Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Primapagina

Puntata a Verona di “Chi l’ha visto?”

Veneto - Primapagina

Verona_Half_Marathon_giulietta_romeo_2012_pett_2580_La  Premessa

Non si sono ancora spenti gli echi positivi della bella manifestazione scaligera che in redazione abbiamo ricevuto una richiesta d’informazioni relativamente ad un concorrente della mezza maratona di Romeo e Giulietta. Diversamente a quanto avvenuto in passato in casi analoghi, almeno in questa prima fase non intendiamo fornire una nostra interpretazione dei fatti ed al contrario invitiamo i protagonisti a farsi avanti.

 

 

I fatti

La classifica, per quanto riguarda la 48^e 49^ posizione recita così:

- 48° con pettorale numero 2580 Donà Paolo in 1h 18’23”

- 49° con pettorale numero 4031 Marco Galeazzo in 1h 18’23”

complimenti ad entrambi gli atleti per la prestazione cronometrica.

La domanda

Quindi logica vorrebbe che un’istantanea scattata al momento di passare sul traguardo, immortalasse entrambi gli atleti. Al contrario, nella foto sotto il gonfiabile finale vediamo solo il corridore con il pettorale nr 2580 ma non vi è traccia del numero 4031. Che fine ha fatto Marco Galeazzo?

L’appello

Ci rivolgiamo quindi a Paolo Donà ed alla sua società, l’Atletica Foredil Macchine Padova, ma anche a Marco Galeazzo stesso, per almeno due ragioni. La prima è quella che anche lui è tesserato per la stessa società, la seconda è che, tutti i passaggi intermedi (5 km, 10 km, 14,2km, 19 km, arrivo) ed anche il real time sono praticamente uguali a quelli di Donà. D’accordo che si è trattata di una maratonina affollata, ma è difficile correre per 21 km a fianco di un compagno di squadra senza accorgersene. L'appello è logicamente esteso a tutti coloro siano in grado di fornire informazioni utili, a partire dagli organizzatori  o alla giuria FIDAL che ha seguito l'evento.

Attendiamo fiduciosi degli sviluppi della vicenda onde trovare una soluzione a questo mistero.

 rodolfo.lollini@podisti.net

 

 

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Martedì 28 Febbraio 2012 09:48)

 

Verona - 5^ Romeo&Giulietta Half Marathon

Veneto - Primapagina

Verona_Half_Marathon_giulietta_romeo_2012_foto_stefano_morselliSi è aperta all’insegna di una mattinata grigia e umida, la V edizione della Giulietta&Romeo Half Marathon: spetta a loro ai 4.864 runners “colorare” le vie della città scaligera con i pettorali di gara, supportati dai colori dei palloncini dei pacer, che “scandiscono” i tempi di arrivo al traguardo.

Partenza puntuale, alle ore 10, dalla griglia gialla anche per i molti runners mascherati, che hanno colto l’invito dell’organizzazione a “vestirsi in maschera” in onore dell’appena concluso “Bacanal del Gnoco” di Verona alla sua 482^ edizione. Dalla griglia rossa sono partite le coppie partecipanti alla staffetta Duo Half Marathon non competitiva e cronometrata con cambio al 14° chilometro, nuovamente stabilito a Piazzale Olimpia con passaggio di testimone al compagno di squadra, che percorrerà gli ultimi 7 chilometri di gara, con passaggio in Arena e arrivo in piazza Bra, lungo il medesimo percorso di gara della Mezza Maratona.

Entusiasmo tra il pubblico che è sceso lungo le vie per assistere alla gara, osservato dai curiosi che hanno scelto di rimanere al calduccio e di osservare il passaggio degli atleti da “dietro le tende di casa”. Ma anche questo fa parte dello show.

La gara si è prospettata fin dall’inizio davvero entusiasmante.

A 34 minuti dall’inizio, si afferma il “tandem” Kipyeko-Ndiwa, facendo sperare nella possibilità di registrare il record mondiale di 1h30’. Concitazione tra la folla e, soprattutto, tra gli organizzatori della gara.

Nel frattempo, alle 10:30, arrivano al traguardo i ragazzi della School Run. Divertiti e subito rifocillati. Un coinvolgimento incoraggiante e davvero appassionato quello delle 8 scuole partecipanti di Verona e provincia che hanno messo in pista gli alunni di classe secondaria superiore di I grado.

Ad un certo punto, sul palco allestito in prossimità della linea di arrivo degli atleti, lo speaker ha notato Matteo Bortolaso, presidente della VeronaMarathon Eventi, organizzatore della manifestazione. Alla domanda: “ Se Lei avesse corso la gara, quali sarebbero state le Sue aspettative?”. “Se avessi partecipato da maratoneta, lo avrei fatto con il gruppo “Gli amici di Simone42195”, che punta all’obiettivo di 1h49’. Faccio il tifo per loro”.

Al 17° chilometro di gara, Battocletti lascia la gara e si avvicina al traguardo. La sua corsa termina qui, ma, intervistato, manifesta il suo entusiasmo di aver partecipato e di essere stato al centro di questo meraviglioso scenario scaligero. Ogni gara è un capitolo a sé e si inscrive nel curriculum dei grandi campioni anche con dei risultati non di vittoria, ma che rimangono delle grandi manifestazioni.

Pochissimi secondi ed è pathos in zona arrivi. Ci siamo. È lui, il primo classificato assoluto, il favorito keniota Kipyeko, con il tempo quasi record di 1h02’37’’, per una media di percorrenza di 2,59/km. Un tempo davvero da guinness.

Secondo arrivato il giovane connazionale keniota Ndiwa, in 1h02’50’’, terzo Ruggero Pertile in 1h04’38’’, quarto Giovanni Gualdi, in 1h05’49’ per 3,07/km, seguito da Roman Weger e sesto assoluto Tahari Mohamed Raphael in 1h09’02’’.

Ruggero Pertile, Giovanni Gualdi e Roman Weger sono stati premiati alla presenza della signora Pennacchioni, moglie di Sergio cui è titolata la Giulietta&Romeo Half Marathon. Tra una premiazione e l’altra, sul palco sale un runner d’eccezione, Lorenzo Lo Preiato, che ha corso la gara sfidando i suoi 6 bypass. Per tutti è lui, è il vero campione.

I primi tre assoluti vincitori sono premiati dal Sindaco Flavio Tosi: nell’ordine, si avvicendano sul palco Kypyeko, Ndiwa e Ruggero Pertile.

Nella sfera femminile, la prima classificata in assoluto è Emily Perpetua Chepkorir, classe 1985, con il tempo di 1h13’24’’ e la seconda in assoluto, prima tra le italiane, è Martina Dogana, con il tempo di 1h21’03’’. Terza, in assoluto, Fancy Jerop, in 1h21’25’.

Seconda tra le italiane e quarta in assoluto, Silvia Moreni in 1h21’44’’. Terza tra le italiane e quinta in assoluto, Aleksandra Fortin, in 1h21’49’’. Premiate dall’Assessore Federico Sboarina le prime tre donne in assoluto, mentre le prime tre italiane sono state premiate da Anna Leso.

Per quanto riguarda la “School Run”, i primi tre classificati sono in ordine di arrivo: l’Istituto “Fedeli” di Borgo Milano, la scuola di Valeggio e terzo l’istituto di Pescantina, premiati da Dario Messina, rappresentante del main sponsor.

Questa V edizione ha registrato un vastissimo afflusso di stranieri testimoniato inconfutabilmente dai numeri: sui 4.864 runners partecipanti, sono 1.000 le presenze veronesi, con un totale di 80 province italiane e 26 nazioni europee, con 250 stranieri. Circa 1.000 le donne in gara, una percentuale davvero molto alta rispetto alla media.

Tra i runners, presente anche Paolo Paternoster, presidente di un’azienda sponsor della Duo Half Marathon, che ha registrato il tempo di 2h04’. Non solo sponsor, ma anche partecipante in prima persona alla competizione.

Il plauso ai vincitori si è ripetuto anche alla conferenza stampa di chiusura della manifestazione, alla presenza del sindaco Flavio Tosi, dell’Assessore Federico Sboarina, di Paolo Paternoster, di Anna Leso e del presidente della VeronaMarathon Eventi, Matteo Bortolaso. Al primo classificato assoluto, Kypeko, è stato chiesto se fosse contento del tempo ottenuto, anche se non ha registrato il record. “Sì sono contento, ma devo evidentemente migliorare per ottenere ancora di più”. Parole che, pronunciate da un campione, raccontano della semplicità con cui l’atleta vive il proprio talento e ogni competizione che lo vede protagonista. Emily, la prima donna classificata in assoluto, ha apprezzato il percorso, bello e suggestivo, con la medesima convinzione di Kypieko di poter e di dover fare sempre meglio.

Il Sindaco, Flavio Tosi, ha ringraziato tutti per l’impeccabile organizzazione e per la collaborazione di tutti, soprattutto degli sponsor che hanno creduto nella manifestazione, al 3° posto tra le Mezze Maratone. L’Assessore Federico Sboarina ha ringraziato tutti, complimentandosi per il grande successo dell’evento che ha portato a Verona tantissimi stranieri e ha dimostrato di essere un importante veicolo di promozione del territorio e della cultura locale, in nome dello sport e del valore aggregativo che lo contraddistingue, confermando la sensibilità dell’Amministrazione cittadina rispetto ad eventi di tale portata.

Suggestivo e indimenticabile il passaggio in Arena che tutti gli atleti non dimenticheranno. Scene da sport vero, reale, inequivocabilmente scritto sui visi arrossati e provati degli atleti.

Tra gli italiani, è la “Atletica Vicentina” la società con più iscritti alla manifestazione. Conti alla mano, sono ben 91 gli atleti master in maglia arancione: “L’abbiamo spinta molto, soprattutto tra i nuovi appena usciti dalla nostra Running School – sottolinea il direttore generale di AV Master Riccardo Solfo – perché è bella e inserita bene nel calendario delle gare venete. Abbiamo 200 tesserati tra i master (mentre tra i giovani spiccano i nomi dei due atleti azzurri Michael Tumi e Matteo Galvan, già campioni della velocità italiana), questo significa che portiamo a Verona praticamente la metà dei nostri atleti, un dato che ci rende orgogliosi e consapevoli della nostra forza numerica”. Tra i 91 partecipanti vicentini (65 uomini e 26 donne) spicca il nome di Enrico Vivian che partirà tra i top runner con il pettorale 14, vincitore di molte gare e protagonista alla New York City Marathon del 2010 con il 34° posto chiuso con l’ottimo 2:28. La società arancione, ha già messo le mani avanti anche per il 6 maggio, giorno della Gardaland Half Marathon e per il 7 ottobre con la Verona Marathon: “Contiamo – dice il dirigente vicentino, di padre veronese - di arrivare ai grandi numeri anche per maggio e, soprattutto, per l’evento Maratona in ottobre. Apprezziamo la professionalità degli organizzatori e ci piace il percorso”.

L’appuntamento è per il 6 maggio con la Gardaland Half Marathon, che coinvolge atleti, ma anche famiglie e ragazzi con l’arrivo al parco di Gardaland, ma, soprattutto, l’attesa si fa trepidante per la Maratona di Verona, il 7 ottobre con il trionfale arrivo in Arena.

Buona corsa a tutti.

(Foto di Stefano Morselli - Podisti.Net)  SERVIZIO FOTOGRAFICO

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Lunedì 20 Febbraio 2012 15:14)

 

Verona - 5^ Giulietta&Romeo Half Marathon

Veneto - Primapagina

Giornata uggiosa e dal clima freddo-umido sulla “Giulietta e Romeo Half Marathon”, corsa stamattina lungo le strade della sempre splendida Verona.

Le previsioni (e le speranze dello staff organizzatore) che volevano la manifestazione scaligera letteralmente sommersa da quasi 5000 podisti iscritti, credo si siano materializzate: trotterellando nella pancia della marea di atleti, ho avuto la sensazione di correre nel mezzo di un oceano di canotte variopinte, magliette colorate, improbabili parrucche e copricapi,…volti dipinti in onore del carnevale che sta svanendo. Bellissimo.

I caratteristici vialoni, i suoi stretti vialetti in porfido, i cambi di direzione rapidi ed aggressivi, hanno reso la 21097 metri di Giulietta & Romeo una manifestazione alquanto suggestiva, impegnativa e particolare.

Quanto alla parte organizzativa, tutto mi è parso ben strutturato (parcheggi, partenza, distribuzione pettorali, ristori, chiusura al traffico, arrivo, bus-navetta…): se anche il pacco gara avesse pesato qualche grammo di più avremmo rasentato la perfezione.

Grammi a parte, oggi ho vissuto un’altra bella mattina di sport, incontrando e salutando con piacere molti amici podisti: bravi tutti.

Il pensiero che mi resta a mezz’aria è di quelli con il segno “più” davanti: Verona ha tutte le carte in regola per diventare “una grande”…

Anzi, forse lo è già.

E adesso, tutti a Treviso.

Add a comment
 

Galliera Veneta (PD) - 3^ prova Camp. regionale di cross

Veneto - Primapagina

Antonio Garavello fa tripletta. Il padovano, ex azzurrino, allunga la serie vincente nel campionato regionale assoluto di corsa campestre: tre gare e altrettante vittorie nel cross corto. Dopo i successi di Vittorio Veneto e Pescantina, l’atleta di Assindustria Padova si è imposto anche sui prati di Villa Imperiale a Galliera Veneta (PD). Alle sue spalle, il poliziotto trevigiano Paolo Zanatta. Ma il distacco tra i due atleti (18”) è la miglior sintesi di una gara con poca storia. Giancarlo Simion (Silca Ultralite) e l’intramontabile Silvia Sommaggio (Città di Padova), classe 1969, hanno vinto il cross lungo. Sabrina Boldrin (Silca Conegliano) ha vinto il corto femminile. Tommaso Biondani (Bentegodi) ha bissato il successo di Pescantina tra gli allievi, mentre tra le under 18 si è imposta Laura Maraga (Gs Quantin). A livello juniores, successi per Federico Polesana (Ana Feltre) e Laura Dalla Montà (Vis Abano). La manifestazione coincideva con la terza prova del campionato giovanile. Anche qui, una sola atleta ancora imbattuta: è la “ragazza” trevigiana Nikol Marsura (Villanova Sernaglia), che a Galliera Veneta ha portato a tre i successi stagionali, dopo le affermazioni di Pescantina e Mestre. Ha impressionato anche la veronese Francesca Tommasi (Insieme New Foods), dominatrice della gara cadette. In campo maschile, acuti di Vitaly Maslovatyy (Atl. Città di Padova) tra i cadetti e di Giovanni Valentini (S. Martino B.A.) tra i ragazzi. Il gran finale di stagione, con l’assegnazione dei titoli veneti individuali e di società, è previsto per l’11 marzo a Nove (Vicenza). RISULTATI. Maschili. Settore assoluto. Seniores/promesse cross lungo (10 km): 1. Giancarlo Simion (Silca Ultralite) 31’26”, 2. Manuel Negrello (Silca Ultralite) 32’22”, 3. Mirko Signorotto (San Rocco) 32’25”. Seniores/promesse cross corto (4 km): 1. Antonio Garavello (Assindustria Pd) 11’59”, 2. Paolo Zanatta (Fiamme Oro) 12’17”, 3. Simone Gobbo (San Rocco) 12’30”. Juniores (6 km): 1. Federico Polesana (Ana Feltre) 19’49”, 2. Andrea Fortuna (Vicentina) 20’08”, 3. Matteo Stradiotto (S. Marco) 20’35”. Allievi (5 km): 1. Tommaso Biondani (Bentegodi) 16’01”, 2. Riccardo Donè (Jesolo Turismo) 16’08”, 3. Marco Corrà (Insieme New Foods) 16’39”. Settore giovanile. Cadetti (2,5 km): 1. Vitaly Maslovatyy (Atl. Città di Padova) 7’49”, 2. Valentino De Nardin (Bellunoatletica) 7’49”, 3. Miko Cocco (Ovest Vicentino) 7’51”. Ragazzi (1,5 km): 1. Giovanni Valentini (S. Martino B.A.) 5’18”, 2. Riccardo Garbuio (Sernaglia Villanova) 5’18”, 3. Ardit Lula (Audace Noale) 5’20”. Femminili. Settore assoluto. Seniores/promesse cross lungo (6 km): 1. Silvia Sommaggio (Atl. Città di Padova) 22’20”, 2. Ilaria Fantoni (Assindustria Pd) 23’26”, 3. Sonia Lorenzi (Dolomiti) 23’37”. Seniores/promesse cross corto (4 km): 1. Sabrina Boldrin (Silca Conegliano) 16’00”, 2. Roberta Tognon (Atl. Città di Padova) 16’13”, 3. Mara Bezzon (Atl. Città di Padova) 16’50”. Juniores (6 km): 1. Laura Dalla Montà (Vis Abano) 23’02”, 2. Elisabetta Colbertaldo (Silca Conegliano) 23’29”, 3. Ilaria Dal Magro (Dolomiti) 23’39”. Allieve (4 km): 1. Laura Maraga (Gs Quantin) 15’39”, 2. Carolina Michielin (Montello Runners Club) 15’48”, 3. Suaila Sa’ (Bentegodi) 15’48”. Settore giovanile. Cadette (2 km): 1. Francesca Tommasi (Insieme New Foods Vr) 6’36”, 2. Elena Bellò (Pol. Dueville) 7’02”, 3. Francesca Comiotto (Gs La Piave 2000) 7’04”. Ragazze (1 km): 1. Nikol Marsura (Villanova Sernaglia) 3’31”, 2. Deborah Zilli (Villanova Sernaglia) 3’38”, 3. Beatrice Zanon (Villanova Sernaglia) 3’40”.

Add a comment
 

Verona - 5^ Giulietta & Romeo Half Marathon

Veneto - Primapagina

Prime foto da Verona dove questa mattina s'e' corsa la quinta edizione della gara che ha visto quasi 5000 atleti alla partenza.
Con un cielo coperto ed una temperatura accettabile la gara è partita alle 10 in punto, ecco le prime foto tra poco anche la cronaca.
I classificati sono stati 3413 uomini e 879 donne, quindi  4292 in totale.

Servizio fotografico



Ordine d'arrivo maschile:

1 KIPYEKO KENNEDY ASS 1-(6) TROPHEO 01:02:36 2,58
2 NDIWA ROBERT ASS 2-(6) TROPHEO 01:02:51 2,59
3 PERTILE RUGGERO ASS 3-(6) ASSINDUSTRIA SPORT PADOVA 01:04:38 3,04
4 GUALDI GIOVANNI ASS 4-(6) G.A. FIAMME GIALLE 01:05:49 3,07
5 WEGER ROMAN ASS 5-(6) INDIVIDUALE 01:08:35 3,15
6 TAHARY MOHAMED RAPHAEL ASS 6-(6) ATL. BERGAMO 1959 CREBERG 01:09:02 3,16
7 WEGHER SIMONE M1 1-(431) ATLETICA CLARINA TRENTINO 01:10:24 3,2
8 CHIHAOUI RIDHA BEN LAZHAR M2 1-(581) CAMBIASO RISSO RUNNING TEAM GE 01:10:41 3,21
9 MAROGNA ALBERTO M2 2-(581) SPARTACUS ASD 01:11:21 3,23
10 PIUBELLI ISACCO M1 2-(431) ATL. INSIEME NEW FOODS VR 01:12:09 3,25
11 RADOANI JURI M2 3-(581) S.A. VALCHIESE 01:12:39 3,27
12 CONTESSI GIANLUIGI M2 4-(581) ATL. DI LUMEZZANE C.S.P. 01:12:59 3,28
13 CONFESSA EDGARDO M1 3-(431) ATL.VICENTINA 01:13:00 3,28
14 BRESSANELLI IVAN M3 1-(786) G.P. LEGNAMI PELLEGRINELLI 01:13:05 3,28
15 CATTANEO MAURO M2 5-(581) MARATHON CREMONA 01:13:18 3,28
16 BUSIENEI WILSON KIPKEMEI M1 4-(431) U.S. QUERCIA TRENTINGRANA 01:13:24 3,29
17 REDOLFI MATTEO M1 5-(431) ATLETICA AVIANO 01:13:25 3,29
18 MASETTO STEFANO M3 2-(786) VICENZA RUNNERS 01:13:43 3,3
19 SPESSOT SIMONE M1 6-(431) POOL SPORT TRIESTE 01:14:11 3,31
20 PITTERI GIANMARCO M2 6-(581) POOL SPORT TRIESTE 01:14:17 3,31

Ordine d'arrivo donne:
1 CHEPKORIR EMILY PERPETUA ASS 1-(6) ATL. INSIEME NEW FOODS VR 01:13:24 3,29
2 DOGANA MARTINA ASS 2-(6) TRIATHLON CREMONA STRADIVARI S 01:21:03 3,51
3 JEROP FANCY ASS 3-(6) ATL. GAVARDO '90 LIB. 01:21:25 3,52
4 MORENI SILVIA ASS 4-(6) ATL. LA TORRE 01:21:44 3,52
5 FORTIN ALEKSANDRA ASS 5-(6) INDIVIDUALE 01:21:49 3,53
6 SANNA PAOLA ASS 6-(6) RUNNERS BERGAMO 01:23:51 3,58
7 RUSSO MARISA F2 1-(364) A.S.AMATORI PODISTICA MASSAFRA 01:24:01 3,59
8 CUNICO MAURIZIA F1 1-(153) G.S.ALPINI VICENZA 01:24:25 4
9 TRAMOY SYLVIE F2 2-(364) INDIVIDUALE 01:25:15 4,02
10 TIBALDI FRANCESCA F2 3-(364) IRONWOMAN 01:25:25 4,03
11 TUROTTI NADIA F3 1-(280) ATL. REBO GUSSAGO 01:26:16 4,05
12 LAZZAROTTO SIMONETTA F2 4-(364) ASD ATLETICA IRON GYM 01:26:23 4,06
13 MARAGNO CLAUDIA F2 5-(364) ATLETICA CITTA' DI PADOVA 01:27:16 4,08
14 FIORINI ROMINA F2 6-(364) HAPPY RUNNER CLUB 01:28:04 4,1
15 PRADELLA PETRA F2 7-(364) TRAGUARDO VOLANTE RACING 01:28:18 4,11
16 CATARINA LORETTA F2 8-(364) ARIENI TEAM 01:28:33 4,12
17 FRATINI GENNY F1 2-(153) ATLETICA RIVIERA DEL BRENTA 01:29:01 4,13
18 BAZZANO PAOLA F2 9-(364) ATLETICA VALPELLICE 01:29:32 4,15
19 SIGNORINI VERONICA F1 3-(153) TRIATHLON CREMONA STRADIVARI S 01:29:36 4,15
20 SALEMI ANTONELLA F3 2-(280) IRONWOMAN 01:30:03 4,16
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 19 Febbraio 2012 17:19)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici