Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Primapagina

Giovedì 13 le premiazioni del circuito "Verona con la corsa"

Veneto - Primapagina

Il Comitato Organizzatore del Circuito "Verona con la Corsa 2012" ricorda che le premiazioni finali si terranno il giorno 13 dicembre a San Giovanni Lupatoto (VR), nella Sala Conferenze della Fondazione "Pio Opera Ciccarelli" (Via Carlo Alberto, 18 - Tel. 045.8296111 - Fax 045 8751111).

 

Classifiche finali "Circuito Verona con la Corsa"

L'organizzazione è curata dalla Atletica Lupatotina e dal GSD Mombocar Riso San Marco, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di San Giovanni Lupatoto.

La sede della Fondazione "Pio Opera Ciccarelli" è raggiungibile da Via Roma (la via principale interna di San Giovanni Lupatoto, quella della Chiesa e del Municipio); alla rotonda si gira per Via IV Novembre (in direzione di Pozzo), poi si gira a sinistra in Via Marceliani e poi ancora a sinistra in Via Carlo Alberto.

Oltre al piccolo parcheggio esterno alla Fondazione, si segnalano i parcheggi vicini del Municipio (in Via Roma) oppure del cimitero (all'incrocio tra Via Marceliani e Via Carlo Alberto, anziché girare a sinistra per la Fondazione, occorre girare a destra e procedere per circa 100/200 metri).

Il ritrovo per la serata è fissato alle ore 20.30 e l'inizio delle premiazioni alle 21.00. Saranno premiati i primi 10 classificati individuali delle 12 categorie, poi tutti coloro che hanno concluso almeno 6 gare con il premio fedeltà, le prime 5 società veronesi classificate e le prime 3 società provenienti da altre province con un minimo di 5 partecipanti.

Nella stessa occasione, sarà inoltre presentato il calendario 2013. La serata sarà conclusa, come consuetudine da un rinfresco.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 07 Dicembre 2012 13:41)

 

Vidor (TV) - 3^ Prosecco Run

Veneto - Primapagina

Vidor Prosecco Run 2012Nella terra del Prosecco si parla keniano. Almeno nella terza Prosecco Run, dove oggi hanno dominato Peter Bii e Nicodemus Biwott. Sono i due africani, rispettivamente di 39 e 31 anni, che risiedono per molti mesi all'anno a Siena, a indirizzare l'andamento della gara maschile, pochi chilometri dopo il via dall'azienda agricola La Tordera. Said Boudalia e Abdoullah Bamoussa riescono a stare incollati ai due, ma i keniani aumentano il ritmo, in particolare in salita, e li staccano. La resistenza è vana, il quartetto si dimezza. Bii e Biwott proseguono per qualche altro chilometro insieme, ma al 17esimo il più vecchio dei due scatta e si porta in testa. Pochi secondi di vantaggio, ma bastano. Al traguardo, nel parcheggio del centro polifunzionale di Vidor, l'atleta di Athletic Terni chiude i suoi 25 chilometri in un'ora 22 minuti e 34 secondi, staccando il portacolori dell'Asd Farnese Vini di 13 secondi (per lui il tempo di un'ora 22 minuti e 47 secondi). A completare il podio della terza edizione, distaccato di 51 secondi, Bamoussa: il portacolori dell'Atletica Brugnera Friulintagli, tra l'altro vincitore della prima edizione, quella del 2010, copre la distanza in un'ora 23 minuti e 25 secondi.

Se la vittoria maschile è arrivata da lontano, la gara femminile ha offerto invece il trionfo, per il terzo anno consecutivo, dell'atleta di casa. Laura Giordano, tesserata per l'Atletica Silca Conegliano, va subito in testa con Giovanna Epis. All'ottavo chilometro le due procedono ancora insieme, ma alla Tenuta Torre Zecchei è la trentacinquenne a transitare sola, in testa. Da lì in poi per lei è un'apoteosi che si conclude, a braccia alzate, sotto il gonfiabile del traguardo, dopo un'ora 38 minuti e 48 secondi. L'atleta del gruppo sportivo Forestale arriva con un ritardo di quasi 5 minuti (il suo tempo è di un'ora 43 minuti e 43 secondi). Terzo posto per Stefania Satini (Atletica Dolomiti), in un'ora 48 minuti e un secondo.

Un percorso spettacolare che ha portato gli atleti lungo le colline, tra i vigneti e dentro sedici cantine del Prosecco Docg (oltre a La Tordera, De Faveri Spumanti, cantina fratelli Rizzetto, vivaio Sentier, cantina Roberto Piazza, Ce.Vi.V., azienda agricola Frozza, Mass Bianchet, cantina Gatto Boret, Zanetton, azienda agricola Campion, tenuta Torre Zecchei, azienda agricola Val Varse, Val d'oca, cantina Massimo Zambon, azienda agricola Riccardo). "Un percorso duro, considerando poi la presenza della pioggia, salite e discese sono state insidiose – hanno commentato Bii e Biwott – sono dei luoghi davvero spettacolari, è stato bello venire qui". Un plauso alla bellezza di una corsa, con sfondo di colline e vigneti sfumati da un'iniziale foschia, anche la tre volte vincitrice della Prosecco Run rosa. "Il passaggio nelle cantine del Prosecco è sempre molto bello, come pure correre tra i vigneti – ha detto Giordano – sono contenta per la gara di oggi, perché sono andata in progressione e al traguardo ne avevo ancora".

Ad organizzare la Prosecco Run 2012, valevole come ultima tappa del circuito Triveneto Run, le società Silca Ultralite Vittorio Veneto e Atletica Silca Conegliano in collaborazione con Maratona di Treviso Scrl, Gruppo sportivo "Lepri strache di Vidor", Pro Loco di Vidor e Colbertaldo.

Se a competere nella gara Fidal c'erano 441 atleti, anche la non competitiva di 10 chilometri ha avuto successo con circa 200 presenti. La prima edizione del nordic walking "Tra le vigne e il Piave", organizzato con la collaborazione di Nordic Walking Altamarca, ha coinvolto invece un centinaio di amanti della camminata nordica.

"Finiamo in bellezza un anno, il 2012, strepitoso seppure impegnativo per certi aspetti, finiamo con una gara di corsa su strada, disciplina che ci sta molto a cuore, e con la certezza di aver fatto un buon servizio al movimento dell'atletica – ha concluso il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti -  gli apprezzamenti ricevuti da molti partecipanti ci confermano che siamo sulla strada giusta. Nel 2013 il primo appuntamento è quello, per gli amanti della corsa campestre, con il 28esimo Cross Città della Vittoria, il  27 gennaio nella nostra Vittorio Veneto".

La Prosecco Run ha ottenuto patrocinio e contributo dei Comuni di Vidor, Moriago della Battaglia e Valdobbiadene, Provincia di Treviso, Regione Veneto e autorizzazione di Fidal e Usacli. A dare il proprio contributo anche i tanti partners. 

 

Classifiche generali

Maschile: 1. Peter Bii (Athletic Terni) 1:22:34, 2. Nicodemus Biwott (Asd Farnese Vini) 1:22:47, 3. Abdoullah Bamoussa (Atletica Brugnera Friulintagli) 1:23:25, 4. Said Boudalia (Atletica Biotekna Marcon) 1:24:02, 5. Simone Gobbo (Asd Atletica San Rocco) 1:24:13, 6. Fabio Bernardi (Violetta Club) 1:25:27, 7. Francesco Duca (Violetta Club) 1:28:27, 8. Giancarlo Simion (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 1:28:26, 9. Simone Bonomini (Gp Avis Polisportiva Malavicina) 1:33:03, 10. Manuel Negrello (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 1:34:13.

Femminile: 1. Laura Giordano (Atletica Silca Conegliano) 1:38:48, 2. Giovanna Epis (Gs Forestale) 1:43:43, 3. Stefania Satini (Atletica Dolomiti) 1:48:01, 4. Edeltraud Thaler (Asv Telmekom Team Sudetirol) 1:49:04, 5. Francesca Scribani (Atletica Cortina) 1:54:39, 6. Mariann Adimari Moretti 1:56:11, 7. Silvia Rigoni (Gs Pavione Asd) 1:56:57, 8. Susanna Vidoz (Olimpia Terenzano) 1:57:06, 9. Michela Brustolin (Atletica Sernaglia) 1:59:59, 10. Lorenza Bortoluzzi (Atletica Valli di Non e Sole) 2:01:10.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 02 Dicembre 2012 19:48)

 

Thiene (VI) - 6^ Mezza Maratona dei 6 Comuni

Veneto - Primapagina

La 5^ edizione della Mezzamaratona dei 6 Comuni (arrivo a Thiene –Vicenza) va in archivio con davanti un bel segno più e con la soddisfazione personale di essere stato uno tra i 696 podisti giunti all'arrivo.

Da quando è nata, la manifestazione vicentina ha subito alcune variazioni (in primis la sciagurata perdita di  21097 metri della distanza regina della 1^ edizione del 2008 e passando attraverso  successive modifiche del  tracciato originale), mentre l'entusiasmo del popolo dei podisti vicentini (e non) è costantemente aumentato raggiungendo oggi  il suo picco massimo.

Vorrei  tornare sull'annosa questione legata alla pochezza delle competizioni podistiche in terra berica (due belle mezzemaratone, un paio di splendide Ultra Trail, un altro paio di discrete podistiche su strada e.......  nessuna maratona ), ma una mattinata di splendida festa di corsa non deve essere offuscata da questioni annesse ,ma di altra estrazione. Certo, rimane l'amarezza per  non avere a casa propria nemmeno una quarantadue chilometri quando ci sarebbero tutte le prerogative per  mettere in piedi un evento da urlo.

Tra Villaverla e Thiene il percorso della Mezzamaratona dei 6 Comuni ha toccato anche i paesi di Malo e Marano Vicentino:  tracciato nervoso e  in leggera salita con curve e svolte da grande impegno muscolare, probabilmente non una 21097 metri da prestazioni cronometriche marziane, ma di assoluta pregevolezza e fascino.  Giornata dal clima rigido ma quasi ideale per correre, anzi, visti i recentissimi trascorsi veneziani e trevigiani, perfetta.

L'impianto organizzativo in toto mi è parso molto buono grazie all'impegno dello staff organizzatore, delle forze dell'ordine,  degli sponsor e dei tanti volontari presenti lungo il percorso.

Credo che la manifestazione possa crescere ancora e, sin dalla prossima edizione,  proporsi per accogliere un numero di podisti di assoluto primo piano.

E complimenti a tutti.

Add a comment
 

Paese (TV) - 5^ Maratonina di San Martino

Veneto - Primapagina

Come in molte altre località dell'Italia Centro- settentrionale, anche sulla pianura trevigiana ieri mattina si è scatenata una sorta di tormenta di pioggia e vento e a farne le spese è stata anche la 5^ edizione della Maratonina di San Martino (Paese – TV), quasi, quasi modello Venicemarathon 2012, insomma!

Non so quanti fossero gli iscritti, ma l'impressione che ho avuto è che alla partenza non ci fossero più di 200 impavidi runners... Evidentemente il clima da bufera che si respirava ha scoraggiato parecchi aspiranti mezzi-maratoneti.

Ore 9.30 pronti e via!

A parte i primi 7 – 8 chilometri corsi abbastanza gagliardamente, ad un certo punto ho mollato la presa, quasi come se il cervello (prima delle gambe) si rifiutasse di ingaggiare un'altra lotta contro un altro muro di vento e pioggia come quindici giorni prima in quel di Venezia.

Nonostante la non brillante prova (o brillantissima a seconda della prospettiva considerata), mi sono fanciullescamente divertito a schivare pozzanghere, piccoli corsi d'acqua fuori usciti dalla propria sede e cercare (un molto più che virtuale) riparo dietro ogni più piccola siepe o correndo accanto alle poche case incontrate lungo il percorso.

Ottima manifestazione e molto bello anche il tracciato di gara pur "disturbato" dall'incessante pioggia e dal forte vento di scirocco che ha tenuto banco dal primo all'ultimo metro di gara condizionando non poco tutti i coraggiosi ed impavidi partecipanti.

Impianto organizzativo molto ben strutturato e gara da rimettere senz'altro in calendario per il 2013.

Menzione particolare agli indomiti compagni de La Fulminea Running Team presenti e finisher alla tormentata maratonina trevigiana.

A domenica prossima, c'è la Mezza dei 6 Comuni (Thiene – casa nostra) da onorare al massimo.

A presto.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Lunedì 12 Novembre 2012 19:05)

 

Presentata la 27^ Venicemarathon

Veneto - Primapagina

Venezia Venicemarathon 2012 presentazioneLa Venicemarathon, presentata ufficialmente questa mattina nelle eleganti sale del Casinò di Venezia, domenica 28 ottobre taglierà il traguardo della 27^  edizione e sarà sicuramente ricordata come l'edizione dei record. Da record sono, infatti, i numeri degli iscritti che hanno raggiunto per la prima volta nella storia quota 8.000; i 12.000 partenti alle Family Run, le due corse non competitive di Mestre e Dolo del sabato mattina; i 50.000 euro di fondi raccolti nell'edizione 2011 e destinati ai tre progetti benefici sostenuti dalla maratona (Run For Water – Run for Life, Bimbingamba e Run To End Polio), e da record sono infine i 7.448.476 euro di indotto economico generato dalla maratona dello scorso anno sul territorio. Invariato il percorso rispetto allo scorso anno, con il passaggio in Piazza San Marco che sarà solo l'highlight di un tracciato spettacolare che dalla Riviera del Brenta giunge a Riva Sette Martire, con il tradizionale e suggestivo attraversamento del Canal Grande sul tradizionale ponte di barche che collega la punta della Salute ai Giardini Reali. In caso di acqua alta in Piazza San Marco, la macchina organizzativa predisporrà il percorso B, anch'esso certificato Iaaf.

Il Presidente Piero Rosa Salva, dopo aver virtualmente consegnato il testimone a quelli che saranno i protagonisti della Venicemarathon, si è soffermato sulla continua evoluzione e sulle novità che contraddistinguono questa 27esima edizione: "La Venicemarathon è un evento in continua crescita sia da un punto di vista quantitativo, e mi riferisco agli 8000 iscritti alla Maratona e ai 12.000 alle Family Run, sia da un punto di vista qualitativo. La manifestazione è diventata infatti un evento sempre più internazionale e capace di arricchirsi di nuove motivazioni come ad esempio l'importante collaborazione con la Biennale".
Quest'anno, infatti, per la prima volta tutti i partecipanti alla Maratona troveranno nel pacco gara un coupon valido come ingresso alla Biennale e all'interno di Exposport sarà interessante partecipare ai laboratori pratico-creativo 'Common PlayGround' focalizzati sulle tematiche della 13° Mostra Internazionale di Architettura "Common Ground". Un pullman personalizzato Biennale stazionerà poi all'interno del Parco San Giuliano, nei pressi del quale si svolgeranno attività ludico-creative per il pubblico.

Grande entusiasmo sulle potenzialità di crescita della maratona sono state espresse dal Sindaco di Stra, Mario Collini: "Noi in partenza possiamo spingerci ad ospitare 12.000 atleti, per cui diamo già da ora la nostra disponibilità a far crescere ancora di più la Venicemarathon".

Maratona come vetrina e promozione, questo il binomio usato dall'Assessore al Turismo del Comune di Venezia, Roberto Panciera, che ha sottolineato come la Venicemarathon contribuisce a creare turismo di qualità sul territorio, mentre l'Assessore allo Sport,  Andrea Ferrazzi, esprimendo il suo apprezzamento per i livelli raggiunti dalla manifestazione, ha evidenziato l'importante sostegno che il Comune fornisce all'organizzazione in termini di mezzi, uomini e risorse.

Amico della maratona di Venezia sarà ancora una volta Alessandro Zanardi. Dopo l'emozionante impresa dello scorso anno che vide l'ex pilota di Formula 1 trainare lungo i 42 chilometri del percorso la carrozzina dell'amico Francesco Canali affetto da SLA, quest'anno il bicampione paralimpico correrà assieme a Eric e Sara, due giovani rappresentanti del nuovo progetto sportivo Bimbingamba Sport – Scintille di vita. "Alex – racconta Sergio Campo, dell'Associazione Niccolò Campo – vuole lanciare anche quest'anno un messaggio forte e lo farà dando il via ufficiale al nostro nuovo progetto sportivo che ha come obiettivo quello di dare la possibilità a ragazzi riaffacciarsi alla vita attraverso le emozioni dello sport. Grazie a GS Gestione Sinistri che ci ha donato due nuove handbike, domenica Alex si porterà con sé in gara Sara, diciottenne pavese colpita da mielite ed Eric, diciasettenne di Pergine Valsugana rimasto tetraplegico dopo un'incidente. Il giovane trentino non ha la forza di concludere una maratona da solo per cui Zanardi sta predisponendo la sua handbike in modo da potersi posizionare dietro a quella di Eric e spingerlo nei tratti più duri".

La gara dei top runners sarà ancora una volta teatro di un'accesa sfida tra Kenya ed Etiopia sia in campo maschile che femminile. Cercherà di bissare il successo dello scorso anno l'etiope Tadese Tolesa Aredo, mentre in campo femminile torna l'etiope bronzo nella passata edizione Fantu Jimma Eticha, ma occhi puntati anche sull'altra etiope Emebt Etea Bedada, Campionessa Mondiale a squadre di Mezza Maratona. Tra gli italiani al via, Giuliano Battocletti e il campione italiano 2012 dei 10 Km su strada Domenico Ricatti, mentre tra le donne ci saranno la campionessa italiana di Maratona 2011 Martina Celi e la specialista delle ultramaratone Monica Carlin.

Per la prima volta nei suoi ventisette anni di storia, Venicemarathon gestirà direttamente la produzione televisiva della gara, che andrà in onda domenica mattina su La7 con oltre 3 ore di trasmissione. "Ci impegneremo a raccontare la gara attraverso prestazioni, tempi, fatica ma cercheremo anche di testimoniare le emozioni vissute dai tanti amatori sul percorso" queste le parole di Roberto Bernabai, responsabile area sport della redazione giornalistica e presente oggi in sala.

Ricchissimo anche quest'anno il calendario di eventi collaterali. Si inizia giovedì 25 ottobre alle ore 16 con l'inaugurazione di Exposport al Parco San Giuliano di Mestre e si prosegue venerdì 26 con il Coni Open Sport, l'iniziativa di promozione sportiva dedicata agli studenti. Sabato 27, alle 10, i protagonisti saranno i giovani delle due Family Run con Stefano Baldini, Bebe Vio, Giusy Versace e Martina Caironi, mentre il pomeriggio sarà dedicato al Convegno 'L'indotto di grandi eventi sportivi - Case history: Venicemarathon e Gran Premio di Formula 1 di Monza' a cura della Camera di Commercio di Venezia e A.S.D. Venicemarathon Club.

Erano presenti in sala questa mattina anche: Raffaele Speranzon, Assessore allo Sport della Provincia di Venezia; Osvaldo Zucchetta, Consigliere Nazionale Fidal, Gianfranco Bardelle, Presidente Coni Veneto, Giovanni Paolo Valente, Presidente Fidal Veneto, Vito Vittorio Presidente Fidal Provinciale; Vittorio Ravà, Amministratore Delegato Casinò di Venezia e Lorenzo Cortesi, Segretario Generale Venicemarathon Club.

Venicemarathon in pillole

Record d'iscritti
Da record sono i numeri degli iscritti saliti quest'anno a 8.000, 1.000 in più rispetto la passata edizione, con iscrizioni già chiuse al mese di maggio. Da record sono anche gli iscritti stranieri, che salgono ad oltre 2.000 con 63 nazioni presenti e il numero di donne partecipanti che ha raggiunto quota 1.403. I paesi più rappresentati, dopo l'Italia, sono la Francia, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Tra le regioni italiane, dopo ovviamente il Veneto, si posizionano la Lombardia e l'Emilia Romagna, mentre le province più numerose sono Venezia, Padova, Treviso e Milano.

Curiosita' iscritti
I nomi italiani più comuni sono: Silvia per le donne e Andrea per gli uomini. In campo internazionale: Catherine e David. In termini di età, gli atleti più maturi sono Amilcare di 83 anni ed Eleonora di 73, mentre i più giovani sono Andrea di 20 anni e Cloesiana di 21. Tra gli stranieri, il più anziano è Yves di 77 anni e la più anziana Raymonde di 70 anni, mentre i più giovani sono Daniel di 20 anni e Julie di 21 anni. Il giorno della maratona saranno in 40, tra uomini e donne, a festeggiare il compleanno. Tra le professioni indicate dagli iscritti, spicca quella di Danilo: sacerdote. I gruppi sportivi più numerosi sono il Venicemarathon Club con 64 iscritti, la Polisportiva Biancazzurra Pettinelli con 63, la Essetre Running con 61 e il Brema Running Team con 56 iscritti.

La produzione televisiva
Per la prima volta nei suoi ventisette anni di storia, Venicemarathon gestirà direttamente la produzione televisiva della trasmissione, che andrà in onda domenica mattina su La7 e consentirà una copertura completa della gara, con un occhio di riguardo non solo per i top runners, ma anche per le migliaia di amatori. Il coordinamento delle oltre 60 persone coinvolte sarà a cura di Infront Sports & Media, azienda leader nel settore dei diritti e della produzione televisiva di eventi sportivi, che oltre ad essere advisor della Lega Calcio gestisce i diritti della gare FIS di sci alpino e nordico.
Lungo il percorso saranno posizionate 9 telecamere fisse (1 alla partenza, 2 al Parco San Giuliano, 6 nel tratto finale a Venezia) alle quali si aggiungeranno le immagini trasmesse da 3 moto e da un elicottero con telecamera Cineflex. Il tratto delle Zattere sarà ripreso anche da telecamere montate su una bicicletta e su un motoscafo, per consentire inquadrature inedite. Per permettere ai giornalisti de La7 di svolgere al meglio il proprio lavoro, sono state inoltre previste telecamere a spalla alla partenza, a San Giuliano e all'arrivo.
La regia principale sarà all'interno della Unit 18-HD di Telerecord, posizionata su un pontone galleggiante ormeggiato in Riva Sette Martiri, mentre sia a Stra sia al Parco di San Giuliano saranno collocate regie ausiliarie.

Prima e durante la maratona
La gara sarà ancora una volta aperta dalla sfilata motociclistica "Harley Davidson & Custom Bikes" organizzata dall'associazione Ancient Dragons, mentre il passo degli atleti sarà scandito dai gruppi Rock, Pop e Blues di "Anima la Maratona" e dai tanti tifosi, che si attrezzeranno con pentole e strumenti musicali improvvisati per incitare i maratoneti. Inoltre, grazie alla collaborazione con l'Assessorato al Commercio del Comune di Venezia e l'Associazione Commercianti di Piazza San Marco, durante il passaggio in Piazza San Marco gli atleti potranno godere anche della musica delle famose orchestre degli storici locali che si affacciano sulla Piazza.

Una maratona di numeri
Sono più di 8.000 le t-shirt tecniche per gli atleti partecipanti alla Venicemarathon, alle quali si aggiungo altri 5.000 capi di abbigliamento (tra t-shirt, gilet e jacket, in tessuto tecnico e dagli accattivanti colori) destinati a staff e volontari. 75.000 bottigliette di acqua e 10.000 bicchieri, mentre saranno quasi 30.000 i litri di integratore (tra bottiglie per pacchi gara e ristoro finale, e l'integratore servito in 60.000 bicchieri ai ristori); 10.000 teli termici da indossare dopo l'arrivo; 14.000 confezioni di biscotti da inserire nei pacchi gara, 8.000 confezioni di barrette alle mandorle per il ristoro finale, 20.000 pezzi di biscotteria tradizionale sfusa per i ristori lungo il percorso e 1.200 confezioni per l'Area Ospitalità. Infine, 20 quintali di mele e 20 quintali di arance. Arricchiranno i ristori anche 35 quintali di banane provenienti dal Sud America. Per il trasporto delle sacche, che gli atleti consegneranno alla partenza per poi ritrovarle in arrivo, saranno impiegati 8 autotreni, 10 barche e 100 persone dedicate.
Lungo il percorso, il ponte di barche appositamente realizzato per la gara è lungo166 metri e largo 3,6 metri, posto ad una altezza di 1,2 m dal livello dell'acqua ed è composto da 7 moduli e 14 galleggianti che lo sorreggono. Per garantire la sicurezza degli atleti e chiudere strade ed incroci verranno utilizzati 40 km di nastro segnaletico, oltre 10.000 metri di transenne e saranno impegnati più di 2.000 volontari a presidio di incroci, ristori e spugnaggi. 20.000 saranno le spugne utilizzate e prontamente raccolte dai volontari. Il primo soccorso sarà garantito da 1 motomedica, 2 automediche, 7 ambulanze, 3 idroambulanze, 10 squadre di pronto intervento a piedi, 10 squadre di pronto intervento in bicicletta all'interno del Parco di San Giuliano e 3 postazioni fisse. Complessivamente, saranno a sostegno del soccorso della gara 7 medici, 21 infermieri professionali, 40 soccorritori della Croce Verde.
Per trattare eventuali problemi muscolari vi sarà inoltre all'arrivo un servizio di Assistenza Fisioterapica, con 15 fisioterapisti, che si affiancherà all'area destinata al recupero attivo con gli elettrostimolatori.

Pasta e Fagioli Party
Novità di quest'anno sarà il Pasta e Fagioli Party, offerto nella splendida sede de La Serra dei Giardini, che rifocillerà gli atleti al termine della maratona con un piatto tipico della tradizione veneziana come la pasta e fagioli. Giovedì 25 ottobre la cooperativa sociale Nonsoloverde invita tutti i bambini della cittadinanza veneziana ad abbellire il percorso finale della maratona con fiori e fioriere assieme ai giardinieri de La Serra dei Giardini

Premi speciali
Le prime tre donne e i primi tre uomini saranno premiati con trofei in vetro di Murano appositamente realizzati dal Consorzio Promovetro. Il primo veneziano e la prima veneziana che taglieranno il traguardo di Riva Sette Martiri saranno premiati da Banco San Marco mentre il premio speciale Trofeo Sprint sarà consegnato da Il Gazzettino all'atleta del Veneto o del Friuli Venezia Giulia che supererà per primo la linea d'arrivo. E proprio su Il Gazzettino di lunedì 29 ottobre saranno disponibili le classifiche complete, pubblicate in esclusiva.

Servizio foto e video personalizzato
Le foto ufficiali della 27ª Venicemarathon verranno realizzate da MarathonFoto, fornitore delle più importanti maratone mondiali tra cui Berlino, Londra e Boston, e saranno disponibili per gli atleti nei giorni immediatamente successivi alla gara. Sabato 27, alle 18:30, presso lo stand MarathonFoto all'interno di Exposport ci sarà l'estrazione: "Vinci le tue foto ricordo alla 27a Venicemarathon", con in palio il pacchetto digitale con tutte le foto della maratona.
Il servizio video sarà invece realizzato da MySports e consentirà a tutti i partecipanti di vedere il proprio filmato personalizzato nelle 24 ore successive alla maratona, con riprese effettuate nei tratti più significativi del percorso. Gli highlights saranno visibili a tutti gli atleti, grazie alla sponsorizzazione del servizio da parte di Asics.

Classifiche e tecnologia di cronometraggio
Le classifiche saranno elaborate da Timing Data Service attraverso l'utilizzo esclusivo di un sistema elettronico (soluzione consentita dal regolamento IAAF entrato in vigore dopo il Campionato Mondiale di Corsa su Strada del 2007). Il transponder (comunemente chiamato "chip") apposto sul pettorale dei maratoneti verrà rilevato dalle antenne posizionate a terra, che registrano il passaggio e consentono di calcolare immediatamente la classifica parziale e finale. I tempi di passaggio degli atleti potranno essere seguiti su internet in tempo reale sul sito www.tds-live.com.

Official timing
Il tempo di maratona sarà scandito dagli orologi dell'official timing della corsa. Gli atleti potranno inoltre usufruire del Pacing Team, costituito da gruppi di corridori, facilmente riconoscibili grazie a palloncini colorati, che facendo l'andatura ad un ritmo costante garantiscono di terminare la gara in un tempo prestabilito. Queste le fasce orarie: 2h50' - 3h00' - 3h10' - 3h20' - 3h30' - 3h40' - 3h50' - 4h00' - 4h15' - 4h30' - 5h00' - 6h00'.

Trasporti per gli atleti
Sarà a disposizione per tutti gli atleti un servizio navette sia per il trasporto verso la partenza sia per il rientro dall'arrivo verso i punti di raccolta. Le navette partiranno dalla zona del Tronchetto e dalla stazione ferroviaria di Mestre la mattina prima della corsa. Terminata la gara, gli atleti potranno usufruire di un trasporto lagunare che li riporterà nella zona del Tronchetto e da lì di autobus riservati per raggiungere la partenza o la stazione di Mestre. Tutti i trasporti nei mezzi riservati sono gratuiti ed esclusivamente per i maratoneti.

Convegno "Storie di Sport"
Nell'ambito degli eventi collaterali di Venicemarathon, mercoledì 24 ottobre alle ore 20:45 Villa Foscarini Rossi a Stra ospiterà la tavola rotonda "Storie di Sport" promossa e organizzata dalla Atletica Riviera del Brenta, ASD Venicemarathon Club, Dolo Sport e dall'Assessorato allo Sport e alla Cultura del Comune di Stra. Racconteranno la loro storia Andrea Marcato, nuotatore Campione del Mondo Master (M35), Alvise De Vidi, argento suoi 100 m. alle ultime Paralimpiadi di Londra, Ruggero Pertile, il maratoneta padovano 10° ai Giochi di Londra, Vittorio Carrara pluricampione del Mondo Master di Scherma e Eleonora Calzavara, medaglia d'argento ai recenti campionati italiani cadetti di Jesolo.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Martedì 23 Ottobre 2012 21:23)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici