Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Primapagina

Monteforte d'Alpone (VR) - 31^ Montefortiana Turà

Veneto - Primapagina

Monteforte_d-Alpone_Montefortiana_Tura_2012_Iozzia_IvanaUna vera e propria kermesse di gare a Monteforte d’Alpone (Verona), iniziata di buon mattino con la 1^ Ecomaratona Clivus vinta da Lorenzo Trincheri (3.18’30”) e e da Cinzia Bertasa (3.44’00”), quindi la Maratonina Demmy con doppietta keniana, dove si è imposto Peter Bii (1.10’29”) precedendo il connazionale Nicodemus Biwott (1.11’19”), terzo Wang Chiu-Chun (Taiwan) in 13’59” seguito da Simone Wegher con 1.15’10”. Tra le donne secondo successo consecutivo per Angeline Nyiransabimana (Rwa) in 1.23’56” ben lontana dall’1.19’08” dello scorso anno complice un risentimento muscolare ma anche il percorso ghiacciato che ha reso difficoltoso gli appoggi per tutti i concorrenti. A pochi secondi dalla ruandese la veneta Giovanna Ricotta con 1.24’17”, terza Silvia Serafini in 1.26’17”, quarta Chen Shu-Hua (Taiwan) in 1.26’33”.

Poi nel primo pomeriggio, dopo le gare giovanili del 4° Trofeo con una grande partecipazione dei giovani delle scuole elementari e delle medie, è andato in onda lo spettacolo della gara in circuito con uomini e donne.

Nella prova femminile di km 6,060 (4 giri) alla sua prima presenza a Monteforte centra il successo la comasca Ivana Iozzia, la due volte campionessa italiana di maratona sempre al comando sin dall’avvio precede di soli due secondi la veneta Michela Zanatta e di sei la lombarda Silvia Casella.

Lo spettacolo tecnico-agonistico arriva dalla gara maschile (Km 10,605) dove appare evidente sin dal secondo dei sette giri il dominio della coppia etiope Kassa e Ayalew, i due rimangono insieme sino al quinto giro poi nei due giri finali il più esperto Kinde Ayalew allunga progressivamente andando ad imporsi nell’ottimo tempo di 30’22”, quindi Kassa staccato di venti secondi, terzo il keniano Hosea Kimeli Kisorio. Poi una splendida gara dei nostri azzurri con il quinto posto assoluto di Simone Gariboldi (Fiamme Oro Padova) che batte in volata Michele Palamini (G.Alpinistico Vertovese).

Nel complesso la manifestazione iniziata sabato mattina con la camminata “Per il sorriso dei bimbi” ha visto ai nastri di partenza circa ventimila partecipanti dove la parte del leone è stata quella del Trofeo S.Antonio-De Megni con oltre sedicimila.

Classifica maschile Turà: 1° Ayalew (Eth) 30’22”, 2° Kassa (Eth) 30’42“, 3° Kisorio (Ken) 31’28”, 4° Bett (Ken) 31’38”, 5° Gariboldi 31’46”, 6° Palamini 31’47”, 7° B. Bii (Ken) 31’56”, 8° Mascheroni 32’07”, 9° Taleb (Mar) 33’02”, 10° Rono (Ken) 33’09”.

Donne: 1^ Iozzia 20’56”, 2^ Zanatta 20’58”, 3^ Casella 21’02”, 4^ Lopes 21’11”, 5^ Tessaro 21’26”, 6^ Seghezzi 21’33”, 7^ Gariboldi 21’37”, 8^ Benetti 22’25”, 9^ Tonolini 22’37”, 10^ Cunico 22’39”.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 22 Gennaio 2012 23:04)

 

Monteforte d'Alpone (VR) - 37^ Montefortiana

Veneto - Primapagina

Una grande festa di sport, una grande kermesse podistica adatta a chiunque. Questa è la Montefortiana che dopo 37 anni risulta essere un’attrattiva incredibile per tutti coloro che vogliono trascorrere una domenica “attiva”, in un clima di amicizia e condivisione.

Il freddo pungente della prima mattinata non ha scoraggiato i 20.000 che prima dell’alba hanno iniziato letteralmente ad invadere le vie del paese. Alle ore 8:30 una marea rossa (migliaia di palloncini coloravano il fiume di gente) ha iniziato a solcare le vie di Monteforte, Soave e paesi limitrofi. In tantissimi e tutti col sorriso si sono distribuiti sui 4 percorsi di 9 – 14 – 21 e 28 km del 37° Trofeo S.Antonio Abate De Megni, una marcia a passo libero tra i vigneti del Soave.

Ma ad aprire le danze è stata la grande novità di questa edizione, la 1^ Ecomaratona Clivus che alle ore 8:00 ha visto partire più di 500 intraprendenti runners. Il percorso non era dei più semplici, 42 chilometri quasi completamente su sterrato e con un dislivello positivo di 1.500 metri. Un tracciato che si snodava tra le colline della Val d’Alpone e Val d’Illasi, Castelcerino, Montecchia, Cazzano e Soave. A tagliare per primo il traguardo, aggiudicandosi la vittoria nella prima edizione, è stato Lorenzo Trincheri nell’ottimo tempo di 3h18’30’’’. La prima donna è stata Cinzia Bertasa in 3h44’00’’.

Più di 1.300 hanno invece partecipato alla 18° Maratonina Demmy, la mezza maratona del “Soave” competitiva FIDAL, di km 21,097 su strada. A vincere è stato Peter Bii con il tempo di 1h 10’ 23’’ mentre la prima donna a tagliare il traguardo è stata la Nyiransabimana.

Nel pomeriggio si è chiuso in bellezza con la gara dei top runner, la 31^ Montefortiana Turà, la competitiva dei grandi atleti nel circuito del centro storico di Monteforte nelle tradizionali classiche distanze di km 6,060 al femminile e di km 10,605 al maschile. Gara esclusiva con partecipazione solo su invito, dominata dagli africani, con due etiopi sui primi gradini del podio.

La Turà è stata preceduta dal Trofeo giovani promesse, competitiva CSI su strada riservata a tutte le categorie under 18.

Soddisfatto il Presidente della Montefortiana Giovanni Pressi: “Il coinvolgimento della gente e dei prodotti tipici del territorio, l’ospitalità, la disponibilità e la solidarietà che caratterizzano la Montefortiana sono gli ingredienti che ogni anno rendono possibile il successo di questa manifestazione. E’ bello vedere tanta gente felice di correre tra i vigneti del Soave, oggi fortunatamente baciati dal sole. E’ andata molto bene anche la nostra prima Ecomaratona Clivus, i commenti dei partecipanti sono positivi e questo ci gratifica molto e ripaga il lavoro dell’intera Organizzazione.”

La Montefortiana anche in questa edizione si conferma quindi come la prima manifestazione podistica veronese per numero di partecipanti. Un successo reso possibile dalla disponibilità e capacità dell’Organizzazione e dei tanti volontari, senza dimenticare i tradizionali partner che da sempre affiancano questa grande festa del podismo.

Add a comment
 

San Giovanni Lupatoto (VR) - 23° Cross Lupatotino

Veneto - Primapagina

Ore 07,00. Sto tracciando con il nastro segnaletico il percorso di gara con alcuni miei amici podisti lupatotini per lo svolgimento della corsa campestre. Fa buio, il termometro segna -5 in zona laghetto Lodegario a San Giovanni Lupatoto; mi sto chiedendo se quello che sto facendo ha senso con un clima del genere.

Ore 07,30. Inizia ad albeggiare, ma poco dopo scende una fittissima nebbia che rende il paesaggio quasi lunare. Mani e piedi sono ghiacciati, trovo un po' di rifugio nella segreteria di Casa Novarini. Tra me e me penso che questo Cross Lupatotino sarà un' insuccesso a livello di partecipanti. Mi dispiace sopratutto per quelle persone che tanto hanno lavorato per allestire il percorso e organizzare l'evento.

Ore 08,30. Cominciano ad arrivare i primi temerari e infreddoliti atleti.

Ore 09,00. Mi sembra impossibile: la zona laghetto è affollata da circa 700 persone, tra concorrenti e genitori. Con un clima del genere in una freddissima mattinata ciò ha dell'incredibile.

Ore 09,30. Cominciano le gare e lo spettacolo ha inizio con le partenze delle categorie giovanili, bellissime da vedere. Partenze affollate si susseguono: anche con 60 ragazzi al colpo, con i genitori a lato percorso che incitano i propri figli. A seguire partono gli amatori, prima femminili dove le lupatotine Veronica Bacci e Jensen Dorte si classificano rispettivamente al 2° e 3° posto.

Tra gli uomini spiccano l'inossidabile Carpene Palmino al 3° posto, Carcano Gaetano 5° posto e Passarini Stefano al 7° posto nelle rispettive categorie.

A ruota vengono svolte le premiazioni dei primi 5 arrivati di tutte le categorie, e un lauto ristoro offre ad atleti ed accompagnatori the caldo, brulé e brioches.

Ore 11,30. Si conclude la manifestazione, la nebbia si un po' alzata ma il termometro segna ancora -1.

Il 23° Cross Lupatotino va in archivio con il record di partecipanti: 430 atleti, numero mai raggiunto a San Giovanni Lupatoto per una corsa campestre.

Ore 12,00. Zona laghetto Lodegario, che per un paio d'ore sembrava trasformata, torna con il suo reale paesaggio.

Ore 12,30. Me ne torno a casa consapevole di aver dato qualcosa ma sicuramente di aver ricevuto di più e una domanda mi assale: ma che sia stato tutto un sogno?

Un ringraziamento particolare va a tutti gli amici podisti dell'Atletica Lupatotina che si sono impegnati per allestire percorso e tutti i servizi, e ai giudici del CSI che hanno avuto il loro bel lavoro per garantire lo svolgimento corretto della manifestazione.

Add a comment
 

Padola di Comelico (BL) - 2^ Ciaspdolomitica

Veneto - Primapagina

Successo e partecipazione per la seconda edizione della competizione “internazionale” con le ciaspe o racchette da neve, denominata Ciaspdolomitica.

In una giornata climaticamente ideale, con un bel sole all’orizzonte che mitigava le temperature certo rigide della stagione, oltre cinquecento partecipanti si sono cimentati nelle tre diverse prove.

Nella gara competitiva di dieci chilometri è un trionfo per il team trentino Amorini tsl team che conquista le prime posizioni sia in campo femminile che maschile. Tra i maschi, infatti,trionfa con autorità - con una gara condotta in testa dall’inizio alla fine - il veneziano Filippo Barizza, vincitore anche del trofeo riservato ai bancari. Al secondo posto, sempre un portacolori dell’Amorini, il trentino Antonio Molinari che non ha bisogno certo di presentazioni, già protagonista la passata edizione, riesce nel finale ad imporsi sul portacolori del Quantin Ruggero Berolo. Tra le donne bis della trentina Mirella Bergamo (vincitrice, infatti, anche della passata edizione). Larga vittoria la sua, infliggendo oltre dieci minuti alla seconda arrivata, la bellunese Chiara Mariangela Ladini. In questa prova che assegnava anche il trofeo nazionale per i “bancari” affermazione in campo femminile per Susanna De Giorgio.

Oltre a questa prova che ha visto al via 250 partenti, provenienti non solo dal bellunese ma da tutto il Veneto, dal vicino Trentino, dal Friuli e anche da diverse parti d’Italia, c’era una manifestazione un po’ più corta di 7.5 chilometri non competitiva adatta a chi interpreta le ciaspe in modo non agonistico, ma semplicemente come un modo per “passeggiare” sulla neve, essendo ripagato dalle fatiche, da panorami mozzafiato. Oltre duecento i partecipanti anche in questa manifestazione.

Infine, la novità di quest’anno, una competizione riservata alle coppie su un percorso impegnativo di circa sedici chilometri che ha visto l’affermazione della coppia di Val di fiemme Marco Corradini e Marco Tonini che hanno corso rappresentando l’associazione Bambi Val Di Fiemme, dedita alla raccolta di fondi per le cure di bambini affetti da gravi malattie. Meno di un’ora e mezza per completare la difficile prova. Classifiche complete su www.ciaspatour.it e su www.ciaspdolomitica.it (con foto e filmati).

Add a comment
 

Vittorio Veneto (TV) - 28° Cross Città di Vittoria

Veneto - Primapagina

Vittorio_Veneto_Cross_Citt_di_Vittoria_2012Oggi ha preso il via, a Vittorio Veneto (TV) lo storico Cross Città di Vittoria, giunto alla sua ventisettesima edizione.

Sotto un timido sole, oltre 1200 atleti, divisi nelle varie categorie, hanno corso partendo dal centro della città trevigiana, accolti da un pubblico tanto numeroso quanto festoso. Presenti fin dal primo mattino il sindaco di Vittorio Veneto, Giantonio Da Re, l'assessore allo Sport della Provincia di Treviso, Paolo Speranzon, il presidente della Fidal regionale Veneto, Paolo Valente, e il Presidente della Fidal Provinciale Treviso, Odone Tobia.

La mattina ricca di gare è filata liscia e sono stati rispettati tutti i tempi organizzativi, chiudendo la giornata in perfetto orario sulla tabella di marcia.

La gara Cross Lungo maschile, sulla distanza di 10km, ha visto subito un quartetto al comando, tra cui Simone Gobbo e Giancarlo Simion. Simion ha tirato per i primi tre giri, dopo i quali è salito in cattedra Gobbo, prendendo un discreto vantaggio che ha poi gestito fino all'arrivo. Nella lotta per il secondo posto ad avere la meglio è stato Massimo Torchio, terzo Giancarlo Simion, apparso non in perfetta condizione.

Nel Cross Lungo femminile (6km) successo di Michela Zanatta con ventiquattro secondi di vantaggio su Silvia Sommaggio e oltre trenta su Gloria Tessaro. Laura Giordano non ha preso il via a causa di un malanno fisico che l'ha costretta al riposo.

Nel Cross Corto maschile (4km) vittoria per Antonio Garavello, secondo Gabriele Fantasia e ultimo gradino del podio per Luca Solone. Martina Zantedeschi ha conquistato il successo nel Cross Corto femminile (4km) davanti a Chiara Renso e Sabrina Boldrin.

Grande partecipazione anche per le gare giovanili che hanno messo in luce alcuni interessanti talenti di cui sentiremo parlare nei prossimi anni. Ottima anche la risposta alla manifestazione non competitiva e gratuita "Corri libero sui prati" che ha visto oltre 120 ragazzi dai 6 ai 10 anni al via.

A livello di squadra la Silca Ultralite Vittorio Veneto ha centrato due podi con Giancarlo Simion e Sabrina Bordin e si è messa in evidenza anche nelle gare giovanili con ottimi piazzamenti.

Classifiche complete disponibili su Tds (http://www.tds-live.com)

Podi e interviste di seguito: Giancarlo Simion, terzo classificato Cross Lungo maschile: "Purtroppo sono arrivato alla gara dopo due settimane in cui non mi sono allenato a causa di un dente del giudizio che mi ha dato alcune noie, ma volevo essere presente a tutti i costi a questa gara. Il percorso è molto bello e impegnativo, certamente il cross più duro che c'è in Veneto. Ho visto un'organizzazione impeccabile e un'ottima risposta sia in termini di pubblico che di partenti. A inizio gara mi han lasciato tirare, forse pensando che sarei potuto andare più forte, ma dopo tre giri ho iniziato a soffrire e Gobbo ha preso l'iniziativa. All'ultimo giro stavo recuperando sul secondo ma non ce l' ho fatta a superaro per poco."

Podio 10000 metri Cross Lungo Uomini

1.Simone Gobbo - Asd Atletica San Rocco in 32m15s 2.Massimo Tocchio - Salcus a +15s 3. Giancarlo Simion - Silca Ultralite Vittorio Veneto a +18s

Podio 6000 metri Cross Lungo Donne

1.Michela Zanatta - Atletica Biotekna Marcon in 22m11s 2.Silvia Sommaggio - Atletica Città di Padova a +24s 3.Gloria Tessaro - Atletica Vicentina a +36

Podio 4000 metri Cross Corto Uomini

1.Antonio Garavello - Assindustria Sport Padova in 12m18s 2.Gabriele Fantasia - Atletica Biotekna Marcon a +19s 3.Luca Solone - Atletica Biotekna Marcon a +22s

Podio 4000 metri Cross Corto Donne

1.Martina Zantedeschi - Fondazione M.Bentegodi in 15m40s 2.Chiara Renso - Atletica Vicentina a +18s 3.Sabrina Boldrin - Silca Ultralite Vittorio Veneto a +24s

Podio 4000 metri Master Donne

1. Silvia Pasqualini - Idealdoor Libertas S. Biagio in 15m35s 2. Mirella Pergola - Venice Marathon Club a a +43s 3. Mariangela Marsura -Atletica Sernaglia Mob Villanova a +51s

Podio 1000 metri Ragazze

1. Nikol Marsura - Atletica Sernaglia Mob Villanova in 3m31s 2.Francesca Crestani -Atletica Marostica Vilmar a +8s 3.Deborah Zilli - Atletica Sernaglia Mob Villanova a +12s

Podio 6000 metri Master Uomini (35-55)

1. Alessandro Ipno -Atletica Bassano Running Stor in 20m29s 2.Christian Mione - Proloco Trichiana a +4s 3. Giacomo Vettorel - Atletica Vittorio Veneto a+31s

Podio 4000 Master Uomini (over60)

1. Giovanni Ambrosini -Gruppo Sportivo Alpini Asiago in 16m17s 2. Hubert Poloni - Atletica Sernaglia Mob Villanova a +21s 3.Giancarlo Amadori - Atletica Galliera Veneta a +33s

Podio 1000 metri Ragazzi

1.Jemal Furlani -Fiamme Oro Padova in 3m25s 2.Riccardo Garbuio - Atletica Sernaglia Mob Villanova a +3s 3.Lorenzo Sturaro -Rhodigium Team a +4s

Podio 1500 Cadette

1.Elena Bellò - Polisportiva Dueville in 5m53s 2.Francesca Comiotto - GS la Piave 2000 a +1s 3.Ilaria Fantinel -Ana Atletica Feltre a +2s Podio 2000 metri

Cadetti

1.Mirko Cocco - Asd Atletica Ovest Vicentino in 6m40s 2.Stefano Bernardi - Gs Quantin a +3s 3.Francesco Quaglio - Fiamme Oro Padova a +5s

Podio 4000 metri Allievi

1.Riccardo Donè - Atletica Jesolo Turismo in 13m23s 2.Tommaso Pettenazzo - Atletica CIttà di Padova a +17s 3.Marco Lazzaro - Atletica Città di Padova a +17s

Podio 3000 metri Allieve

1.Michela Carolina - Montello Runners Club vince in 11m15s 2.Laura Maraga - G.S Quantin a +27s 3.Angelica Parodi - Atletica Mogliano a +33s

Podio 6000 metri Junior Uomini

1.Dylan Titon - Assindustria Sport Padova in 19m45s 2.Federico Polesana - Ana Atl. Feltre a +25s 3.Emilio Perco - Ana Atl. Feltre a +39s

Podio 4000 metri Junior

Donne 1.Elisa Bortoli - Atletica Dolomiti Belluno vince in 15m04s 2.Laura Dalla Montà - Atletica Vis Abano a +15s 3.Federica Del Buono - Atletica Vicentina a +24s

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 15 Gennaio 2012 23:04)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici