Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Domani l'Assemblea elettiva del Comitato Fidal FVG

Rubriche - News Flash

Nel pomeriggio di domenica 18 novembre si svolgeranno le elezioni del Comitato regionale della FIDAL. Nel corso dell'assemblea, che avrà luogo al "PalaBernes" di Udine (alle 16 in prima e alle 17 in seconda convocazione), società, dirigenti, tecnici ed atleti regionali avranno il compito di scegliere la composizione degli organi istituzionali che guideranno l'attività regionale per il quadriennio olimpico 2013-2016, eleggendo inoltre i delegati che li rappresenteranno all'assemblea nazionale del 2 dicembre a Milano, dove si eleggerà il nuovo presidente nazionale in sostituzione dell'uscente Franco Arese, che ha annunciato il ritiro della propria candidatura.

Alla guida dell'atletica regionale si ripropone il goriziano Guido Germano Pettarin, presidente regionale uscente, determinato a proseguire e sviluppare il lavoro svolto finora dal Comitato, come si evince dalle proposte per il prossimo mandato: "Quattro anni fa, raccogliendo il testimone lasciatoci dal Presidente Isler dopo 16 anni di attività al servizio dell'Atletica del Friuli Venezia Giulia, ci siamo dedicati ad un compito impegnativo dedito a due obiettivi: fare definitivamente del Comitato Regionale FIDAL un fornitore di servizi e risorse al movimento regionale, in primis alle nostre Associazioni Sportive Dilettantistiche; completare la metamorfosi della FIDAL regionale in un protagonista primario della ribalta sportiva regionale, tanto sul versante tecnico che su quello amministrativo/istituzionale. Ho l'ambizione di pensare che abbiamo raggiunto questi due obiettivi e, in più, abbiamo focalizzato l'attenzione delle componenti del movimento atletico nel proprio strumento operativo essenziale: la A.S.D.. Ciò nella convinzione che il fine della nostra attività - l'atleta - si supporta e si sostiene solo attraverso il mezzo determinante della Società Sportiva e dei suoi dirigenti. Siamo pronti, ora, per il secondo passo: comprimere in ogni modo le spese di struttura per destinare i risparmi allo sviluppo ulteriore delle attività del territorio."

Add a comment
 

Il piede del podista, sofferenze e rimedi

Rubriche - News Flash

Venerdì 23 Novembre, alle ore 21,presso il negozio Affari & Sport di Villasanta, si terrà una serata a cura di Ivano Lualdi, riflessologo plantare e massofisioterapista, che argomenterà le sofferenze del piede del podista: fasciti plantari, tendiniti, spina calcaneare, iper-supinazione e iper-pronazione, acidosi organica e correlazione causa-effetto dei traumi.

Sarà a tua disposizione anche Giandomenico, esperto di un’azienda del settore, che parlerà degli integratori come mezzo per combattere problemi articolari e muscolo-scheletrici. Clicca la Locandina

Per informazioni e per comunicare la partecipazione:

Affari & Sport

Tel. 039/303408

info@affariesport.com

 

 

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 16 Novembre 2012 10:00)

 

Torna l'Invernalissima: si disputa il 16 dicembre a Bastia Umbra

Rubriche - News Flash
Torna anche quest’anno l’Invernalissima, mezza maratina che sui svolgerà a Bastia Umbra che domenica 16 dicembre. L’Invernalissima, è una delle competizioni podistiche più longeve e prestigiose della nostra regione e, per il grado di eccellenza raggiunto, risulta essere oggi uno degli appuntamenti sportivi più attesi e partecipati dell’intero panorama nazionale delle mezze maratone. Grazie al grande lavoro svolto dell’ASPA Bastia, che sin dalla 1^ edizione ne cura con passione e competenza l’organizzazione, la popolarità dell’Invernalissima ha da tempo superato i confini regionali e oggi riesce a richiamare tanti appassionati della corsa a piedi da ogni parte d’Italia: nella scorsa edizione per esempio è stato stabilito con oltre 1.450 iscritti, il nuovo record alla gara competitiva. Promozione, turismo, socialità e sport, sono molteplici i punti di interesse che ruotano attorno alla manifestazione che, oggi più che mai, è improntata a coniugare lo sport con il turismo ambientale e culturale nel nostro territorio. L’Invernalissima oltre alla collaudata e affidabile macchina organizzatrice, dispone di una base logistica estremamente ampia e funzionale come il Centro Umbrafiere, ed ha soprattutto nel percorso uno dei suoi punti di forza. Inserito in un contesto paesaggistico ed architettonico di assoluta bellezza , attraversa le città di Bastia Umbra, Santa Maria degli Angeli, Rivotorto e, per un lungo tratto, costeggia le pendici di Assisi. Un percorso quindi che sa e saprà regalare forti emozioni durante tutto lo svolgimento della gara. L’Invernalissima sarà però anche una bella occasione per chi ama semplicemente passeggiare in compagnia o per chi si dedica allo jogging: è stato predisposto un percorso di circa 6,200 km. studiato esclusivamente per questa finalità. Sarà una bella opportunità per molte persone di ritrovarsi e condividere una mattinata all'insegna dello sport e dell'allegria evitando in questo caso cronometri e classifiche. Anche in questa edizione una parte della quota di iscrizione alla gara competitiva sarà devoluta in beneficenza: per questa occasione l'Invernalissima sosterrà L’Associazione per le cure palliative “Con Noi”.

Add a comment
 

Domenica si recupera la gara di Fivizzano

Rubriche - News Flash
Domenica scorsa, a causa del maltempo, non si era svolta, gli organizzatori hanno deciso di riproporla domenica 18 novembre.
Stiamo parlando della 2^ "Passeggiata delle Castagne" che si svolgerà con partenza ed arrivo presso il Piazzone di Fivizzano (MS). La gara è valida come prova del 26° CORRILUNIGIANA 2012, maggiori informazioni nella sezione calendario.

Add a comment
 

Meno undici alla 6^ Maratonina Terre d'Acqua

Rubriche - News Flash

Domenica 25 novembre, giorno in cui si disputerà l'edizione numero 6 della Maratonina Terre d'Acqua, il meteo sarà dalla parte dei tantissimi runner che prenderanno parte all'evento. Infatti, è previsto bel tempo sulla zona del vercellese: sole e una temperatura ideale per correre, poco sotto i dieci gradi. Questo certamente favorirà i podisti che parteciperanno alla 21 e alla 7 km. Infatti, sono due le prove previste per quel giorno. La mezza maratona è una gara ormai molto conosciuta a livello nazionale, nonché molto apprezzata da corridori e addetti ai lavori. Questo perché la Maratonina Terre d'Acqua ha un tracciato suggestivo e soprattutto piuttosto veloce, omologato Fidal, che consente dunque di poter andare alla ricerca di prestazioni cronometriche importanti. Un percorso immerso nella campagna vercellese, che prevede la partenza da Trino, il passaggio nel comune di Costanzana e il ritorno a Trino Vercellese.  Nell'edizione 2011, che fu valevole come Campionato Nazionale Uisp di mezza marartona, Ivano Pozzebon del Runner Team 99 e Khadija Arafi del Gruppo Città di Genova, hanno siglato i record del percorso con 1h07'31" e 1h19'16". E ogni anno, a Trino Vercellese sono i master a mettersi in mostra con ottime prestazioni: lo scorso anno fra gli MM45 vinse Gianfranco Secci dell'Atletica Santadi con 1h13'05", fra gli MM50 Claudio Gelosini del Jogging Team Paterlini in 1h13'07", fra gli MM55 Bruno Bianco della Podistica Bairese con 1h18'56", fra gli MM60 Luigino Azzalin dell'ASD San Michele con 1h21'10" e fra i master 65 Bruno Bettinelli del Road Runners Club Milano con 1h27'49". Fra le donne, Antonella Rabbia del Brancaleone Asti trionfò fra le MF40 con il tempo di 1h26'30", Ignazia Cammalleri della Podistica Tranese fra le MF45 con 1h26'26", Rosina Sidoti dell'ASD Rivarolo 77 fra le MF50 con 1h31'31", fra le MF55 Maria Grazia Navacchia del Torino Maratona con 1h30'13", fra le master 60 Nadia Dal Ben della Tranese con 1h33'43". Davvero tempi di tutto rispetto.

Fra gli iscritti alla Maratonina Terre d'Acqua del 25 novembre 2012, ci sono due nomi molto conosciuti agli appassionati e agli esperti: Juan David Orozco Sanchez e Lorena Antonietta Di Vito.

Sanchez è un atleta di origini colombiane, che ormai da anni vive a Ivrea e difende i colori dell'Atletica Monterosa. Specialista delle gara in montagna e skyrunning, ma fortissimo anche sui tracciati veloci: quest'anno fra i suoi successi si ricordano la Cuorgnè-Belice-Cuorgnè, la notturna di Salassa, il Giro Podistico Madonna della Neve, la Castelnuovo Nigra, la notturna di Agliè e la Stracossano.

Lorena Di Vito è tesserata per il Cus Pro Patria Milano ed è una delle migliori atlete a livello nazionale sulle lunghe e lunghissime distanze. Quest'anno ha fatto parte della squadra azzurra per i mondiali di 100 km che si sono disputati a Seregno. Un'atleta che vanta tante vittorie e ottimi piazzamenti e che ha un personale sulla mezza di 1h23'31".

Ma il 25 novembre non sarà solo mezza maratona. Gli organizzatori infatti, il Gruppo Podistico Trinese e ASD Non Vedenti Torball Club VC, hanno anche per quest'anno confermato la Trino che Corre. Una gara competitiva e non di 7,3 chilometri che si correrà fra Trino Vercellese e la frazione di Robella e che sarà valevole come campionato provinciale AICS. Una prova che sarà la perfetta occasione per tutti gli amanti e i praticanti della corsa, per prendere parte a una festa dello sport, correndo a contatto con la natura. Un'opportunità per mettersi alla prova, per competere, ma anche per divertirsi correndo in mezzo a tantissima gente. Alla corsa ci si può iscrivere al costo di 5 euro il mattino della gara.

Per la maratonina, il prezzo è invece di 20 euro fino al 22 novembre, di 22 il giorno della gara, ma solamente a titolo non competitivo. Le iscrizioni si possono effettuare attraverso il sito di Wedosport (www.wedosport.net) e il pagamento con bonifico intestato a Claudio Costa, IBAN IT81Q0306967684510218796647.

E domenica 25 novembre saranno di scena anche le handbike: già 20 gli atleti iscritti a questa prova. La gara è infatti aperta a tutti: atleti Fidal, EPS, Hanbike e non vedenti. È l'ultima prova valida per il circuito Corri Piemonte 151, campionato regionale Uisp, campionato provinciale Aics e l'ultima prova del trofeo 10 comuni Uisp.

Il ritrovo sarà in piazza Comazzi a Trino Vercellese, con partenza della mezza maratona alle ore 10.00 e della Trino che Corre alle 10.15.

Il Comitato Organizzatore ringrazia inoltre gli enti che con il loro sforzo collaborano alla riuscita della manifestazione: l'INAIL regionale, la Provincia di Vercelli e il Comune di Trino.

 

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici