantile dell'ULSS n°4 di Thiene-Schio (www.ulss4.veneto.it/web/ulss4/DSS/distretti/bambino_famiglia/neuro_infantile) ...a vario titolo e a proprio modo, combattono da anni per cercare di sconfiggere alcune delle (troppe) forme di malattie/disagi infantili: ci vuole tanto coraggio e tanta buona volontà per addentrarsi in simili territori ma  esistono persone speciali che in ogni istante combattono affinché ai nostri figli vengano risparmiate sofferenze e maledette privazioni.

Ed è per dare un contributo economico il più importante possibile che giovedi 26 dicembre a Thiene (piazza Chilesotti, ore 10) si correrà la Stragiaxà Race,...una 10 km interamente su tracciato cittadino (Thiene-Vi) il cui ricavato dalle iscrizioni sarà elargito completamente alla fondazione Città della speranza e all'Ambulatorio dell'ULSS n°4 (Thiene-Schio) che si occupa dell'Autismo Infantile .

Mi piace l'idea che dalla romantica intuizione di quattro amici podisti che nel 2008 fondarono La Fulminea Running Team (e decisero di correre alla mattina di S.Stefano per smaltire i panettoni del giorno prima), sia nata l'intrattenibile voglia di costruire un qualcosa di grande e significativo...

Mi piace l'idea che grazie ad iniziative del genere sempre più persone riflettano su cosa sia realmente "fare natale" tralasciando banalità, egocentrismi e fastidiosi scintillii fine a sé stessi.

A volte sogno ad occhi aperti...e non è perché sto invecchiando.

A cosa serve un albero colorato se i bambini che lo guardano sorridenti sono costretti dietro ai vetri di una camera d'ospedale ?

Fatevi un nodo al fazzoletto... e tanti auguri a tutti. Add a comment
 

Verona per la Corsa 2012: le società premiate

Veneto - Primapagina

Sono state stilate anche le classifiche di società del circuito, che prevede la premiazione delle primi 5 società sportive veronesi e delle prime società provenienti da fuori Verona. A riguardo è stato deciso di premiare le prime 4 società extra provincia, visto l'esiguo ed insignificante distacco tra la terza e quarta classificata.

Ecco le classifiche, in ordine di punteggio:

Società Veronesi

Asd Atletica Lupatotina                   263

G.S.D. Valdalpone De Megni           198

Asd La Rustica Pescantina              148

Asd Marciatori Sc Mondadori           133

Asd Latin Marathon Lovers             118

Società Fuori Provincia

Gp Turristi Montegrotto                  59

Avis Suzzara                               46

Atletica Rigoletto                          42

Atletica Team Loppio                     41

Le classifiche individuali di categoria sono state pubblicate sul sito SDAM (http://www.mysdam.it/home.do) e sono in corso di link/pubblicazione anche sul sito del circuito (http://www.veronaconlacorsa.org).

Il Comitato Organizzatore del Circuito "Verona con la Corsa 2012" ricorda che le premiazioni finali si terranno il giorno 13 dicembre a San Giovanni Lupatoto (VR), nella Sala Conferenze della Fondazione "Pio Opera Ciccarelli" (Via Carlo Alberto, 18 - Tel. 045.8296111 - Fax 045 8751111).

L'organizzazione è curata dalla Atletica Lupatotina e dal GSD Mombocar Riso San Marco, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di San Giovanni Lupatoto.

La sede della Fondazione "Pio Opera Ciccarelli" è raggiungibile da Via Roma (la via principale interna di San Giovanni Lupatoto, quella della Chiesa e del Municipio); alla rotonda si gira per Via IV Novembre (in direzione di Pozzo), poi si gira a sinistra in Via Marceliani e poi ancora a sinistra in Via Carlo Alberto.

Oltre al piccolo parcheggio esterno alla Fondazione, si segnalano i parcheggi vicini del Municipio (in Via Roma) oppure del cimitero (all'incrocio tra Via Marceliani e Via Carlo Alberto, anziché girare a sinistra per la Fondazione, occorre girare a destra e procedere per circa 100/200 metri).

Il ritrovo per la serata è fissato alle ore 20.30 e l'inizio delle premiazioni alle 21.00. Saranno premiati i primi 10 classificati individuali delle 12 categorie, poi tutti coloro che hanno concluso almeno 6 gare con il premio fedeltà, oltre alle società sopra citate.

Nella stessa occasione, sarà inoltre presentato il calendario 2013. La serata sarà conclusa, come consuetudine da un rinfresco.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici