Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Primapagina

Isola di Albarella (RO) - 11^ Maratonina del Parco del Delta del Po

Veneto - Primapagina

Tutta italiana l’undicesima edizione della Maratonina del Parco del Delta del Po all’Isola di Albarella, valevole per i titoli regionali assoluti e Master: vincono Paolo Zanatta (Fiamme Oro Pd) e Giovanna Ricotta (Asi Veneto). Caldo e afa non sono stati amici dei partecipanti in questa manifestazione organizzata dal gruppo Assindustria Rovigo, che comunque ha fatto registrare il record di presenze in particolare nella 10 km non competitiva. Numerose anche le iniziative legate alla maratonina svoltesi nel parco antistante il porto turistico di Albarella. La gara è vissuta su un doppio duello, quello maschile tra Zanatta e Simone Gobbo risoltosi solo nel viale d’arrivo finale, quella femminile tra la Ricotta e la modenese Laura Ricci che però ha perso contatto nei km finali.

Ordine d’arrivo Uomini: 1° Zanatta 1.10’28”, 2° Gobbo 1.10’32”, 3° Tocchio 1.13’09”, 4° Haoul (Mar) 1.13’20”, 5° Masetto 1.14’07”.

Donne: 1^ Ricotta 1.21’59”, 2^ Ricci 1.24’55”, 3^ Fiorini 1.26’27”, 4^ Chubak 1.27’43”, 5^ Cunico 1.30’22”.

Add a comment
 

Misurina (BL) - 2^ Cadini Sky Race

Veneto - Primapagina

Come annunciato dalle previsioni meteo la pioggia non ha lasciato agli organizzatori la possibilità di disputare la gara lungo il percorso originale che si sarebbe insinuato tra i cadini di Misurina.

Già dalle prime luci dell’alba, al primo briefing operativo, i responsabili della sicurezza hanno deciso di far disputare la gara correndo nel percorso di riserva. Gli organizzatori dell’evento, la Cadini Promotion, coadiuvati dal Soccorso Alpino di Auronzo di Cadore e dal Corpo Forestale dello Stato di Palus San Marco, hanno così comunicato agli atleti che avrebbero dovuto gareggiare sul percorso rimaneggiato. Il nuovo tracciato aveva una lunghezza di tredici chilometri con seicento metri di dislivello positivo.

Il via della gara è stato dato alle ore 9.10 dal piazzale del Ristorante La Baita. Eddy Nani in compagnia di Tullio Grandellis ha preso il largo inseguito da Matteo De Min. Al termine della prima salita, sul tratto che portava verso l’impianto del Col de Varda, l’atleta del Gs Alano ha provato a forzare il ritmo, ma il fondista di Santo Stefano di Cadore non ha perso il contatto e prima dell’inizio dell’ultimo tratto di salita ha staccato Nani iniziando la lunga discesa verso l’arrivo con sette secondi di vantaggio. L’alpagotto Matteo De Min ha mantenuto la terza posizione a circa due minuti e mezzo dai battistrada. In campo femminile Silvia Serafini ha mantenuto per tutta la durata della gara la prima posizione, inseguita da Barbara Giacomuzzi e da Patrizia Zanette.

Tullio Grandelis (Atl. Comelico) taglia il traguardo con il tempo di 59.40, alle sue spalle il giovane Eddy Nani con dodici secondi di ritardo. Matteo De Min conferma la terza posizione arrivando con il tempo di 1.02.30.

Silvia Serafini (Nuova Atl. 3 Comuni) non ha nessun problema a mantenere la prima posizione fermando il cronometro in 1.10.15. Sul secondo gradino del podio sale Barbara Giacomuzzi (Atl. Cortina) con 1.12.04. Completa il podio Patrizia Zanette a quattro minuti dalla vincitrice.

Add a comment
 

S.Giorgio delle Pertiche (PD) - 10^ Maratonina sul Graticolato Romano

Veneto - Primapagina

S_Giorgio_delle_Pertiche_Maratonina_sul_Graticolato_Romano_2011Stavolta la Maratonina sul Graticolato Romano parla keniano. Il ventiquattrenne Solomon Kirwa Yego interrompe il monopolio di Said Boudalia, che si era imposto in sei edizioni della manifestazione, e va a scrivere per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della gara di San Giorgio delle Pertiche. In volata ha superato Ahmed Nasef, atleta marocchino che nel 2011 ha vinto la Treviso Marathon, bloccando il cronometro dopo 1h05’56”, mentre Boudalia chiude buon terzo, dopo aver viaggiato al ritmo della coppia battistrada per metà gara: reduce da una polmonite, che l’ha costretto al riposo nel mese di luglio, il campione uscente ha fatto quel che ha potuto. In campo femminile, successo di Maurizia Cunico, portacolori dell’Atletica Vicentina (1h25’53”), ma la copertina spetta a un’altra donna, la campionessa paralimpica Francesca Porcellato, che sigla il nuovo record italiano delle carrozzine olimpiche sui 21,097 chilometri, fermando il tempo dopo 51’12”.

«Sono davvero contenta – commenta la “rossa volante”, originaria di Riese Pio X, ma che abita a Valeggio sul Mincio – il primato precedente era già mio, ma da tempo inseguivo un miglioramento e mi fa piacere che sia arrivato lungo queste strade, quasi a casa mia. Ora punto alla maratona di Berlino». Alle sue spalle la padovana Antonella Munaro, mentre la competizione maschile ha salutato il ritorno di un altro fuoriclasse come Alvise De Vidi, tornato a cimentarsi su una distanza così impegnativa dopo quattro anni di lontananza (1h28’54” il suo rilievo cronometrico).

A Diego Bovolato, presidente dell’Atletica Foredil organizzatrice dell’evento, il compito di tracciare un bilancio: «Abbiamo festeggiato il decimo compleanno con i risultati importanti di due amici come Francesca e Alvise, mentre per quanto riguarda l’affermazione di Kirwa Yego, credo che avrebbe potuto ottenere un riscontro ancora migliore in una giornata meno afosa di questa. In tutto, la prova agonistica ha coinvolto oltre 400 atleti ma il dato che mi fa più piacere sottolineare riguarda le marce non competitive della Fiasp, che hanno richiamato al via 1.800 partecipanti, un record per noi, con 46 gruppi podistici presenti a San Giorgio delle Pertiche, una decina in più rispetto all’ultimo anno. Numeri che ci premiano in un periodo non facile: da un punto di vista organizzativo è sempre più complicato portare avanti manifestazioni come la nostra, per questo non posso che ringraziare volontari, enti locali e sponsor che ci hanno aiutato nell’impresa».

Le Classifiche.

Uomini: 1. Solomon Kirwa Yego (Stamura Ancona, KEN) 1h05’56”, 2. Ahmed Nasef (Fanfulla Lodigiana, MAR) 1h05’58”, 3. Said Boudalia (Biotekna Marcon, ITA), 1h09’04”, 4. Claudio Saviane (ITA) 1h10’31”, 5. Michele Bedin (Assindustria Rovigo, ITA) 1h12’03”.

Carrozzine olimpiche: 1. Federico Mestroni (Nordest Gorizia) 50’51”, 2. Giandomenico Sartor (Aspea Pd) 59’25”, 3. Fabio Marcolan 1h01’55”.

Donne: 1. Maurizia Cunico (Atl. Vicentina) 1h25’53”, 2. Ambra Vecchiato (Audace Noale) 1h27’49”, 3. Genny Fratini (Spotorni Run) 1h32’50”, 4. Daria Legnaro (Vis Abano) 1h33’14”, 5. Laura Galiazzo (Città di Padova) 1h34’09”.

Carrozzine olimpiche: 1. Francesca Porcellato (Insieme Bussolengo) 51’12”, 2. Antonella Munaro (Aspa Pd) 1h28’53”.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 11 Settembre 2011 20:14)

 

S.Giorgio delle Pertiche (PD) - 10^ Maratonina sul Graticolato Romano

Veneto - Primapagina

Consueta colorata kermesse di podisti stamattina a San Giorgio delle Pertiche (Pd), paesino immerso nella pianura un soffio a nord del capoluogo patavino dove la passione per la corsa su strada si respira lungo ogni via e piazza, senza possibilità di errore. Iscritti circa 400 atleti (molti anche coloro che hanno optato per i percorsi delle non competitive) scattati prontamente alle 9 in punto allo sparo del bravo starter.

Tracciato consolidato dagli anni di esperienza dell’ottimo staff organizzatore e interamente dislocato sulla caratteristica “maglia” di strade e stradine attorno a San Giorgio delle Pertiche, attraverso alcuni degli scorci che da quest’anno rappresentano la prima parte della maratona di S.Antonio.

E’ stata una mattinata decisamente afosa, gravata pesantemente da un’umidità che ha messo a dura prova la fibra di top runners e podisti della domenica, passando anche per coloro che più o meno forte, corrono da molti anni maratonine ed altre corse su strada.

Ho fatto una grande fatica e intuito sin da subito il vero volto di questa poco respirabile mattinata estiva, ho (ahimè) adottato una sorta di tattica di gara improntata al “si salvi chi può”…, concludendo con un crono decisamente “migliorabile”. Quasi quasi, meno faticoso il Vertical Kilometer di Predazzo!

La competizione in sé ha rivelato per l’ennesima volta un impianto di gara splendido, figlio di una passione antica e di una competenza indiscutibile. Se anche il clima fosse in qualche modo “addomesticabile”, sarebbe una maratonina strabiliante.

Ho incontrato molti amici con cui ho condiviso fatiche di maratone primaverili ed invernali, facce note e meno che mi hanno fatto sentire davvero a casa; alcuni mi hanno detto poche parole su quanto letto su mio figlio Alberto …

Non rammento le parole, ma ricordo la luce e il colore dei loro occhi.

Grazie ragazzi, alla prossima.

Add a comment
 

Villafranca (VR) - Tione Run (Ricordando Davide)

Veneto - Primapagina

E’ stato bello ricordarti, Davide organizzando e partecipando ad una corsa svolta nella tua Villafranca, lungo i tuoi percorsi d’allenamento.

Una ottantina tra podisti, simpatizzanti, amici, e familiari di Davide, si è svolta a Villafranca, sulla ciclabile del Tione, la “Tione Run”, marcia non competitiva con due percorsi a passo libero di circa 5 e 7 chilometri.

C’era quasi tutto il Gp Villafranca, ben rappresentato dal presidente Fabrizio Gasparini che ha spiegato il senso di essersi trovati a correre proprio in questi posti dove l’amico e compagno di tante corse Davide Reggiani amava curare i propri allenamenti.

Davide è stato sopraffatto ad agosto da una lunga e grave malattia contro la quale ha lottato fino all’ultimo, come i podisti e i maratoneti sanno fare. Erano presenti anche la moglie e i figli di Davide che hanno partecipato alla marcia.

Essersi trovati in amicizia a correre e poi a chiacchierare di cose di corsa, sarebbe sicuramente piaciuto a Davide che sicuramente ci stava guardando sorridendo delle nostre “performance”.

A detta di Gasparini e del Gp Villafranca l’appuntamento della Tione Run vorrebbe diventare a cadenza annuale per ricordare Davide a tutti quanti l’hanno conosciuto apprezzandone le doti umane.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici