Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Primapagina

Bassano del Grappa (VI) - 7^ Mezza maratona del Brenta

Veneto - Primapagina

Un insperato sole che ha illuminato la seconda parte di gara, ha fatto da cornice alla 7^ Mezza Maratona del Brenta. Il dio pluvio atteso sin dalle prime ore del mattino, dopo essersi sfogato durante la notte, ha risparmiato gli organizzatori che dalle 4 hanno allestito l’evento che si è tenuto nel cuore di Bassano del Grappa. 625 gli atleti iscritti all’edizione 2012 alla quale vanno aggiunti i circa 1350 della marcia non competitiva Fiasp che si è tenuta quest’anno nel segno “con le donne del mondo”.

Dopo le emozioni regalate al via dalla fanfara dell’ANA Montegrappa che ha accompagnato sul Ponte degli Alpini la presentazione dei Top Runner ed i saluti del sindaco Stefano Cimatti che ha dato il via, la gara è entrata nel vivo. Nella prova maschile, il marocchino Ahmed Nasef, vincitore nella passata edizione, dopo Marostica ha allungato sull’altro favorito il trentino Giuliano Battocletti ed al traguardo, patendo in parte l’umidità del rientro nella campagna di Rosà, ha fermato il tempo in 1:08:28 con 1’23” su Battocletti. Terzo Giuseppe Dal Bosco (1:12:53). Nel femminile vittoria annunciata di Marzena Michalska (1:21:40) sulle vicentine Maurizia Cunico (1:22:18 al suo primato personale) e sulla triathleta azzurra Martina Dogana (1.22:55). Da segnare anche il controllo a sorpresa antidoping per i primi quattro uomini e altrettante donne che ha costretto così gli organizzatori a ritardare la cerimonia di premiazione fissata in piazza Libertà.

Nella speciale classifica Alpini curata dal GSA Montegrappa, successo dell’atleta di casa Alessandro Mocellin che ha conquistato anche il premio Panathlon Bassano. Il premio del club cittadino alla prima bassanese al traguardo è andato invece a Roberta Lazzarotto. Nel tracciato di gara gli atleti sono stati accolti dai figurati della Partita a Scacchi di Marostica all’ingresso delle mura medioevali e dalle cheerleader dell’associazione Da Beat Dancer Rosà in quel di Nove dove era fissato anche l’intertempo MySadm/Championchip.

Grande festa nella ricca cerimonia di premiazione che si è tenuta nel verde prato del Parco Ragazzi ’99 con il ricco stand gastronomico curato dagli Alpini di S. Croce e dall’associazione Incontro fra i Popoli che con una gustosa paeja hanno raccolto fondi nella marcia per un progetto di solidarietà in Africa.

La Mezza del Brenta 2012 ha dato i chilometri utili per la classifica del circuito Triveneto Run e la presenza necessaria per il circuito Vicentia Running ed il Gran Prix Endurance RX che premia nelle varie categorie gli atleti che hanno preso parte agli eventi targati Studio RX ovvero la Marciabianca di sci da fondo e la Granfondo Fi’Zi:k di ciclismo.

L’appuntamento per l’evento organizzato da Studio Rx in collaborazione con asd B-Spot e Atletica Bassano è per l’edizione numero 8 fissata il 1° settembre 2013.

Altre info su www.mezzadelbrenta.it

Add a comment
 

Villaverla (VI) - 3^ Podistica Città di Villaverla

Veneto - Primapagina

Stasera sono ritornato a correre una podistica sui 10 km dopo alcuni anni di più o meno casuale assenza da questa tipologia di competizione.

Si sa, l’occasione fa l’uomo ladro e non mi sono lasciato sfuggire l’opportunità di correre questa gara organizzata a pochi chilometri da casa; l’insolito orario serale (per me), i colori del giorno che se ne vanno dietro all’orizzonte e il ritrovare tanti amici podisti…..mi sono sembrati motivi più che adeguati per essere ai nastri di partenza della 3^ Podistica Città di Villaverla.

Tutto semplice, tutto definito, tutto regolare; impressionante il colpo (credo) di cannone sparato dallo starter….

Percorso piatto, ma non pianeggiante, ben corribile ma non una pista di decollo, morbido ma anche insidioso; insomma, dieci chilometri invitanti ma a loro modo impegnativi e vivaci.

213 gli atleti partenti e vittoria a Diego Baù (33’15’’) fra gli uomini e a Tiziana Scorzato (39’32’’) in campo femminile.

Numerosi e sempre fantastici i compagni di squadra de La Fulminea Running Team presenti all’evento, capaci di dare vita ad una festa nella festa.

Bella la soluzione ideata di farci girare per sei volte sullo stesso anello e, a differenza di quanto avrei immaginato, non mi sono affatto annoiato; chissà come mai mi torna alla mente l’infelice similitudine messa in piedi da un giornalista di un quotidiano trentino nell’estate scorsa che definiva gli sky runners dei criceti impazziti che corrono, faticano, salgono e scendono le montagne ……. per tornare banalmente al punto di partenza.

Beh, Sky Race a parte (e giornalisti maldestri e maleducati anche), i sei passaggi di questa sera mi hanno divertito così come credo abbiano divertito il numeroso pubblico posto a bordo strada.

Ho sentito l’entusiasmo della gente, ho percepito la voglia di faticare e di battere le mani per incitare chi fa fatica, ho annusato tanto desiderio di occasioni per far festa, correndo o guardando chi corre.

Saranno forse soltanto delle banalità che ancora commuovono un povero podista romantico, ma questa sera il mio cuore è felice.

Sento che domani avrò ancora voglia di correre.

Statemi bene…

Add a comment
 

Feltre (BL) - 24° Giro delle Mura

Veneto - Primapagina

feltre_giro_delle_mura_2012Lo spettacolo della ventiquattresima edizione del Giro delle Mura era stato annunciato e così è stato. A Feltre è andata in scena un'altra edizione spumeggiante e avvincente con il pubblico delle grandi occasioni che si è distribuito lungo tutto il percorso per applaudire e incitare i protagonisti della corsa su strada internazionale.

Quasi novecento atleti, distribuiti in tutte le gare in programma, hanno partecipato alla prova generale del Campionato Italiano in programma per il prossimo anno.

L'elevate temperature di questi giorni hanno messo a dura prova soprattutto i Master e gli Amatori partiti quando il sole era ancora alto, ma anche in questo caso gli organizzatori si sono dimostrati pronti ad affrontare l'emergenza, installando lungo il percorso e in zona arrivo dei getti d'acqua ad alta pressione per refrigerare i concorrenti.

Nelle due gare più spettacolari, la Seven Laps e il Giro delle Mura, ancora una volta la città di Feltre ha saputo dare un valore aggiunto alla manifestazione riversando nelle proprie vie un pubblico festante proveniente da tutta la Provincia di Belluno.

Quando gli animi si erano leggermente tranquillizzati dopo l'adrenalina della prova a eliminazione, Paolo Mutton e Riccardo Ingallina hanno chiamato sulla linea di partenza l'elite della corsa su strada. Subito dopo il via il gruppetto tirato da Vasyl Marviychuk ha affrontato il giro di boa del Ponte delle Tezze. Dopo i primi due giri, i protagonisti Sergiy Labid, Kisang Philemon Kipchumba, Eric Sebahire e Kennedy Kipyeko hanno dato un'accelerata al ritmo della corsa allungando così il gruppo degli inseguitori. A metà gara, i chilometri in programma erano 9,5, Kisang, temendo lo sprint del nove volte Campione Europeo di Cross, ucraino Sergiy Lebid, ha incrementato ulteriormente il ritmo prendendo così un margine gestibile da portare sino al traguardo. Lebid intanto si fa riassorbire da Sebahire e da Maritim, ma negli ultimi due giri prova il tutto per tutto e cerca di tornare sui talloni del keniano Kisang. Kisang controlla il rientro di Lebid e taglia il traguardo con il tempo di ventisette minuti netti. L'ucraino, alla sua prima corsa su strada dopo i cinquemila metri della Olimpiadi di Londra, chiude con soli tre secondi di ritardo dal vincitore. In terza posizione si classifica Kennedy Kipyeko. Il migliore degli italiani è Abdoullah Bamoussa nono al traguardo.

Quando le otto coppie, protagoniste della Seven Laps, hanno fatto la loro entrata nel campo gara, gli spazi lungo le transenne dei quattrocento metri del percorso si sono riempiti come per magia. In finale, dopo sei giri di "riscaldamento" durante i quali sono stati eliminati nell'ordine le coppie formare da Loris Pintarelli e Francesca Zanella, da Jacopo De Paoli e Laila Soufyane, da Christian Obrist e Sara Palmas, da Emilio Perco e Fatna Maraoui e da Goran Nava e Tania Oberti, sono entrati Yuri Floriani e Angela Renicella, Kibet Matum Geoffrey e Lukhuyi Annet Mwanzi, e Giordano Benedetti in coppia con Lorenza Canali.

Subito dopo lo sparo la Lukhuyi e la Renicella, compagna anche nella vita privata di Floriani, staccano la Canali. Angela Renicella non perde nemmeno un centimetro, anzi rilancia l'azione e passa il testimone a Floriani che si lancia alla caccia della sua terza vittoria nella Seven Laps. Nel rettilineo finale l'azzurro di Londra 2012 nei 3000 siepi ha un buon margine e può alzare le mani verso la moglie molto prima del traguardo. Secondi si classificano Kibet Matum Geoffrey e Lukhuyi Annet Mwanzi, mentre salgono sul terzo gradino del podio Giordano Benedetti in coppia con Lorenza Canali.

Tra una gara è l'altra Elio Dal Magro è salito sul palco delle premiazioni per ritirare il premio come "Sportivo dell'anno".

La partenza del Campionato Europeo dei Vigili del Fuoco è stato annunciata dalla Banda dei Vigili del Fuoco. I nuovi Campioni Europei, il polacco Damian Pieterczyk e la bellunese Angela De Poi sono stati premiati dal Comandante Provinciale di Belluno Mauro Luongo e dal Direttore Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige, Leonardo Denaro.

Il pomeriggio feltrino del Giro delle Mura è iniziato con la prova dei Master e di tutte le categorie femminili. Tra i Master i migliori tre atleti sono stati Giorgio Centofante, Virginio Trentin e Pietro Balbo. Centofante ha tagliato il traguardo con il tempo di 36.22. Nelle donne la vittoria è andata a Silvia Pasqualin, alle sue spalle Tiziana Scorzato e Manuela Moro.

Tra gli Amatori, partiti alle 18.30, la vittoria è andata a Valerio Brignone con il tempo di 32.11. Sul secondo gradino del podio è salito Marco Romano, mentre Cristian Cenedese è terzo con il tempo di 33.57.

Poco prima del via del Miglio dei Comuni hanno sfilato, accompagnati dagli Sbandieratori di Feltre, le ventidue formazioni iscritte alla competizione. Tra i ragazzi la vittoria si è decisa allo sprint, Alberto Dal Sasso (Feltre) ha avuto la meglio su Andrea Budel (Sedico). In terza posizione si è classificato Rudy Malacarne (Lamon). Tra le donne, vittoria in solitaria per Ilaria Fantinel di Seren del Grappa. In seconda posizione la portacolori di Trichiana Lorena Nard, mentre è terza Anna Ferrighetto di Mel. Nella classifica riservata ai Comuni la vittoria è andata a Lamon con ventisei punti. Trichiana e Setteville sono rispettivamente secondi e terzi.

La 24^ edizione del Giro delle Mura si è chiusa con il saluto del sindaco di Feltre, Paolo Perenzin, che guardando le immagini storiche del Giro delle Mura nel maxi schermo ha dato appuntamento al prossimo anno per l'assegnazione dei titoli tricolore.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 26 Agosto 2012 21:41)

 

Volpago del Montello (TV) - Corri per l'Emilia

Veneto - Primapagina

Volpago_Montello_Runners_Club_con_assegnobSabato sul Montello ha vinto la solidarietà: raccolti 1.710 euro per la città di Mirandola.
Corri per l’Emilia. Un invito che, strada facendo, è diventata quasi un’esortazione. Difficile mancare, dove corre la solidarietà.
Salvatore Bettiol e il Montello Runners Club ce l’hanno messa tutta. Il weekend di fine agosto, con tanta gente ancora in ferie e un calendario podistico già pieno di appuntamenti, non ha aiutato. L’afa era un’avversaria più temibile delle prese del Montello. Eppure, a fine giornata, sorrisi e pacche sulle spalle si sono sprecati.

Tanto che Bettiol si è sbilanciato: “Oggi abbiamo corso pensando ai terremotati dell’Emilia, domani potremmo farlo per sostenere altre giuste cause. L’importante è che la manifestazione mantenga questo spirito di massima apertura a tutti gli appassionati: famiglie e bambini, prima di tutto”.

Sabato, in uno dei pomeriggi più caldi dell’anno, circa 500 persone hanno risposto all’invito del Montello Runners Club, dividendosi tra i due percorsi (4 e 12 km) disegnati da Bettiol sulle strade che ieri hanno fatto da trampolino di lancio alla sua carriera e oggi, una ventina d’anni dopo il secondo posto della maratona di New York e il quinto dell’Olimpiade di Barcellona, rappresentano la palestra ideale per i suoi allenamenti da tranquillo cinquantenne.

C’è chi ha affrontato la corsa con impegno, come l’azzurra di casa, Bruna Genovese, che, alla seconda uscita ufficiale (si fa per dire) dopo la maternità, ne ha approfittato per svolgere un allenamento, arrivando al traguardo al terzo posto assoluto preceduta solo da Francesco Guerra e Christian Guarnier.

Molti di più quelli che, magari spingendo un passeggino o tenendo il cane al guinzaglio, hanno corso senza curarsi minimamente del cronometro. Tantissimi, inoltre, i bambini.

Il percorso più breve è stato completato anche dal sindaco di Volpago, Roberto Toffoletto, che poi ha avuto parole di elogio per tutti: “Oggi abbiamo trasmesso un messaggio importante: a Volpago siamo vicini alla gente dell’Emilia che soffre. Complimenti a chi ha organizzato, ma anche a chi ha corso”.

Poco prima del sindaco, confusa nel gruppo, era giunta sulla vecchia pista di atletica di Volpago, anche Luciana Saccol, indimenticato talento del mezzofondo trevigiano degli anni ’80.

Alla fine, foto di rito con l’assegno di 1.710 euro che nei prossimi giorni verrà donato alla città di Mirandola, una delle comunità più colpite dal sisma. Di classifiche, alla “Corri per l’Emilia”, neanche l’ombra. Sabato, sul Montello, hanno vinto proprio tutti.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 26 Agosto 2012 21:27)

 

Pedescala (VI) - 4^ PedescalandoRotzo

Veneto - Primapagina

A due passi dal Ferragosto appena trascorso e sotto alle bollenti ire del torrido ciclone africano di turno, stamane si è svolta la 4^ edizione della PedescalandoRotzo, gara di corsa in salita tra i due paesini menzionati nel nome della manifestazione stessa.

Percorso super collaudato della lunghezza di 8,4 km e atto a superare un dislivello di 600 metri circa. Oltre 300 gli iscritti decisi a sfidare le rampe della salita verso l’altipiano e (soprattutto) il caldo della mattina agostana. Operazioni di distribuzione pettorali, punzonatura ecc,ecc. svolte in maniera invisibile e senza intoppi di sorta e, alle 10 in punto, il rintocco del campanile ha dato il via alla corsa dal centro di Pedescala.

Per ampi tratti il tracciato si è sovrapposto all’itinerario n° 631 (detto delle Banchette), un ampio ed evidente sentiero regolare nella pendenza guadagnata via, via lungo 26 caratteristici e ben tenuti tornanti nascosti nel verde del bosco: contrariamente a quanto supponevo si è corso bene, faticando per la salita e il caldo, ma ben protetti dalla fresca ombra regalata dalla rigogliosa vegetazione della val Bostel almeno sino alle porte di Castelletto, a un paio di chilometri dall’arrivo. L’ultimo segmento di percorso è stato allo scoperto, fra campi, saliscendi e brevi tratti in asfalto sino all’arrivo a Rotzo in un alternanza di piccoli strappi in salita e discesa.

Bella corsa, tracciato molto spettacolare e mattinata divertente quanto basta.

Da rivedere l’orario di partenza e il pacco gara non garantito ai podisti iscritti oltre il trecentesimo posto (peraltro preannunciato sul volantino di gara, ma comunque sgradevole).

Molto buono l’impianto organizzativo (ristori, segnaletica, traffico…) con tanti generosi volontari dislocati sul percorso montano e, nel suo piccolo, ottimo l’entusiasmo della gente incontrata lungo il sentiero e all’arrivo.

Ho avuto modo di incrociare volti sorridenti e stringere mani dalla stretta vigorosa…e la cosa, come al solito, mi è piaciuta un sacco.

Non avevo tempo sufficiente per trattenermi al “Gnocco party” organizzato a fine manifestazione (vera specialità della zona) per cui mi sono scaraventato lestamente sulla via del ritorno godendomi un particolarissimo replay di quanto appena vissuto.

Complimenti a tutti, statemi bene.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici