Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Primapagina

Treviso, la maratona dal cuore verde!

Veneto - Primapagina

Dalla raccolta differenziata dei rifiuti lungo il percorso alla pasta a “chilometri zero”, dal recupero degli indumenti usati alle spugne che gli atleti porteranno con sé sino all’arrivo: quando lo sport di massa va d’accordo con l’ambiente.

Maratona, sì grazie. Ma rispettando l’ambiente. Treviso Marathon è un evento dal cuore verde. Da quattro stagioni, la maratona della Marca è impegnata in un progetto di tutela ambientale incentrato sul principio che il gesto sportivo va abbinato a comportamenti improntati alla massima tutela ambientale.

Anche quest’anno, nelle aree di partenza e d’arrivo, oltre che lungo il percorso della Treviso Marathon, saranno creati dei punti di raccolta differenziata dei rifiuti (carta, plastica, secco, vetro, umido) e i materiali saranno poi smaltiti secondo logiche di massima tutela ambientale.

Diversi i soggetti coinvolti nell’iniziativa. Virosac, azienda di primo piano in Italia nel settore dei sacchi per rifiuti e per uso domestico, disporrà pattumiere di cartone lungo il percorso, posizionandole in particolare nei punti di ristoro degli atleti.

Contarina, Savno e Trevisoservizi, aziende specializzate nella gestione del ciclo dei rifiuti urbani, procederanno alla raccolta differenziata dell’immondizia lungo il percorso e al suo smaltimento.

Gli indumenti abbandonati dagli atleti al momento della partenza saranno recuperati e riutilizzati dalla cooperativa Alternativa Ambiente per scopi sociali. Inoltre, ai maratoneti, al tradizionale Pasta Party, viene servita Pasta Jolly a “chilometri zero”, ossia un prodotto realizzato con materie prime di provenienza locale, che non richiedono un trasporto su lunghe distanze.

Un modo per ridurre la movimentazione di merci e, dunque, l’inquinamento. Un cuore verde pulsa grazie all’impegno di tutti. Un particolare curioso, infine. Non si troveranno spugne lungo il percorso. Ciascun atleta le troverà nel proprio pacco gara. Potrà decidere di portarle con sé ed utilizzarle durante la corsa, imbevendole d'acqua negli appositi recipienti posizionati ogni 5 chilometri, a partire dal 7° chilometro e mezzo di corsa.

TREVISO MARATHON

Treviso Marathon (www.trevisomarathon.com) è una delle più popolari corse italiane sulla distanza dei 42,195 km. Promossa da un gruppo di società sportive, attive nel territorio trevigiano per sostenere, ad ogni livello, la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, incontrando subito il favore degli appassionati. La sua crescita è stata vertiginosa: nell’arco delle prime cinque edizioni ha raddoppiato il numero dei partecipanti (6.271 gli iscritti all’edizione record del 2008), ritagliandosi uno spazio tra le maratone italiane con più iscritti. Presieduta da Federico Zoppas, Treviso Marathon è apprezzata dagli atleti di livello non professionistico, che l’hanno soprannominata la “New York d’Italia” per la particolare partecipazione del pubblico lungo il tradizionale percorso da Vittorio Veneto al capoluogo della Marca. Ma si segnala anche per l’eccellente livello tecnico. Lo dimostrano i record della corsa: 2h10’18” per gli uomini (Benjamin Pseret, Ken, 2007) e 2h28’03” per le donne (Shitaye Gemechu, Eth, 2007). Nel 2009 Treviso Marathon ha ospitato i campionati italiani assoluti e master della specialità. L’ultima edizione, svoltasi il 27 marzo 2011, è stata vinta dal marocchino Ahmed Nasef (2h13’57”) e da Martina Celi (2h36’14”). La prossima è in programma il 4 marzo 2012. Nel 2013, in occasione della decima edizione, quella di Treviso tornerà ad essere l’unica maratona al mondo con tre partenze.

Add a comment
 

Treviso : si corre la 9^ Treviso Marathon

Veneto - Primapagina

Tutto pronto per la 9^ edizione che si corre domani, 4 Marzo 2012.

Una manifestazione podistica ma anche una festa, un’occasione per incontrarsi e parlare delle tante cose che ci sono dentro e intorno il mondo della maratone. E poi un’importante iniziativa : “ diversamente abili, ugualmente atleti”, un titolo poco da spiegare, ma un argomento che merita tante attenzioni e approfondimenti.

Il programma prevede anche “ Da oggi corro anch'io”, una serie di riflessioni e proposte per chi già corre e per chi inizierà a farlo, con l’intendimento di far correre meglio per i primi, acquisire un più corretto stile di vita per i secondi; invece per tutti ricordare che la prima ragione della corsa è, o dovrebbe essere, quella di stare bene.

Tutto questo e molto altro succederà al “campo base” di tutte le attività, il centro sportivo “la Ghirada” .  

I numeri dicono quasi 3000 maratoneti, ma anche 34 diversamente abili.

Sono già importanti come tali e rappresentano un forte incremento rispetto al 2011, ma trovo ancora più significativo il fatto che ci siano 1130 new entry, a testimonianza di quanto questa gara riesca ad attrarre nuovi partecipanti, nonostante un calendario strapieno di eventi, spesso in contemporanea tra loro.

La gara sarà ripresa su Raisport martedì 6 Marzo, seguiranno informazioni precise su orario e canale.

Ecco il programma completo della giornata podistica del 4 Marzo: 

Ore 6.00/7.45 – Partenza bus navetta gratuito per i maratoneti presso il parcheggio Ex Foro

Boario (Stadio O.Tenni) a Treviso a 300 mt dal traguardo della Treviso Marathon. 

Ore 8.00 – Santa Messa (Piazza Foro Boario - zona partenza).

Ore 8.00 – Ritrovo giurie e concorrenti.

Ore 8.45 – Termine ultimo per la consegna delle sacche degli indumenti.

Ore 8.55 – Inizio dell’ingresso nelle gabbie di partenza.

Ore 9.30 – Termine ultimo per l’ingresso nelle gabbie di partenza. 

LE PARTENZE:

Ore 9.30 – partenza Treviso Roller Marathon 40 km

Ore 9.40 – partenza disabili (carrozzine olimpiche e handbike)

Ore 9.45 (salvo diverse esigenze televisive) – Partenza maratona da Vittorio Veneto (Via Cavour

Servizio fotografico a cura di Podisti.Net, già poche ore dopo la gara

Add a comment
 

Il 1° Aprile si recupera la 10 Miglia Lupatotine

Veneto - Primapagina

S.Giovanni_Lupatoto_10_miglia_Lupaotine_2011Comunichiamo a tutti i podisti che la 10 miglia lupatotine, annullata lo scorso 5 febbraio a causa della nevicata notturna, verrà recuperata il prossimo 1 aprile.

Chi ha già fatto l'iscrizione per la data del 5 febbraio è automaticamente iscritto alla gara. A coloro fra questi che non potranno partecipare per qualsiasi motivo, verrà data la possibilità di iscriversi gratuitamente all'edizione del 2013. Le iscrizioni sono state riaperte per dare la possibilità ad altri di iscriversi.

Per informazioni e dettagli consultate il sito www.atleticalupatotina.it che è costantemente aggiornato.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 25 Febbraio 2012 00:56)

 

Risolto il "Mistero di Verona"

Veneto - Primapagina

In sole 24 ore si è risolto il mistero legato all'articolo pubblicato ieri, dal titolo "Puntata a Verona di Chi l'ha visto?". Abbiamo ricevuto le lettere di Marco Galeazzo e Paolo Donà che pubblichiamo qui di seguito, omettendo ogni commento, come è stato fin dall'inizio. Con l'occasione ci teniamo a sottolineare che a seguito di una segnalazione pervenuta in redazione, noi abbiamo semplicemente presentato i fatti, mentre nelle risposte ci vengono attribuiti giudizi che non abbiamo mai dato o intenzioni che non abbiamo mai manifestato, come è possibile verificare rileggendo il nostro pezzo. Ma si vede che quelli che sbagliano, se ve ne sono, sono quelli che fanno informazione, non i protagonisti delle vicende.

rodolfo.lollini@podisti.net

 *****

Gent. Podisti.net

Con la presente vi ribadisco ciò che ho già comunicato all'organizzazione (tramite mail alle ore 13.39 del 23/2)  della "Giulietta e Romeo Half Marathon", cioè che quanto accaduto nella gara di domenica 19/2 è stato solo uno spiacevole equivoco.

Purtroppo mi vedo a rispondere al vostro invito di chiarezza solo ora, essendomi stato comunicato da terzi del vostro interessamento alla questione e non avendo nessun interesse a visionare la classifica di una corsa a cui non ho partecipato e dove, pertanto pensavo di non apparire!

Di seguitto pubblico copia della lettera inviata all'organizzazione della Giulietta e Romeo Half Marathon, nella quale spiego come dovrebbero essere andati i fatti (visto che io non c'ero!), nella speranza che anche gli organizzatori della corsa la leggano,  visto che non mi hanno ancora risposto, ma che hanno provveduto a cancellare dalla classifica l'atleta sbagliato (come da voi segnalato).


Prima però permettetemi alcune considerazioni:

- Non essendo un frequentatore del vostro sito, non sapevo del vostro impegno nello scovare i "furbetti" nelle varie corse podistiche e trovo che ciò sia assolutamente encomiabile, sempre che sia fatto in modo ragionato e approfondito, per non confondere chi cerca solo di recuperare il pacco gara di una corsa a cui è iscritto, con chi imbroglia tagliando il percorso, scambiando il pettorale a metà gara, o facendosi "accompagnare" dai mezzi di appoggio (vedi Passatore).

- Vi assicuro che non è piacevole vedere il proprio nome associato a vicende di questo genere, soprattutto se si sa di non aver fatto nulla di male e se si è sempre cercato di affrontare tutte le situazioni con onestà e integrità morale, sia nella vita che nello sport. Pertanto trovo poco corretto che un importante riferimento per il mondo podistico, quale sembra essera la vostra testata "sbatta in prima pagina" i nomi di persone sospettate di avere avuto un comportamento poco onesto, senza prima chiedere spiegazioni e lasciando la faccenda in pasto ai commenti sarcastici degli "amici" podisti.


Distinti saluti

Marco Galeazzo (pettorale 4031)


Testo della mail inviata da me a info@giuliettaeromeohalfmarathon.it alle ore 13.39 del 23/02/2012

Gent. GIULIETTA E ROMEO HALF MARATHON


La seguente lettera vi vuole segnalare un disguido accaduto in occasione della gara di domenica 19/2.
Il sottoscritto Galeazzo Marco, iscritto con il pettorale n 4031, non potendo partecipare a causa di un infortunio, ha consegnato la lettera di conferma con delega all'atleta Paolo Donà, che non trovando altro modo per far pervenire il mio chip all'organizzazione ha corso con lo stesso, premurandosi di avvisare l'addetto al momento della riconsegna di entrambi i chip del fatto che io non avevo corso e che lo riconsegnava per poter ritirare il mio pacco gara. Purtroppo, però, oggi scopriamo che io sono stato inserito in classifica  con lo stesso tempo di Paolo Donà, forse perchè nella concitazione del dopo-gara il mio chip è stato messo tra quelli dei concorrenti che hanno finito la corsa.


Nello scusarmi sinceramente per l'errore e la difettosa gestione della vicenda da parte degli interessati, chiedo di essere cancellato dalla classifica della GIULIETTA E ROMEO HALF MARATHON e ribadisco la più sincera buona fede mia e di Paolo Donà, sollevo inoltre da ogni responsabilità la società ATLETICA FOREDIL MACCHINE, il cui Direttivo era completamente all'oscuro di tutto.


Sicuro della vostra comprensione

Distinti saluti

Marco Galeazzo

*****

Spett.le Podisti.Net

Con la presente, sono innanzitutto ad informare che l'organizzazione della GIULIETTA E ROMEO HALF MARATHON è stata  avvisata del disguido accaduto. Il compagno di squadra, Galeazzo Marco, iscritto con il pettorale n 4031, non potendo partecipare a causa di un infortunio, mi ha consegnato la lettera di conferma con delega ed io non trovando altro modo (col senno di poi “ingenuamente”) per far pervenire il chip di Marco all'organizzazione ho corso con lo stesso. Nella concitazione del dopo-gara (ottenuto un nuovo personale inaspettato nella mezza), ho riconsegnato entrambi i chip e ritirato il mio pacco gara e quello del mio amico, senza preoccuparmi di avvisare l'organizzazione che Galeazzo non aveva potuto correre. Entrambi quindi che siamo stati inseriti in classifica con lo stesso tempo. Ci siamo scusati per l'errore e la difettosa gestione della vicenda (presa da parte mia forse con troppa leggerezza) e richiesto che l'atleta Galeazzo Marco venga cancellato dalla classifica della GIULIETTA E ROMEO HALF MARATHON 2012.

Preciso che la società ATLETICA FOREDIL MACCHINE, era all'oscuro di tutto ed è quindi sollevata da ogni responsabilità.

Questi i fatti, svoltesi nella massima buona fede e con l'unico scopo di ritirare il pacco gara al mio amico e compagno di squadra che haimè non ha potuto correre. Questo è il solo e unico scopo dell'aver corso con due chip. 

Ora voglio esprimere invece alcune mie considerazioni personali.

Mi chiedo: Non è mai capitato a nessuno di fare un piacere ad un amico?  Ripeto, con il senno di poi ho agito ingenuamente e con troppo leggerezza, ma sono anche certo e sereno  che questo fatto non ha tolto premi o riconoscimenti a qualcuno che è arrivato dopo di me (o dopo di noi... come preferite). Non ho rubato niente a nessuno dall'avere corso con due chip. Non dovevo farlo e basta! Da fastidio, come questa leggerezza venga invece trattata nell'articolo come qualcosa di esageratamente grave, tanto grave,  da ritenere superfluo ogni altro commento sulla corsa. 

Ritengo poi, che se devo essere giudicato per l'accaduto, debba esser fatto dall'organizzazione della gara e dai Giudici presenti, sicuramente non da chi gestisce un sito internet. Apprezzo molto i servizi ed in particolare quelli fotografici del sito Podisti.Net ma in questo caso voglio evidenziare come ci sia stato un particolare accanimento su due persone. Anzichè parlare in un ambito più generale si è andato sul particolare. Voglio sottolineare come il mio nome e quello del mio compagno di squadra, siano stati trattati e pubblicati senza il Nostro consenso!! Come è possibile questo!!  Non mi pare di aver mai dato il consenso a Podisti.Net di pubblicare mie foto e trattare il mio nome. Mi riservo di verificare se questo comportamento sia corretto.

Volevo infine, complimentarmi con Martino Favalli  per aver risolto questo “mistero” a cui nessun'altro era arrivato.  
Con la speranza di aver esaurito ogni dubbio, ringrazio per la possibilità di replica e porgo

Distinti Saluti.

Paolo Donà pettorale 2580 (...e non 4031)

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 24 Febbraio 2012 22:14)

 

Presentata la 9^ Treviso Marathon

Veneto - Primapagina

Treviso_Marathon_2012_presentazioneOltre 2.700 partecipanti (e le iscrizioni sono ancora aperte), 32 nazioni rappresentate sulla linea di partenza a Vittorio Veneto, tre giorni di eventi. Treviso Marathon – presentata ufficialmente stamane nella sede della Provincia di Treviso - si conferma tra gli appuntamenti più importanti dell’Italia che corre. Una maratona con una provincia intorno, perché nella Marca, più che mai, l’evento sportivo diventa strumento di promozione del territorio. Una festa lunga 42 km, caratterizzata da una partecipazione popolare con pochi eguali in Italia. Ma anche una corsa di notevole spessore organizzativo, che quest’anno, avviandosi alla storica edizione del decennale, ha pure ritrovato lo sponsor tecnico delle origini, una realtà trevigiana conosciuta in tutto il mondo. Un po’ quello che si augura di diventare Treviso Marathon. Appuntamento al 4 marzo.

La Corsa dei Campioni

Si cercano gli eredi di Ahmed Nasef e Martina Celi, i grandi protagonisti dell’edizione 2011. A Treviso vincono più gli italiani che gli stranieri (cinque successi contro tre), ma il 2012 potrebbe essere l’anno dell’Africa. Tra gli atleti più accreditati per la vittoria ci sono infatti il keniano Michael Kasis Chemchir (2h12’52” di personale) e due giovani eritrei alle prime esperienze sulla maratona, Kahsay Kidane Ghebremedhin e Debesay Tsige Behlbi, quest’ultimo già campione mondiale a squadre di corsa in montagna. Curiosità per l’islandese Kari Steinn Karlsson, che a Treviso correrà la seconda maratona della carriera dopo aver ottenuto la qualificazione olimpica a Berlino, lo scorso anno. La rumena Daniela Cirlan, ex marciatrice (ha partecipato anche all’Olimpiade di Atene), poi diventata maratoneta, dovrebbe essere l’atleta da battere nella gara femminile, dove sono annunciate anche le azzurre di ultramaratona Monica Carlin e Francesca Marin. Tra i disabili, il forfait di Alex Zanardi, che ha rinviato di qualche settimana il debutto stagionale, sarà compensato dalla presenza del recordman svizzero Heinz Frei, un mito dello sport paralimpico, con 14 medaglie d’oro vinte tra Giochi estivi e invernali. Annunciati pure lo spagnolo Rafael Botello e il norvegese Oivind Sletten, quattro Paralimpiadi in due. Anche se c’è da scommettere che la gara degli applausi sarà vinta, ancora una volta, dal team degli “Amici di Diego”, associazione trevigiana che nella maratona ha trovato la strada per donare un sorriso ad un gruppo di giovani disabili.

Spettacolo anche sui pattini

Una provincia in movimento. A piedi, ma anche con i pattini. La prova podistica coinciderà con la 4^ Treviso Roller Marathon, gara sui pattini organizzata in collaborazione con la Polisportiva Casier. Due le distanze: 40 km con partenza da Vittorio Veneto e 20 km con start da Susegana. In tre anni la maratona sui pattini si è ritagliata uno spazio nel cuore di tantissimi appassionati, diventando un appuntamento imperdibile per chi ama correre con i pattini in linea. Al via anche Fulvio Marotto, il Pistorius italiano. A causa di una grave infezione, l’atleta trevigiano ha perso tutti e quattro gli arti. Parteciperà alla Treviso Marathon grazie a speciali protesi, con le rotelle, da lui stesso costruite nella piccola officina di Villorba. Novità assoluta, la Treviso Mini Roller Marathon, prova promozionale sulla distanza di 2 km, aperta agli atleti più giovani e ai loro genitori. Partenza alle 9.30 dal piazzale della chiesa di Santa Maria del Rovere e arrivo sul traguardo della maratona. Anche sui pattini sarà una domenica indimenticabile.

Expo Run nella “Città’ dello Sport”

A due passi dal centro di Treviso c’è una struttura unica in Italia: 220 mila metri quadrati di oasi verde, aperta a tutti coloro che amano lo sport. E' qui, a "La Ghirada-Città dello Sport", che venerdì 2 e sabato 3 marzo troverà ospitalità, per la prima volta, Expo Run, il centro espositivo della Treviso Marathon. Creata nel 1982 dal Gruppo Benetton, la Ghirada è aperta tutto l'anno, con i suoi campi da gioco (basket, volley, rugby, beach volley), le sue palestre, il ristorante, la piscina, il golf, i negozi, il percorso vita, gli spazi per le attività culturali, la Biblioteca sportiva e il recente Parco Giochi Primo Sport 0246, riservato ai bambini sino ai 6 anni. Expo Run avrà una cornice di assoluto prestigio. In parallelo ad Expo Run, due tra gli angoli più caratteristici del centro storico di Treviso – Piazza dei Signori e Piazza Borsa – da venerdì 2 a domenica 4 marzo, ospiteranno Expo Natura. Una doppia area espositiva dedicata all’enogastronomia che rappresenterà l’occasione per conoscere da vicino i prodotti tipici di diverse parti d’Italia.

Tuttincorsa, basta la parola

Non solo 42 km. In attesa dell’arrivo della maratona, a Treviso è in programma la Tuttincorsa, marcia stracittadina a carattere non competitivo (le iscrizioni, al costo di 3 euro, potranno essere effettuate, in Piazza Matteotti, sino a pochi minuti dal via) che quest’anno si presenterà con una veste del tutto nuova. Nuova la distanza: 3 km per tutti. Nuovo l’orario di partenza: alle 9.45, in contemporanea con il via della maratona a Vittorio Veneto. E nuovo il percorso: partendo da Borgo Mazzini, la corsa, per il primo tratto, si svilupperà sulle Mura. Poi si innesterà sul percorso cittadino della maratona, e da lì, toccando alcuni degli angoli più suggestivi del centro storico, proseguirà sino al traguardo di Borgo Mazzini, dove i partecipanti avranno la soddisfazione di giungere sotto l’arco d’arrivo della maratona. La Tuttincorsa è con la collaborazione del Comitato Podistico Triveneto (Cpt), la più importante associazione di corse podistiche a carattere non competitivo presente nel territorio trevigiano. Di corsa o camminando, un evento nell’evento.

Gli orari di una Maratona lunga tre giorni

Il sipario sulla 9^ Treviso Marathon si alzerà venerdì 2 marzo, in concomitanza con l’apertura (alle 13) di Expo Run. In quel momento inizierà la distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara agli atleti. Alle 16 di venerdì, l’inaugurazione del centro espositivo. Chiusura alle 19. Sabato 3 marzo, replica dalle 10 alle 19. Curiosità: parallelamente all’Expo, la Ghirada ospiterà anche due tavole rotonde: una dedicata alla corsa (“Da oggi corro anch’io”. Riflessioni e proposte per chi già corre e per chi inizierà a farlo; venerdì 2 marzo alle 17.30), l’altra ai disabili (“Diversamente abili, ugualmente atleti”, sabato 3 marzo alle 10). Nel ristorante del centro sportivo, tra venerdì 2 e sabato 3 marzo, si terrà inoltre il Pasta Party per gli atleti. Da venerdì a domenica, in Piazza dei Signori e Piazza Borsa, enogastronomia in passerella con Expo Natura. Domenica 4 marzo, la maratona scatterà alle 9.45 da via Cavour a Vittorio Veneto (ma i pattinatori partiranno alle 9.30 e i disabili alle 9.40). Gli arrivi in Borgo Mazzini, a Treviso, inizieranno alle 10.45 con le handbike. Alle 12 giungeranno invece sul traguardo i primi podisti.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 23 Febbraio 2012 22:22)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici