Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Primapagina

Custoza (VR) - 11^ Marcia di Custoza

Veneto - Primapagina

Incontrati nuovamente gli amici Umberto Pinazzi e Davide Gallina alla Sgambata Natalizia svoltasi ieri a Mantova, il primo proveniente da un'interminabile serie di trail e il secondo reduce dalla recente Ultramarathon di Boa Vista, mi era stata proposta per questa mattina una innocentissima corsetta in quel di Custoza. Avendo appena terminato la sgambata mantovana (quasi) senza accusare dolore, mi era sembrata un'ottima opportunità per testare seriamente la povera pianta del mio piede destro martoriata, appena tre giorni addietro, da un intervento di crioterapia. O la va o la spacca, ho pensato, tanto Pinazzi mi ha parlato di 12 km. Ma quel grandissimo filibustiere mentiva… spudoratamente!

In effetti avevo raggiunto Gallina con un sms perché i conti non tornavano: nel sito dell'UMV si diceva chiaramente che la partenza sarebbe avvenuta dalla piazza della chiesa di Custoza, quindi perché mai ritrovarsi alle piscine di Villafranca? Per allungare un po', ovvio.

Peccato che il termine “allungare”, inserito in un innocente discorso di un innocente ultra maratoneta che non disdegna le colline, possa risultare tremendamente pericoloso, soprattutto per un animale da pianura come me. Partiti poco prima delle 8.00 dal suddetto parcheggio, percorsa una strada sterrata avvolti nella morsa di un freddo impietoso, attendendo quel gran bel sole che ben presto avrebbe scaldato animi e – magari troppo tardi – falangi, falangine e falangette, salivamo ad una Custoza letteralmente invasa, questa volta fortunatamente non dagli austriaci di Radetzky ma dai podisti.

Ripartiti, a quel punto per la manifestazione vera e propria, mi tornava in mente qualcosa che avevo dimenticato: nelle non competitive difficilmente viene rispettato l'orario di partenza ufficiale, motivo per il quale, lungo tutti i 10 km scarsi dell'ondulato percorso, sarebbe risultato ben difficile correre sempre per davvero, visto il gran traffico di podisti o camminatori partiti con largo anticipo. Ma questo toglie poco o nulla al fascino della manifestazione, ben organizzata e pesantemente partecipata anche dal gentil sesso: ai volontari dell'UMV non c'è proprio nulla da insegnare e il tracciato è coinvolgente quanto basta. Senza considerare il piacere di tornare a correre insieme ad amici che si erano persi momentaneamente di vista.

Pinazzi, dapprima sulla difensiva (“Se vi perdo, aspettatemi alle auto”), parte in quarta e, effettivamente, scompare alla nostra vista, ma in senso positivo, Gallina mi racconta della “sua” Boa Vista e mi viene da sorridere pensando a Gianni Truschi e al prurito che gli verrebbe a sentir parlare di una 150 km: i km scorrono, piacevoli, ed alla fine saranno 22.

Complimenti quindi all'organizzazione. Purtroppo, pochi km più a sud, nella mia Mantova non si raggiungono certi traguardi in termini di presenze, anche se negli ultimi anni l'aumento dei partecipanti è incoraggiante. Mancano i giovani, ma è decisamente un problema diffuso: peggio per loro, ovviamente. Perché mai non aver voglia di uscire a correre di buon ora in una gelida mattina invernale? Eh, vabbè...

Add a comment
 

Cusignana (TV) - 22^ Corrida di Santo Stefano

Veneto - Primapagina

Cusignana_Corrida_di_Santo_Stefano_2011Corrida di Santo Stefano nel segno della tradizione. Gabriele De Nard ha scritto per la terza volta (seconda consecutiva) il proprio nome nell’albo d’oro della corsa di Giavera del Montello (Treviso). Sulle strade della piccola frazione di Cusignana, in una mattinata riscaldata da un tiepido sole, il trentasettenne campione bellunese, azzurro ai recenti Europei di cross di Velenje, si è imposto per distacco sui lombardi Antonio Toninelli e Michele Palamini. Quarto il giovane triestino Riccardo Sterni, secondo a Cusignana nel 2010, ma questa volta mai in corsa per la vittoria perché il trio di testa ha fatto gara a sé sin dai primi chilometri. Subito dietro, il padovano Antonio Garavello. Anche la gara femminile ha incoronato un volto noto: la trevigiana Michela Zanatta si è confermata sul gradino più alto del podio, bissando la vittoria dell’anno scorso. Applausi per l’azzurrina Giulia Alessandra Viola, impegnata in una delle rare uscite su strada della sua stagione e capace di duellare con la più esperta Zanatta sino all’ultimo chilometro di gara. Terza la vicentina Francesca Smiderle.

RISULTATI.

UOMINI. Seniores/promesse/ juniores (10 km): 1. Gabriele De Nard (FF.GG.) 29’47”, 2. Antonio Toninelli (Valle Brembana) 29’52”, 3. Michele Palamini (G.A. Vertovese) 29’57”, 4. Riccardo Sterni (Esercito) 30’07”, 5. Antonio Garavello (Assindustria Pd) 30’09”, 6. Said Boudalia (Biotekna Marcon) 30’23”. Allievi: Riccardo Donè (Jesolo Turismo). Amatori: Andrea Frezza (Valdobbiadene). Master. MM35: Luca Marchetti (Santarossa). MM40: Andrea Tosatto (Mogliano). MM45: Mauro Rinninella (Atl. Vittorio Veneto). MM50: Gustavo Poloni (Valdobbiadene). MM55: Paolo Ceriali (Valdobbiadene). MM60: Ennio Zampieri (Brugnera). MM65: Salvatore Camin (Mastella Quinto). MM70: Giovanni Visentin (Mastella Quinto). MM75: Benvenuto Pasqualini (S. Biagio). Settore giovanile. Cadetti: Alberto Rech (Veneto Banca Montebelluna). Ragazzi: Federico Spinazzè (Silca Ogliano). Esordienti: Ardit Lula (Audace Noale).

DONNE. Seniores/promesse/juniores (5,3 km): 1. Michela Zanatta (Asi Veneto) 17’49”, 2. Giulia Alessandra Viola (FF.GG.) 17’56”, 3. Francesca Smiderle (Asi Veneto) 18’27”, 4. Paola Gariboldi (G.A. Vertovese) 18’49”, 5. Silvia Serafini (Industriali Conegliano) 18’57”, 6. Alessandra Avanzi (Estense) 19’38”. Allieve: Carolina Michielin (Montello Runners Club). Master. MF35: Elena Zanatta (Club del Torcio). MF40: Monica Partis (S. Rocco). MF45: Paola Zucchetto (Gs Trilacum). MF50: Margherita Pasin (Gsa Vicenza). MF55: Luisa Casagrande (S. Giacomo Banca della Marca). Settore giovanile. Cadette: Irene Vian (Audace Noale). Ragazze: Veronica Camerin (Lib. Tonon Vittorio Veneto). Esordienti: Anna Marcolin (Veneto Banca Montebelluna).

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Martedì 27 Dicembre 2011 18:16)

 

Verona - Christmas Run 2011

Veneto - Primapagina

Verona_Christmas_Run_2011Un Natale… tutto di corsa nella città di Giulietta e Romeo!

Si è svolta a Verona, domenica 18 dicembre la 3^ edizione della Christmas Run che ha coinvolto 1.116 Babbi Natale impegnati in una marcia non competitiva di 1-50 km lungo le vie del centro storico.

L’evento, con la direzione di Verona Marathon Eventi, in collaborazione con il Comune di Verona, è stato organizzato a scopo benefico. La somma di 5.000 euro andrà a sostegno dei bambini affetti da gravi patologie del Reparto di Terapia Intensiva Pediatrica dell’Ospedale di Borgo Trento.

Federico Sboarina, assessore allo Sport, all’Ambiente e al Tempo Libero ha consegnato con orgoglio un assegno simbolico al dr. Biban, Direttore del Reparto di Terapia Intensiva Pediatrica dell’Ospedale di Borgo Trento, il quale ha sostenuto: “Attualmente sono dodici i bambini ricoverati in Terapia Intensiva e per loro, ogni giorno, si rinnova la speranza di un continuo e costante miglioramento, la cui criticità si riversa sulle famiglie, che vivono con apprensione l’anamnesi quotidiana dei loro piccoli ricoverati. Con il contributo dell’edizione Christmas Run 2010 sono state acquistate pompe di infusione e un asse spinale quale sostegno basale per il piano di rianimazione del neonato, sia in degenza, sia in fase di trasporto in ambulanza, strumenti di cui il Reparto ha costantemente necessità. Questa nuova edizione ci regala una somma altrettanto importante che sarà utilizzata per acquistare altre pompe e per fortificare i mezzi della nostra struttura di supporto. Grazie di cuore agli organizzatori e a tutta l’Amministrazione Comunale”.

VeronaMarathon Eventi ha ricevuto un plauso dall’Assessore Sboarina, che ha sottolineato: “L’importanza della manifestazione, al cui successo contribuisce il pieno sostegno del Comune di Verona, si palesa nello spirito sportivo di aggregazione e di coinvolgimento della cittadinanza, ma, soprattutto, nell’aspetto etico e sociale a scopo benefico. Un plauso anche al Comando della Polizia Municipale per la collaborazione alla fattibilità della maratona ludica, che, svolgendosi lungo le strade della città, richiede una presenza vigile che possa preservare la sicurezza e l’incolumità dei runners e, allo stesso tempo, agevolare il traffico urbano. L’evento diventerà un appuntamento istituzionale, che si ripeterà ogni anno nella settimana pre-natalizia”.

“Siamo molto entusiasti di aver organizzato, per la terza edizione consecutiva, la Christmas Run che coinvolge i cittadini veronesi in una gara divertente a fini solidaristici - sostiene il presidente di VeronaMarathon Eventi, Matteo Bortolaso -. Un modo originale di accogliere il Santo Natale, regalando un sorriso alle famiglie dei bambini meno fortunati”.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 21 Dicembre 2011 22:58)

 

Volpago del Montello (TV) - 3° Cross Tre Valli

Veneto - Primapagina

Curve e controcurve, salite e discese, una giusta dose di fango e di freddo. Il Cross Tre Valli si conferma appuntamento di qualità su un percorso, al solito, magistralmente disegnato dall’ex azzurro Salvatore Bettiol. Circa trecento atleti, provenienti da mezzo Veneto e persino dal Trentino, hanno partecipato alla terza edizione della gara organizzata dal Montello Runners Club. Era l’ultimo appuntamento sui prati del 2011 trevigiano e lo spettacolo, sul tracciato sviluppato nei dintorni degli impianti sportivi di Santa Maria della Vittoria, nel cuore del Montello, non è mancato. Protagonisti assoluti, due trevigiani. Il ponzanese della Biotekna Marcon, Gabriele Fantasia, vincitore di una combattutissima gara maschile, in cui sono saliti sul podio anche Simone Gobbo e Nicola Spada (quarto assoluto lo junior Dylan Titon), e la volpaghese dell’Asi Veneto, Michela Zanatta, senza rivali nella prova femminile. Per il Montello Runners Club, coadiuvato nell’impegno organizzativo dal Gsr Santa Maria della Vittoria, anche la soddisfazione di una doppietta tra le allieve, dove Carolina Michielin ha preceduto la figlia d’arte Valentina Bettiol.

RISULTATI.

Maschili. Seniores/promesse/ juniores: 1. Gabriele Fantasia (Biotekna Marcon), 2. Simone Gobbo (San Rocco), 3. Nicola Spada (Gs Valsugana), 4. Dylan Titon (Assindustria Pd; junior). Allievi: 1. Andrea Noal (Astra Quero). Amatori: 1. Andrea Frezza (Valdobbiadene). Master. MM35: 1. Pierandrea Agnini (Gagno Ponzano). MM40: 1. Giacomo Vettorel (Atl. Vittorio Veneto). MM45: 1. Lucio Fregona (Atl. Vittorio Veneto). MM50: 1. Gustavo Poloni (Valdobbiadene). MM55: 1. Oddone Tubia (Sernaglia Mob. Villanova). MM60: 1. Gianfranco Zeni (Us Primiero). MM65: 1. Silvano Emilio (Valdobbiadene). MM75: 1. Benvenuto Pasqualini (Idealdoor Lib. S. Biagio). Settore giovanile. Cadetti: 1. Filippo Antonio Marsura (Sernaglia Mob. Villanova), 2. Riccardo Favarato (Gagno Ponzano), 3. Marco Bettin (Idealdoor Lib. S. Biagio). Ragazzi: 1. Federico Spinazzè (Silca Ogliano), 2. Riccardo Garbuio (Sernaglia Mob. Villanova), 3. Nicola Perin (Silca Ogliano). Esordienti: 1. Abel Campeol (Gagno Ponzano), 2. Francesco De Bortoli (Pederobba), 3. Leonardo Rizzotto (Astra Quero).

Femminili. Seniores/promesse/juniores: 1. Michela Zanatta (Asi Veneto), 2. Patrizia Zanette. Allieve: 1. Carolina Michielin (Montello Runners Club), 2. Valentina Bettiol (Montello Runners Club), 3. Silvia Sangalli (Sernaglia Mob. Villanova). Master. MF35: 1. Susanna Milanese (S. Biagio). MF40: 1. Mariangela Marsura (Sernaglia). MF45: 1. Mirella Pergola (Venicemarathon Club). MF50: 1. Fioretta Nadali (Asi Veneto). MF55: 1. Rossana Possagno (Villorba). Settore giovanile. Cadette: 1. Sofia Casagrande (Silca Ogliano), 2. Erica Lapaine (Lamparredo Paccagnan), 3. Lucrezia Zanardo (Silca Ogliano). Ragazze: 1. Nikol Marsura (Sernaglia Mob. Villanova), 2. Deborah Zilli (Sernaglia Mob. Villanova), 3. Eva Gobbi (Silca Ogliano). Esordienti: 1. Roberta Bazzacco (Montello Runners Club), 2. Rebecca Felice (Gagno Ponzano), 3. Evelyn Mazzocco (Astra Quero).

Add a comment
 

Verona - Premiazioni Circuito Verona con la Corsa 2011

Veneto - Primapagina

Verona_Premiazioni_Circuito_Verona__2011Affluenza record alle premiazioni del circuito Verona con la Corsa 2011, tenutesi giovedì 15 dicembre nel maestoso scenario della Gran Guardia nel cuore di Verona, messaci a disposizione dall’amministrazione comunale.

Oltre 200 atleti si sono dati appuntamento per ricevere la gratificazione di un anno di gare e di sudore, iniziato a gennaio a Monteforte d’Alpone e terminato a Riva del Garda a novembre dopo 8 gare entusiasmanti.

Durante la serata, presentata dall’infaticabile neopapà Fabio Rossi, sono stati premiati quasi 120 atleti di 12 categorie, i 140 fedelissimi che hanno concluso almeno 6 gare e 8 società con premi offerti dagli sponsor.

Vi aspettiamo numerosi per l’edizione 2012, buone corse e buone Feste dalle società organizzatrici.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 18 Dicembre 2011 01:05)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici