Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Primapagina

San Giovanni Lupatoto (VR) - 7^ 10 Miglia Lupatotine

Veneto - Primapagina

San_Giovanni_Lupatoto_10_Miglia_Lupatotine_2012Stavolta non è stata la neve a dare il benvenuto ai presenti a San Giovanni Lupatoto, ma la nebbia, poi sparita prima ancora della partenza. Qualcuno, al ritrovo, già malignava che anche questa volta la manifestazione non si sarebbe svolta per la scarsa visibilità dopo che a febbraio era stata una discreta coltre bianca a dover rimandare la 7^ 10 Miglia Lupatotine.

Il rinvio ha quasi fatto bene tanto che il traguardo è stato tagliato da 540 atleti, chissà che ciò faccia decidere ai ragazzi presieduti da Andrea Salà di fissare in futuro alla prima domenica di aprile questa manifestazione che il mentore Giuliano Dusi sta portando avanti con tanta passione e dedizione.

Questo è il futuro, veniamo quindi al presente. Il veronese Gianluca Pasetto voleva provare a vincere questa corsa per la quinta volta ma si è dovuto accontentare del secondo posto perché l’altoatesino di Trodena Peter Lanziner è riuscito a trionfare in 50’58”. Come detto, sul secondo gradino del podio è salito Pasetto che ha resistito al forte ritorno del marocchino Abderrahim Karim: per entrambi il tempo finale è stato di 51’14”. Presente anche il bergamasco di Casnigo Migidio Bourifa che sta preparando la maratona di Trieste: per l’ex azzurro di maratona un quarto posto in 52’06” aggravato da una forzata sosta durante la gara. Quinta piazza per Alberto Marogna (53’42”), mantovano di Marmirolo, che pian piano sta mettendo le mani sulla classifica finale del circuito Verona con la Corsa di cui questa è stata la quarta prova.

Tra le donne, alla capoverdiana Sonia Lopes (1h01’45”) è riuscita la cinquina ai danni della keniana Josephine Njoki Wangoi (1h02’54”). Terza la bresciana Asha Tonolini (1h03’51”). Veronica Chiusole e Romina Fiorini chiudono rispettivamente quarta e quinta.

Dopo le premiazioni, che hanno dato gloria a 140 atleti, l’Atletica Lupatotina ha rinnovato l’arrivederci al 2013.

Il Verona con la Corsa avrà la sua quinta tappa il 13 maggio a Sommacampagna

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Martedì 03 Aprile 2012 08:07)

 

San Giovanni Lupatoto (VR) - 7^ 10 Miglia Lupatotine

Veneto - Primapagina

Il ritorno della “2 Ponti” di Cesole di Marcaria “extended version” (24 km invece di 14) si è rivelata essere una gran bella sfida, ma in una settimana non sono riuscito a trovare il tempo per esprimere a parole le belle sensazioni vissute in gara al fianco di amici/atleti agguerriti quanto basta per rendere quella mezza-lunga davvero unica. I ricordi della 7^ edizione della “10 Miglia lupatotine” di S.Giovanni Lupatoto, disputata ieri, sono invece ovviamente ancora troppo caldi per non approfittarne. Dico subito che, se qualcuno aveva saltato la “2 Ponti”, ha perso davvero una Signora gara, ma se qualcuno ha saltato la “10 Miglia” ha commesso un grande errore: certamente alcuni dettagli negativi ci sono stati, perché risulta troppo facile urtare o cadere alla partenza (nel primo caso ci si può affidare ai gomiti, nel secondo servono proprio i Santi), è ugualmente facile rimanere imbottigliati nelle strette vie del primo tratto del percorso, i primi km non sono particolarmente entusiasmanti e gli ultimi sono un po' troppo nervosi, però è pure vero che non si viene alla “10 Miglia” per fare i turisti, ma per correre una gara entusiasmante, ed è impossibile non essere affascinati da questa competitiva che, mentre sulla carta parrebbe non essere in grado di poter gratificare in termini cronometrici, riesce per qualche strano motivo a risultare molto veloce e molto piacevole. Non ho gradito molto le sortite in strade nelle quali era presente un discreto traffico, ma lo stesso è stato davvero ben gestito dagli addetti dell'organizzazione. Mi devo comunque ricredere in merito alla presunta buona predisposizione degli automobilisti veneti nei confronti dei podisti: questa volta i “moccoli” si sentivano chiaramente, segno che non a tutti risulta facile considerare la domenica un giorno di serenità e distensione.

Il percorso è quanto di più classico si possa trovare da queste parti: un'incredibile varietà del tracciato interrotta solo dai lunghi tratti asfaltati e dall'argine sterrato di circa 5 km che, se da un lato rischia di rendere il tutto alquanto monotono, da un altro gratifica il partecipante se non altro per la sacrosanta regola de “anche l'occhio vuole la sua parte”. No, per una volta non parlavo delle podiste, ma del bel paesaggio e dell'Adige, che salvano dall'oblio di km troppo piatti, troppo sterrati e troppo uguali, sopratutto se li si corre con la sola compagnia della propria ombra. Il rientro in paese è stato purtroppo accompagnato da raffiche di vento molto insidiose, ma fa parte del gioco e la gran fatica non ha risparmiato nessuno.

Nel complesso la “10 Miglia lupatotine” è decisamente una gara imperdibile: dalle mie parti non entusiasma molto l'oltrepassare la misura standard dei 10 km, ma è ovvio che chi ragiona “al risparmio” non ha assolutamente idea di cosa si stia perdendo in termini di emozioni. Come sempre, un doveroso e caloroso “Complimenti!” ai laboriosi amici dell'Atletica Lupatotina.

Add a comment
 

Arcade (TV) - 3^ CorriArcade

Veneto - Primapagina

Nasef_Ahmad_Arcade_2012Ahmed Nasef concede il bis. Il marocchino dell’Atletica Fanfulla ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, la Corri Arcade, gara regionale su strada, svoltasi nel pomeriggio in provincia di Treviso. La prova si è decisa nell’ultimo chilometro, quando Nasef, all’ennesimo cambio di ritmo, ha staccato il giovane connazionale Bamoussa e il triestino Sterni. In precedenza, poco dopo metà gara, sempre grazie all’azione di Nasef, aveva perso contatto il poliziotto di casa, Paolo Zanatta, alla fine quarto. Ritirato, invece, a 3 chilometri dal traguardo il maratoneta Danilo Goffi, al debutto sulle strade trevigiane con la maglia dell’Atletica Gagno Ponzano: la sua forma, evidentemente, non è quella dei giorni migliori. La friulana Isadora Castellani si è imposta nella gara femminile, precedendo Arianna Morosin. In crescita - terza assoluta - la giovane Letizia Titon, alla seconda gara dopo l’operazione al tendine d’Achille subita lo scorso autunno. La manifestazione, aperta al settore giovanile, ha assegnato anche i titoli provinciali assoluti e master di corsa su strada.

RISULTATI.

Maschili. Seniores/promesse (7,5 km): 1. Ahmed Nasef (Mar/Atl. Fanfulla) 22’49”, 2. Abdoullah Bamoussa (Mar/Brugnera Friulintagli) 22’55”, 3. Riccardo Sterni (Esercito) 22’59”, 4. Paolo Zanatta (FF.OO.) 23’15”, 5. Simone Gobbo (Atl. S. Rocco) 23’25”, 6. Nicola Sorgato (Città di Padova) 23’41”, 10. Alberto Tieppo (Gagno Ponzano) 25’24”. Juniores (4,3 km): 1. Luca Braga (Mogliano) 13’46”, 2. Jacopo Lahbi (id.) 14’11”. Amatori (7,5 km): 1. Tiziano Toppan (Casa in Casa Tv) 26’47”. Master. MM35 (7,5 km): 1. Christian Cenedese (Mareno) 25’10”. MM40 (7,5 km): 1. Stefano Pretotto (Gagno Ponzano) 25’05”. MM45 (5 km): 1. Domenico Lorenzon (Valdobbiadene) 16’33”. MM50 (5 km): 1. Gustavo Poloni (S. Biagio) 17’22”. MM55 (5 km): 1. Luciano Gagno (Gagno Ponzano) 17’39”. MM60 (5 km): 1. Ennio Zampieri (Brugnera Friulintagli) 18’56”, 3. Antonio Maccagnan (S. Biagio) 19’45”. MM65 (5 km): 1. Ezio Rover (Brugnera Friulintagli) 20’06”, 2. Stefano Schiavo (Valdobbiadene) 21’40”. MM75 (5 km): 1. Benvenuto Pasqualini (S. Biagio) 22’44”. Allievi (3 km): 1. Sukhpreet Singh (Brugnera Friulintagli) 9’40”. Cadetti (2 km): 1. Marco Bettin (Idealdoor Lib. S. Biagio) 6’21”. Ragazzi (1,5 km): 1. Riccardo Garbujo (Villanova Sernaglia) 4’47”. Esordienti (500 m): 1. Noe Salomon (Villanova Sernaglia) 1’41”.

Femminili. Seniores/promesse (4,3 km): 1. Isadora Castellani (Maratonina Udinese) 14’53”, 2. Arianna Morosin (Silca Conegliano) 15’09”, 3. Letizia Titon (Assindustria Pd) 16’11”, 5. Silvia Zanusso (Pol. Padana) 18’39”. Amatori (4,3 km): 1. Giovanna Favero (Montello Runners Club) 17’55”. Master (4,3 km). MF35: 1. Valeria Furlan (Villanova Sernaglia) 17’04”. MF40: 1. Mariangela Marsura (Villanova Sernaglia) 16’38”. MF45: 1. Susi Zorzetto (Sporting Club Noale) 18’24”. MF50: 1. Olivetta De Conti (Villanova Sernaglia) 17’56”. MF55: 1. M. Antonietta Danese (Alpini Vicenza) 19’59”. MF70: 1. Erminia Furegon (Atl. Aviano) 24’45”. Allieve (3 km): 1. Erica Lapaine (Atletica di Marca) 11’22”. Cadette (1,5 km): 1. Sofia Casagrande (Silca Conegliano) 5’17”. Ragazze (1 km): 1. Nikol Marsura (Villanova Sernaglia) 3’10”. Esordienti (500 m): 1. Rebecca Felice (Gagno Ponzano) 1’35”.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Lunedì 02 Aprile 2012 03:04)

 

Cavriè di S.Biagio di Callalta (TV) - 22° Memorial Tomasi

Veneto - Primapagina

Si preannunciava una sfida Italia – Marocco per la vittoria della “classica” cavriese e alla fine l’ha spuntata il terzo incomodo, l’ugandese Wilson Businei, iscrittosi soltanto alla vigilia della gara, che ha lasciato sul posto la concorrenza degli avversari con una strepitosa volata dopo 7,5 chilometri di testa a testa con gli avversari.

Continua dunque a parlare africano il Memorial Tomasi, corsa podistica regionale su strada, svoltasi domenica scorsa a Cavriè di San Biagio di Callalta (TV) giunta alla 22^ edizione, organizzata magistralmente dall’ A.S.D. Libertas Idealdoor San Biagio, società dilettantistica in continua crescita e dalle enormi risorse, con i numerosi volontari scesi in campo per la buona riuscita dell’evento e i cospicui titoli individuali conquistati (in particolare Marco Bettin nei cadetti e Diego Calzetta nella categoria esordienti).

Per la categoria seniores/promesse come detto prima il giovane Businei ha staccato tutti nella volata finale tagliando il traguardo in 22’07’’20. Alle sue spalle Bamoussa Abdoullah dell’Atletica Brugnera 22’08’’10 e Paolo Zanatta delle Fiamme Oro Padova. Staccati di qualche secondo dai tre di testa sono arrivati Riccardo Sterni dell’Esercito, Omar Choukri dell’MDS Modena, Simone Gobbo dell’Atletica san Rocco e Antonio Garavello dell’Assindustria Sport Padova.

In campo femminile, l’azzurrina Federica Bevilacqua delle Fiamme Gialle ha conquistato il gradino più alto del podio percorrendo i 4,9 km in 17’48’’, seguita da Nadia dandolo dell’Asi Veneto e Michela Zorzanello del G.S. Alpini Vicenza. Per la Bevilacqua non è stata di certo una passeggiata vista la prestazione dell’agguerritissima master femminile 40 Silvia Pasqualini, che non contenta della leadership nella non competitiva mattutina di Maserada Sul Piave, ha tagliato il traguardo in 17’51’’40 dominando la propria categoria. Per le MF 35 vittoria di Enrica Guizzo in 22’11’41 seguita da Susanna Milanese dell’Idealdoor Libertas San Biagio. Nel MF 45 Elsa Mardegan con 19’48’’90 dell’ Idealdoor ha la meglio su Susi Zorzetto dello Sporting Club di Noale. Fioretta Nadali dell’insieme New Food Verona vince la MF50 e Mariacristin Gatto dell’Atletica Mirafiori la MF55; l’eterna Guerrina Lazzarini della Nuova Atletica 3 Comuni la MF 70. Nella categoria junior Elisabetta Colbertaldo della Silca Ogliano in 6’02’’90 stacca di 10’’ Iris Facchin del G.S. Quantin e Samantha Bottega dell’Atletica Dolomiti Belluno negli 1,8 km.

Nelle categorie master maschili nel MM 35 successo di Cristian Cenedese dell’Atl. Mareno con 24’17’’10 su Liam Foley di Valdobbiadene e Marco Zazo dell’Idealdoor San Biagio. Nell’MM40 Vanni Scroccaro dell’Idealdoor con 25’53’’70 ha la meglio su Cristian Munerotto dell’Atl. Mareno e Alessandro Buratto di Valdobbiadene. L’MM 50 è stata vinta da Gustavo Poloni dell’Atl. Valdobbiadene in 25’58’’80; nell’MM55 il professor Virginio Trentin dell’Idealdoor, sfruttando l’incitamento dei propri alunni cavriesi, ha dominato la propria categoria con 27’00’’70 staccando di più di un minuto Giuseppe Pasqualini della casa in casa. Nell’MM60 successo di Dario Rappo di Master Atletica in 18’25’’50 nei 4,9km. Ezio Rover dell’Atl. Brugnera vince nei MM65, Ivano Marcato della Tortellini Voltan i MM70 e Benvenuto Pasqualini dell’Idealdoor i MM75. Negli amatori successo di Denis Scorziello dell’Atl. Mareno. Nella categoria junior Luca Braga dell’Atletica Mogliano in 7’33’’60 ha sbaragliato la concorrenza di Martino Segat della Libertas Tono di Vitt. Veneto e Mesfin Noliani della Trieste Marathon.

Le gare giovanili

Se la gara degli assoluti a Cavriè ha entusiasmato il folto pubblico presente, un vero e proprio spettacolo è stato dato dai giovani, il vero futuro dell’atletica.

La carica dei 550 ragazzi tra gli atleti Fidal e 220 bambini delle scuole elementari che hanno potuto avvicinarsi alle varie discipline dell’atletica grazie all’organizzazione della Società Libertas Idealdoor San Biagio che ha messo a disposizione i propri tecnici per insegnare alcune attività atletiche promozionali ai bimbi quali lancio della palla medica, staffetta, prova di corsa e lancio del vortex registrando un formidabile entusiasmo da parte dei ragazzi sotto la super visione dei genitori.

Uno spettacolo: al giorno d’oggi con la crisi strutturale in cui versa l’atletica trevigiana vedere così tanti giovani che si appassionano a questo sport è un’incredibile soddisfazione. E’ un’anime il Giudizio del Sindaco di San Biagio di Callalta Francesca Pinese, dell’Assessore allo sport della Provincia di Treviso Paolo Speranzon e del Vicepresidente Fidal provinciale Giuseppe Stival.

Per le categorie giovanili la prova cavriese era valida come assegnazione del titolo provinciale di Corsa su Strada.

Nella categoria esordienti femminili successo di Anna Marcolin dell’Atletica Montebelluna Veneto Banca.

Negli esordienti maschili successo dell’atleta di casa Diego Calzetta dell’Idealdoor Libertas San Biagio.

Nella categoria ragazze altra stupefacente prestazione di Nikol Marsura dell’Atl. Sernaglia Villanova che nonostante un tutore nel mignolo di una mano ha staccato le rivali dai primi metri di gara.

Nei ragazzi Luca Benedet della Libertas Tonon Vittorio Veneto ha conquistato il gradino più alto del podio.

Nelle cadette successo di Sofia Casagrande dell’Atletica Silca Conegliano.

Nei cadetti vince Luca Lebon dell’atletica Biotekna Marcon; il titolo provinciale va a Bettin Marco dell’Idealdoor Libertas San Biagio.

Negli allievi Riccardo Donè dell’Atl. Jesolo Turismo vince davanti a Sukhpreet Singh dell’Atl. Brugnera; il titolo provinciale va al terzo arrivato, Marco Francescano della Nuova Atletica San Giacomo.

Nelle Allieve successo di Laura Maraga della G.S. Quantin, con il titolo provinciale assegnato alla seconda arrivata Erika Lapaine dell’Atletica di Marca.

Un grandissimo complimento ai ragazzi e i master accorsi a Cavriè per il Memorial Tomasi e all’imponente organizzazione della Libertas Idealdoor San Biagio gestita in maniera più che eccellente dal presidente Silvano Tomasi e da un ampio dispiegamento di volontari.

Add a comment
 

Cavriè di S.Biagio di Callalta (TV) - 22° Memorial Tomasi

Veneto - Primapagina

Memorial Tomasi ancora nel segno dell’Africa. L’ugandese Wilson Busienei si è aggiudicato, in volata, la 22^ edizione della corsa su strada di Cavriè di San Biagio di Callalta (Treviso). E’ il settimo successo africano nelle ultime dieci stagioni. Iscrittosi all’immediata vigilia della gara, Busienei ha preceduto il marocchino Bamoussa e il trevigiano Zanatta. In campo femminile vittoria dell’azzurrina Federica Bevilacqua, impegnata sino all’ultimo dalla quarantenne trevigiana Silvia Pasqualini. Sesta un’altra azzurrina, la rientrante Letizia Titon. La manifestazione era valida come campionato trevigiano giovanile (esordienti, ragazzi, cadetti e allievi).

Risultati. Maschili. Seniores/promesse (7,3 km): 1. Wilson Busienei (Uga/Quercia) 22’08”, 2. Abdoullah Bamoussa (Mar/Brugnera) 22’09”, 3. Paolo Zanatta (FF.OO.) 22’09”, 4. Riccardo Sterni (Esercito) 22’13”, 5. Omar Choukri (Mar/Mds Sassuolo) 22’24”, 6. Simone Gobbo (San Rocco) 22'30", 7. Antonio Garavello (Assindustria Padova) 22'49". Juniores (2,5 km): 1. Luca Braga (Mogliano) 7’34”. Amatori (7,3 km): 1. Denis Scorziello (Tre Comuni) 26’04”. Master. MM35 (7,3 km): 1. Cristian Cenedese (Mareno) 24’18”. MM40 (7,3 km): 1. Vanni Scroccaro (S. Biagio) 25’54”. MM45 (7,3 km): 1. Flavio Olto (Pavanello) 24’41”. MM50 (7,3 km): 1. Gustavo POloni (Valdobbiadene) 25’59”. MM55 (7,3 km): 1. Virginio Trentin (S. Biagio) 27’01”. MM60 (4,9 km): 1. Dario Rappo (Masteratletica) 18’26”. MM65 (4,9 km): 1. Ezio Rover (Brugnera) 19’41”. MM70 (4,9 km): 1. Ivano Marcato (Voltan) 21’00”. MM75 (4,9 km): 1. Benvenuto Pasqualini (S. Biagio) 23’17”. Allievi (2,5 km): 1. Riccardo Donè (Jesolo) 7’40”, 3. Marco Francescato (Banca della Marca) 8’08”. Cadetti (1,8 km): 1. Luca Lebon (Biotekna) 5’39”, 3. Marco Bettin (S. Biagio) 5’45”. Ragazzi (1,2 km): 1. Luca Benedet (Tonon) 4’03”. Esordienti (650 m): 1. Diego Calzetta (S. Biagio) 2’20”.

Femminili. Seniores/promesse (4,9 km): 1. Federica Bevilacqua (FF.GG.) 17’48”, 2. Nadia Dandolo (Asi) 18’22”, 3. Michela Zorzanello (Alpini Vi) 18’32”. Master (4,9 km). MF35: 1. Enrica Guizzo (Valdobbiadene) 22’12”. MF40: 1. Silvia Pasqualini (S. Biagio) 17’52”. MF45: 1. Elsa Mardegan (S. Biagio) 19’49”. MF50: 1. Fioretta Nadali (New Foods) 21’32”. MF55: 1. Maria Cristina Gatto (Mirafiori) 25’17”. MF70: 1. Guerrina Lazzarini (Tre Comuni) 35’17”. Juniores (1,8 km): 1. Elisabetta Colbertaldo (Silca Conegliano) 6’03”. Allieve (1,8 km): 1. Laura Maraga (Quantin) 6’11”, 2. Erika Lapaine (Atletica di Marca) 6’17”. Cadette (1,2 km): 1. Sofia Casagrande (Silca Conegliano) 4’11”. Ragazze (1,2 km): 1. Nikol Marsura (Sernaglia) 4’12”. Esordienti (650 m): 1. Anna Marcolin (Veneto Banca) 2’10”.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici